LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il rapporto lumen/watt che arriva a 125 ..... la vedo un po' male soprattutto su una lampadina con attacco edison senza ottiche e senza sensibile dissipazione.
    La confusione impera un questo settore a svantaggio degli utenti finali

    Commenta


    • Arrivati i led ordinati,per ora,tocco ferro,il faretto funziona bene.Speriamo che duri.
      ..

      Commenta


      • tienici informati, mi raccomando!

        Commenta


        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          ... ...
          Il valore esatto dipende dal lotto, dalla temperatura, dalla luce (caldo/freddo cambia la tensione) ecc ecc ma se sale a 35V il tuo driver potrebbe andare in blocco (magari no visto che č poco fuori i 33 garantiti)....
          Purtroppo non vā,ha cominciato a funzionare a intermittenza.Potrei tenerlo per quando viene natale.Purtroppo non riesco a trovarne a prezzi accettabili da 18/32 V.Potrei metterlo come dici tu meno potente per recuperare il faretto ma non potrei usarlo dove č posizionato ora,č appena sufficente quello da 10 W.Comunque per un pō sono diventato daltonico guardando fisso la luce senza vetro,vedevo il prato ed i led verdi di color arancione.....Questo potrebbe funzionare ???http://www.miniinthebox.com/it/diy-9..._4&prm=2.3.5.0
          ..

          Commenta


          • Ragazzi, ho scoperto questa discussione da poco e sto cercando di leggerla quando ho un pō di tempo...
            Sono in fase di ristrutturazione e sto decidendo l'illuminazione di casa.
            Al di lā degli ambienti principali, cosa mi consigliate come luci per i pensili cucina? strisce o faretti led?
            faretti per il corridoio? E per le scale (3 faretti tipo segna-passo in corrispondenza dei gradini)?

            qualcuno puō consigliarmi prodotti affidabili giā collaudati? meglio led a 230V o 12V?

            saluti

            Commenta


            • L elisabetta meli ha tutta casa full led,full tecnology.
              ..

              Commenta


              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                ..... cosa mi consigliate come luci per i pensili cucina? strisce o faretti led?.....
                Io ho comprato Parlat, Lampada da sottopiano a LED, 550mm, 450lm, colore della luce bianco caldo
                Questa marca mi sta dando soddisfazioni.
                Io ne ho comprata una sola perchč le sto comprando mano a mano che si rompono quelle al neon, perō se ne possono acquistare diverse e collegarle tutte in "serie" nel senso che sono a 230Vac e sono fornite con un cavo di rete, se vuoi collegarne diverse devi comprare anche un cavetto corto maschio/femmina tipo T5 che mi pare vende anche lo stesso fornitore.
                Per quel che riguarda la marca Parlat ho delle lampade E14 dal marzo 2014 accese dal tramonto a mezzanotte/l'una e vanno ancora bene, quella del link č collegata allo stesso interruttore quindi ha gli stessi tempi di accensione ma l'ho installata a novembre 2015.
                ciao
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • Ho comprato varie luci Led molte striscie 5630 , ne ho prese oltre 150 metri, 50 metrimontati all'esterno 100 metri di scorta e per ampliare l'illuminazione esterna.Qualche metro interno messo sotto i pensili cucina con scorrevoli di alluminio acquistati in Cina anch'essi Sono accesi tutte le notti all'esterno , da sera al mattino, anche 12 ore al giorno.Il costo č stato di 1,30€ al metro pensavo si fossero bruciati presto invece vanno alla grande, certo non sono d'arredo ma usati all'interno ,ad esempio, di cartongesso faranno la loro bella figura.Tutte le altre che ho simil lampade tradizionali le ho prese da tante parti e le migliori sono state quelle di IKEA e di AUCHAN ( prese a 2,99€ l'una) .Non uso pių lampade a filamento da tanti anni ma da oltre due anni uso solo Led e mi trovo bene soprattutto da quando ho prese quelle di Auchan .A conti fatti non risparmio nulla dalle CFL ma ormai non torno indietro.Per natale sto acquistando in Cina molte centinaia di metri per illuminare la casa in stile America il consumo non supererā un kWh , questo solo il Led consente di farlo.Per te Liga che stai ristrutturando i costi saranno facilmente ammortizzabili con il 50% detrazione ma la spesa inizialenotevole per lampade buone e d'arredo .
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    ...aquistando... molte centinaia di metri per illuminare la casa in stile America il consumo non supererā un kWh ...
                    Al giorno?Ma quanti alimentatori devi mettere?
                    ..

