Nuove etichette energetiche lavastoviglie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuove etichette energetiche lavastoviglie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuove etichette energetiche lavastoviglie

    Questa mattina mi son recato in negozio per acquistare una nuova lavastoviglie dato che quella vecchia ha alcuni problemi.
    Volevo puntare direttamente su qualche classe A+++ ma la commessa mi ha detto che al momento non sono disponibili lavastoviglie in tripla classe A perchè stanno riscrivendo le classi energetiche basandosi su nuove metodologie di consumo.
    Al momento la maggior parte dei prodotti che avevano in negozio riportavano la classe energetica E, che però non so a quanto equivalesse secondo la vecchia classe energetica.
    E' possibile recuperare in qualche modo una comparazione tra la vecchia classe energetica e quelle nuove?

  • #2
    Ciao Buros, è cambiato completamente il metodo di calcolo, quindi non sono confrontabili.
    Se proprio vuoi, dovresti confrontare il consumo per un ciclo di lavaggio.
    Per rientrare nella ex classe A+++, una lavastoviglie da 12 coperti doveva consumare non oltre 0,822 kWh, mentre una da 14 coperti non oltre 0,849 kWh per lavaggio

    https://ec.europa.eu/info/energy-cli...%20per%20year.
    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
      Ciao Buros, è cambiato completamente il metodo di calcolo, quindi non sono confrontabili.
      Se proprio vuoi, dovresti confrontare il consumo per un ciclo di lavaggio.
      Per rientrare nella ex classe A+++, una lavastoviglie da 12 coperti doveva consumare non oltre 0,822 kWh, mentre una da 14 coperti non oltre 0,849 kWh per lavaggio

      https://ec.europa.eu/info/energy-cli...%20per%20year.
      Dato che la lavastoviglie è per me un mondo nuovo, avendola sempre usata mia mamma, cosa si intende per coperti?

      Commenta


      • #4
        I coperti indicano la capienza della lavastoviglie. Ogni coperto comprende 2 piatti, 1 piattino, 1 bicchiere, 1 tazzina da caffè con piattino e 5 posate
        Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
        Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
          I coperti indicano la capienza della lavastoviglie. Ogni coperto comprende 2 piatti, 1 piattino, 1 bicchiere, 1 tazzina da caffè con piattino e 5 posate
          Ah ok, quindi in altre parole le stoviglie utilizzate da ogni singola persona per ciascuna portata (primi, secondi, contorni, caffè ecc...)

          Commenta


          • #6
            Se posso darti un consiglio è cercare un elettrodomestico con il miglior rapporto qualità/prezzo.
            Un ciclo rapido consuma poco
            più di un kWh a lavaggio.
            1 kWh costa tra i 15 e i 18 cents.
            Ammesso che risparmi mezzo kWh a lavaggio avresti 9cents di risparmio. Quanto tempo ci metteresti ad ammortizzare la differenza di prezzo?
            Per ammortizzare 300€ ci metteresti oltre 33.000 lavaggi.

            Spesso cerchiamo l’elettrodomestico con la migliore etichetta energetica ma non ci rendiamo conto che per ammortizzare la differenza di prezzo tra il modello A+++ e il modello A o B- magari ci vogliono 8 anni di consumi per andare in pari e poi (se non si è scassato) si comincerà a risparmiare.

            Fossi in te calcolerei la differenza di prezzo tra le 2 e verificherei quanto consuma per il mio lavaggio preferito una lavastoviglie A e quanto una A+++.
            Cons

            Io 12 anni fa ho acquistato un’asciugatrice con classe B-40% . Ad oggi funziona ancora e l’ho pagata meno di 300€ contro il modello top da 1.000€.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
              Se posso darti un consiglio è cercare un elettrodomestico con il miglior rapporto qualità/prezzo.
              Un ciclo rapido consuma poco
              più di un kWh a lavaggio.
              1 kWh costa tra i 15 e i 18 cents.
              Ammesso che risparmi mezzo kWh a lavaggio avresti 9cents di risparmio. Quanto tempo ci metteresti ad ammortizzare la differenza di prezzo?
              Per ammortizzare 300€ ci metteresti oltre 33.000 lavaggi.

