[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio per chi usa l'induzione.
    Volevo prendere un piano cottura a induzione singolo (philips o kenwood) da usare per cucinare fuori 2kw di potenza.
    Mi chiedevo se prendo la piastra in pietra per induzione ,riesco a fare una grigliatina o il piano a induzione non riesce a darmi la temperatura per farlo?
    Ciao

    Commenta


    • Io la glrigliatina la faccio con un piano apposito della Bosch. Secondo me riesci comunque bene con la tua
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Ok grazie era quello che volevo sapere
        Ciao

        Commenta


        • ciao a tutti.

          sto facendo casa, e ho intenzione di renderla 100% elettrica, quindi avrò 6kwp di FV, pompa di calore per riscaldamento e ACS un contratto enel da 6kw e ovviamente un piano induzione.

          però sono molto indeciso su quale prendere, in testa ho quello con aspirazione sul piano e le aziende che ho potuto vedere sono:

          - elica nikolatesla
          - neff


          cosa ne pensate? sulle schede tecniche vedo in quasi tutti i piani che la massima potenza assorbita è di 7400watt.... quindi è impossibile con un contratto da 6kw usare tutta la potenza, non credo nemmeno sia necessario mai arrivare al massimo.
          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

          Commenta


          • ci sono novità significative sui piani a induzione? consumo in standby, possibilità di usare tutti i tipi di pentole, esistono con piano unico senza zone, o altro? grazie

            Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Ciao a tutti, qualcuno possiede il piano a induzione elica libra con cappa e bilancia integrata? Opinioni in merito? È un buon piano?, grazie

              Commenta


              • Penso sia ancora un prodotto poco utilizzato ma innovativo.
                A mio avviso esperienze dirette ne troverai poche.
                Nel caso dovessi acquistarlo magari puoi postare qui le tue opinioni e la tua esperienza...
                Io col mio piano tradizionale Electrolux per ora mi trovo bene. 4 fuochi mai utilizzati contemporaneamente (al massimo 3) e mai tutti alla massima potenza (al massimo 2).

                saluti

                Commenta


                • Ciao, cosa ne pensate dei piani dell'ikea OTROLIG oppure SMAKLIG ?

                  Commenta


                  • Qui abbiamo il smaklig da circa un anno e mezzo.
                    Per ora nessun problema da segnalare.

                    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Sapete se esiste un piano cottura a induzione con ACCENSIONE programmabile ?
                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                      Commenta


                      • PIERO-U lo scooter ibrido deve essere una ficata. Se ne può sapere di più, magari in un thread apposito?
                        Comunque per farti il caffè al mattino c'è la macchinetta apposta, non serve un piano ad induzione programmabile
                        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                        Commenta


                        • Sapete se esiste un piano cottura a induzione con ACCENSIONE programmabile ?
                          Non ne ho mai visti... Hai trovato qualcosa? Per quali esigenze necessiti di tale modalità?

                          saluti

                          Commenta


                          • Ciao,
                            sto cercando un piano a induzione 50* 80 cm, avete qualche consiglio da darmi?
                            Inoltre volevo sapere se scaldano tanto parte sotto perchè io ho cassetti con posate..
                            Grazie mille!

                            Commenta


                            • Ragazzi, devo decidere se mettere il piano induzione o a gas...

                              La casa non è allacciata al metano ma ho il gpl che userò per sanitari e termosifoni...

                              Non ho pannelli fotovoltaici...voi cosa consigliate?
                              Meglio piano induzione o gas? Con quale dei due si avrebbe un "risparmio"?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da NIK_88 Visualizza il messaggio
                                Ragazzi, devo decidere se mettere il piano induzione o a gas...

                                La casa non è allacciata al metano ma ho il gpl che userò per sanitari e termosifoni...

