Qual'è la corretta T° del termosifone in alto e in basso ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual'è la corretta T° del termosifone in alto e in basso ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qual'è la corretta T° del termosifone in alto e in basso ?

    Dopo la sostituzione dell'impianto termico e relativa maggiorazione dei termosifoni, non riesco a togliere completamente l'aria dal circuito, soprattutto ai termi alti 2 metri: ho già provato un paio di volte ma ho l'impressione che ce ne sia ancora. A impianto freddo e UI spenta, apro lo sfiato del termosifone finchè non esce solo acqua, e richiudo. Lo faccio su 2-3 termi poi vado alla UI e riporto la pressione intorno a 1.3 - 1.5. Poi continuo con altri 2-3 termi e così via. Quando li ho fatti tutti, ricontrollo la pressione della UI e poi la riaccendo. Non tocco detentori o valvole di nessun tipo.
    La parte bassa dei termi di 2 mt è più fredda di circa 6° della parte alta. Ho misurato con una Flir: con impianto in funzione ( da interfaccia della pdc avevo 36.2° in uscita e 32.6° in entrata), la parte alta era 35.6° e la parte bassa 29.2°. E' una differenza che può essere considerata corretta o è l'aria che può causare questo gap ?
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Controlla il ritorno sulla pdc a che temperatura sta, comunque se i termoarredo sono particolarmente "pompati" con molti elementi ci può stare quella differenza.
    Io ho molti termoarredo da 1.8 in giro per casa, alcuni da 8 elementi e altri da 22, quelli da 8 sono caldi da dopra a sotto, con una differenza minima ma comunque percettibile a mano, quelli con 20 e più elementi invece si sente che sono molto più freddi sotto che non sopra, credevo anch'io fosse questione di aria invece alla fine mi è venuto in mente che prpbabilmente questa maggiorazione del percorso dell'acqua la faccia raffreddare di più al ritorno essendo maggiore la superficie radiante, poi magari non c'entra una fava questa logica ma nonostante questo la casa comunque raggiunge i 20 gradi, quindi più di tanto non mi ci sono scervellato dietro
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Il ritorno della pdc lo avevo indicato nel post precedente, era di 32.6° ( da interfaccia Daikin, acqua in entrata ): i miei termi alti 2 metri hanno 11 elementi di 5 colonne ciascuno ( Tesi Irsap ). Può quindi dipendere dal volume importante di acqua che contengono ?
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        Se sono da 2 m e la T in basso è coerente con quella del ritorno sono ok.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
          ...La parte bassa dei termi di 2 mt è più fredda di circa 6° della parte alta. Ho misurato con una Flir: con impianto in funzione ( da interfaccia della pdc avevo 36.2° in uscita e 32.6° in entrata), la parte alta era 35.6° e la parte bassa 29.2°. E' una differenza che può essere considerata corretta o è l'aria che può causare questo gap ?
          La T del ritorno era 32.6° ( da interfaccia Daikin ), la T in basso al termo era 29.2°. Sono poco più di 3° di differenza, però non so valutare se sia coerente

          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #6
            Quando si leggono certe differenze è da valutare anche la questione strumento di misurazione, magari la pdc legge qualcosa in più o in meno, o viceversa l'altro strumento.
            Amch'io ho degli irsap ma il modello piano, sotto i termometri analogici in uscita dal puffer vedo sempre una differenza di 5 gradi tra mandata e ritorno, mi pare strano quindi che nel ritorno dei termo possa esserci una temperatura tanto più bassa di quella sul ritorno al puffer insomma.
            A meno che qualche termosifone non torni tanto più caldo e miscelandosi i ritorni dia una T più alta rispetto ai termo che sento più freddi in basso...mmm... chissà...
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Riguardo allo strumento di misurazione che ho usato, è una Flir B360: credo sia una termocamera di livello medio-alto e quindi anche affidabile sulle letture. Riguardo ai valori letti dalla pdc non so quale accuratezza abbia la mia Daikin. In ogni caso, la ragione del mio post era solo riguardo alla possibilità che sia l'aria dentro al termo che lo fa stare più freddo del dovuto. Se questa eventualità non sta in piedi, chiudo subito qui la cosa.
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • #8
                Nelle mie esperienze l'aria nei termo mi ha causato più che altro qualche elemento freddo, quasi sempre quelli vicino la valvola di sfiato, in quei casi facendo uscire la bolla d'aria si riscaldavano tutti gli elementi, per il resto se casa è in temperatura credo sia inutile arrovellarsi il cervello se tutto comunque funziona
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Grazie per il chiarimento.
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X