Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
    Com’e’ possibile che cambiare il vetro costi di più che cambiare l’intera finestra? Quale sarebbe la giustificazione?
    Guarda, ho ristrutturato da poco casa, e ti garantisco che a costruirne una nuova avrei speso probabilmente meno.
    Solo di demolizione e smaltimento é costato una follia, sia in termini di manodopera che di pagamento discarica.
    Pensa a smontare, riverniciare e rifinestrare un infisso, solo con la manodopera necessaria ricompri direttamente la finestra

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      Guarda, ho ristrutturato da poco casa, e ti garantisco che a costruirne una nuova avrei speso probabilmente meno.
      Solo di demolizione e smaltimento é costato una follia, sia in termini di manodopera che di pagamento discarica.
      Pensa a smontare, riverniciare e rifinestrare un infisso, solo con la manodopera necessaria ricompri direttamente la finestra

      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
      per una casa ci credo, motivo per il quale esistono le detrazioni.
      le mie finestre sono già in pvc, devono togliere il profilo fermavetro, sostituire la vetrocamera e mettere il profilo nuovo.
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • Allora potrebbe essere un buon intervento, devi solo capire se hai dei benefici economici. Se fai un conto veloce scoprirai che i mq dei vetri sono pochi in confronto al totale dei muri. Probabilmente non ti converrà, a meno che i vetri non abbiamo più di vent'anni, che ormai hanno perso il gas dentro e non riescano più a isolare decentemente.

        Commenta


        • Se allargo una finestra --> portafinestra, puo' essere considerato sostituzione ? superbonus, bonus, niente ?o

          Salve,
          Domanda...
          Sto modificando la mia casa, e sostituisco una finestra con una portafinestra molto piu' grande (piu' del doppio in termini di mq vetrati), e quindi anche l'infisso corrispondente.
          Nella normativa si parla di "sostituzione o MODIFICA" degli infissi. Pero' nutro forti dubbi nel fatto di poter rientrate in uno dei bonus disponibili (110% o 50%), visto che nel mio caso e' una modifica un po' "grossa.
          Che ne pensate ?
          Grazie mille per le eventuali risposte.

          Commenta


          • Conoscete i serramenti Rivaluxe? Come sono?
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Buongiorno ma è possibile che non si riesca a trovare un produttore di finestre scorrevoli che preveda triplo vetro con veneziana interna? Anta da circa 2mt di larghezza e 2,70 di altezza quindi peso importante. Sembra che il problema sia lo spessore del vetro. Al momento ho chiesto a Finstral e Internorm ma niente da fare. grazie

              Commenta


              • provato a vedere schuco?

                Commenta


                • Originariamente inviato da p07 Visualizza il messaggio
                  Buongiorno ma è possibile che non si riesca a trovare un produttore di finestre scorrevoli che preveda triplo vetro con veneziana interna? Anta da circa 2mt di larghezza e 2,70 di altezza quindi peso importante. Sembra che il problema sia lo spessore del vetro. Al momento ho chiesto a Finstral e Internorm ma niente da fare. grazie
                  ho chiesto a quello che farà le finestre a casa mia, mi ha detto che è fattibile, se mi contatti in pvt ti lascio il suo contatto, così lo sentì.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da vonklausen Visualizza il messaggio
                    provato a vedere schuco?
                    grazie adesso mi informo al momento vedo che fanno solo in alluminio grazie 1000

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                      per una casa ci credo, motivo per il quale esistono le detrazioni.
                      le mie finestre sono già in pvc, devono togliere il profilo fermavetro, sostituire la vetrocamera e mettere il profilo nuovo.
                      Ciao axoduss A me sembra una cosa interessante. La stavo pensando anche io. Cambiare la finestra compresa la cornice è molto più invasivo che passare da doppio a triplo vetro. Voglio informarmi anche io per i miei infissi in PVC. Gli unici dubbi che ho sono se le cerniere reggono il peso e se i ponti termici attorno alla cornice hanno benefici o se al contrario potrebbero peggiorare. Hai già qualche informazione su questi aspetti?
                      Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                      Commenta


                      • Innanzitutto è stato chiarito che se la Uw è già inferiore alla trasmittanza indicata nel decreto non accedi alle detrazioni (io sono 1.2 quando in zona E il limite è 1.3).
                        detto questo, naturalmente le cerniere devono essere verificate mentre i ponti termici vanno sempre eliminati
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • Qualcuno sa se le veneziane internovetro rientrano nella definizione di sistemi oscuranti, quindi se sono detraibili? Grazie

                          Commenta


                          • Spero di non andare off-topic, ma dato che le aziende che producono serramenti producono anche pergolati, coperture o verande, vorrei sapere se il rifacimento di una veranda a sud dell'abitazione può essere considerato come intervento di superficie ombreggiante / schermatura solare e rientrare nel 110.

