Come risparmiare su una casa di 280mq. Riscaldamento a pavimento che funziona come un radiatore da 10 anni. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come risparmiare su una casa di 280mq. Riscaldamento a pavimento che funziona come un radiatore da 10 anni.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come risparmiare su una casa di 280mq. Riscaldamento a pavimento che funziona come un radiatore da 10 anni.

    Buonasera,

    ho acquistato da poco una caldaia Vaillant 34kw (carburante GPL), deve riscaldare una casa di 280mq suddivisa su 3 piani. Temperatura di mandata 38, impostata dal tecnico Vaillant.

    Ho dei termostati che secondo me lavorano come se l'impianto di riscaldamento fosse a radiatori. E questo non è mai stato cambiato in 10 anni che ci vivo, abbiamo installato di tutto, pompe di calore, varie caldaie consumando sempre un'eresia, bollette astronomiche. Le pompe vengono azionate dai termostati, se il termostato stacca si ferma tutto.

    La casa è in pietra, è un casale, no cappotto ne niente. I piani sono comunicanti, non sono chiusi tra di loro perchè ci sono le scale.

    I termostati ce ne sono uno per piano, quindi 3.

    Imposto la temperatura a 19, il termostato la porta a 19,4 e stacca, aspetta poi 18,6 per riattaccare. C'è questo intervallo di 0,8 che a parere mio mi sembra troppo elevato così come i consumi...

    Il pavimento torna freddo così come la sensazione, in quell'intervallo che aspetta senti freddo, c'è poco da fare.

    Non so dove sbattere la testa perchè sono un ignorante in materia, un consiglio è ben accetto.
    Ultima modifica di BelluX; 27-11-2022, 14:44.

  • #2
    Anch'io 3 piani 3 termostati. i miei hanno la possibilità di impostare l'isteresi con un minimo di + o - 0.1 gradi come ce li ho io. sono i BPT TH 300, hanno quasi 20 anni

    Puoi essere piu preciso sui consumi e tipo di gas.

    Puoi intanto abbasare la mandare da 38 a 37
    e/o impostare la climatica
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      Anch'io 3 piani 3 termostati. i miei hanno la possibilità di impostare l'isteresi con un minimo di + o - 0.1 gradi come ce li ho io. sono i BPT TH 300, hanno quasi 20 anni
      grazie per aver risposto alla mia domanda, è proprio quello che cerco io, devo ridurre assolutamente l'intervallo che per me è troppo elevato, il pavimento si raffredda e quando riparte la caldaia lo fa sempre a 2 fiamme invece che 1.

      A me preoccupa anche il fatto che a gestire le pompe siano i termostati? E' corretto?

      Come ho detto in quei 0,8 gradi si ferma tutto.

      Commenta


      • #4
        puoi descrivere meglio la situazione ?
        zona di abitazione / gradi giorno ?
        non hai detto se vai a metano o altro
        consumo annuale di gas in m3 (non in euro)

        comunque se vuoi risparmiare gas/euro l'unico modo è cercare di limitare le dispersioni della casa isolando... se puoi cominciare dal tetto, o con controsoffitti se hai i locli alti, poi le pareti e naturalmente gli infissi, piuttosto che continuare a buttare soldi in carburanti

        ps. che pdc avevi provato?
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          ...

          ho scritto che vado a GPL.

          non so il consumo attuale di mc3 annui ma all'epoca che avevo una 24kw impostata con temperatura di mandata 70 per l'impianto a pavimento, forse abbiamo superato i 2000.

          come ho detto abbiamo dei consumi insostenibili.

          la pdc era un vecchio modello da 12kw che consumava come 4kw/h.
          Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:14.

          Commenta


          • #6
            Hai dei consumi alti perché la casa è grande e dici che non è isolata. Non puoi aspettarti di non spendere in questi casi.

            Per avere almeno il comfort abbassa
            la mandata, anche sotto 35, vedrai che il tutto migliorerà.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              ...

              Per i termostati secondo te non sono quelli il problema? va bene che attendono 0,8 gradi per ripartire?
              Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:14.

              Commenta


              • #8
                Non sono il problema del consumo, sono il problema del mancato comfort. Se devo spendere, almeno devo avere il giusto comfort in casa.

                Abbassa sotto 35.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  ....
                  da 38 l'ho impostata a 35, vediamo ora. immagino che ora ci metterà piu tempo per arrivare in temperatura.

                  avete dei termostati da suggerire?

