Superbonus impianto riscaldamento e raffrescamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Superbonus impianto riscaldamento e raffrescamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Superbonus impianto riscaldamento e raffrescamento

    • Buonasera
    • Abito in un appartamento di 80 mq con 2 superfici disperdenti, in classe f sulla costa livornese.
    • Vorrei sfruttare il superbonus per sostituire gli infissi, montare il fotovoltaico e sostituire l impianto a radiatori con caldaia a gas
    • Vorrei montare un impianto per riscaldamento/raffrescamento cercando di sfruttare il bonus e mi sono state proposte le seguenti soluzioni
    • Impianto canalizzato acs in pompa di calore
    • Impianto con fancoil e pompa di calore che fa anche acs
    cosa mi consigliate? Per l impianto canalizzato mi è stato proposto un aernova che può regolare la temperatura in tutte le stanze

    Purtroppo l impianto a pavimento non posso farlo perché ho i soffiti bassi da 2,72 m

  • #2
    Bassi non direi 2,72 non è un misura bassa io sul appuntamento piano terra sono a 252 e li cambierò i vecchi radiatori con dei fancoil o termoventilatori o idroclima, chiamali come vuoi sono dei radiatori con ventole. Da me per non rovinare il pavimento in marmo a macchia aperta, ho optato per il radiante e soffitto e sono 6/7 cm di spessore, ho optato per il radiante perché si scende moltissimo con le temperature del acqua e di conseguenza si risparmia.
    ci sono anche radianti a parete ma siccome l'appartamento piano terra è affittato non vorrei mai che per piantare un quadro o qualsiasi altra cosa mi forano un tubo, come vedi ci sono molte soluzioni.
    La pompa di calore che fa ACS diciamo che se vuoi vivere no gas è d'obbligo.
    Per qualsiasi soluzione tu possa intraprendere.
    Se posso consigliarti oltre agli infissi valuta anche il cappotto è lì che si ha il vero risparmio energetico, perché meno la casa disperde all'estero meno energia hai da reintegrare.
    Se hai dubbi c'è un theater dedicato https://www.energeticambiente.it/for...to-sto-facendo
    Oppure questo https://www.energeticambiente.it/for...creto-rilancio

    Commenta


    • #3
      Il termotecnico mi ha detto però che con il soffitto non si può scendere sotto 2.7 m
      il cappotto non posso farlo perché esternamente il condominio è a mattoncini ed ha già una intercapedine di coibente

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Baccellomb Visualizza il messaggio
        Il termotecnico mi ha detto però che con il soffitto non si può scendere sotto 2.7 m
        il cappotto non posso farlo perché esternamente il condominio è a mattoncini ed ha già una intercapedine di coibente
        Si, 2.70m è il limite di Legge. Ti sei già informato se riesci a fare un sistema radiante a pavimento con demolizione? Probabilmente dovresti riuscire. Se invece ne vuoi fare uno a soffitto non hai le altezze per scendere. Eventualmente ci sono altre soluzioni, magari non tanto belle esteticamente, tipo gli impianti che corrono a battiscopa.
        PdC con accumulo ACS assolutamente

        Commenta


        • #5
          Purtroppo demolire il pavimento non è possibile in quanto non rientrerei nei costi perché dovrei togliere buona parte del massetto
          il termotecnico mi ha consigliato un impianto ad aria canalizzato per riscaldamento e raffrescamento

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Baccellomb Visualizza il messaggio
            Purtroppo demolire il pavimento non è possibile in quanto non rientrerei nei costi perché dovrei togliere buona parte del massetto
            il termotecnico mi ha consigliato un impianto ad aria canalizzato per riscaldamento e raffrescamento
            Il cappotto da quel che hai detto non potete farlo, e avete riscaldamento autonomo giusto?
            Quindi potrai sfruttare i 30mila detraibili per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento. Ti possono far rientrare sostituzione radiatori con nuovi e predisporli per una pdc aria-acqua che vada bene, hai valutato?

            Commenta


            • #7
              Si hai ragione ma volevo vedere di fare un impianto che faccia raffrescamento e riscaldamento sfruttando il superbonus. Sarebbe stato bello togliere i radiatori che esteticamente non sono bellissimi. L alternativa sarebbero stati i fancoil al canalizzato

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X