Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi


  • Note di Moderazione:

    Vi invito a restare in tema e parlare solo di misuratori di consumi...

    La domande di Diezedi sono comunque interessanti e ricorrenti tra possessori di veicoli elettrici, quindi ho iniziato una nuova discussione sull'invecchiamento delle celle nella sezione dei veicoli elettrici:
    Durata batterie e peggioramento prestazioni nel tempo

    Se vi interessa possiamo parlarne li


    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • Nel 2018 è stata pubblicata una tesi di laurea in italiano su come realizzare un misuratore di consumi elettrici; il progetto è opensource, sia HW che SW:
      https://webthesis.biblio.polito.it/7652/1/tesi.pdf

      Si basa su un sensore ci corrente ACS712 (+/-20A) e su un sensore di tensione ZMPT101B (+250V) galvanicamente isolato.
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • Come semplici misuratori di consumo è anche possibile utilizzare la Sonoff POW e la Shelly 2.5, quest'ultima separatamente su ogni canale (2)
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • Buon pomeriggio,
          come misuratore di consumi semplice cosa consigliate ? Ho anche il fotovoltaico, non so se cambia qualcosa

          Commenta


          • Originariamente inviato da Maufra Visualizza il messaggio
            Buon pomeriggio,
            come misuratore di consumi semplice cosa consigliate ? Ho anche il fotovoltaico, non so se cambia qualcosa
            cosa devi misurare?

            Se una PDC oppure un forno (faccio un esempio) anche un Sonoff POW r2 va bene... se vuoi misurare l'energia consumata della casa etc. io prenderei un Shelly EM

            Commenta


            • Grazie, mi piacerebbe controllare i consumi della casa. Ora approfondisco le caratteristiche dei due.

              Commenta


              • Un dato che questi sistemi di misurazione non scrivono,o che io non riesco a trovare, è l accuratezza della precisione di lettura o almeno la classe di appartenenza.Voi la trovate?
                ..

                Commenta


                • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                  Un dato che questi sistemi di misurazione non scrivono,o che io non riesco a trovare, è l accuratezza della precisione di lettura o almeno la classe di appartenenza.Voi la trovate?
                  Sono piuttosto precisi ed il Sonoff POW R2 si puo' tarare (almeno dopo aver flashato il firmware con Tasmota come faccio regolarmente)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Maufra Visualizza il messaggio
                    Buon pomeriggio,
                    come misuratore di consumi semplice cosa consigliate ? Ho anche il fotovoltaico, non so se cambia qualcosa
                    Usa Elios4You

                    https://www.4-noks.com/shop/elios4you-it/elios4you/
                    Impianto fotovoltaico su edificio da 6 KWp in prov. di Lecce; inclinazione tilt 20 azimut 0; 25 pannelli Kioto kpv pe nec 240 disposti su 4 stringhe da 4, 11, 7, 3; inverter Aurora Power One PVI 6000 OUTD-IT; telemonitoraggio: http://www.solarbook.it/

                    Commenta


                    • buongiorno,
                      vorrei misurare i consumi dei miei elettrodomestici, ed ho comprato su amazon un rilevatore del consumo (marca bearware): si collega la presa elettrica del dispositivo di cui si vogliono misurare i consumi a questo apparecchio.
                      ma per il piano ad induzione cosa si puo' fare? non mi ricordavo piu' che questo elettrodomestico non ha una presa shuko (da internet ho letto che per una questione di consumi che superano i 3kw non si possono avere delle prese shuko per questi apparecchi). quindi cosa posso fare? far installare da un elettricista nei contatori un rilevatore di consumi come quelli consigliati qua sopra? grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da GiulioP Visualizza il messaggio
                        buongiorno,
                        quindi cosa posso fare? far installare da un elettricista nei contatori un rilevatore di consumi come quelli consigliati qua sopra? grazie
                        devi usare uno con le pinze che trovi su Amazon,etc. Le pinze si mettono attorno ai cavi che vuoi controllare


                        Commenta


                        • Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                          devi usare uno con le pinze che trovi su Amazon,etc. Le pinze si mettono attorno ai cavi che vuoi controllare

                          quindi immagino che debba aprire il tubo da cui passano i cavi, dico bene? (scusa l'ignoranza....)

