< Scaldabagno a gas rapido, elettrico puro, elettrico ibrido, o pdc? (fornelli + produzione acqua sanitaria) - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldabagno a gas rapido, elettrico puro, elettrico ibrido, o pdc? (fornelli + produzione acqua sanitaria)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scaldabagno a gas rapido, elettrico puro, elettrico ibrido, o pdc? (fornelli + produzione acqua sanitaria)

Buongiorno,

Devo cambiare il mio scaldabagno a gas Rapido a camera Junkers, ma non so che fare.

Abitando in condominio anni 70 con riscaldamento centralizzato, utilizzo il gas solamente per i fornelli e per produzione di acqua calda per il bagno e cucina. (siamo in 3 in casa, con 1 bagno)

Dovendo sostituire quello che ho, ho valutato l'opzione di abbandonare il GAS.
    Mi metto un piano ad induzione e un boiler o elettrico puro, o ibrido o a pompa di calore. Ho però un problema, questi 3 non entrano nel mobile della cucina come dimensioni. Sono molto grandi quindi dovrei smontare il pensile cucina per ritrovarmi quei bestione in bella vista.😒

Inoltre c'è il dilemma dei 3kwh del contatore, (ho 2 macchine climatizzatori con 3 split, frigo, forno, tv eccecc come tutti), i 3kwh sicuramente non tengono. Quindi dovrei portami almeno a 4.5. Questo non ha un costo esorbitante, ma il boiler elettrico mi spaventa. Abito a Parma è ho acqua molto dura.

Quindi ho 3 alternative:

1) boiler elettrico puro + induzione (mi libero del gas), chiedo aumento a 4.5kwh ( ho il boiler bestione in bella vista )

2) Boiler ibrido + induzione (mi libero del gas), chiedo aumento a 4.5kwh ( ho il boiler bestione in bella vista )

3) Boiler PDC + induzione (mi libero del gas), chiedo aumento a 4.5kwh ( ho il boiler bestione in bella vista )

4) Boiler rapido a Gas camera stagna che entra nel mobile cucina, mantengo i fornelli che ho e quindi la fornitura del gas

Spendo 310 € di gas all'anno con 135€ di tasse.

Spendo 707€ di corrente all'anno ad oggi con 3kwh (senza piano induzione e senza boiler elettrici/ibridi/pdc)

Cosa fareste?

Grazie

che dimensioni ha la nicchia? boiler elettrici puri li fanno di tutte le forme, anche a parallelepipedo...
    in 3 di quanti litri lo vorresti?

Commenta

95 altezza 60 larghezza 31 profondità.

Il problema è la profondità....
      Litri non saprei siamo in 3 in casa ..
      Ultima modifica di twin1981; 16-04-2025, 16:42.

Commenta

in 31cm di profondità te lo scordi... ma in un 60x60 ci sta, al posto del pensile metti una colonna...

Originariamente inviato da twin1981 Visualizza il messaggio
        2) Boiler ibrido + induzione (mi libero del gas), chiedo aumento a 4.5kwh ( ho il boiler bestione in bella vista )
        3) Boiler PDC + induzione (mi libero del gas), chiedo aumento a 4.5kwh ( ho il boiler bestione in bella vista )
        non ho capito cosa intendi per differenze tra ibrido e pdc

ps. io nella tua situazione terrei il gas
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

Commenta

Si ho fatto confusione ibrido è PDC. Infatti sto valutando di tenermi il gas .... Il rapido a gas entra nel mobile che ho
          Ultima modifica di nll; 16-04-2025, 21:21.

Commenta

Attendi un attimo...
          X