Riscaldamento a pavimento e pavimento freddo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a pavimento e pavimento freddo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento a pavimento e pavimento freddo

    Salve a tutti,
    ho un problema che mi assilla e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
    Ho effettuato una ristrutturazione di casa e ho installato caldaia a condensazione Junkers e riscaldamento a pavimento.
    L'impianto è stato completato piu o meno nel maggio 2020 e finalmente a Novembre 2021 sono entrato in casa e ho iniziato ad utilizzare il riscaldamento.
    Con mia grande sorpresa però il mio pavimento in gres non era caldo e non sentivo assolutamento quel piacevole tepore di cui tutti parlano...
    Io sono un novellino e quindi cercavo spiegazioni da qualcuno più esperto per capire se sto sbagliando io o c'è qualcosa che non va nel mio impianto.
    Innanzitutto qualcuno mi diceva "l'impianto a pavimento deve stare sempre acceso" e io non ho ben capito cosa si intenda.
    Io ho un termostato in cui è inserita una temperatura di 19.5 in determinate fasce orario e 18.5 in altre fasce orarie. E' sbagliato? dovrei impostare un'unica temperatura?
    Quello che noto quando la caldaia parte è che arriva ad una temperatura di 42-41 ma andando ai tubi nel muro la temperatura di mandata è di 38-39 mentre quella di ritorno di circa 25 e toccando i singoli tubi del ritorno sono tutti freddini- tiepidini. E' li il problema?
    Quando invece il termostato ha la temperatura più alta di quella impostata e la caldaia non è in funzione ha una temperatura intorno ai 20 e le temperature ai tubi di mandata e di ritorno sono appunto intorno ai 20. E' normale?
    Sarei supergrato se poteste illuminarmi su eventuali miei errori.
    Grazie mille in anticipo

  • #2
    Ma la temperatura desiderata viene raggiunta?39 gradi
    Per sempre acceso si intende di fare piccoli gradini o nulla sempre la stessa temperatura in casa
    con una mandata di 39 gradi dovresti sentire il pavimento tiepido, ma dipende dal tipo di impianto e massetto realizzato
    quando è tutto a regime tra andata e ritorno ci dovrebbe essere circa 6-7 gradi
    Ovviamente quando è tutto spento perchè il termostato non chiama andata e ritorno sono simili
    prova a mettere una sola temperatura e lasciarlo andare

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
      Ma la temperatura desiderata viene raggiunta?39 gradi
      Per sempre acceso si intende di fare piccoli gradini o nulla sempre la stessa temperatura in casa
      con una mandata di 39 gradi dovresti sentire il pavimento tiepido, ma dipende dal tipo di impianto e massetto realizzato
      quando è tutto a regime tra andata e ritorno ci dovrebbe essere circa 6-7 gradi
      Ovviamente quando è tutto spento perchè il termostato non chiama andata e ritorno sono simili
      prova a mettere una sola temperatura e lasciarlo andare
      Quindi intanto ho capito cosa intendono quando dicono che il riscaldamento a pavimento è fatto per essere sempre acceso. Non significa che la caldaia debba essere sempre in funzione ma che non ci devono essere salti di temperatura sul termostato. Io cmq ho programmato dei saltini minimi di mezzo grado o un grado tra giorno e notte praticamente ma posso provare a seguire il tuo consiglio impostando un'unica temperatura.
      Per quel che riguarda la differenza tra mandata e ritorno dove sono i collettori (mentre la caldaia è in funzione perchè deve far salire la temperatura) non ci siamo perchè la mia differenza è molto maggiore, parliamo di 10-12 gradi. Però mi dici che quando la temperatura è piu alta di quella voluta e la caldaia non è in funzione è corretto che la temperatura della caldaia sia intorno ai 20 e le temperature di mandata e ritorno siano entrambe sui 20 giusto?
      Per arrivare alla tua prima domanda, la temperatura la raggiungo ma il pavimento in gres porcellanato non è neanche tiepidino ma proprio freddo per questo credo che l'impianto non stia lavorando in maniera del tutto corretta. Alla fine la temperatura magari la raggiunge anche la casa ma senza il tipico piacevole comfort sotto i piedi di cui tutti parlano e forse consumando anche di più di quello che farebbe lavorando correttamente.

      Commenta


      • #4
        In realtà vuol proprio dire che la caldaia dovrebbe stare sempre accesa (puoi spegnere di notte).

        Dovresti mandare max 35 gradi e non usare i termostati.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          In realtà vuol proprio dire che la caldaia dovrebbe stare sempre accesa (puoi spegnere di notte).