                                Non ho pannelli fotovoltaici...voi cosa consigliate?
                                Meglio piano induzione o gas? Con quale dei due si avrebbe un "risparmio"?
                                Guarda, io ho metà piano a gas e metà ad induzione, quello a gas non lo uso praticamente mai
                                Personalmente la motivazione più rilevante è l'esistenza del tasto "boost", che mi fa bollire l'acqua in 5 minuti.

                                Per quanto riguarda il risparmio questo ovviamente dipende dal costo della risorsa e dalle eventuali variazioni geopolitiche, ma come efficienza vince comunque l'induzione, visto che quasi tutta l'energia viene trasferita alla pentola/padella, mentre con il gas molta va a riscaldarti la cucina

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da capitano666 Visualizza il messaggio

                                  Guarda, io ho metà piano a gas e metà ad induzione, quello a gas non lo uso praticamente mai
                                  Personalmente la motivazione più rilevante è l'esistenza del tasto "boost", che mi fa bollire l'acqua in 5 minuti.

                                  Per quanto riguarda il risparmio questo ovviamente dipende dal costo della risorsa e dalle eventuali variazioni geopolitiche, ma come efficienza vince comunque l'induzione, visto che quasi tutta l'energia viene trasferita alla pentola/padella, mentre con il gas molta va a riscaldarti la cucina
                                  Ti ringrazio per la tua opinione!

                                  Secondo te quanto pesa sulla bolletta della luce il piano ad induzione? hai contatore da 3kw a casa o hai dovuto chiedere aumento di potenza?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da NIK_88 Visualizza il messaggio

                                    Ti ringrazio per la tua opinione!

                                    Secondo te quanto pesa sulla bolletta della luce il piano ad induzione? hai contatore da 3kw a casa o hai dovuto chiedere aumento di potenza?
                                    Per quanto riguarda i costi non saprei dirti non avendo un metro di paragone, inoltre immagino vari molto a seconda dell'uso che se ne fa. Però considera questo, il mio piano cottura (möjlig di ikea) consuma 2500 watt col "booster", il mio asciugacapelli ne consuma 2200. In entrambi i casi il consumo è considerevole, ma va commisurato al tempo di utilizzo molto breve

                                    Per quanto riguarda la potenza ho i normali 3kw, il che però significa che devo ricordarmi di non usare il booster se ho accesi i climatizzatori o la lavastoviglie, stavo meditando sull'aumento di potenza, ma sarebbe una questione puramente di comodità, non una necessità (sono 10 anni che vado avanti senza)

                                    Conta inoltre che 2500 watt che ho citato sopra sono i consumi col "booster", la funziona che ti fa bollire una pentola d'acqua in 5 minuti ed un pentolino in meno di un paio, quindi il picco. Oltre a questa utilissima funzione ogni piano cottura ha i livelli di potenza da 0 (spento) a 9 (1800 watt), il manuale non riporta i consumi per ogni livello, ma immagino siano lineari. Il livello 5 per mia esperienza equivale ad un "fuoco medio" e facendo le proporzioni dovrebbe consumare intorno ai 1125 watt.



                                    Personalmente trovo che l'unico vero svantaggio dell'induzione sia se hai già padelle e pentole non compatibili, so che esistono adattatori ma non so quanto siano efficienti. Se dovessi farmi una cucina oggi la farei solo a induzione invece che 50/50, magari con dei fuochi un po più distanziati dei miei che sono scomodi da usare insieme

                                    Commenta


                                    • Sto per ordinare una nuova cucina, e passerò dal piano in gas a quello a induzione. (Casa totalmente elettrica con PDC, fv e accumulo, 6 kw di contratto)

                                      Per questo, pensando alla situazione più critica che si possa manifestare (fredda e piovosa serata invernale dove non ho fv nè batteria e la pdc succhia alla grande...) pensavo di prendere un piano che possa modulare la potenza il più possibile al basso, in modo che alle brutte possa cucinare più lentamente ma avere un assorbimento istantaneo più basso.

                                      E' giusto il mio ragionamento? Oppure devo pensare anche ad altre caratteristiche/funzioni particolari del piano che ne ottimizzino l'assorbimento e i consumi?