                    Commenta


                    • Ciao diezedi, no un kw ad ora ma saranno veramente tante luci accese ( userō un piccolo impianto ad isola da 2,5kwh con batterie che faccio funzionare solo allora, spero di non prelevare da rete).

                      Per alimentare le strisce led attuali, 45metri esterni+ 5 , uso una batteria da 12v 100AH, che stabilizza la corrente , ma la batteria con le luci accese č sempre sotto carica con alimentatore da 160Wh , in questo modo ho stabilitā nella tensione e costanza nella luce ed evito qualsiasi sbalzo o microinterruzione d'energia.
                      In genere nel montare le strisce Led si raccomanda di collegare l'energia all'inizio ed alla fine dei led in questo modo si evita un invecchiamento precoce.

                      Comunque ora hanno fato delle strisce fantastiche di 5050 che hanno il doppio LED e hanno la possibilitā di regolare all'infinito il Calore della luce , ci sono sia impermeabili che per interni
                      Dc12v smd 5050 ha condotto la striscia doppio chip di colore chiaro flessibile 5 m 60 leds/m, bianco naturale, bianco caldo, bianco freddo in Smd5050 12 v flessibile luce 60 leds/m Ha condotto la striscia Doppio coloreda Strisce led su AliExpress.com
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Ma di che correnti stiamo parlando per una strisciadi 5m?
                        Occorrono driver specifici o basta un semplice alimentatore di potenza adeguata?
                        Ultima modifica di loker; 04-04-2016, 20:39.
                        I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                        Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                        PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                        Commenta


                        • loro parlano di 72w per 5 metri, ma io ne misuro poco pių di 4 Ah ossia 48W , qualcosa in pių visto che la batteria č a 13V durante il funzionamento quindi 52w esattamente.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Occorrono driver specifici o basta un semplice alimentatore di potenza adeguata?
                            I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                            Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                            PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                            Commenta


                            • le mie sono collegate direttamente alla batteria, č la batteria che viene caricata con un caricabatteria elettronico da 20A settato a 14A ( č precisissimo , a tensione costante di 12,9V, diciamo che il loro driver č proprio la batteria che non erogherā mai pių di 13V ( la batteria č al litio da 12,8V tarata a 13V).
                              questo č il caricabatteria acquistato qui:
                              trasporto libero ingresso 220 v uscita 12 v 20a piombo automatico acid caricabatteria per auto intelligente a ce ross iec in tassa di trasporto di ingresso 220 v uscita 12 v 20a piombo automatico acid caricabatteria per auto intelligente a ce roda Ad
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Quindi queste strisce non hanno bisogno di speciali driver come i led da 10-50-100w come questi
                                RICAMBIO LED PER FARO LAMPADA LUCE FREDDA BIANCA CALDA 10W 20W 30W 50W 80W 100W | eBay
                                I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                                Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                                PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                                Commenta


