Ho un dubbio che mi tormenta: un mio amico ha una Clio 1.2 benzina che sviluppa 60 CV, mia madre aveva una Punto dello stesso anno che di cavalli ne erogava 75.
Mi sorse una curiosità: A parità di tecnologie, consumerebbe più un 1.2 60CV o un 1.2 75CV? (Prima di pensare alla risposta continuate a leggere...)
Inizialmente ho pensato che se si riesce a sviluppare piùpotenza, significa che si ha un maggior rendimento, e che quindi maggiore potenza= minore consumo (a parità di cilindrata), e quindi i conti filavano... fino a quando non ho acquistato una Punto 1.2 da 60CV
E ora spiego l'origine del dubbio
L'auto di mia madre era:
- Fiat Punto del 1996
- Cilindrata 1200cc
- 8 Valvole
- potenza 75CV
- Percorrenza circa 13Km/l
La mia auto è
- Fiat Punto del 2002
- Cilindrata 1200cc
- 8 Valvole
- potenza 60CV
- Percorrenza circa 18Km/l
La mia domanda è: se a parità di cilindrata, più potenza significa più rendimento, se mappassi la centralina in modo da potenziare il motore, guadagnerei in quanto a consumi?
Mi sorse una curiosità: A parità di tecnologie, consumerebbe più un 1.2 60CV o un 1.2 75CV? (Prima di pensare alla risposta continuate a leggere...)
Inizialmente ho pensato che se si riesce a sviluppare piùpotenza, significa che si ha un maggior rendimento, e che quindi maggiore potenza= minore consumo (a parità di cilindrata), e quindi i conti filavano... fino a quando non ho acquistato una Punto 1.2 da 60CV
E ora spiego l'origine del dubbio
L'auto di mia madre era:
- Fiat Punto del 1996
- Cilindrata 1200cc
- 8 Valvole
- potenza 75CV
- Percorrenza circa 13Km/l
La mia auto è
- Fiat Punto del 2002
- Cilindrata 1200cc
- 8 Valvole
- potenza 60CV
- Percorrenza circa 18Km/l

La mia domanda è: se a parità di cilindrata, più potenza significa più rendimento, se mappassi la centralina in modo da potenziare il motore, guadagnerei in quanto a consumi?

Commenta