                                      Non avendo esperienza di induzione, cosa mi consigliereste di guardare per la scelta? Grazie!

                                      Commenta


                                      • Da quel che ho potuto notare sui piani ad induzione di parenti ed amici vari per cuocere (non scaldare) ti servono, comunque, tra i 300 e i 700W per "fuoco" quello a cui si può pensare al limite è cercare un piano ad induzione con una segmentazione maggiore delle varie potenze in modo da avere una regolazione più "fine".

                                        P.S.
                                        A mal parata esiste sempre la pizza da asporto
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                          Da quel che ho potuto notare sui piani ad induzione di parenti ed amici vari per cuocere (non scaldare) ti servono, comunque, tra i 300 e i 700W per "fuoco" quello a cui si può pensare al limite è cercare un piano ad induzione con una segmentazione maggiore delle varie potenze in modo da avere una regolazione più "fine".

                                          P.S.
                                          A mal parata esiste sempre la pizza da asporto
                                          300/700 per fuoco andrebbero benissimo, leggendo le caratteristiche tecniche pensavo che non scendessero sotto i 1200...

                                          A mal parata aspetto 30 minuti a bollire la pasta...

                                          Invece, altre caratteristiche che possono far comodo, che chi viene dal gas non prende neanche in considerazione? (Es: timer, modulazione automatica della cottura, ecc...)

                                          Commenta


                                          • E' giusto il mio ragionamento? Oppure devo pensare anche ad altre caratteristiche/funzioni particolari del piano che ne ottimizzino l'assorbimento e i consumi?
                                            Prendi un piano cottura che abbia più livelli di potenza (il mio ne ha 14 + la funzione booster). Il mio è un Electrolux e mi sono sempre trovato bene.
                                            Timer impostabile, 4 fuochi di diversa grandezza, possibilità di blocco tasti, ecc.

                                            Saluti

                                            Commenta


                                            • piano induzione senza troppe pretese e in un nuovo appartamento senza fotovoltaico. attuale contatore 3 KW, ho chiesto preventivo a Hera per aumento fino a 4,5, 109 euro spese pratica, e mi pare di capire che avrò circa 100 euro all'anno di aumento spalmati nelle fatture, giusto? devo far cambiare differenziali o magnetotermici, scusate se sbaglio i termini? linea dedicata da 6 mmq? altro, grazie

                                              Commenta


                                              • ...devo far cambiare differenziali o magnetotermici....
                                                La valutazione è semplice: Ampere x 230V = watt massimi prelevabili dalla linea sottomessa al magnetotermico e/o al magnetotermico-differenziale (salvavita) in questione.
                                                Da cui, con potenza massima prelevabile di 4,5kW (comprensivo del 10% di possibile sforatura) avrai bisogno di magnetotermico-differenziale da 25A (25*230V = 5750W)
                                                Per i magnetotermici di zona, il calcolo è il medesimo, in linea teorica dovrai cambiare solo (eventualmente) quello della cucina.

                                                linea dedicata da 6 mmq?
                                                Si ma, in teoria, se l'impianto è decente/recente dovresti già avere una linea dedicata da 6mmq sino alla scatola di derivazione della cucina e, probabilmente, sino alla presa del forno. Ovviamente da controllare e, nel caso adeguare.
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • .... aggiungo alla parte sezione cavo ....
                                                  QUI è possibile avere una visualizzazione migliore del rapporto lunghezza -> carico -> sezione (ovviamente la lunghezza è da intendersi dal contatore)
                                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                  Commenta


                                                  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   differenziale quadro elettrico.jpeg 
Visite: 239 
Dimensione: 166.0 KB 
ID: 2243944
                                                    ditemi voi, qualcuno mi ha già detto che è fuori norma.
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ldrudi Visualizza il messaggio
                                                      Vorrei dire la mia sul passaggio dal gas all'induzione con i 3kw da enel.