                                • Ciao a tutti... una piccola precisazione... nessun LED ha bisogno, necessariamente, di driver (leggasi alimentatori stabilizzati in corrente) particolari per poter essere alimentato ... escludendo, forse, i diodi laser ma questi sono un discorso a parte ... ; l'uso di questi "particolari" alimentatori č indicativo solamente di una migliore erogazione della corrente necessaria al/ai diodi.
                                  Per quanto riguarda l'alimentazione delle strisce LED, a meno di non utilizzare soluzioni particolari come quella di Dolam, vanno benissimo gli alimentatori reperibili normalmente su ebay (esempio) acquistabili in "taglie" da 5 a 30A e pių.
                                  E' ovvio (uscita 12V) che tali alimentatori siano insufficienti per alimentare placche LED, come quelle indicate da loker, la cui alimentazione č di 30 - 34V ma, allo stesso tempo, nulla vieta di associare a tali alimentatori un semplice step-up .... come dicevo (leggermente OT) qualche post addietro, ultimamente mi č capitato di dover testare una barra LED di retroilluminazione TV, funzionante a 45V, non avendo un alimentatore in grado di generare tale tensione, sono ricorso proprio a questo escamotage: alimentatore da lab con uscita 30V + step-up a 45V..... il tutto perfettamente funzionante.
                                  Un paio di consigli a chi si accingesse ad utilizzare strisce LED per illuminare la propria casa:
                                  - provvedere il pių possibile a dissipare il calore generato dai diodi; sono in vendita, a tale fine, profilati di varia forma in alluminio su cui montare le strisce (esempio) ma, nel fai-da-te, anche semplici lamine in alluminio vanno bene.
                                  - ove possibile, suddividere le lunghe strisce in "tranci" di minore lunghezza. Parte del consumo č dato infatti dalla resistenza generata dalla dimensione minuscola della traccia di connessione presente sulla striscia.
                                  - nella scelta tra le varie tipologie di LED preferite i 3014 o i 2835, questi infatti, oltre ad avere una miglior resa watt/lumen, presentano, giā montato sul die, un minuscolo dissipatore.
                                  - nel uso indoor evitate i waterproof, la guaina siliconica con cui sono rivestiti, oltre a diminuirne la luminositā, costituisce una barriera allo smaltimento del calore.
                                  Non so se sia giā stato postato ma .... vi consiglio la lettura di questo ottimo articolo.
                                  Ciao, Lupino
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • o anche questo...molto da praticoni
                                    http://www.electroyou.it/richiurci/w...afoniera-a-led

                                    Per essere pių precisi: tutti i LED vanno pilotati in corrente, quindi con driver specifici a corrente costante, MA le strip hanno resistenze a bordo e quindi sono fatte per essere alimentate da driverini a tensione costante pari a 12V, che diano la corrente sufficiemnte per la lunghezza di strip da alimentare.

                                    Confermo che i dati dei fornitori sono sempre esagerati e tutte le strip assorbono al m meno W di quelli dichiarati. Hanno il vizio di fare a gara a chi ce l'ha pių grosso come se consumare tanti W fosse un pregio...
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Si credo che il raffreddamento sia importante, le mie strisce LED sono montate sotto i passamani, su un angolare dall'alluminio 1,3x1,3 cm , e sono quindi dissipate egregiamente, sono ovviamente waterproof.
                                      Comunque considerato che le ho pagate poco pių di un euro/metro, una striscia da 5 metri l'ho lasciata arrotolata e accesa per 5 ore ( cosa da non fare assolutamente) e non si č bruciata,
                                      ripeto esperimento da non fare ma io sono curioso.

                                      Penso che il "driver-batteria" sia un'ottima soluzione che oltre che garantire stabilitā d'erogazione, assicura anche qualche ora d'autonomia in caso di assenza d'energia o nel caso tagliassero i fili dell'alimentazione rete.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Se metto una resistenza da 0,5 o 1 W in parallelo al diodo posso abbassare la tensione del diodo stesso di 2 V ?Dolam ma quel caricabatterie non é per le batterie pb?Se é un unica cella vanno bene ugualmente? .......http://www.pclaboratorio.com/myprojects/ledcalc.htm ....
                                        Ultima modifica di Peace and Love; 09-04-2016, 13:55.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • diezedi si quel CB č per batterie PB, io l'uso su due batterie Valence U24-12XP ma ti assicuro che modula la potenza in funzione della carica automaticamente, funziona molto bene ormai da 4 mesi e si accende tutte le sere dalle 20 alle 6 del mattino e tiene le batterie a tensione costante durante tutto l'uso notturno e se va via la corrente i Led restano accesi per oltre due o tre ore.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Se metto una resistenza da 0,5 o 1 W in parallelo al diodo posso abbassare la tensione del diodo stesso di 2 V? ....
                                            Si e no, si perché (spero di non sparar una grossa castroneria) essendo il LED alimentato a corrente costante, con una resistenza in parallelo, aumenterebbe gli ampere necessari alla sua alimentazione e, quindi (corrente costante), diminuirebbe la tensione. No, perché il link che fornisci serve per calcolare il valore di una resistenza messa in serie al diodo se questo fosse alimentato a tensione costante (volt).
                                            Una precisazione, i valori della resistenza si esprimono in ohm, i watt indicano solo la quantitā di corrente che essa č in grado di dissipare.
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • Si hai ragione sulla resistenza ma sei sicuro che il link consenta solo il calcolo per dei led in serie?Io comunque ho messo il primo che ho trovato,mi sembrava fatto bene ce anche il calcolatore automatico delle resistenze.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • ricordo a tutti che c'č una sezione dove tra l'altro trovate un mio 3d sui regolatori lineari di corrente/tensione:
                                                ELETTRONICA-ELETTROTECNICA

                                                Diezedi ho perso un po' il filo con te.. stai usando il driver a 300mA e vuoi depolarizzare i LED?

