consumo anomalo casa dei genitori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumo anomalo casa dei genitori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumo anomalo casa dei genitori

    Salve, mi date qualche consiglio su come tracciare la fonte del consumo anomalo a casa dei miei genitori?

    Bolletta EniLuceGas 15Apr/21-15/Giu/21 TOTALE: 501KWh

    2 persone, 2 frigoriferi, 1 lavatrice, 1 lavastoviglie, 1 caldaia gpl, 1 motore portone garage

    consumano in media 250KWh/mese, è assurdo. Io a casa con una asciugatrice e un congelatore in aggiunta consumo 150KWh/mese.

    Ho tracciato il consumo "di fondo" dato dai grandi elettrodomestici: frigoriferi, lavatrice e asciugatrice. Totale 150KWh/bimestre

    Mancano all'appello 350KWh/bimestre.

    Non riesco a capire dove se ne va tutta quella energia

  • #2
    questione di abitudini.. ci sono persone parsimoniose e altre che sprecano un po'.
    250 kWh/mese non mi sembrano assurdi; semplicemente c'è margine di miglioramento.
    Come hai fatto il tracciamento? Hai monitorato almeno una settimana?
    In ogni caso mancano all'appello forno elettrico e a microonde, PC, TV, decoder, home teathre e altro di intrattenimento, ferro da stiro, caldaia, illuminazione
    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

    Commenta


    • #3
      In bolletta i consumi sono reali o stimati?
      Che luci usano?
      Hanno luci o faretti alogeni?
      Hanno acquari con luci accese tutto il giorno o resistenza per mantenere la temperatura? Quante ore a settimana usano il ferro da stiro?
      Quando si spengono i riscaldamenti usano il caldobagno o delle stufette elettriche per dare una stiepidita?
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
        questione di abitudini.. ci sono persone parsimoniose e altre che sprecano un po'.
        250 kWh/mese non mi sembrano assurdi; semplicemente c'è margine di miglioramento.
        Come hai fatto il tracciamento? Hai monitorato almeno una settimana?
        In ogni caso mancano all'appello forno elettrico e a microonde, PC, TV, decoder, home teathre e altro di intrattenimento, ferro da stiro, caldaia, illuminazione
        Per il consumo "di fondo" ho guardato le etichette energetiche degli elettrodomestici. Ora credo sia il caso di usare un misuratore d'assorbimento e di spostarlo settimana per settimana sui vari elettrodomestici.

        - forno elettrico: non usato
        - no pc
        - tv/decoder: dovrei conteggiare il consumo in standby, non vengono usati molto, 2 ore alla sera
        - ferro da stiro: dovrei conteggiarlo
        - caldaia: come sopra
        - illuminazione: come sopra

        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
        In bolletta i consumi sono reali o stimati?
        Che luci usano?
        Hanno luci o faretti alogeni?
        Hanno acquari con luci accese tutto il giorno o resistenza per mantenere la temperatura? Quante ore a settimana usano il ferro da stiro?
        Quando si spengono i riscaldamenti usano il caldobagno o delle stufette elettriche per dare una stiepidita?
        - non riesco a capirlo, suppongo stimati dato che l'unico che ha le letture in tempo reale è servizio elettrico nazionale (ex enel). Loro hanno EniLuceGas
        - tutte luci e27 a led tranne un paio che sono ancora a incandescenza o alogene (domani controllo)
        - no acquari
        - 3/4 ore a settimana (domani saprò informazioni più precise)
        - da aprile in poi hanno spento i riscaldamenti e non usano piu stufette elettriche. Fino a fine inverno però le usavano.

        Commenta


        • #5
          Sulla bolletta ti indicano se le letture sono reali o stimate. Magari hanno fatturato di meno nelle letture precedenti e questo è un conguaglio?
          Se l’intestatario della bolletta ha la Spid, potete accedere al sito consumienergia.it e scaricare le letture e le date in cui le hanno inviate al vostro gestore di rete.

          Per i consumi prenderei una presa conta-energia e partirei dai frigoriferi e conterei quante ore al giorno sono accese le lampade alogene.
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • #6
            Confermo quanto scritto da Jo green.
            Considera che in inverno la caldaia potrebbe consumare 1 - 1,5 kWh/giorno (pompa acqua caloriferi e ventola fumi lavorano per parecchie ore al giorno).
            Gli apparecchi recenti (dopo il 2010 indicativamente) consumano circa 1 W in standby mentre quelli vecchi da 10 a 20 W
            Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
            Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da matbit Visualizza il messaggio

              - ferro da stiro: dovrei conteggiarlo
              - da aprile in poi hanno spento i riscaldamenti e non usano piu stufette elettriche. Fino a fine inverno però le usavano.
              Entrambi sono terribili per i consumi... in particolare le stufette...

              Anche l'asciugatrice e' un dramma... la mia... in classe A+ etc etc fa fuori 3-4 kW per ciclo e del resto e' obbligatoria usarla nella valpadana con 100% di umidità all'esterno

              Commenta


              • #8
                L’asciugatrice è fondamentale anche a Roma: guadagni mezz’ora di tempo ad ogni asciugata (tra prendere lo stendino, stendere e raccogliere) in più non stiri quasi nulla (a parte le camicie e ben poco altro).

                rcravero Perché la tua asciugatrice consuma tanto?
                Sono consumi presi dal manuale o misurati?
                La mia era in classe B (usata per 13 anni) ma per asciugare 6 kg di cotone consumava circa 2 kWh (misurata per anni con monitor energia) grazie al sensore di umidità.
                In ogni caso hai provato le palle di lana per l’asciugatrice?
                Fanno un po’ di rumore ma riducono tempi e consumi del 25/30%, in più ci puoi mettere una goccia di olio essenziale profumato e sostituire l’ammorbidente (in lavatrice) con una tazzina da caffè di aceto bianco.
                Sarà più facile lavare i panni nei cicli successivi, ringrazia l’ambiente (l’ammorbidente inquina) e anche il portafogli.
                L’asciugatrice nuova da 9 kg che ho preso ha la pompa di calore e consuma meno di 1 kWh ma con tutta l’elettronica che ha, temo non durerà così a lungo…
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                  Sono consumi presi dal manuale o misurati?
                  Misurati.. e' monitorata da una smartplug quindi vedo i consumi via app ed anche via home assistant che mi avvisa quando ha finito :-)
                  Per la verità non e' proprio una asciugatrice - ma lava-asciuga... quindi non sara' la piu' performante dovendo fare due cose insieme.

                  Commenta


                  • #10
                    Le lavasciuga sono sanguisughe ma se non hai spazio o tempo di passare i panni dalla lavatrice all’asciugatrice ti risolvono il problema. In questo caso le palle di lana per asciugare non puoi usarle.
                    Diciamo che consumi di più ma ti stressi di meno…

                    A casa vecchia non avevo spazio e l’asciugatrice la avevo messa in in angolo riparato di un terrazzino. Ne ho presa una da 300€ così se fosse durata poco non avrei avuto rimpianti (poi è durata 13 anni,
                    l’ho riparata e rivenduta ad un’amica).
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X