              Spesso cerchiamo l’elettrodomestico con la migliore etichetta energetica ma non ci rendiamo conto che per ammortizzare la differenza di prezzo tra il modello A+++ e il modello A o B- magari ci vogliono 8 anni di consumi per andare in pari e poi (se non si è scassato) si comincerà a risparmiare.

              Fossi in te calcolerei la differenza di prezzo tra le 2 e verificherei quanto consuma per il mio lavaggio preferito una lavastoviglie A e quanto una A+++.
              Cons

              Io 12 anni fa ho acquistato un’asciugatrice con classe B-40% . Ad oggi funziona ancora e l’ho pagata meno di 300€ contro il modello top da 1.000€.
              Il calcolo fatto nel tuo esempio però è sbagliato, 300 euro a 9 cent di risparmio (300 diviso 0,09 cent) per lavaggio sono 3300 lavaggi per recuperare la spesa, non 33000... mia mamma fa praticamente 2 lavaggi al giorno e 3300 lavaggi li recupererei in 4 anni e mezzo, considerando la vita media di una lavastoviglie di almeno 10-12 anni rientrerei bene e con gli interessi nella spesa maggiore di un apparecchio in classe energetica superiore...
              Ad ogni modo ho seguito quasi esclusivamente modelli Bosch perchè indicati come tra i migliori; il "problema" è che praticamente tutte le lavastoviglie hanno programmi della durata di almeno un'ora come tra i più rapidi, la nostra vecchia Electrolux consente anche il programma rapido di mezz'ora che è poi quello utilizzato da mia mamma. Il consumo del programma da mezz'ora dell'Electrolux è di 0,9 KWh, ergo per mezz'ora il consumo è di 0,45 KWh. Le altre lavastoviglie visionate hanno consumi magari anche inferiori (0,85/0,83 KWh) ma con programmi che sfruttano l'ora di lavaggio e quindi tutto il kilowattora indicato, con due lavaggi giornalieri il consumo mi salirebbe a 0,85*2=1,70 KWh contro i 0,45*2=0,9 KWh della vecchia Electrolux... insomma ne ho concluso che anche se in tripla classe A con consumi minori ma non avendo un programma rapido come la Electrolux, i consumi rischierebbero addirittura di aumentarmi... E' giusto il ragionamento che ho fatto o mi sto lasciando sfuggire qualche particolare?
              Al momento quindi la mia scelta è ricaduta su un nuovo modello Electrolux che consente il lavaggio rapido in 30' a praticamente lo stesso consumo del vecchio modello (0,9 KWh). Il risparmio sui consumi tra modello vecchio e quello nuovo sta più che altro nelle altre tipologie di lavaggio (l'intensivo ad esempio od il programma Eco)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Buros Visualizza il messaggio
                il "problema" è che praticamente tutte le lavastoviglie hanno programmi della durata di almeno un'ora come tra i più rapidi, la nostra vecchia Electrolux consente anche il programma rapido di mezz'ora che è poi quello utilizzato da mia mamma. Il consumo del programma da mezz'ora dell'Electrolux è di 0,9 KWh, ergo per mezz'ora il consumo è di 0,45 KWh. Le altre lavastoviglie visionate hanno consumi magari anche inferiori (0,85/0,83 KWh) ma con programmi che sfruttano l'ora di lavaggio e quindi tutto il kilowattora indicato, con due lavaggi giornalieri il consumo mi salirebbe a 0,85*2=1,70 KWh contro i 0,45*2=0,9 KWh della vecchia Electrolux... insomma ne ho concluso che anche se in tripla classe A con consumi minori ma non avendo un programma rapido come la Electrolux, i consumi rischierebbero addirittura di aumentarmi... E' giusto il ragionamento che ho fatto o mi sto lasciando sfuggire qualche particolare?
                Hai ragione mi è scappato uno zero di troppo ma non cambia: con una media di 20 cicli di asciugatrici al mese per 10,5 mesi mi è convenuto di più così.

                Teoricamente i consumi che leggi sono per l’intero ciclo, quindi 0,9 kWh per il ciclo rapido rimangono gli stessi sia che il programma lo faccia in 30 che in 60 minuti.
                Nella vecchia lavastoviglie REX avevo anche io il programma da 30 minuti (comodissimo) e nella nuova REX dura 1 ora ma i consumi sono abbastanza sovrapponibili (0,9 kWh).
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X