                  Comunque a occhio dovrei spendere 400€ al mese di GPL... vediamo se sarà così.
                  Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:14.

                  Commenta


                  • #10
                    @BelluX

                    te l'ho già suggerito il termostato BPT TH 350, cos'ha che non ti piace? hai provato a vederlo in qualche sito internet? come ti sembra?
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio
                      Comunque a occhio dovrei spendere 400€ al mese di GPL... vediamo se sarà così.
                      Ecco appunto… risparmiati almeno i soldi dei termostati nuovi.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio

                        ho scritto che vado a GPL.

                        non so il consumo attuale di mc3 annui ma all'epoca che avevo una 24kw impostata con temperatura di mandata 70 per l'impianto a pavimento, forse abbiamo superato i 2000.

                        come ho detto abbiamo dei consumi insostenibili.

                        la pdc era un vecchio modello da 12kw che consumava come 4kw/h.
                        è impossibile....avresti mandato a ramengo tutto il pavimento!
                        comunque, non cercare la pagliuzza nei termostati...il tuo "problema" è che hai una casa crande e non coibentata. il consumo in kcal sarà sempre elevato. ci sono due strade per spendere meno:

                        o coibenti la casa e migliori il suo fabbisogno energetico.
                        oppure trovi un combustibile che costi poco. tipo la legna.

                        Commenta


                        • #13
                          ....

                          non è impossibile, ho le pompe della caleffi che miscelano anche e tiravano giu a 35 gradi la mandata, purtroppo è così.
                          Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:15.

                          Commenta


                          • #14
                            intanto cerca di ridurre il passaggio delle scale con una tenda o un soffietto. La tua casa si comporta come un camino... piano terra freddo e sopra caldo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio

                              non è impossibile, ho le pompe della caleffi che miscelano anche e tiravano giu a 35 gradi la mandata, purtroppo è così.
                              aah, ok. perchè da come scritto mi pareva mandassi a 70 gradi...

                              a parte ciò, i miedi due consigli detti sopra rimangono invariati. isolare o legna.
                              aggiungo ancora che se la caldaia che hai ora è a condensazione, rosicchi qualcosa.

                              Commenta


                              • #16
                                ....

                                è una vaillant 34kw a condensazione, ora ho settato la mandata a 35 gradi. spero bene.

                                comunque attualmente ci vogliono sui 110kwh al giorno per riscaldare i 3 piani... vediamo domani, speravo di poter ridurre il tutto settando bene con termostati buoni ma se non è così.

                                appena posso devo richiedere anche l'agevolazione per zona non metanizzata.

                                Caldaia a gas Metano a condensazione 35 Kw VAILLANT Ecotec Plus VMW Preriscaldamento veloce | Leroy Merlin

                                per fortuna l'ho pagata 500 in meno.
                                Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:15.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio


                                  o coibenti la casa e migliori il suo fabbisogno energetico.
                                  oppure trovi un combustibile che costi poco. tipo la legna.
                                  Con quello che spende per fare una centrale termica nuova per la legna fa 2 cappotti alla casa, e dopo come me, spende la meta
                                  Non si risparmia bruciando robaccia, ma consumando meno calore

                                  P.s. anche io scaldo 280 Mq, se vuoi confort qualcosa devi consumare, nei giorni peggiori consumo 90 Kwh giorno per avere in media 20 Gradi
                                  Ultima modifica di rrrmori53; 27-11-2022, 21:08.
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ...

                                    Rettifico, purtroppo ho bruciato il rifornimento da 800€ che ho fatto un mese fa. Altro che 400€

                                    800€ di GPL bruciati in un mese e i 20° in casa me li sogno.

                                    Non so piu dove sbattere la testa, coibentare un casale in pietra è fuori discussione, i cappotti in una casa del genere fanno piu danni che altro.

                                    L'unica probabilmente è vendere la casa, per me l'impianto a pavimento è stato fatto male o non so che altro, magari gli infissi non sono di buona qualità.

                                    La casa è stata ristrutturata 12 anni fa ed ha sempre consumato ogni anno una marea, il periodo invernale è sempre stato un incubo da quando siamo arrivati qui.

                                    La caldaia supera i 150kwh giornalieri e non siamo neanche in pieno inverno.