                            Se si, con quali caratteristiche.

                            Grazie.

                            Commenta


                            • Secondo voi 1cm di schiuma fra marmo esterno e interno è sufficiente? Il mio po datore lo ritiene sufficiente. IL "taglio" sarebbe al centro del telaio che è da 7cm. In poche parole 3cm di telaio andrebbero a poggiare sul marmo esterno 1 cm di vuoto con schiuma e 3 cm su marmo interno. Io sono perplesso avevo consigliato 3cm di schiuma spostando il taglio verso l'esterno e non al centro. Che ne pensate?

                              Commenta


                              • a catalogo Würth ci sono dei listelli in EPS per il taglio termico dei davanzali, misurano 30mm in altezza (lo spessore tipico dei davanzali in pietra) e 40mm in larghezza.
                                ...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                  Spero di non andare off-topic, ma dato che le aziende che producono serramenti producono anche pergolati, coperture o verande, vorrei sapere se il rifacimento di una veranda a sud dell'abitazione può essere considerato come intervento di superficie ombreggiante / schermatura solare e rientrare nel 110. Se si, con quali caratteristiche. Grazie.
                                  una pergola rivolta a Sud può essere inclusa come intervento trainato, se posta a ombreggiamento di infissi vetrati. La pergola con lame orientabili ha due valori di GTot (con lame aperte e con lame chiuse) che dovrebbero collocarla senza problemi nelle classi 3 e 4, che sono quelle superiori richieste. Se poi la pergola vuoi tasformarla in veranda devi chiuderla con pareti vetrate. I costi possono essere sorprendentemente alti. In GU ho trovato queste disposizoni relative ai CAM delle schermature solari:

                                  2.3.5.3 Dispositivi di protezione solare Al fine di controllare l’immissione nell’ambiente interno di radiazione solare diretta, le parti trasparenti esterne degli edifici sia verticali che inclinate, devono essere dotate di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento fissi o mobili verso l’esterno e con esposizione da sud-sud est (SSE) a sud-sud ovest (SSO). Il soddisfacimento del requisito può essere raggiunto anche attraverso le sole e specifiche caratteristiche della componente vetrata (ad esempio i vetri selettivi e a controllo solare). Per i dispositivi di protezione solare di chiusure trasparenti dell’involucro edilizio è richiesta una prestazione di schermatura solare di classe 2 o superiore come definito dalla norma UNI EN 14501:2006. Il requisito va verificato dalle ore 10 alle ore 16 del 21 dicembre (ora solare) per il periodo invernale (solstizio invernale) e del 21 giugno per il periodo estivo (solstizio estivo). Il requisito non si applica alle superfici trasparenti dei sistemi di captazione solare (serre bioclimatiche, etc.), solo nel caso che siano apribili o che risultino non esposte alla radiazione solare diretta perché protetti, ad esempio, da ombre portate da parti dell’edificio o da altri edifici circostanti.
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio

                                    una pergola rivolta a Sud può essere inclusa come intervento trainato, se posta a ombreggiamento di infissi vetrati. La pergola con lame orientabili ha due valori di GTot (con lame aperte e con lame chiuse) che dovrebbero collocarla senza problemi nelle classi 3 e 4, che sono quelle superiori richieste. Se poi la pergola vuoi tasformarla in veranda devi chiuderla con pareti vetrate. I costi possono essere sorprendentemente alti. In GU ho trovato queste disposizoni relative ai CAM delle schermature solari:

