Le strade del futuro saranno di... gomma?
E' quanto stanno sperimentando in Inghilterra, grazie all'iniziativa di Peter Coates Smith, capo di HoldFast, una ditta specializzata in manti di gomma, in particolare nei passaggi a livello o negli attraversamenti di rotaie. Il progetto Rubber Highway prevede il recupero ad uso stradale di linee su rotaie, dismesse o no, attraverso la realizzazione di "nastri" di gomma, realizzati con copertoni usati.
E' così possibile far viaggiare sia veicoli su rotaia che altri veicoli a motore - questi ultimi alla velocità massima di circa 80 km/h - su un manto stradale che, oltre a garantire un'elevata aderenza e una notevole... silenziosità, è facilmente riparabile e, utilizzando pneumatici usati, è "ecologico" ed economico: ogni miglio di "Rubber Highway" riutilizza una media di 354.000 gomme (!), e costa circa 2 milioni di euro, contro gli oltre 29 per una moderna strada con asfalto. L'esperimento, per ora, è stato fatto su 300 metri di tracciato presso il deposito Peugeot di Corby, Northants; vedremo se avrà un seguito...
Fonte www.autoblog.it
E' quanto stanno sperimentando in Inghilterra, grazie all'iniziativa di Peter Coates Smith, capo di HoldFast, una ditta specializzata in manti di gomma, in particolare nei passaggi a livello o negli attraversamenti di rotaie. Il progetto Rubber Highway prevede il recupero ad uso stradale di linee su rotaie, dismesse o no, attraverso la realizzazione di "nastri" di gomma, realizzati con copertoni usati.
E' così possibile far viaggiare sia veicoli su rotaia che altri veicoli a motore - questi ultimi alla velocità massima di circa 80 km/h - su un manto stradale che, oltre a garantire un'elevata aderenza e una notevole... silenziosità, è facilmente riparabile e, utilizzando pneumatici usati, è "ecologico" ed economico: ogni miglio di "Rubber Highway" riutilizza una media di 354.000 gomme (!), e costa circa 2 milioni di euro, contro gli oltre 29 per una moderna strada con asfalto. L'esperimento, per ora, è stato fatto su 300 metri di tracciato presso il deposito Peugeot di Corby, Northants; vedremo se avrà un seguito...
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