                                    ora ho abbassato tutto a 17,5° ma capite da soli che il tutto non ha senso. Magari la 34kw è troppo? In casa siamo in 2, usiamo solo un bagno.

                                    Se può essere d'aiuto l'impianto non ha accumulo ma la caldaia riscalda i circuiti direttamente. Non so se quello può fare la differenza.

                                    Altra cosa... il rifornimento di GPL di 700 litri mi è stavo venduto a 1,02€, qual'è il prezzo giusto attuale?
                                    Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:15.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Non sono il problema del consumo, sono il problema del mancato comfort. Se devo spendere, almeno devo avere il giusto comfort in casa.

                                      Abbassa sotto 35.
                                      Con fuori a 0° e settando la mandata a 35 questa sera avevo il ritorno ghiacciato.

                                      Piani che a malapena si sono scaldati, non sono riusciti a raggiungere la temperatura impostata dai termostati. La caldaia ha consumato 118kw/h alle 19:00 di sera senza aver scaldato nulla.

                                      Servirà l'aiuto di un termotecnico a questo punto anche se per me, a pelle, l'errore sta tra l'impianto e i termostati.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ....

                                        Ma secondo te dove sono andati a finite quei 118kwh?
                                        sono rimasti nella caldaia?
                                        Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:16.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio

                                          ...

                                          comunque attualmente ci vogliono sui 110kwh al giorno per riscaldare i 3 piani... vediamo domani, speravo di poter ridurre il tutto settando bene con termostati buoni ma se non è così.

                                          ...
                                          110 kwh / 3= 35 kg di legna, a 20 euro a qle sono 7 euro/gg x 30 fanno 200 euro mese.

                                          Molti anni fa ero nella tua situazione. Bambini piccoli, molte spese, casa ancora da finire e il mio idraulico di fiducia mi ha consigliato di usare il gpl. Per fortuna in casa c'era un termocamino (ventilato) una piccola cucina economica, spolert nella taverna ero piu' giovane e mi arrangiavo a fare la legna e soprattutto c' erano gli scarti delle vicine fabbriche a prezzi bassissimi, spesso anche gratis se ritiravi i quadrotti di faggio (bubetti di 6-8 cm di lato) che andavano benissimo misti alla legna spaccata nel camino....

                                          Impossibile utilizzare il gpl. Un inverno (credo nel 1999!) che ci siamo beccati la vecchia e gloriosa influenza, chiusi in casa per una settimana con 39 di febbre, ricordo che eravamo riusciti a fare fuori il bombolone di gpl da 700 lt !!! Il gpl costava sempre 1 euro al lt!!!

                                          Un rustico come potrebbe essere il mio con 600 mq non puoi scaldarlo a gpl. Anche se puoi parzializzare gli ambienti (normalmente la mia famiglia utilizza 450 mq ) sono davvero tanti (zona E) e servono kwh termici senza mezze misure.

                                          Se la casa la lasci "raffreddare" .... è dura riportala in temperatura e se in pietra, è terribile viverci dentro. Sembra di abitare in una fredda grotta.

                                          Tenuta in temperatura dalla stagione mite, invece è molto resiliente quando fuori si abbassano le T, ed è facile, poi, mantenerla.

                                          In questi gg vado solo a legna (la pdc nuova non ancora avviata) per i miei 450 mq di casa mi servono 50-60 kg di legna al gg.

                                          In inverni freddi sono riuscito a consumare fino a 130 qli anno di biomassa (legna e triti, avevo 2 caldaie per un periodo, dopo aver eliminato le 3 a gpl !!!)

                                          Termosifoni sempre accesi a bassa T, 38° a 10 esterni, 50 a -20 esterni, in casa normalmente vado dai 21-22 gradi della cucina ai 19 della zona notte.

                                          Nel tuo caso credo tu debba lasciare sempre accesa la caldaia a bassa T e le zone sempre attive.

                                          Dopo 5-6 gg potrai verificare se il piano terra sarà quello ancora troppo freddo e i piani sopra troppo caldi.

                                          Finchè non porterai in T i muri in pietra, non avrai confort in casa.

                                          Come ti hanno già suggerito, oltre ad un' accurata gestione ed ottimizzazione delle T di lavoro della caldaia (condensazione), di evitare gli on-off del radiante..... o cambi combustibile o fai il capotto a casa.

