Riscaldare piccolo bagno

inikon

Nuovo Utente
Ciao a tutti,
sto ristrutturando un piccolo bagno (4,5x1,6) a Palermo in appartamento in condominio. Sia grazie alla esposizione della casa che grazie a ottimi infissi, non usiamo riscaldamento in inverno e abbiamo dei condizionatori inverter che raramente, diciamo non più di 4 o 5 volte usiamo per scaldare.
Scrivo questo post perché l’unico posto dove sentiamo a volte il bisogno di scaldare è il bagno, quando facciamo la doccia in inverno. Finora abbiamo usato il classico scaldino elettrico a resistenze Vortxxe (quello in cui tirando un filo si seleziona la potenza) appeso al muro e acceso giusto il tempo della doccia.
In fase di ristrutturazione, anche per motivi estetici, secondo voi vale la pena di mettere un piccolo pannello elettrico radiante ? (Solo uso momentaneo doccia) O torniamo al sistema precedente? O altro ?
Dimenticavo: il bagno è situato fra tre stanze ed ha una finestra che dà su una veranda esposta a sud.
Grazie.

ciao,
le scelte son quelle per l' uso che a cui ti serve. puoi ancora valutare un termo-arredo alimentabile a 220v, che funziona bene...ma il tempo per avere confort è più lungo rispetto alle resistenze.

Grazie per la risposta.
Mi anche venuta un'altra idea. Poiché nella stanza da letto adiacente al bagno devo cambiare il condizionatore (è l'unico vecchio non inverter) se mettessi un doppio split e installassi in bagno una unità interna? Basterebbe un foro nella parete. Ha senso lo split per riscaldare il bagno?

Il condizionatore lo scalda sicuramente ma valutane il costo: sicuramente non è uno commerciale perché essendo una stanza molto piccola avrai bisogno di poca potenza.
Ti servirà anche lo scarico della condensa ma in un bagno in ristrutturazione non sarà difficile trovare un punto.
Valuta se ne vale la pena.

In alternativa ci sono gli scaldini con termostato e timer settimanale.
L’efficienza è la stessa degli scaldini classici ma i consumi sono più bassi perché quando arriva a temperatura stacca.
Il timer settimanale c’è ma va di ora in ora quindi in genere lo spengiamo a mano.

Io ho messo nei miei bagni sia la versione silver che quella bianca ed esteticamente hanno il loro appeal: il frontale in vetro temperato fa la sua figura.

Argo Chic Silver Termoventilatore Ceramico A Parete, 2000 Watt, Con Timer Settimanale, Argento, 61.5 x 20.2 x 12.3 cm https://amzn.eu/d/iWEhqor
I due bagni piccoli si scaldano in un attimo, quello grande ci vuole qualche istante di più.

lo split in bagno per riscaldamento devi posizionarlo bene, perchè il flusso d'aria che ti arriva addosso tiepido potrebbe dar sensazione di 'fresco' se sei nudo e bagnato, del tipo non puntarlo verso la vasca ...

In effetti lo split del condizionatore lo avevo inizialmente scartato proprio per questa ragione: essendo il bagno piuttosto stretto sarebbe molto difficile evitare l'effetto vento. Ma chiedo a JoGreen, con il termoventilatore Argo (o altro) non c'è lo stesso problema ? IL flusso di aria calda non dà fastidio? Questa è la ragione per cui pensavo alla semplice lampada riscaldante https://www.climamarket.it/vendita/lampada-riscaldante-a-raggi-infrarossi-vortice-thermilogika
Certo quello indicato da JoGReen è molto più bello...

Io il problema non ce l’ho perché li ho messi sui lati lunghi e non soffiano direttamente di fronte alla doccia o alla vasca.

Di default le alette sparano aria verso il basso e comunque possono essere direzionate verticalmente sia in modo fisso che in modalità swing.
In genere lo accendiamo qualche minuto prima di usare il bagno e si scalda bene.
Si può usare acceso fisso scegliendo 1.000 o 2.000 W oppure automatico impostando la temperatura.
Nel bagno più piccolo ha la parete di fronte a meno di un metro e mezzo e lo usiamo a 1.000 W perché il sensore di temperatura sente che arriva troppo presto a temperatura e stacca dopo pochissimi minuti.

Credo che sia difficile trovare uno split della taglia giusta per ambienti molto piccoli e che si rischi di sovradimensionarlo.
Prova a chiedere conferma all’installatore.

Con la lampada riscaldante che indichi non avresti il problema dell’aria addosso. Per noi anche l’estetica aveva la sua importanza.

Non ho un feedback diretto ma, valutando l’estetica, avevo preso in considerazione anche i quadri ad infrarossi.

Indietro
Top Bottom