                                                Il conto approssimativo sarebbe: se voglio deviare 50 mA (esempio) dal LED polarizzato ad I costante, misurata Vled ottengo la R da parallelare come R=Vled/0,05A
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Si diezedi, non che abbia controllato tutti i siti del genere presenti sul web, ma ti assicuro che almeno il 90% propongono calcolatori o, semplicemente, riportano le formule per calcolare resistenze limitatrici messe in serie a uno o pių LED.
                                                  Il sistema, di per se, č valido; il problema č quando i led sono pių di 3/5 o, comunque, ad alto consumo, in quanto si ha necessitā di resistenze in grato di dissipare una discreta potenza.
                                                  Il procedimento esatto per calcolare una resistenza in parallelo non lo conosco posso supporre che, ad esempio:
                                                  LED 10W -> con driver 300mA si ha una ddp di 10/0,3 = 33,3V
                                                  ciō corrisponde ad una R data dal diodo di R=V/I -> R=33,3/0,3 = 111 ohm
                                                  da cui, essendo I = costante = 0,3 A e volendo una ddp di (-2 V) 31,3 allora la R totale (RT) dovrā essere di 31,3/0,3 = 104,3 ohm
                                                  dal equazione per il calcolo di R in parallelo abbiamo che RT= (R1xR2)/(R1+R2) , sostituendo (RT =104,3 ohm e R1 =111 ohm) otteniamo R2 (la resistenza in parallelo) = 1728 ohm; detta resistenza dovrā inoltre essere in grado di smaltire V2/R = 0,56W

                                                  N.B. Mi raccomando, prendete questi calcoli con le dovute distanze, credo che il ragionamento sia giusto ma non ne ho assolutamente la certezza.
                                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                  Commenta


                                                  • Mah ho dato il faretto ad un collega elettricista che mi ha messo 3 diodi in serie,non so con quali caratteristiche,ed il led per ora funziona.Da 48 V a vuoto ora ci sono 9 V.Una caduta di 39 V.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • Usare i diodi per ottenere una caduta di tensione č fattibile (0,7 V se non ricordo male), mi ricordo di un vu-meter che funzionava proprio su tale principio, ma passare da 48 a 9 V con misura a vuoto.... bo??? Mi sfugge proprio il perché? Sei sicuro siano in serie?
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • *Scusa intendevo 48 a vuoto e 9 V col carico dei 3 diodi da 0,6 ed il led ......48 - 9= V 39 * 0,3 A= 11,7 W????
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • mmmm... vi state impantanando... forse sarebbe il caso almeno di mettere qualche schema elettrico...
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Non ho lo schema ma sono 3 diodi IN4148(non so le caratteristiche ma ha detto che hanno una caduta di 0,6 V ciascuno) ha provato con uno poi con due e infine con 3 messi in serie sul cavetto del polo positivo.Non li posso vedere perchč li ha sigillati con una guaina termo restringente.Il faretto per ora funzia anche se comunque illumina meno del led originario.Comunque l altro faretto comprato +/- un annetto dopo lavora invece a 28 V,penso che li scambiero quello che lavora a 9 V illumina troppo poco.
                                                            Ultima modifica di Peace and Love; 18-04-2016, 10:35.
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • salve a tutti, mi sono letto un bel pezzo di questa discussione (non tutta in realtā)....se non ho capito male le lampadine a led hanno il problema che scaldano molto e quindi l'eccessivo calore se non ben dissipato porta a rottura precoce?
                                                              Io vorrei sostituire le classiche incandescenza con delle lampadine a led (circa 30). Normali e27 ed e14. Ho giā capito che le cinesi sono da scartare. Le philips sarebbero il top ma dei prezzi buoni dove li trovo? oppure come mi consigliate di muovermi?
                                                              grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X