                                    2.3.5.3 Dispositivi di protezione solare Al fine di controllare l’immissione nell’ambiente interno di radiazione solare diretta, le parti trasparenti esterne degli edifici sia verticali che inclinate, devono essere dotate di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento fissi o mobili verso l’esterno e con esposizione da sud-sud est (SSE) a sud-sud ovest (SSO). Il soddisfacimento del requisito può essere raggiunto anche attraverso le sole e specifiche caratteristiche della componente vetrata (ad esempio i vetri selettivi e a controllo solare). Per i dispositivi di protezione solare di chiusure trasparenti dell’involucro edilizio è richiesta una prestazione di schermatura solare di classe 2 o superiore come definito dalla norma UNI EN 14501:2006. Il requisito va verificato dalle ore 10 alle ore 16 del 21 dicembre (ora solare) per il periodo invernale (solstizio invernale) e del 21 giugno per il periodo estivo (solstizio estivo). Il requisito non si applica alle superfici trasparenti dei sistemi di captazione solare (serre bioclimatiche, etc.), solo nel caso che siano apribili o che risultino non esposte alla radiazione solare diretta perché protetti, ad esempio, da ombre portate da parti dell’edificio o da altri edifici circostanti.
                                    Grazie. Io per il momento ho visto pergole a lamelle orientabili (anche a impacchettamento) ma mi dicono vadano molto oltre i massimali. C'è qualche soluzione prefabbricata, ma avrei bisogno di misure personalizzate. Altrimenti ho trovato "pergo-tende" che dovrebbero forse poter avere prezzi più umani, ma non mi fa impazzire avere cmq una tenda e non una copertura rigida.

                                    Che altre soluzioni mi potreste suggerire?

                                    Nella GU che mi citi leggo schermatura fissa o mobile, ma nelle linee guida di ENEA si parla necessariamente di mobile, e infatti stavo cercando solo tra queste soluzioni.
                                    Ma allora posso fare anche qualcosa di fisso (e sicuramente più economico) rispettando comunque i parametri prestazionali? Non mi è ben chiaro questa cosa...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                      a catalogo Würth ci sono dei listelli in EPS per il taglio termico dei davanzali, misurano 30mm in altezza (lo spessore tipico dei davanzali in pietra) e 40mm in larghezza.
                                      EPS non mi convince tanto per la poca impermeabilità. A questo punto meglio inserire un pezzo di XPS tagliato a misura. Lui però dice che 1cm basta e di conseguenza vorrebbe schiumare... se lasciassimo almeno 2cm magari si potrebbe ritagliare un pannello di XPS da 2cm.
                                      Per quanto riguarda il "punto d'interruzzione" tu come la vedi? meglio al centro del telaio o verso l'esterno? Anche se parliamo di "poco spostamento" considerando un telaio da 7cm

                                      Commenta


                                      • non capisco cosa ci guadagni a farlo da 1cm e cosa ci perda a farlo da 4cm,
                                        a meno che le due parti dei davanzali non siano già state segate...
                                        ...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                          [...] Nella GU che mi citi leggo schermatura fissa o mobile, ma nelle linee guida di ENEA si parla necessariamente di mobile, e infatti stavo cercando solo tra queste soluzioni. Ma allora posso fare anche qualcosa di fisso (e sicuramente più economico) rispettando comunque i parametri prestazionali? Non mi è ben chiaro questa cosa...
                                          no, deve essere mobile: la GU riporta i Criteri Ambientali Minimi per gli oscuranti ma poi si devono rispettare anche le restrizioni ENEA... Il massimale di spesa detraibile è 230 Euro/mq. Alla superficie della copertura credo si sommi anche quella di eventuali tende mobili Est-Sud-Ovest ma anche così con le cosidette pergole bioclimatiche non si va tanto lontano... Per la sola pergola con lame orientabili ho visto preventivi da 1.000 Euro/mq di superficie coperta, IVA inclusa. Se poi ci aggiungi vetrate, tende e illuminazione raddoppi il costo.
                                          ...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                            no, deve essere mobile: la GU riporta i Criteri Ambientali Minimi per gli oscuranti ma poi si devono rispettare anche le restrizioni ENEA... Il massimale di spesa detraibile è 230 Euro/mq. Alla superficie della copertura credo si sommi anche quella di eventuali tende mobili Est-Sud-Ovest ma anche così con le cosidette pergole bioclimatiche non si va tanto lontano... Per la sola pergola con lame orientabili ho visto preventivi da 1.000 Euro/mq di superficie coperta, IVA inclusa. Se poi ci aggiungi vetrate, tende e illuminazione raddoppi il costo.
                                            Chiaro.