                                          Le due operazioni insieme .... sono abbastanza impegnative in quanto se vuoi risparmiare sul combustibile dovrai spendere per una nuova sala termica, molto diversa e costosa dalla semplice caldaia a condensazione.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                            Ma secondo te dove sono andati a finite quei 118kwh?
                                            sono rimasti nella caldaia?
                                            Non saranno rimasti nella caldaia ma il pavimento è freddo, che te devo di.

                                            La casa idem pure è fredda, ma ti sembra normale 800€ al mese per stare al freddo? Ti pare normale che se stacca l'impianto l'acqua da in quei 0,8 ritorna gelida e l'impianto ci rimette secoli per riportarla ad una temperatura decente?

                                            A me pare tanto semplice la cosa, è una roba che non funziona, punto.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ....

                                              Grazie, finalmente uno che forse ha capito la situazione.

                                              Esatto, casa in pietra e stesse situazioni che avevi te. (è un casale vecchio ristrutturato) Purtroppo la mattina quando vado al bagno serve sempre la stufetta, non ci sono *****, senti freddo e freddo.

                                              Come detto e ridetto 0,8 di attesa del termostato in una situazione come la mia sono determinanti, si raffredda tutto e per ripartire avoja a consumare, il problema con la mia caldaia sta li ed è palese da come vedo funzionare il tutto.

                                              Ora mi chiedo, mi serve assolutamente un termostato che non stacchi praticamente mai con un isteresi massima di 0,1. non di piu.

                                              La caldaia da 34kw a questo punto era davvero necessaria se poi alla fine devo settare temperature di mandata così basse? Non bastava una 24kw e andavo a risparmiare anche li? Come detto siamo 2 persone in casa.

                                              Se tengo sempre accesi i termostati a quando dovrei tenere la mandata? Sempre 35°? Volendo la caldaia può arrivare a 30° di mandata.
                                              Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:13.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ... se a condensazione, controlla sul libretto se possibile installare la sonda per la T esterna sulla caldaia e settarla per funzionare h24, a bassissima T.

                                                Finchè la casa non ti andrà in T la caldaia ti consumerà un botto, creo almeno per una settimana.

                                                Dopo basterà "integrare".

                                                Non sempre sono necessari i termostati di zona.

                                                Quando avrai raggiunto le T volute nelle varie zone/stanze, basta:

                                                1- parzializzare chiudendo o riducendo il flusso nelle zone troppo calde
                                                2- o aprendo in quelle fredde.

                                                Se la T di ritorno è particolarmente bassa (10 gradi di meno della mandata??) forse hai poco "flusso" sul radiante.

                                                Se c'è poco flusso potresti avere radiante che all' imbocco dei serpentini lo senti caldo, mentre verso la fine ..gelido.

                                                Dipende da come sono stati fatti i lavori di posa (lunghezza serpentini, diametro e portate), spessore della soletta soprastante e quanto è stato isolata la parte sotto, soprattutto se il piano terra poggia sul terreno o peggio se sotto hai cantine aperte e non chiuse ed isolate....

                                                Mettiti il cuore in pace e testa per qualche gg l' impianto fino ad ottenere in casa le T volute.

                                                Segnati i consumi e le T esterne, ma dopo aver portato la casa in T, secondo me ti ci vogliono ameno 5 gg con la caldaia a manetta .... e mi vengono i brividi solo a pensarci..... ci sono già passato 20-25 anni fa! crederai di avere il bombolone del gpl "forato"!!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  .....

                                                  Termostato ambiente sensoHOME 380 e 380 f (vaillant.it)

                                                  ho comprato questo ma devo ancora montarlo perchè sto cercando di trovare quante piu informazioni possibili per fare le cose fatte per bene.

                                                  In teoria ha la predisposizione per la sonda esterna.

                                                  A quanto ho capito devo far fuori i termostati che ho ora ON/OFF, le pompe devono girare sempre, è corretto?

                                                  E' solamente la caldaia che regola la temperatura in base alla temperatura esterna, è la caldaia che deve comandare il tutto e non i termostati che ho. Ora come ora le pompe si azionano così, aspettano ore per ripartire ed è sempre tutto punto e a capo. Ecco perchè gli 800€ in un mese.

                                                  Se puoi darmi conferma che posso utilizzare un termostato del genere, in teoria è quello della caldaia.

