Dimensionamento pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento pompa di calore

    A breve sarò alle prese con una ristrutturazione di un mio appartamento, cosa che vorrei fare spendendo bene e il giusto, riducendo anche al minimo la parte demolitiva.
    Premetto che ho già escluso, relativamente alla climatizzazione, il radiante a pavimento e/ o a soffitto: questo lo fanno pagare un botto e per quello a pavimento voglio evitare la demolizioni dello stesso.
    Vorrei pertanto strutturare l' intervento armonizzando fotovoltaico+pdc+radiatori NON in ghisa correttamente dimensionati.
    Premetto inoltre che questa mia iniziativa in chat non ambisce a bypassare l' intervento di un tecnico, ma vorrei solo chiarirmi meglio alcuni concetti; il professionista ci sarà al momento opportuno.
    Casa in zona D, in condominio (III piano)
    Mq 200 Gli infissi saranno cambiati I muri perimetrali saranno coibentati con insufflazione nell' intercapedine Il soffitto sarà abbassato da 3,05 a 2,90, consentendo anche i passare tubazioni in alto I radiatori attualmente in ghisa saranno sostituiti con analoghi sovradimensionati in acciaio o in alluminio
    Aspetto vostri suggerimenti, in particolare sul corretto dimensionamento della pdc e su marchi e modelli affidabili.

  • #2
    Precedo la domanda che altri utenti, sicuramente più qualificati di me, ti faranno .... da progetto, se c'è, che classe energetica dovresti raggiungere dopo la coibentazione e la sostituzione degli infissi?
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Non c' è ancora una valutazione energetica; mi sto solo guardando intorno per definire degli obiettivi da concretizzare successivamente con un supporto tecnico.

      Commenta


      • #4
        Se non si hanno i dati di progetto, con i risultati che si punta ad ottenere, e' solo una chiaccherata.Del tipo: monta una 9 kw e farai un po' tutto...
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Ti consiglio di sovradimensionare oggi il diametro delle tubazioni e predisporre anche uno scarico condensa e relativo corrugato elettrico per ogni punto in cui andrai a mettere i radiatori. In futuro potrai sempre sostituirli con dei fancoil e fare sia caldo che freddo.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X