                                            Se invece che la soluzione a schermatura solare sostituissi l'attuale veranda con una copertura in pannelli fotovoltaici? A quali detrazioni avrei diritto per tale lavoro? Potrei trainarlo nel 110% (demolizione e rifacimento ex novo della struttura oppure solo al 50%?

                                            Commenta


                                            • tempo fa su questo forum era stato detto che la detraibilità per il fotovoltaico si ferma ai profili necessari per il montaggio dei pannelli...
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                non capisco cosa ci guadagni a farlo da 1cm e cosa ci perda a farlo da 4cm,
                                                a meno che le due parti dei davanzali non siano già state segate...
                                                Nono, I Davanzali non sono neanche stati ordinati. Ora ti dico io cosa ci perde... Un pò di schiuma in più da buttare su 10 metri lineari di soglie... altrimenti non si spiega

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                  tempo fa su questo forum era stato detto che la detraibilità per il fotovoltaico si ferma ai profili necessari per il montaggio dei pannelli...
                                                  Ok. Neanche le "vasche" per l'alloggiamento dei pannelli eventualmente ci rientrano?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                    [...] Alla superficie della copertura credo si sommi anche quella di eventuali tende mobili Est-Sud-Ovest [...]
                                                    ho chiesto lumi al riguardo e mi devo smentire: ai fini della detrazione conta la sola superfice ombreggiante "orizzontale"

                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • In merito alle tapparelle motorizzate, qualche consiglio? Io vorrei qualcosa che vada a pulsante (non telecomando); che abbia la predisposizione per la domotica (es: compatibilità dell'app del produttore con Google Home o Alexa) e che magari abbia anche un azionamento di sicurezza meccanico nel caso di rottura improvvisa del motore alla vigilia di Natale o ferragosto...

                                                      Qualche consiglio su marchi o tipologia di tapparella? Grazie!

                                                      Commenta


                                                      • Ci sono motori che hanno l’azionamento manuale, basta sceglierlo.
                                                        Per il comando puoi mettere un pulsante normale e aggiungi uno Shelly oppure un sonoff così puoi comandarle anche da app (economico) oppure puoi mettere i pulsanti delle serie civili smart di bticino o vimar (più costoso) oppure ancora un sistema domotico serio di terze parti (molto costoso)
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                          Ci sono motori che hanno l’azionamento manuale, basta sceglierlo.
                                                          Per il comando puoi mettere un pulsante normale e aggiungi uno Shelly oppure un sonoff così puoi comandarle anche da app (economico) oppure puoi mettere i pulsanti delle serie civili smart di bticino o vimar (più costoso) oppure ancora un sistema domotico serio di terze parti (molto costoso)
                                                          Consiglieresti un motore che ha anche l'azionamento manuale o la ritieni un complicazione inutile?
                                                          Si, ogni pulsante è domotizzabile, ma se possibile vorrei qualcosa ready-to-use, magari già con la sua predisposizione con app a sua volta collegabile a Google Home o Alexa.

                                                          Mi hanno proposto Somfy ad esempio, come sono?

                                                          Grazie!

                                                          Commenta


                                                          • Non puoi trovare di meglio di Somfy, sotto tutti i punti di vista.
                                                            Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                                              Consiglieresti un motore che ha anche l'azionamento manuale o la ritieni un complicazione inutile?
                                                              Per me è del tutto inutile avere l'azionamento manuale, nella mia zona per fortuna i blackout sono un lontano ricordo. Dipende però dove vivi tu

                                                              Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                              Si, ogni pulsante è domotizzabile, ma se possibile vorrei qualcosa ready-to-use, magari già con la sua predisposizione con app a sua volta collegabile a Google Home o Alexa.

                                                              Mi hanno proposto Somfy ad esempio, come sono?

                                                              Grazie!
                                                              Shelly, Sonoff, Bticino, Vimar, Somfy, ecc... hanno tutti l'app da installare sullo smartphone che ti permette di collegarli a Ghome o Alexa.

                                                              Somfy è sicuramente un prodotto valido e completo ma a me non piace perché i pulsanti a muro non si integrano con la serie civile.



                                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X