                                                  la scheda tecnica del termostato è questa:

                                                  0020288138_00.pdf (vaillant.it)
                                                  Ultima modifica di scresan; 12-12-2022, 23:13. Motivo: Cancella to quote msg prec.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio

                                                    ...

                                                    In teoria ha la predisposizione per la sonda esterna.

                                                    A quanto ho capito devo far fuori i termostati che ho ora ON/OFF, le pompe devono girare sempre, è corretto?

                                                    .
                                                    ..
                                                    Conosco Vaillant per qualità, probabilmente una delle migliori caldaie a condensazione, ma non saprei darti delle info precise se e come la caldaia puo' interfacciarsi con una sonda esterna per rilevare la T necessaria alla regolazione climatica.

                                                    Credo di si che questo sia uno dei modi, non so se l' unico (la caldaia non ha l' ingresso per la sonda?) ma credo un po' costoso.
                                                    Di buono... che la caldaia rilevando anche la T ambientale corregge da se la curva climatica ed ottimizza il suo funzionamento tutto automaticamente.

                                                    Mi fermo qui, non conosco quel prodotto, ma da quello che leggo potrebbe essere perfetto nel tuo caso.

                                                    La sonda esterna dove la colleghi? E' compresa nella centralina? E' wifi? com'è fatto il tuo impianto elettrico? I 3 circolatori si alimentano tramite i termostati di zona? La caldaia si accende con che contatto?
                                                    Hai delle miscelatrici di zona? a che T sono settate?

                                                    Verifica bene com'è collegato il tutto ora, con che logica funziona, e se hai i corrugati o il necessario per far funzionare il tutto con il nuovo telecomando/termostato della caldaia.....

                                                    Perchè non fare una prova prima:

                                                    1- metti la caldaia a 38 ° C fissi, già una bella t per il radiante
                                                    2- settai termostati di zona a30 gradi
                                                    3- prova 2-3 gg e verifica che T raggiungi nelle varie zone
                                                    4- controlla i consumi di gpl
                                                    5- segnati le T mattino e sera nelle varie zone, partendo da quando accendi la caldaia (gg1, gg2, gg3 etc)

                                                    Ti farai un quadro di come e cosa davvero non funziona e di chi potrebbe essere la colpa.

                                                    Forse ti costa meno l' esperimento di un termotecnico o del nuovo termostato !


                                                    Note di moderazione: su EA il "quote" va utilizzato il meno possibile. Grazie.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      la caldaia è questa: Caldaia murale a condensazione ecoTEC plus (vaillant.it) modello da 35kw (troppi per un utilizzo come il mio?)

                                                      per tutte le altre domande ti faccio sapere il prima possibile, per ora mi basta una mandata di 34° e vediamo che temperatura raggiunge il tutto, le pompe sono settate al minimo, sono le caleffi con 3 regolazioni, ho dei miscelatori sempre caleffi settati a 50°, ti mando a breve delle foto.

                                                      La sonda credo di non averla, devo vedere che tipo di sonda va bene per questo tipo di caldaia, immagino ce ne sia una già predisposta da vaillant.

                                                      i 3 circolatori si alimentano attualmente tramite i termostati di zona (uno per piano), se setto la temperatura a 18 il termostato va a 18,4 stacca la pompa, si ferma tutto (quindi non scorre piu l'acqua) e riparte a 17,6. Ha 0,8 di isteresi.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        No non sono troppi. La caldaia modula bene in basso fino a 4-5 kw.

                                                        5 kw a casa tua non sono un problema in quanto permettono sicuramente alla caldaia di rimanere accesa "continuamente" in modulazione senza gli on-off che ci sarebbero stati se la caldaia modulava poco in basso.
                                                        Questo permette alla centralina della caldaia di regolare tutti i parametri per massimizzare la condensazione. La sonda esterna o un sistema che "dice" alla caldaia la T esterna fa il resto.

                                                        La T ambiente è un' altro parametro che ne migliora ulteriormente il funzionamento.

                                                        Puoi benissimo gestire il tutto, temporaneamente, impostando una T fissa sulla caldaia h/24.

                                                        Se fra 2-3 gg in casa farà troppo caldo, l' abbassi di 1-2 gradi. Se farà ancora (credo di si) troppo freddo la alzi ed aspetti altri 2-3 gg per altre correzioni. La climatica lo farebbe in automatico.

