Temperatura non diminuisce su impianto radiante

Prometeus84

Utente
Iscritto dal
13 Novembre 2016
Buonasera a tutti,

Spero possiate aiutarmi perchè non sò più che pesci prendere. Ho un'impianto radiante comandato da una PDC Gree Versati 3 All-in one da 8Kw, ma non riesco a far scendere la temperatura di casa sotto i 25 gradi. La temperatura di mandata ora è a 16 gradi ma anche se la diminuisco la situazione non cambia. Per carità, non sto soffrendo il caldo, ma vorrei portarla almeno a 23/23,5 gradi per avere una maggiore sensazione di benessere. Premetto che i flussimetri sono tutti aperti al massimo e che sono montati sul ritorno invece che sulla mandata (non sò se questa cosa può influire). Sapete se c'è modo di far scendere la temperatura?

La mandata arriva effettivamente a 16?
la T ritorno quale è?
La,pdc ti dice i lt/ora che muove?
la,pdc sta sempre accesa o fa on off continui?
Che UR hai in casa? Come gestisci umidità? In che clima vivi?

Si la mandata è a 16 ma di default scende anche di 2 gradi sotto il set point impostato. La temperatura di ritorno è circa 2 gradi superiore. No, purtroppo la PDC non mi dice quanti litri/ora muove e non fa continui on/off, si spegne ogni tanto e poi riparte. L'umidità relativa è impostata a 55% poi parte il deumidificatore e la porta al 50%. La zona climatica è C. Allego anche lo screenshot dei parametri attuali Screenshot_2025-07-04-00-23-35-49_652f72275d0aaa269a9d26ec4aa228cb.jpg della PDC

Radiatne normale, cioe' termosifoni? a pavimento?
con 16 gradi non ti si crea condensa?
potresti provare, in unsa stanza a mettere un ventilatore che manda aria contro il radiatore. se cosi facendo abbassi ancora la T della stanza, vuol dire che un problema e' il dimensionamento dei radiatori.
25 gradi e 55% di umidita e' un ottima temperatura. io in casa tengo i 27. (da buon genovese)
non hai troppo sbalzo quando esci? qui fa 35 gradi di giorno....

Radiante a pavimento, comunque no non ho condensa anche perché la temperatura superficiale è circa 21 gradi.
Come ho detto infatti con 25 gradi non sto male, volevo solo scendere un altro pò per stare leggermente più fresco e poter decidere io. Così sono obbligato a questa temperatura e non posso scendere. Magari se riesco ad abbassare un altro po' l'umidità andrà meglio ma comunque non riesco a capire perché non scenda oltre

il Deu è un apparato autonomo condensato su acqua a 16 gradi?

Comunque se stessi mandando a 20 lt minuto..delta 2 gradi..sarebbero 2,8 kW di potenza erogata..col caldo di questi giorni non è molto..poi dipende da quanti m2 hai e da come sei isolato.
Dunque a quanto pare 2,8 kW è la potenza che tiene la casa a 25..conm magari fuori una T di 32.
Per scendere ancora dovresti abbassare la mandata.. hai un Deu efficiente , puoi controllare UR e dunque evitare comunque condensa..tieni conto che a 25 ° e a 50/55% di UR il punto di rugiada sta a 14/15 gradi..dunque ei ben distante da 21

se la mandata scende sotto 16 impostata..è perche il pavimento scambia MENO della P Minima che eroga la pdc..dunque stai erogando "poco". Lei scende a 14 e poi si spegne.
Insomma...setta mandata a 15 e poi vedi...e al limite scendi ancora a 14..tanto il pavimento non arriverà mai a 14/15 che è il tuo DewPoint attuale.

ma quante ore lascia acceso? perche un radiantedeve andare h24 per rendere bene...

Si il deumidificatore è installato nel controsoffitto e funziona con acqua. Comunque casa è stata appena ristrutturata e ha il cappotto e nuovi infissi ed è di circa 135 metri quadri. Ho già provato ad abbassare la mandata ma la situazione non cambia. L'impianto lo lascio acceso h24

Io proverei semplicemente a ridurre irraggiamento chiudendo/socchiudendo le persiane/balconi delle finestre nelle stanze che non usi, specialmente quelle rivolte verso sole.

Rieccomi qui un anno dopo con lo stesso problema. Nel frattempo sono riuscito ad invertire la mandata ed il ritorno ed ora ho la mandata dove sono i flussimetri ma c'è qualcosa che non mi torna per quanto riguarda il raffrescamento. Il problema è che ancora non riesco mai a scendere sotto i 25/25.5 gradi che mi sembrano un po' tanti. Ho anche abbassato la mandata a 15 gradi ma mi sembra che tutte le modifiche che faccio non portino a nessuno risultato. Non penso neanche che sia un problema di irraggiamento solare altrimenti la notte la temperatura dovrebbe scendere per poi risalire durante il giorno ma non è così. Mi aiutate a capire dove posso intervenire (mandata, bilanciamento o qualsiasi altra cosa) per fare in modo che la temperatura sia un po' più fresca? Grazie a tutti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom