adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[lavstoviglie] Lavastoviglie a propulsione solare!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [lavstoviglie] Lavastoviglie a propulsione solare!

Anche se non passo molto tempo sul forum, oggi ho fatto un test MOLTO interessante sulla mia lavapiatti AEG modello 86050 VI.

Questa lavapiatti è collegata direttamente (su linea dedicata ad alta temperatura = 60°C) ad un accumulo ACS di 400 L riscaldato dal solare termico (pannelli piani vetrati). In questi giorni l'accumulo non scende mai sotto gli 80 °C e arriva fino a 97-99°C nei giorni più soleggiati. Le istruzioni della lavapiatti ammettono acqua calda in ingresso max 60°C.

Quello che mi ha meravigliato è il risparmio di energia elettrica in kWh che ho misurato con apposito strumento (acquistato da LIDL).

Il ciclo di lavaggio scelto per il test consuma normalmente, ovvero con acqua fredda in ingresso, 0,70 kWh di energia elettrica e impiega 37 minuti per giungere al termine. Le misure fatte oggi sono soprendenti: 0,02 kWh di energia e 33 minuti di tempo ciclo !! Ovviamento alimentando la macchina con acqua a 60°C, gratuita.

Questo risultato è equivalente ad una riduzione del 97% sul consumo nominale del ciclo a ed annulla praticamente il costo del lavaggio !!

Credo di aver raggiunto questo risultato soprendente facendo questo: siccome il tubo della lavapiatti è parecchio (10 mt) distante dall'accumulo ho provato ad eseguire 4 risciaqui di seguito fino ad ottenere il preriscaldo completo (veramente completo...) di tubazione, stoviglie e massa della lavapiatti stessa. Al termine di questi 4 risciaqui ho lanciato il ciclo di lavaggio da 0,7 kWh nominali, ottenendo al termine 0,02 kWh (non è un errore di scrittura ...)

Al termine del ciclo di lavaggio le stoviglie si sono presentate perfettamente lavate, oltretutto usando metà detersivo.

Alla fine del ciclo aprendo lo sportello si assiste ad un'asciugatura velocissima per l'alta temperatura che si mantiene all'interno con risciaqui effettuati con acqua calda solare gratuita.

Sono entusiasta !!

Un saluto a tutti voi

Paolo

Quando si dice...scoprire l'acqua calda :P

Commenta

Questa prova per me non è stata la scoperta dell'acqua calda (anche se lo potrebbe essere per qualcuno che si affaccia per la prima volta qui sul forum ...) ma l'occasione per indagare sul limite massimo percentuale di risparmio di energia elettrica possibile preriscaldando al meglio le stoviglie e la massa della lavapiatti. Ritengo che questo sia un fattore solitamente trascurato nell'insieme dei fattori che concorrono ad ottenere il massimo risultato in termini di risparmio energetico di lavapiatti/lavatrici.

Ieri sera ho ripetuto il lavaggio, ma solo con 2 risciacqui preliminari ed il risultato finale è stato di 0,09 kWh e non più gli 0,02 kWh del ciclo precedente eseguito con 4 risciacqui preliminari. Inoltre il misuratore di energia elettrica LIDL ha segnato un picco di 1995 W, contro i 185 W del ciclo precedente a dimostrazione che durante il ciclo di ieri sera la resistenza elettrica si è accesa, seppure per un breve periodo. Mentre nel ciclo precedente la resistenza non si è mai accesa (verifica necessaria per capire se la resistenza parte comunque, anche in presenza di acqua calda).

La conclusione è che è fondamentale scaricare l'acqua fredda presente nel tubo della calda, ma è altrettanto importante preriscaldare la massa delle stoviglie e della macchina.

spero che questo sia utile a qualcuno

Paolo

Commenta

un unica annotazione:
        quanta acqua in più hai consumato?
        Ciao
        M

Commenta

..infatti è fondamentale cominciare a costruire la casa con la logica del risparmio: io ho ristrutturato la mia 4 anni fa ed ho previsto un ricircolo di ACS a comando: quando mi serve (prima di attaccare la lavastoviglie o lavatrice) schiaccio un pulsantino vicino il lavandino e dopo un minutino mi arriva acqua calda: niente risciaqui solo attesa di un minuto e la lavastoviglie consuma pochissimo!