                          Commenta


                          • Si! Anche perchè la pinza va messa attorno ad un solo filo, non a tutti.
                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                            Commenta


                            • Buon giorno,io chiedo.. poi ... alla vostra benevolenza.... un misuratore accurato come precisione ,(insomma abbastanza),mobile(nel senso che devo spostarlo tra varie apparecchiature), che costi il meno possibile?Anche realizzando una finta(/mobile) presa al uopo.Cioè uno così che classe di precisione potrebbe avere?https://www.informaticait.it/elettro...C-80-260V-100A ... una cosa così ,però a metà prezzo .. https://it.trotec.com/prodotti-e-ser...tici/bx50-mid/ .. oppure questo e mi tolgo subito il pensiero .. https://peaktech-rce.com/it/misurato...i-consumo.html ...PS se qualcuno quì ha qualcosa di usato ma valido ,,, magari
                              Ultima modifica di Peace and Love; 08-06-2022, 12:25.
                              ..

                              Commenta


                              • Io a suo tempo avevo preso quello di avidsen a 9€ e confrontandolo con il misuratore certificato MID della Finder (stessa certificazione e stessa classe del contatore di e-distribuzione) ho notato che pressochè battono pari... C'è uno scarto entro il 5%.

                                Commenta


                                • Oddio 5% non è esattamente un inezia su 1000 W sono 50,ma per 10 euro,così costano oggi credo ne prenderò un 2/3.Purtroppo non misura il Cosfi.Che batteria hanno ,a bottone?Grazie..
                                  ..

                                  Commenta


                                  • Certo non è un'inezia, ma neanche così tanto dato che su 1 kWh sono +/- 0,05 kWh... Bisogna dire che per 10€ è già tanto. Il mio da 10€ misura il cosphi ma non ho visto se è preciso; il mio ha 2 batterie LR44.
                                    Il mio misuratore certificato MID della Finder trifase (può essere usato in monofase, bifase e trifase) è costato sui 180€ ma misura energia attiva, reattiva bidirezionale, poi energia apparente, potenza attiva/reattiva/apparente, tensione, corrente, power factor, distorsione sulla tensione e sulla corrente, frequenza e angolo di fase. In totale si possono impostare 16 contatori personalizzabili tramite smartphone con NFC.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                      Oddio 5% non è esattamente un inezia su 1000 W sono 50,ma per 10 euro,così costano oggi credo ne prenderò un 2/3.Purtroppo non misura il Cosfi.Che batteria hanno ,a bottone?Grazie..
                                      Per 10 euro cosa pretendi? Le apparecchiature professionali costano centinaia di euro e tu per l'equivalente di una margherita o di un lavaggio auto vorresti avere lo stesso?

                                      Commenta


                                      • Si ma È PROPIO CIÒ CHE HO SCRITTO.Semplicemente chiedevo quali sono stati testati da utenti ed ho detto anche che questo prodotto della Avidsen lo ritengo un compromesso accettabile.... PURTROPPO ho riguardato il sito ed oggi il costo è esattamente il doppio di pochi giorni fà passato da 9,99 a 19,99,anche se mi pare fossero in offerta.Ma avevo la Poste Pay scarica,come la tengo sempre.https://www.avidsenstore.it/misurato...-elett-co.html
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Consumo 7500 kwh all anno mi sembra uno sproposito siamo tre in casa.
                                          Sti consumi li ho sempre avuti anche da quando non avevo macchina Plug in. Monitoro con due prese intelligenti.
                                          Ho elettrodomentistici vecchio tipo frigorifero Samsung doppia anta di 20 anni fa e consuma 57kwh al mese.
                                          La tv più grande con subwoofer in standby mi consuma 1,6w da accesa 130w quindi la escludo la lascio due settimane giusto per check.
                                          L'allarme non so come misurarlo però se tengo tutto in standby by il contatore mi rileva 0.2 fissi

                                          Ah ho un maledetto riscaldatore dell'acqua Dell acquario che quando si attiva consuma un bel po' un 14kwh al mese

                                          PC che lascio in standby quando non lo uso più modem e gruppo di continuità sono 55kwh al mese
                                          Ho caldaia a vapore

                                          Stando largo sono 130kwh per queste tre cose, phone lo usa solo una persona. Aspirapolvere tre volte a settimana.
                                          Lavatrice e lavastoviglie sono recenti metto sempre eco lavastoglie lavatrice due volte a mese 60 gradi sennò 30

                                          Che consigliate?