                                                        Se invece hai zone troppo calde rispetto alle altre, chiudi i regolatori sui serpentini del radiante per diminuire il flusso di acqua. Puoi anche agire sulla velocità o tipologia di controllo dei relativi circolatori (verifica la programmazione corretta per il radiante sul relativo manuale ed impostala come suggerito).

                                                        Man mano che conosci il tuo impianto, ti sarà sempre piu' facile ottimizzare i consumi ed ottenere un buon confort.

                                                        Miracoli non puoi farli, se servono 200 kwh /gg per tenere calda la casa .. quelli devi immettere. Oppure isoli e sicuramente risparmierai combustibile!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da BelluX Visualizza il messaggio

                                                          Non saranno rimasti nella caldaia ma il pavimento è freddo, che te devo di.

                                                          La casa idem pure è fredda, ma ti sembra normale 800€ al mese per stare al freddo? Ti pare normale che se stacca l'impianto l'acqua da in quei 0,8 ritorna gelida e l'impianto ci rimette secoli per riportarla ad una temperatura decente?

                                                          A me pare tanto semplice la cosa, è una roba che non funziona, punto.
                                                          Credo tu debba separare i 2 problemi.

                                                          problema isteresi: se vuoi puoi lavorare in climatica ed evitarti che il termostato stacchi la caldaia quando supera il setpoint.
                                                          In pratica abbassi la temperatura dell'acqua di mandata, metti a 25gradi il termostato e lasci lavorare la caldaia h24.
                                                          Se vedi che la temperatura della casa aumenta abbassi la temperatura dell'acqua, se non ce la fa a salire alzi la temperatura.
                                                          dopo che hai fatto qualche prova ti setti la climatica.

                                                          problemi consumi:
                                                          abbassando la temperatura dell'acqua migliorerai leggermente l'efficienza della caldaia ma non ti aspettare cose miracolose.
                                                          se consumi tanto vuol dire che la casa butta fuori tanta energia che devi ridare.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            No non sono troppi. La caldaia modula bene in basso fino a 4-5 kw.

                                                            5 kw a casa tua non sono un problema in quanto permettono sicuramente alla caldaia di rimanere accesa "continuamente" in modulazione senza gli on-off che ci sarebbero stati se la caldaia modulava poco in basso.
                                                            Questo permette alla centralina della caldaia di regolare tutti i parametri per massimizzare la condensazione. La sonda esterna o un sistema che "dice" alla caldaia la T esterna fa il resto.

                                                            La T ambiente è un' altro parametro che ne migliora ulteriormente il funzionamento.

                                                            Puoi benissimo gestire il tutto, temporaneamente, impostando una T fissa sulla caldaia h/24.

                                                            Se fra 2-3 gg in casa farà troppo caldo, l' abbassi di 1-2 gradi. Se farà ancora (credo di si) troppo freddo la alzi ed aspetti altri 2-3 gg per altre correzioni. La climatica lo farebbe in automatico.

                                                            Se invece hai zone troppo calde rispetto alle altre, chiudi i regolatori sui serpentini del radiante per diminuire il flusso di acqua. Puoi anche agire sulla velocità o tipologia di controllo dei relativi circolatori (verifica la programmazione corretta per il radiante sul relativo manuale ed impostala come suggerito).

                                                            Man mano che conosci il tuo impianto, ti sarà sempre piu' facile ottimizzare i consumi ed ottenere un buon confort.

                                                            Miracoli non puoi farli, se servono 200 kwh /gg per tenere calda la casa .. quelli devi immettere. Oppure isoli e sicuramente risparmierai combustibile!
                                                            Una caldaia da 24kw o anche meno può risolvere il problema consumi?

                                                            Addirittura mi è stato consigliato uno scaldabagno Rinnai, con dovute modifiche per adattarlo all'impianto di riscaldamento a pavimento.

                                                            La persona che mi segue dice che il problema più grande è l'ecoplus da 34kw che ho comprato, che di suo beve troppo ed è esagerata per l'impianto a pavimento che richiede alla fine temperature medie di 40°.

                                                            Che ne dite? Potrebbe essere la caldaia il problema degli elevati consumi? Considerate che ho speso nel periodo peggiore 800€ al mese perchè ho effettuato due rifornimenti da 400 litri e la caldaia se li è bevuti come se nulla fosse in un mese.

                                                            Quindi altro che 400€... magari.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X