Avanti con risparmio energetico!!!!

Commenta

Originariamente inviato da montata Visualizza il messaggio
            un unica annotazione:
            quanta acqua in più hai consumato?
            Ciao
            M
            4 litri ogni risciacquo.

Paolo

Commenta

Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
              ..infatti è fondamentale cominciare a costruire la casa con la logica del risparmio: io ho ristrutturato la mia 4 anni fa ed ho previsto un ricircolo di ACS a comando: quando mi serve (prima di attaccare la lavastoviglie o lavatrice) schiaccio un pulsantino vicino il lavandino e dopo un minutino mi arriva acqua calda: niente risciaqui solo attesa di un minuto e la lavastoviglie consuma pochissimo!

Avanti con risparmio energetico!!!!
              al momento eseguo solo prove manuali, in seguito automatizzerò il tutto.... un'alternativa che ho valutato è appunto il ricircolo, ma non ritengo che sia vantaggioso ai fini del risparmio energetico. Confesso di avere un certo pregiudizio (empirico più che altro...) nei confronti del ricircolo: consumi energia per far girare una pompa, raffreddi il boiler, riscaldi i muri della casa..... ma ognuno la vede a suo modo... lo step up che sto studiando prevede un assemblato con valvola termostatica installata appena prima della lavapiatti che mi scarica nella fogna tutta l'acqua fredda che sta nel tubo della calda e una valvola 2 vie Honeyweel che si apre e chiude in simultanea con quella della lavapiatti, inoltre ho messo un contatore di acqua e un temometro... solo che questa mattina ho finito il rotolino del teflon per guarnire i filetti della raccorderia !!! e il grossita di materiale idraulico era chiuso questa mattina !! ... cercano sempre di sabotare il risparmio energetico !!

Ciao

Paolo

Commenta

(..)ho previsto un ricircolo di ACS a comando: quando mi serve (prima di attaccare la lavastoviglie o lavatrice) schiaccio un pulsantino vicino il lavandino e dopo un minutino mi arriva acqua calda: niente risciaqui solo attesa di un minuto e la lavastoviglie consuma pochissimo!
                (..)
                Ciao,
                potresti spiegarmi un pò di più come funziona?
                Ciao
                M

Commenta

Originariamente inviato da Solar Element Visualizza il messaggio
                  un'alternativa che ho valutato è appunto il ricircolo, ma non ritengo che sia vantaggioso ai fini del risparmio energetico...

lo step up che sto studiando prevede un assemblato con valvola termostatica installata appena prima della lavapiatti che mi scarica nella fogna tutta l'acqua fredda

Paolo
                  Eh si che scaricare nella fogna 4 litri di acqua ogni volta che utilizzi qualcosa sa di riasparmio è?
                  Dalle mie parti l'acqua costa sempre + ed abbiamo sorgenti ad ogni angolo di montagna..non so dove abiti tu e quanto ti faranno pagare l'acqua tra qualche anno!!!

Comunque ho specificato che io utilizzo una pompa con comando (e ovviamente termostato di stop) che accende il ricircolo solo se richiesto..non parlo dei ricircoli nati 20 anni fa: non si raffredda nulla,non riscaldo nulla se non solo il ramo idrico che mi chiede ACS!!!

Il tutto è costato un centinaio di euro: 5 termostati a contatto(1 ogni punto di utilizzo) un paio di relè, un circolatore da 30watt ovviamente 5 pulsanti e relative spie...

Commenta

Ciao omaccio, il tuo discorso sul risparmio di acqua è ineccepibile, tuttavia il problema dei litri di acqua in scarico non mi pare una tragedia, del resto quando ci laviamo le mani o facciamo la doccia, accade la stessa cosa: si fa scorrere l'acqua fino a che è calda...

Quanto al tuo impianto con ricircolo devo dire che è proprio una bella ottimizzazione quella che ha fatto !! 30 W per la pompa di ricircolo sono veramente pochi. Mi darà da riflettere se optare per il ricircolo...

