VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
    il test che voglio fare io è piu' semplice e stabilira' solo l'efficacia di una vernice al sole diretto
    Ciao Francy,
    intanto il test likato poco centra col nostro in questione ed altrettanto quello di verificare "l'efficacia di una vernice al sole diretto"
    Il test che dovresti fare, dovrà stabilire se una guaina verniciata con sopra una tegola, da dei vantaggi termici rispetto ad una guaina non verniciata con sopra la stessa tegola.

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • Caspita,la mia ,specifica per cool roof con microsfere di vetro,52 euro per 4 lt(la confezione grande ,credo 12 litri,costava il 10% in meno,ho preso quella piccola per fare una prova,resa teorica 40 metri quadri * litro,prima mano diluita al 10% con acqua,la seconda pura.Resa reale,l ho testata su di un pezzo di muro moltoo grezzo(un garage),+/- 20 metri quadri con l intera latta.Forse sono io che non sono un bravo pittore.Comunque è bianchissima,inoltre ora è ,spero,perfettamente impermeabile,sulla parete interna c e l inverter fotovoltaico e spesso l umidita della pioggia filtrava(a meno che non sia il tetto.
      ..

      Commenta


      • Ciao Renato , ciao Riccardo , okok ora ho capito meglio i dubbi , comunque ho gia' detto a mio fratello (falegname) di costruirmi 2 casette identiche in legno con pavimento , solaio e tetto inclinato mettero' la guaina sulla pavimentazione del solaio ,una la vernicio di bianco e l'altra la lascio com'è sopra metterò le tegoline , chiaramente le temperature le misurero' al piano terra e non nel sottotetto ...corretto?

        Commenta


        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
          Caspita,la mia ,specifica per cool roof con microsfere di vetro,52 euro per 4 lt(la confezione grande ,credo 12 litri,costava il 10% in meno,ho preso quella piccola per fare una prova,resa teorica 40 metri quadri * litro,prima mano diluita al 10% con acqua,la seconda pura.
          Beh parliamo sicuramente di due prodotti diversi,la pittura che ho comprato io è una pittura a solvente color alluminio,già pronta,bisogna solo mescolarla tanto e di frequente,mano singola,la stessa che ho visto usare da parecchi lattonieri e comprata in una rivendita di materiale edile,saluti.

          Commenta


          • Ciao Francy,
            Esatto !!! Piazza le sonde tra il fondo in legno e la guaina, servirà a capire quanto calore passa nelle due modalità.
            Poi, se vuoi farne un'altro di test, potresti interporre un foglio di alluminio da cucina, tra la guaina e la tegola ed anche qui rilevare le differenze di T° con la tegola senza alluminio. In questo caso penso che la pelliccola d'alluminio faccia una discreta azione scrermante.
            Magari apri una nuova discussione per non andare OT su questa.

            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • Posto la risposta data da un signore molto competente e copiata pari pari dalla discussione simile vernici riflettenti che si vede qua sotto in fondo alla pagina:attenzione a distinguere i rivestimenti di qualunque tipo che possono fare qualche azione, dalle vernici riflettenti. Per ottenere il massimo risultato serve una vernice che sia il piu' possibile "a specchio", cioe' che abbia una assorbenza nell'infrarosso il piu' possibile vicina allo zero. Vorrei ricordare che la caratteristica di assorbenza riguarda esclusivamente lo strato superficiale di circa 0,005 millimetri, quello che c'e' sotto non contribuisce in alcun modo alla riflettanza.
              Ciao
              Mario ..........................................Certo non è che si può fare le pareti a specchio,ma il bianco effettivamente riflette o non assorbe il calore?????
              ..

              Commenta


              • ma difatti i raggi infrarossi vengono emessi da ogni corpo a qualsiasi temperatura (tranne che allo zero assoluto) .
                L'emissivita' aumenta con l'aumentare della temperatura. Se consideriamo un sottotetto ,le tegole emettono infrarossi verso la soletta, se la soletta è nera , chiaramente assorbira' tutti gli infrarossi, al contrario se la soletta è bianca ,o comunque termoriflettente, gran parte della radiazione infrarossa verra' riflessa e non assorbita .

