Impostazione cronotermostato riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impostazione cronotermostato riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impostazione cronotermostato riscaldamento a pavimento

    Buonasera,
    Primo inverno nel mio nuovo appartamento in classe A4 con impianto radiante con massetto servito da centrale termica ibrida condominiale (caldaia 32kw pdc 16kw).
    Non potendo agire direttamente sulla T di mandata sono costretto a lavorare con il cronotermostato.
    Ho provato la regolazione manuale ma come pensavo è stata un fallimento: con una T ambiente di 19.7° ho provato ad impostare il cronotermostato a 21°, risultato che il pavimento diventa appena tiepido, raggiunge la temperatura desiderata nel giro di 2-3 ore e poi stacca a 21°. Non ho ben capito quando dovrebbe riattaccare ma sicuramente non a 20.9°, in ogni caso prima di riaccendersi ci vogliono molte ore e il pavimento fa ora a tornare freddo.
    Esiste un modo per tenere il pavimento sempre tiepido e acceso magari lavorando con diverse temperature nel corso della giornata?
    Il cronotermostato è un Perry 1CRCR02B.
    Per favore aiutatemi con il settaggio perché non ci capisco nulla...
    Logicamente vorrei tenere sempre il pavimento tiepido per evitare consumi elevati ma non voglio nemmeno avere un caldo tropicale in casa.
    Ultima modifica di Ghesboro; 16-11-2022, 20:41.

  • #2
    Ho lo stesso problema, caldaia Vaillant 34kw, deve riscaldare una casa di 280mq suddivisa su 3 piani.

    Ho dei termostati che secondo me lavorano come se l'impianto di riscaldamento fosse a radiatori.

    Imposto la temperatura a 19, il termostato la porta a 19,4 e stacca, aspetta poi 18,6 per riattaccare. C'è questo intervallo di 0,8 che a parere mio mi sembra troppo elevato così come i consumi...

    Il pavimento torna freddo così come la sensazione, in quell'intervallo che aspetta senti freddo, c'è poco da fare.

    Non so dove sbattere la testa perchè sono un ignorante in materia, un consiglio è ben accetto.

    Commenta


    • #3
      stessa risposta, usare cronotermostati con isteresi da + o - 0.1 gradi

      lasciare il termostato su ON un ora SI e un ora NO
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
        stessa risposta, usare cronotermostati con isteresi da + o - 0.1 gradi

        lasciare il termostato su ON un ora SI e un ora NO
        stesso problema ma io ho il termostato della caldaia (hermann spazio zero plus) che lavora solo 0,5

        come si fa a cambiare continuamente on/off

        Commenta


        • #5
          Per il problema degli on off, termostato alto di temperatura, in maniera tale che non stacchi mai e parzializzate, tramite la saracinesche, il flusso di mandata al radiante. Semplice...
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
            Per il problema degli on off, termostato alto di temperatura, in maniera tale che non stacchi mai e parzializzate, tramite la saracinesche, il flusso di mandata al radiante. Semplice...
            anche per i pannelli radianti a pavimento?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ciborg Visualizza il messaggio

              anche per i pannelli radianti a pavimento?
              Esatto!! Per chi ha la caldaia o la pompa di calore condominiale su radiante, la soluzione è parzializzare, ove possibile, le stanze più fredde o la mandata principale al radiante.
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio

                Esatto!! Per chi ha la caldaia o la pompa di calore condominiale su radiante, la soluzione è parzializzare, ove possibile, le stanze più fredde o la mandata principale al radiante.
                Cioè aspetta, la soluzione è staccare l'impianto nelle stanze dove non si abita? Praticamente in quelle stanze ogni volta sarà una ghiacciaia, è questo che intendi?

                Commenta


                • #9
                  Chiedo venia . Tutto il contrario, parzializzare le stanze più calde così da inviare più calorie nelle stanze più fredde. Questo per equilibrare le temperature nelle stanze e quindi avere la casa con una temperatura uniforme.
                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                    Chiedo venia . Tutto il contrario, parzializzare le stanze più calde così da inviare più calorie nelle stanze più fredde. Questo per equilibrare le temperature nelle stanze e quindi avere la casa con una temperatura uniforme.
                    Interessante il sistema della saracinesca ma non saprei come attuarlo nella mia situazione, va messo dove partono i tubi? Ho 3 piani e per ognuno ho quel famoso armadietto da dove parte tutto, dove vedi anche la qualità dell'acqua.

                    Vanno messe li?

                    Commenta


                    • #11
                      Se hai tre piani con tre" armadietti" dovresti avere una mandata e un ritorno di acqua per ogni armadietto con una valvola sulla mandata e una sul ritorno. Dovresti chiudere leggermente la valvola sulla mandata, generalmente di colore rosso.
                      Puoi postare una foto dell'armadietto così da Indicarti cosa parzializzare?
                      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                      Commenta


                      • #12
                        ... dovresti averli già!

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   collettore-pannelli-radianti-1024x768.jpeg 
Visite: 259 
Dimensione: 105.1 KB 
ID: 2220161

                        Commenta


                        • #13
                          ecco

                          posso mandare la foto anche degli altri 2, questa è la mansarda, lo so che ci sono dei tubi sporchi (si vede da quei tappi) ma l'idraulico installatore ha detto che per ora sui consumi non cambia nulla pulirlo.

                          Commenta


                          • #14
                            Bene, hai la valvola sia sulla mandata (rossa) che sul ritorno (blu).
                            Prima cosa da fare è equilibrare i tre piani, sempre se hai delle differenze, cioè se hai un piano che rimane sempre attaccato o che fa on è off. Se hai un piano che fa on è off, chiudi leggermente la valvola rossa, questo ti parzializzera' la mandata su quel piano e di conseguenza, ti aumenterà la mandata ai due piani rimanenti. Da me, ho chiuso quasi al 50% la mandata al piano dove è installato il termo camino, al 15% quella del primo piano e totalmente aperta quella dell'ultimo piano, il più energivoro.
                            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                            Commenta


                            • #15
                              dovete regolare tramite i flussimetri (quelli in vetro) la mandata a ogni singola stanza. ma questo va fatto con l' ottica di avere sempre l' impianto acceso.
                              ovvero, la caldaia gira SEMPRE e manda sempre acqua calda nell' impianto alla temperatura minima possibile (regolata in climatica preferibilmente) per avere costanetemente una temperatura di confort.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                dovete regolare tramite i flussimetri (quelli in vetro) la mandata a ogni singola stanza. ma questo va fatto con l' ottica di avere sempre l' impianto acceso.
                                ovvero, la caldaia gira SEMPRE e manda sempre acqua calda nell' impianto alla temperatura minima possibile (regolata in climatica preferibilmente) per avere costanetemente una temperatura di confort.
                                Perfetto, questo è il secondo passaggio, dopo aver equilibrato i tre piani, sempre che, ne abbia necessità.
                                84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X