Paolo

Commenta

Originariamente inviato da montata Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      potresti spiegarmi un pò di più come funziona?
                      Ciao
                      M
                      Ciao montata,

allora: dal rubinetto della parete sotto al lavello (linea dedicata alta temperatura 60° C) collego una termostatica CALEFFI sulla via mix (quindi inverto il normale senso del flusso della termostatica). Le altre due vie (che normalmente sono alimentate in ingresso) le collego a due uscite: via calda (punto rosso) ad una due vie Honeywell che quando apre scarica in fogna, via fredda (punto blu) collegata alla lavapiatti. La due vie Honeywell (7 secondi di apertura/chiusura) si apre e chiude in simultanea con l'elettrovalvola della lavapiatti.
                      Così facendo si devia la colonna di acqua fredda in fogna e non appena arriva la calda, si devia in lavapiatti.

spero di essere stato chiaro... senza uno schema non è facile...

Ciao

Paolo

Commenta

Ciao Paolo,

grazie!
                        Effettivamente l'unico problema è non buttare in fognatura l'acqua fredda.
                        Se non ho capito male, unendolo al sistema di Omaccio, si ottimizza il tutto senza inutili sprechi.

Ciao e buona giornata
                        M

Commenta

Comunque ho specificato che io utilizzo una pompa con comando (e ovviamente termostato di stop) che accende il ricircolo solo se richiesto..non parlo dei ricircoli nati 20 anni fa: non si raffredda nulla,non riscaldo nulla se non solo il ramo idrico che mi chiede ACS!!!
                          Ciao omaccio,

da quando mi hai parlato del tuo impianto di ricircolo, continuo a pensare che potrebbe essere una soluzione anche per me. Tuttavia io ho solo tre tubi che arrivano sotto il lavello: fredda, calda e calda alta temperatura. Secondo te riesco a fare un circuito di ricircolo come il tuo utilizzando questi tubi ?

Grazie

Paolo

Commenta

Io ho tre tubi sotto ogni lavello-punto di presa ACS non capisco il tuo impianto: a livello di fattibilità un ricircolo è anche fattibile con i soli due tubi di ACS anche se è + complicato, il tuo non riesco ad immaginarlo che significa freddo caldo e + caldo?

Commenta

Io ho tre tubi sotto ogni lavello-punto di presa ACS non capisco il tuo impianto: a livello di fattibilità un ricircolo è anche fattibile con i soli due tubi di ACS anche se è + complicato, il tuo non riesco ad immaginarlo che significa freddo caldo e + caldo?
                              fredda, calda miscelata fissa (manuale) a 45° C da termostatica installata sopra il boiler (che poi serve tutto l'impianto ACS di casa), calda miscelata fissa a 65° C da (altra) termostatica manuale installata sopra il boiler che serve, attraverso linea dedicata, una lavapiatti e due lavatrici a doppio attacco

Commenta

se ti serve avere l'acqua a due temperature la vedo dura fare il ricircolo...
                                potresti sempre fare in modo di raccogliere l'acqua invece che scaricarla in fogna...

se no potresti mettere l'acqua a 65 in tutta casa miscelata in locale con delle termostatiche direttamente vicino agli utilizzatori (o miscelare a mano) e utilizzare il tubo che ora fa l'acqua + calda per il ricircolo

Commenta

Originariamente inviato da scu Visualizza il messaggio
                                  se ti serve avere l'acqua a due temperature la vedo dura fare il ricircolo...
                                  potresti sempre fare in modo di raccogliere l'acqua invece che scaricarla in fogna...

se no potresti mettere l'acqua a 65 in tutta casa miscelata in locale con delle termostatiche direttamente vicino agli utilizzatori (o miscelare a mano) e utilizzare il tubo che ora fa l'acqua + calda per il ricircolo
                                  Grazie scu !! la tua idea è brillante !! terrò presente il tuo suggerimento.

la vedo utile per gli impianti standard, dove si può prendere in considerazione di innalzare la temperatura di mandata a tutta la casa e miscelare con gruppi singoli sottolavello... ciao..

Paolo

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X