                Commenta


                • @Mr.Hyde
                  Sul fatto che un corpo caldo emetta una radiazione infrarossa, non mi pare ci sia da discutere.
                  Qui stiamo cercando di capire, se verniciare una guaina di bianco con sopra una tegola, abbia o no dei vantaggi tali da giustificarne l'investimento economico. La domanda quindi è: l'impresa vale la spesa????

                  Restiamo in attesa del tuo test per avere dei dati certi su cui fare analisi.

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • si giusto , dovrei riuscire a fare il test sabato o domenica , sto' sollecitando mio fratello

                    Commenta


                    • Mah, questi http://www.kloeber.it/download/sched...o.solar.SK.pdf dicono che la riflessione funziona,Mr. Hyde aspetto impaziente i tuoi test
                      ..

                      Commenta


                      • Intanto nel prodotto del link non si parla di pittura, bensì di una membrana a 5 strati. Mi pare ci sia una bella differenza!!!

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • Certo hai ragione,ma l ho inserito perchè pare che la riflettanza anche sotto i coppi serva a qualcosa.Si tratta si di una guaina e non di vernice ma l effetto riflettanza esserci ugualmente.O no?
                          ..

                          Commenta


                          • Salve ragazzi, purtroppo mio fratello mi ha portato le casette solo stasera (ore 20) ,quindi sono stato impossibilitato ad eseguire il test oggi pomeriggio. comunque per aggiornamento ,posto qui le foto ,in modo da avere da voi suggerimenti o modifiche ... domani mettero' la soletta + guaina(una verniciata di bianco e l'altra no) e le tegoline
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0371.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 1938327Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0372.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.02 MB 
ID: 1938328Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0373.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 1938329Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0374.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1,009.0 KB 
ID: 1938330

                            Commenta


                            • Salve ragazzi il test è stato eseguito.

                              le casette(20x20x25) sopra illustrate, in multistrato (spessore 2 cm) sono state terminate inserendo come soletta una guaina in gomma nera di spessore 0,2 cm ,una delle 2(solette) è stata verniciata con vernice acrilica bianca
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0377.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.06 MB 
ID: 1938349

                              il tetto applicato è di TEGOLA ONDUVILLA

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0380.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.02 MB 
ID: 1938350

                              il numero di chiodi è identico, le inclinazioni del tetto sono identiche , l'areazione del tetto identico, il posizionamento termometri è di 12 cm da terra e 10 cm di profondita' (interna alla casa)

                              l'esposizione al sole è identica (le case sono inclinate allo stesso modo) , inoltre ogni 30 min le spostavo di angolazione seguendo il sole in modo che una casa non ombreggiasse l'altra .

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0383.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.13 MB 
ID: 1938352


                              inizio test : 03/09/2013 ,ore 16,00 ........ temperatura dell'aria (all'ombra) = 28 °C ; umidita' relativa = 39% ; velocita' del vento = 13 km/h ; pressione atmosferica = 1020 mbar

                              temperatura di partenza all'ombra : entrambe le case sono a 28 °C
                              temperatura alle ore 16,30 al sole : entrambe le case sono a 31,2°C
                              temperatura alle ore 17,20 al sole : entrambe le case sona a 37,5°C
                              temperatura alle ore 18,00 al sole:
                              entrambe le case sono a 39 °C

                              in raffreddamento le case si comportano allo stesso modo

                              CONCLUSIONI: La vernice bianca su guaina sottotetto NON da' alcun risultato scientifico apprezzabile !!

                              L'esperimento è replicabile (eseguito 2 volte,ieri ed oggi)

                              Francy
                              Ultima modifica di Mr.Hyde; 03-09-2013, 18:18.

                              Commenta


                              • Mamma mia se sei fuori anche tu!

                                Bene, visto che il ruisultato conferma il mio scetticismo mi lancio a fare critiche come se avessi 'perso'.

                                Tu hai dimostrato (più o meno) una mia convinzione, cioè che un materiale riflettente non è detto funzioni se 'affogato' in una struttura, cioè se le radiazioni riflesse non possono andarsene via.
                                Inoltre la scientificità è contestabile per la totale mancanza di proporzioni e le differenze notevoli rispetto a un tetto vero.

                                Se hai voglia io farei un altro esperimento...