                                          Commenta


                                          • caldaia a vapore?....provato a monitorare quella?
                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                            Commenta


                                            • Scusa ma la caldaia a vapore a cosa serve?
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Di certo il frigorifero di 20 anni fa consuma tanto, idem tutti gli elettrodomestici datati con età similare; non solo consumano di più durante la fase attiva ma anche in stand-by poiché a quei tempi la normativa era molto permissiva sui consumi in standby... Oggi da quel che ricordo l'assorbimento deve essere inferiore a 0,5W sugli elettrodomestici.
                                                Anche io avevo un frigo americano GE datato (attorno al 2002) e dopo circa 14 anni l'ho cambiato poiché i consumi erano molto alti (rilevato).. Stessa cosa il freezer a pozzo ancor più vecchio, lavatrice e asciugatrice.
                                                Caldaia a vapore? Controlla anch'essa.
                                                Riscaldatore acquario c'è poco da fare, il consumo per scaldare l'acqua tramite resistenza è quello... Tranne se non si cambia sistema per riscaldare o acquario con vetrocamera.

                                                Non sembra ma ci sono tanti standby in casa e se il dispositivo è datato, il consumo in standby è alto.
                                                Io toglierei dove possibile tutti gli standby (esempio io ogni volta spegnerei il pc, metterei tutto sotto interruttore per togliere standby) e sostituirei gli elettrodomestici datati cercando quelli meno energivori secondo etichetta energetica (non basta che sia semplicemente in classe A).

                                                Altro aspetto... Se hai l'asciugatrice (spero recente) per ridurre i consumi pulisci i filtri, ciclo eco, livello asciugatura non elevato e alla lavatrice fai sempre la centrifuga ai massimi giri (spero almeno 1400 giri).

                                                Comunque 200W fissi sempre non sono pochi... Io senza gruppo di continuità, frigo/freezer in stand by, modem, amplificatore segnale tv, qualche led 5 mm sempre acceso, sensore segna passo, del resto tutto sotto interruttore ho un consumo base sui 30W se non ricordo male.

                                                Noi 5 in famiglia, senza gruppo continuità, uso tutto l'anno asciugatrice, lavastoviglie, microonde, lavatrice, tutto led, faccio attenzione a spegnere i dispositivi da interruttore quando non mi servono, faccio qualche lavoro a casa come hobby (saldatrice, compressore etc però con potenze anche di 5 kW), phon usato da 3 persone.. Senza contare la BEV sono sui 3700 kWh/anno.

                                                Commenta


                                                • Io uso da diverso tempo questi https://it.aliexpress.com/item/40003...d=sc4HCaMZGRZv uno nel quadro elettrico di casa , poi mi sono fatto uno portatile con una scatola gewiss ho messo spina e presa , è precisissimo legge fino al watt , può essere azzerato , potete utilizzarlo per vedere il consumo in un dato tempo di quello che avete in casa.
                                                  Dove ho il FV 2 nel quadro e vedo istantaneamente consumo e produzione....
                                                  Ultima modifica di nama; 11-05-2023, 12:49.

                                                  Commenta


                                                  • Io ti consiglierei qualcosa tipo QUESTO, in modo da avere uno storico con relativi grafici per capire se c'è un momento della giornata con picchi di consumo o se è costante per riuscire a identificare l'assorbimento.
                                                    Secondo me hai qualcosa di anomalo..
                                                    o a casa in 3 con tutto elettrico piano a induzione compreso, forno, lavatrice, lavastoviglie, antifurto, videosorveglianza, antenna eolo, illuminazione a led compreso luci esterne tutta la notte,tre televisori e tutto il resto ho un consumo costante di base intorno ai 180-200W che salgono a circa 400w d'inverno per le pompe e ventola della caldaia a biomassa e un consumo annuo intorno ai 4500kwh (fortunatamente ho FV con scambio sul posto da 5000kwh di produzione annua e 1700kwh di autoconsumo).
                                                    Io indagherei a fondo...