                                                      E' sicuro che se vuoi utilizzare le 4 piastre a tutta potenza i 3kw sono assolutamenti insufficente e devi adeguare l'impianto e il contratto enel.

                                                      Io ho preferito ragionare in termini di risparmio inteso come riduzioni di consumi (energetici e di impianti/strumentazione).
                                                      Quante volte ho mai usato 4 fuochi contemporaneamente? A memoria mai, anche se in famiglia siamo in 4. Si cucina anche con difficoltà con 4 pentole.
                                                      Le volte che voglio cucinare con 2 piastre, oppure con 3 (raro) ragiono in questo modo:
                                                      1. Con prove molto empiriche ho visto che la piastra con 2000w di potenza porta a bollitura l'acqua in poco più di metà tempo rispetto al mio vecchio fornello a gas. Con 1200w circa ottengo gli stessi tempi. Quindi se posso mando tutto al massimo e ci metto meno tempo, altrimenti tengo + basso e aspetto i tempi a cui ero abituato. Per mantenere la bollitura 500w e il coperchio sono + che sufficenti
                                                      2. Spesso con un po' di organizzazione non è necessario cuocere tutto a massima potenza nello stesso momento, forno compreso. Prima cuciniamo alcune cose, lasciamo ultimare la cottura a bassa potenza e via così
                                                      3. Il pannello fotovoltaico ci risolve i problemi per i pranzi, sopratutto quelli del fine settimana
                                                      4. Un minimo di attenzione agli altri elettrodomestici. Durante le multi-cotture magari spegniamo l'aria condizionata (30 minuti, un ora?) e non faccio partire lavastoviglie e lavatrice

                                                      Patendo da questi pesupposti NON ho avuto la necessità di cambiare l'impianto, sto risparmiando energia (sopratutto quando uso quella del fotovoltaico), e non ho richiesto modifiche al contratto ENEL.
                                                      Mai avuto stacchi di corrente, e ho risparmiato anche diversi soldini. Se un giorno mi capiterà per cena di aver la necessità usare 3 o 4 piastre contemporaneamente, + forno e non so cos'altro vi farò sapere, e magari per quella sera porto tutti al ristorante sotto casa e così faccio prima :-)
                                                      esiste, se non specificato su manuale istruzioni o direttamente sul piano, un modo per sapere a quale temperatura corrispondono i vari step con numeri sulla maggior parte dei piani?

                                                      Commenta


                                                      • Sul mio è indicato sul manuale, ma più che le temperature sono indicati i livelli di cottura delle pietanze.
                                                        Diciamo che conoscere le temperature non è fondamentale, anche perchè non le conosci neanche nel caso del gas...

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                          ...caratteristiche che possono far comodo, che chi viene dal gas non prende neanche in considerazione? (Es: timer, modulazione automatica della cottura, ecc...)
                                                          io ho un piano cottura Neff con 4 piastre e 4 timer + 1 cronometro e modulazione automatica della cottura. Quest'ultima non l'ho mai usata e non ho nemmeno acquistato le pentole dedicate. Sul libretto istruzioni c'è scritto che occorre cucinare senza coperchio per un buon funzionamento della modulazione automatica.

                                                          Invece i timer, uno per ciascuna pentola, sono utilissimi e li uso praticamente sempre.

                                                          Rispetto al piano a gas è molto più facile mantenerlo pulito
                                                          Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                          Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                          Commenta


                                                          • Elica Nikolatesla FIT
                                                            Faber Galileo Smart 60
                                                            Bosch con cappa integrata da 60 cm

                                                            Tutti piani con cappa aspirante integrata che si somigliano. Qualcuno ce li ha? Consigli e opinioni? Grazie!

                                                            Commenta


                                                            • Bosch è una garanzia (o almeno dovrebbe esserlo).
                                                              Gli altri non li conosco.
                                                              Io ho Electrolux e mi trovo bene (ma non sono un cuoco professionista...).

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X