          Dovresti mandare max 35 gradi e non usare i termostati.
          Beh la caldaia sempre accesa farebbe raggiungere temperature alla casa altissime no?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gnogno1985 Visualizza il messaggio

            Beh la caldaia sempre accesa farebbe raggiungere temperature alla casa altissime no?
            Una caldaia è come il motore di una macchina.
            puoi fare 100km a 100km/h e ci impieghi un ora.
            O puoi farlo a 5km/h ed impiegarci 20 ore.
            la caldaia è uguale.
            Devo dare alla casa ics kwh al giorno e può darli in 20 ore o in un ora.
            più abbassi la temperatura dell'acqua più abbassi la potenza termica che dai alla casa.
            più abbassi la potenza termica che dai alla casa più ore devi stare acceso (per dare l'energia giornaliera).
            Con la caldaia a condensazione più riduci la temperatura dell'acqua più aumenta l'efficienza (kw per metri cubi di gas)
            quindi a parità di energia data riduci i metri cubi di gas consumati e migliori il feeling della casa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gnogno1985 Visualizza il messaggio
              la caldaia sempre accesa farebbe raggiungere temperature alla casa altissime no?
              La casa disperde energia verso l’esterno, e se con la caldaia mandi tanta energia quanta ne serve per compensare le dispersioni la T in casa rimane costante.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                quello che tutti ti stanno dicendo è che se riduci la temperatura di mandata la caldaia dovrebbe rimanere più accesa
                questo in teoria perchè se la caldaia è troppo grande per la richiesta dell'impianto si accenderà e si spegnerà
                quanti kw è la caldaia
                quando è grande la casa in metri quadri
                hai un sistema con sonda esterna?
                scusa per tutte le domande ma in teoria se riesci a bilanciare bene tutto l'impianto la caldaia potrebbe funzionare sempre mantenendo la temperatura sempre esempio di 20°C senza spegnersi
                non fissarti con il discorso del pavimento caldo perchè se riesci a scaldare casa con temperatura di mandata bassa e tutto di guadagnato
                ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                  quello che tutti ti stanno dicendo è che se riduci la temperatura di mandata la caldaia dovrebbe rimanere più accesa
                  questo in teoria perchè se la caldaia è troppo grande per la richiesta dell'impianto si accenderà e si spegnerà
                  quanti kw è la caldaia
                  quando è grande la casa in metri quadri
                  hai un sistema con sonda esterna?
                  scusa per tutte le domande ma in teoria se riesci a bilanciare bene tutto l'impianto la caldaia potrebbe funzionare sempre mantenendo la temperatura sempre esempio di 20°C senza spegnersi
                  non fissarti con il discorso del pavimento caldo perchè se riesci a scaldare casa con temperatura di mandata bassa e tutto di guadagnato
                  ciao
                  Allora la casa è di 100mq e la caldaia è una junkers balcony ma non ti saprei dire di quanti kw sia ma non ha una sonda esterna.
                  La temperatura di mandata su quella caldaia (almeno dal termostato) non c'è modo di regolarla perchè c'è solo la regolazione della temperatura massima di mandata che arriva fino a 45 gradi.
                  Quello che mi fa pensare che il mio impianto non stia lavorando bene è questa differenza troppo accentuata tra la temperatura di mandata che leggo dove sono i flussometri (circa 38) e quella di ritorno (circa 25) quando la caldaia sta funzionando. Piu che il pavimento almeno tiepido (che sarebbe cmq una piacevole senzazione) è questa differenza che mi preoccupa.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma per forza, di fatto con tutti gli stop & go non lo scaldi mai. Metti a 35 e lasciala andare alzando i termostati a 25 gradi. Non temere che non vai arrosto, e vedrai che pian piano mandata e ritorno arriveranno ad essere più vicine.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Ma per forza, di fatto con tutti gli stop & go non lo scaldi mai. Metti a 35 e lasciala andare alzando i termostati a 25 gradi. Non temere che non vai arrosto, e vedrai che pian piano mandata e ritorno arriveranno ad essere più vicine.
                      Il problema è che la temperatura di mandata non riesco a comandarla dal termostato. C'è solo il comando per la temperatura di mandata max. E ho provato ad impostare anche una temperatura di 22 e la caldaia andava e andava ma niente la differenza di temperatura tra mandata e ritorno rimaneva li dove c'erano i flussometri.

                      Commenta


                      • #12
                        Ma non puoi agire sulla caldaia? Comunque, se fai solo col termostato metti T mandata massima 35 e alza a 25. Lascia fare, ci vorrà un po’.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Ma non puoi agire sulla caldaia? Comunque, se fai solo col termostato metti T mandata massima 35 e alza a 25. Lascia fare, ci vorrà un po’.
                          posso solo abbassare la temperatura di mandata massima in modo da non farla salire.
                          Nell'altra discussione che avevo aperto un utente mi ha detto che secondo lui il problema è i termostato smart bticino che ho inserito che non permette alla caldaia junkers di modulare correttamente.Potrebbe essere secondo voi?