                                                    Commenta


                                                    • Intendevo caldaia a condensazione, ma vivo al sud è già settata in modalità estate

                                                      7500kwh l' anno sono 625kwh al mese. Il pc con modem ecc mi consuma 57 il frigo 55 ed acquario 14 siamo già a circa 140kwh al mese che è tanto. Non ho asciugatrice e lavastoviglia e lavatrice sono recenti
                                                      Originariamente inviato da robyd Visualizza il messaggio
                                                      Io ti consiglierei qualcosa tipo QUESTO, in modo da avere uno storico con relativi grafici per capire se c'è un momento della giornata con picchi di consumo o se è costante per riuscire a identificare l'assorbimento. Secondo me hai qualcosa di anomalo..
                                                      o a casa in 3 con tutto elettrico piano a induzione compreso, forno, lavatrice, lavastoviglie, antifurto, videosorveglianza, antenna eolo, illuminazione a led compreso luci esterne tutta la notte,tre televisori e tutto il resto ho un consumo costante di base intorno ai 180-200W che salgono a circa 400w d'inverno per le pompe e ventola della caldaia a biomassa e un consumo annuo intorno ai 4500kwh (fortunatamente ho FV con scambio sul posto da 5000kwh di produzione annua e 1700kwh di autoconsumo).
                                                      Io indagherei a fondo...

                                                      L'ultimo strumento non ho ben capito come funziona quella pinza come fa a monitorare?
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Ora sto notando che forno microonde e mokona b*ialetti per il caffè in 4 giorni mi hanno consumato mezzo kwh non è assai?
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
                                                          L'ultimo strumento non ho ben capito come funziona quella pinza come fa a monitorare?
                                                          Quella "pinza" è un trasformatore amperometrico (lo stesso è presente nelle tue prese intelligenti con cui stai facendo le prove), in pratica vanno fatti passare i cavi in uscita dal contatore o dal differenziale generale (se vuoi monitorare tutto l'impianto) all'interno della pinza. poi si alimenta il dispositivo di misura e tramite wi-fi lo si monitora con l'app, visualizzando i valori per fasce orarie con grafici (mi sembra che registri ogni 5 minuti e i dati sono esportabili in formato csv ). Credo che sia l'unico modo per poter capire chi, dove e quando assorbe tutta quella corrente, facendo delle prove, staccando uno ad uno i carichi fino a trovare l'energivoro.
                                                          Ci potrebbe anche essere un guasto con leggera dispersione verso terra. Il differenziale "salvavita" funziona? Lo hai provato con il pulsante di test?
                                                          Se non sei in grado di fare queste prove in autonomia, fallo fare a un elettricista.
                                                          Ultima modifica di robyd; 11-05-2023, 22:41.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
                                                            .
                                                            spero tu abbia il fotovoltaico e se non lo hai mettilo nel caso non puoi vedi se puoi mettere un plug an play che basta una segnalazoione a Enel Distribuzione e serve per diminuire di molto i consumi di base della casa, sicuramente un misuratore elettrico a valle del contatore sarebbe utilissimo per valutare il da farsi.
                                                            Attualmente in 3 e mezzo in famiglia senza asciugatrice senza fornitura gas senza cappotto
                                                            nel 2021 ho consumato 12 MWh e nel 2022 cercando di risparmiare ho consumato 9,2MWh ed ho cercato di ottimizzare al massimo l'autoconsumo del fotovoltaico, sono riuscito a prelevare da ENEL solo 5MWh quindi valutando il tuo consumo se non hai riscaldamento a gas lo vedo un consumo normale
                                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                                                              spero tu abbia il fotovoltaico e se non lo hai mettilo nel caso non puoi vedi se puoi mettere un plug an play che basta una segnalazoione a Enel Distribuzione e serve per diminuire di molto i consumi di base della casa, sicuramente un misuratore elettrico a valle del contatore sarebbe utilissimo per valutare il da farsi.
                                                              Attualmente in 3 e mezzo in famiglia senza asciugatrice senza fornitura gas senza cappotto
                                                              nel 2021 ho consumato 12 MWh e nel 2022 cercando di risparmiare ho consumato 9,2MWh ed ho cercato di ottimizzare al massimo l'autoconsumo del fotovoltaico, sono riuscito a prelevare da ENEL solo 5MWh quindi valutando il tuo consumo se non hai riscaldamento a gas lo vedo un consumo normale
                                                              Se il misuratore mi aiuta lo compro e me lo faccio montare da elettricista però a cosa mi può aiutare? Capisco la fascia oraria in cui ho consumi alti e poi indago gli elettrodomestici?
                                                              Non ho fotovoltaico e non me ne intendo, di sicuro voglio abbassare sti consumi che sono anomali

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X