Salve a tutti come da titolo la mia domanda verte su l'accoppiamento pdc e fancoil, i secondi sono già presenti installati e funzionanti ma abinati a una caldaia a pellet. Io vorrei installare una pdc al posto della caldaia a pellet il mio dubbio è nel diametro dei tubi che collegano i fancoil, li ho misurati e sono di 16mm esterno tubo multistrato coibentato, secondo voi potrei avere problemi di portate acqua con questo diametro se metto una pdc che deve lavorare ad una bassa temperatura di mandata?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
pdc e fancoil
Comprimi
X
-
Allora grazie della risposta, voglio sostituire una caldaia a pellet con una pompa di calore , l'impianto esistente ha la mandata generale di diametro 20mm mentre le diramazioni ai ventilconvettori sono da 16 il mio dubbio sta se i diametri sono troppo risicati o no? Questa domanda nasce dal fatto che leggo che la pdc lavora a basse temperature di mandata per questo motivo la quantità di acqua che deve circolare aumenta e non so se i diametri che mi ritrovo possono essere adeguati
Commenta
-
Non sò risponderti sò solo che ci sono PDC apposite che possono lavorare a T più alte .Però credo che sia questione di tempi più che di portata. Magari prova a chiedere anche nel altra sezione .. https://www.energeticambiente.it/for...condizionatoriUltima modifica di Peace and Love; 02-06-2022, 20:37...
Commenta
-
Quando mi stavo interessando ad un eventuale 110% l'idea era proprio quella di sostituire i termosifoni con fan-coil abbinandoli ad un PdC in modo da poter sfruttare il medesimo impianto sia per il riscaldamento che il raffrescamento. Me l'hanno sconsigliato in tanti per due motivi:
- Portata insufficiente: 16 mm multistrato esterno corrispondono a circa 10mm interno con una portata del 40% rispetto ai tubi da 1/2 pollice normalmente usati (qualcuno addirittura consiglia i 3/4)
- Isolamento insufficiente: se l'impianto è stato progettato solo per il riscaldamento, se usato anche per il raffrescamento, non è detto che l'isolamento (spesso non lo è) sia sufficiente per evitare fenomeni di condensa, con relativo massello o muri bagnati
Commenta
-
Capisco anche io ho il dubbio dei tubi a breve sentirò un termotecnico , per quanto riguarda l'isolamento i tubi sono tutti isolati e ho anche la predisposizione per lo scarico condensa. Ti ringrazio comunque di avermi risposto speriamo dinpoterlo fare perché il pellet sta rincarando tanto e poi comporta ogni volta lo sbattimento carico scarico stoccaggio pulizia ecc
Commenta
Commenta