                          Commenta


                          • #14
                            Una cosa per volta…. sicuramente puoi agire sulla caldaia ma si vede che non hai idea di come fare, quindi per ora rimaniamo su quello che sai fare. Al momento non ti serve che moduli, ma che mandi basso e per lungo tempo. Quindi se vuoi, prova ad abbassare la t MAX a 35 e mettere i termostati a 25.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Una cosa per volta…. sicuramente puoi agire sulla caldaia ma si vede che non hai idea di come fare, quindi per ora rimaniamo su quello che sai fare. Al momento non ti serve che moduli, ma che mandi basso e per lungo tempo. Quindi se vuoi, prova ad abbassare la t MAX a 35 e mettere i termostati a 25.
                              Allora questo è un tentativo che farò sicuramente e, appena fatto, ti scrivo per vedere come va e che temperature di mandata e ritorno ci sarà sui tubi.
                              Ma mi consigli di eliminare cmq il bticino e rimettere solo ed unicamente il tf25 della junkers che adesso è messo fuori nell'armadietto della caldaia??

                              Commenta


                              • #16
                                Per adesso non eliminare niente, meglio fare un passo alla volta. Inizia a vedere come si comporta la caldaia in queste condizioni, poi man mano proverai ad agire direttamente sulla caldaia e non più sul BTicino. Non c'è fretta.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  Per adesso non eliminare niente, meglio fare un passo alla volta. Inizia a vedere come si comporta la caldaia in queste condizioni, poi man mano proverai ad agire direttamente sulla caldaia e non più sul BTicino. Non c'è fretta.
                                  In realtà per abbassare la temperatura di mandata max come mi hai consigliato agisco dal tf25 collegato alla caldaia perché ovviamente dal bticino nn sono operazioni che posso fare.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho provato ad andare nelle impostazioni del termostato tf25 della caldaia junkers balcony ma non mi permette di modificare la temperatura di mandata neanche quell'impostazione che avevo visto "temp mandata max" rimane bloccata a 45 e non va né su né giù.
                                    Però ho provato ad impostare lo stesso 25 gradi al termostato ed effettivamente quando arriva a 22 gradi un po di caldo sul pavimento si sente tranne in 2 stanze dove rimane ancora freddino. Però a questa temperatura già fa caldissimo in casa e cmq appena arriverà alla temperatura scelta da me si spegnerà e tutto tornerà freddo no?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se non puoi abbassare la mandata è un bel problema, devi trovare il modo di sbloccare i comandi della caldaia.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Certo che in giro ci sono degli idraulici e dei tecnici che sono dei cani

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Comunque gnogno non sentirai mai caldo come ti aspettavi (forse) il pavimento. Al massimo lo sentirai tiepido. Come ti ha detto sergio l'unica cosa è abbassare la t di mandata e il top sarebbe che questo lo facesse la caldaia in automatico tramite sonda esterna.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                            Comunque gnogno non sentirai mai caldo come ti aspettavi (forse) il pavimento. Al massimo lo sentirai tiepido. Come ti ha detto sergio l'unica cosa è abbassare la t di mandata e il top sarebbe che questo lo facesse la caldaia in automatico tramite sonda esterna.
                                            Con una sonda esterna che regola la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna si riuscirebbe in quell'effetto di far stare la caldaia sempre in funzione senza mai arrivare a temperatura della casa e quindi senza mai far staccare la caldaia? Questo sarebbe il modo più efficiente di utilizzo se ho capito bene vero?
                                            Una sonda esterna si può aggiungere anche ad una caldaia come la mia junkers balcony che nn la ha di suo? A chi mi dovrei rivolgere? al tecnico che mi ha fatto la prima accensione o a chi mi ha fatto i lavori dell'impianto?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              si è la cosa migliore da fare. devi informarti se la tua caldaia ne ha in dotazione una

                                              Commenta


                                              • #24
                                                In realtà la caldaia rimane sempre accesa mandando il giusto solo se la sua potenza minima rimane minore del fabbisogno energetico della casa. Con un radiante poi le differenze di T mandata rispetto alla T esterna non sono così marcate, la sonda esterna può anche essere un di più in quel caso.

                                                La cosa davvero essenziale è che tu possa regolare la caldaia adesso, mettere la sonda esterna senza poter controllare come è configurata la caldaia serve a poco.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  In realtà la caldaia rimane sempre accesa mandando il giusto solo se la sua potenza minima rimane minore del fabbisogno energetico della casa. Con un radiante poi le differenze di T mandata rispetto alla T esterna non sono così marcate, la sonda esterna può anche essere un di più in quel caso.

