L'energia elettrica disponibile sull'auto è ricavata unicamente (salvo casi "strani") dal carburante!!!!
Così luci, autoradio, ecc. funzionano tutte "mangiando" una parte del carburante di bordo.
È quindi chiaro come una diminuzione dei consumi elettrici porti ad una diminuzione, talvolta ben tangibile, dei consumi di carburante.
Il sistema elettrico di bordo è poi a bassa efficienza. Questo perchè si utilizza una bassa tensione (di norma 12V nominali) e quindi pochi watt comportano già correnti elevate.
Sebbene correnti elevate comportino di per se notevoli perdite per effetto Joule, cioè ad esempio sui cavi di collegamento, non mi riferivo a questo problema, che pur esiste, ma piuttosto a quanto perso generatore (alternatore).
Più precisamente qua avvengono due fenomeni che fanno schizzare ad alti valori le perdite. Il primo è che le correnti non sono costanti, ma hanno un andamento circa alternato AC e ciò per il fatto che il generatore è un alternatore, cioè un generatore di tensione/corrente "alternata" appunto. Questo provoca picchi elevati che compensano i momenti di erogazione inferiore (dipende dal numero di giri...sono comunque svariati cicli in un secondo...), cosa che aumenta le perdite per effetto Joule/resistive.
Un ulteriore problema consiste nella trasformazione da alternata a continua, compito spesso svolto da un "ponte" a 9 diodi. Di solito due diodi sono sempre in conduzione. Viste le correnti la caduta per diodo può aggirarsi sul volt. Cosi per generarne 14V (si quattordici...la tensione di ricarica e non la nominale della batteria) ne occorrono ben oltre 16 sugli avvolgimenti....consideriamo 17V comprendendo un po di cadute interne...
Così un carico di 10A (120W nominali a 12V) comporta oltre 170W sul generatore (supponendo 10A e 17V).
Ora l'alternatore in se ha un rendimento...vuol dire che al suo asse come energia meccanica si deve fornire un valore + alto per compensare altre perdite (es magnetiche) ..cosi esempio se il rendimento e 80% (sono bravo...) occorre 1/0,8 x 170W = 212W
Abbiamo visto come un carico di 120W nominali a 12W comporti un esborso da parte del motore termico di oltre 210W (sarebbero da aggiungere le perdite sulla cinghia, ecc...)
...ora 1 HP (o CV ...cavallo...) sviluppato dal motore termico corrisponde a circa 735W....quindi 200W rappresentano una bella fetta ...circa 1/3 di CV.
---------------------------
bene come si può ridurre questo consumo???
Per esempio cambiando un bel po di lampadine con le ultime versione nate a led.
esempio: http://www.sego.com.cn/
Attenzione pero! Mentre per il cruscotto possiamo montare quello che troviamo o autocostruirle per chi pratico, per i fari (posizioni stop ecc) occorre usare modelli omologati che forniscono una luce equivalente alle lampade a filamento
Per rifare 2 calcoli:
Esempio
posizione posteriori 2x5W = 10W...tot 10W
targa posteriore 2X5W = 10W....tot 20W
stop 2x21W= 42W usate 1/10 del tempo.....4W...tot 24W
cruscotto 4x3W=12W.......tot 36W (ma ce ne sono molte altre)
..consumo led totale 1W....risparmio circa 35W equivalente a spanne a 55W sull'asse motore...pari a poco meno di 1/10 di CV (1/0 sarebbe 73W)!!!!!!!
Così luci, autoradio, ecc. funzionano tutte "mangiando" una parte del carburante di bordo.
È quindi chiaro come una diminuzione dei consumi elettrici porti ad una diminuzione, talvolta ben tangibile, dei consumi di carburante.
Il sistema elettrico di bordo è poi a bassa efficienza. Questo perchè si utilizza una bassa tensione (di norma 12V nominali) e quindi pochi watt comportano già correnti elevate.
Sebbene correnti elevate comportino di per se notevoli perdite per effetto Joule, cioè ad esempio sui cavi di collegamento, non mi riferivo a questo problema, che pur esiste, ma piuttosto a quanto perso generatore (alternatore).
Più precisamente qua avvengono due fenomeni che fanno schizzare ad alti valori le perdite. Il primo è che le correnti non sono costanti, ma hanno un andamento circa alternato AC e ciò per il fatto che il generatore è un alternatore, cioè un generatore di tensione/corrente "alternata" appunto. Questo provoca picchi elevati che compensano i momenti di erogazione inferiore (dipende dal numero di giri...sono comunque svariati cicli in un secondo...), cosa che aumenta le perdite per effetto Joule/resistive.
Un ulteriore problema consiste nella trasformazione da alternata a continua, compito spesso svolto da un "ponte" a 9 diodi. Di solito due diodi sono sempre in conduzione. Viste le correnti la caduta per diodo può aggirarsi sul volt. Cosi per generarne 14V (si quattordici...la tensione di ricarica e non la nominale della batteria) ne occorrono ben oltre 16 sugli avvolgimenti....consideriamo 17V comprendendo un po di cadute interne...
Così un carico di 10A (120W nominali a 12V) comporta oltre 170W sul generatore (supponendo 10A e 17V).
Ora l'alternatore in se ha un rendimento...vuol dire che al suo asse come energia meccanica si deve fornire un valore + alto per compensare altre perdite (es magnetiche) ..cosi esempio se il rendimento e 80% (sono bravo...) occorre 1/0,8 x 170W = 212W
Abbiamo visto come un carico di 120W nominali a 12W comporti un esborso da parte del motore termico di oltre 210W (sarebbero da aggiungere le perdite sulla cinghia, ecc...)
...ora 1 HP (o CV ...cavallo...) sviluppato dal motore termico corrisponde a circa 735W....quindi 200W rappresentano una bella fetta ...circa 1/3 di CV.
---------------------------
bene come si può ridurre questo consumo???
Per esempio cambiando un bel po di lampadine con le ultime versione nate a led.
esempio: http://www.sego.com.cn/
Attenzione pero! Mentre per il cruscotto possiamo montare quello che troviamo o autocostruirle per chi pratico, per i fari (posizioni stop ecc) occorre usare modelli omologati che forniscono una luce equivalente alle lampade a filamento
Per rifare 2 calcoli:
Esempio
posizione posteriori 2x5W = 10W...tot 10W
targa posteriore 2X5W = 10W....tot 20W
stop 2x21W= 42W usate 1/10 del tempo.....4W...tot 24W
cruscotto 4x3W=12W.......tot 36W (ma ce ne sono molte altre)
..consumo led totale 1W....risparmio circa 35W equivalente a spanne a 55W sull'asse motore...pari a poco meno di 1/10 di CV (1/0 sarebbe 73W)!!!!!!!
Commenta