                                                  La cosa davvero essenziale è che tu possa regolare la caldaia adesso, mettere la sonda esterna senza poter controllare come è configurata la caldaia serve a poco.
                                                  Capisco quindi tu dici che sia più importante sbloccare quella maledetta temperatura max di mandata che ho sul termostato e che è fissa. Questo lo devo chiedere ad un tecnico che mi ha fatto la prima accensione??
                                                  Cmq credo di aver detto male all'inizio non ho un modello balcony ma è una cerapur incasso della junkers e il cronotermostato è il tf25 e ho appena letto dalle specifiche tecniche che i valori della temperatura massima di mandata vanno da 45 a 82... quindi niente!!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                    Comunque gnogno non sentirai mai caldo come ti aspettavi (forse) il pavimento. Al massimo lo sentirai tiepido. …...
                                                    Esatto. Io ho un impianto a pavimento come il tuo e ti assicuro che al tatto il pavimento è neutro cioè né caldo né freddo pur con una temperatura interna di pieno confort (22/23 C*) . L’impianto è centralizzato con contatori di calore individuali ed è sempre acceso 24/24 a temperatura fissa. La regolazione interna degli appartamenti è ottenuta con cicli intermittenti on/off comandati dai termostati di ogni ambiente. A regime i cicli “on” sono molto ridotti grazie al perfetto isolamento dello stabile. Trattandosi di impianto centralizzato ( e geotermico) la modulazione del calore non è possibile ma la gestione on/off è comunque più che efficiente grazie alla grande massa termica del pavimento che funge da “spianatore” dei picchi. La risposta del sistema ad una richiesta di aumento T è abbastanza lenta (anche ore per 0,5 C*) ma di contro anche il calo dopo un’interruzione del servizio è molto lento. In sintesi sono molto soddisfatto.

                                                    Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                                                    Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da serman Visualizza il messaggio
                                                      Esatto. Io ho un impianto a pavimento come il tuo e ti assicuro che al tatto il pavimento è neutro cioè né caldo né freddo pur con una temperatura interna di pieno confort (22/23 C*) . L’impianto è centralizzato con contatori di calore individuali ed è sempre acceso 24/24 a temperatura fissa. La regolazione interna degli appartamenti è ottenuta con cicli intermittenti on/off comandati dai termostati di ogni ambiente. A regime i cicli “on” sono molto ridotti grazie al perfetto isolamento dello stabile. Trattandosi di impianto centralizzato ( e geotermico) la modulazione del calore non è possibile ma la gestione on/off è comunque più che efficiente grazie alla grande massa termica del pavimento che funge da “spianatore” dei picchi. La risposta del sistema ad una richiesta di aumento T è abbastanza lenta (anche ore per 0,5 C*) ma di contro anche il calo dopo un’interruzione del servizio è molto lento. In sintesi sono molto soddisfatto.
                                                      Grazie della tua testimonianza innanzitutto.
                                                      Quindi secondo te potrei impostare un'unica temperatura alla casa e la caldaia farebbe dei cicli di on/off cioè quando arriva alla temperatura voluta per esempio si spegne e si riaccenderà quando scende sotto un tot e questo sarebbe cmq efficiente come sistema?
                                                      Il fatto che entrambi non sentiamo il pavimento caldo secondo me dipende proprio da questi cicli di on/off che non permettono di scaldare tutta tutta l'acqua fino in fondo. Invece chi riesce a far rimanere la caldaia attiva regolando le varie temperature di mandata riesce a far lavorare sempre l'impianto sull'acqua ed il pavimento si scalda.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da gnogno1985 Visualizza il messaggio
                                                        Cmq credo di aver detto male all'inizio non ho un modello balcony ma è una cerapur incasso della junkers e il cronotermostato è il tf25 e ho appena letto dalle specifiche tecniche che i valori della temperatura massima di mandata vanno da 45 a 82... quindi niente!!
                                                        https://www.bosch-thermotechnology.c...6720813476.pdf

                                                        È questa? Qui dice 35, non 45.

                                                        Dal manuale di istruzioni per l’uso devi poter impostare la T di mandata …
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                          https://www.bosch-thermotechnology.c...6720813476.pdf

                                                          È questa? Qui dice 35, non 45.

                                                          Dal manuale di istruzioni per l’uso devi poter impostare la T di mandata …
                                                          No è questa:
                                                          https://www.bosch-thermotechnology.c...asso-789920-p/

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da gnogno1985 Visualizza il messaggio
                                                            ho visto il manuale ed effettivamente c'è scritto che la t di mandata può essere regolata solamente tra 45 gradi e 82.

                                                            che razza di caldaia a condensazione è?

                                                            però se anche scritto che si possono impostare le curve climatiche tramite accessorio AF. basta quindi installare sonda esterna e poi impostare la curva

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X