                                -Fissa le guaine bianca e nera sulle falde, cioè oblique come sarebbe nel tetto
                                -piazza dei distanziali sottili, es listelli di legno a sezione quadrata da 2x2 mm, paralleli sui bordi e al centro delle falde, perpendicolari alla linea di colmo
                                -poggia le tegole sui distanziali ma senza coprire il colmo, cioè due tegole diritte sulle due falde lasciando una fessura (circa 1 mm) sul colmo

                                In tal modo l'aria circolerebbe sotto le tegole come nella realtà.

                                Misura la T; secondo me il sole scalda troppo il tutto, quindi tieni le casette orientate esattamente al sole in modo che il tetto faccia 'ombra' alle pareti.

                                Meglio sarebbe fare il tutto in casa, con una lampada potente che scaldi il tetto e non tutto l'ambiente; e/o almeno aprirei il fondo delle casette e misurerei con un termometro a contatto o laser la T superficiale delle solette dall'interno
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Fantastico Mr.Hide!!!!!
                                  E' no Riccardo mettiti in fila c'ero prima io Hahaha....Qui siamo tutti "FUORI".....

                                  Scherzi a parte, concordo con Riccardo; il sole scalda il tutto.

                                  Oltre quanto già consigliato da Riccardo, propongo di isolare anche le pareti della casa con eps o altro materiale isolante (penso vada bene lana di vetro con pellicola d'alluminio all'esterno), o addirittura di interrarle, lasciando esposta solo la superfice del tetto. Questo per evitare che il sole infici l'esperimento scaldando appunto tutto l'involucro.
                                  Ricordo anche il consiglio precedente di fare ulteriore test, interponendo un foglio d'alluminio (da cucina) tra la tegola e la guaina, per vedere se ci sono variazioni apprezzabili di T°.

                                  Resto in ascolto.......
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • hahahaha .... grazie raga , ok faro' questi test ,nel modo piu' scientifico possibile , scusate ma io sono un chimico e di solito non eseguo test sulle costruzioni , pero'.... tutto quel che riguarda chimica-fisica , mi da' un' input di vita non indifferente

                                    Commenta


                                    • Salve

                                      ho un problema riguardante un tetto riflettente.

                                      Poco tempo fa su un tetto sottostante la mia abitazione sono stati fatti dei lavori di riasfaltatura e,allo stesso tempo, dopo aver finito la posa del nuovo manto di asfalto, questo tetto e stato verniciato con della vernice bianca riflettente.

                                      Dato che il tetto e di grandissime dimensioni e ,poiche si trova molto piu in basso rispetto alla mia abitazione, ho grossi problemi nella mia abitazione per la luce intensissima che genera (specie in questo periodo con queste giornate estive molto soleggiate).

                                      Vorrei sapere se esiste una normativa che vieta l' utilizzo di queste venici in concomitanza di edici vicini piu alti rispetto all' edificio verniciato?

                                      Questo tetto verniciato in questo modo riflette la luce solare per l' intero arco della giornata.

                                      Altri tetti adiacenti a questo in questione sono stati verniciati,allo stesso tempo,con vernice rosso scuro che non da alcun fastidio.

                                      Commenta


                                      • Sicuramente se ti crea un danno dovrà provvedere.Prima di procedere in qualsiasi modo però fallo notare e magari provvedono immediatamente. Tieni anche presente che già in pochi mesi la riflessione calerà drasticamente e magari non ti disturberà più come oggi.

                                        Commenta


                                        • Grazie

                                          lo faro notare e vedro cosa accadra.

                                          Cosa intendi che in pochi mesi la riflessione cadra drasticamente?

                                          Sara dovuto al fatto che sara inverno (con le sue grigie e corti giornate di sole) oppure a quale altra cosa?

                                          Commenta


                                          • Ho personalmente applicato quel tipo di vernici e pur mantenendo buone caratteristiche perdono quell'effetto che hanno nei primi giorni,si opacizzano,si sporcano,quindi ti daranno meno fastidio,spero nulla,pur continuando a essere utili a chi le ha applicate in quanto fanno durare le guaine più a lungo e i locali sottostanti si scaldano meno.Se creano una riflessione sulla tua casa dovranno valutare un qualche tipo di soluzione,visto che i diritti di ognuno finiscono dove cominciano quelli di un altro.

                                            Commenta


                                            • riprendo questa discussione perchè mi interessa... nessuna esperienza per proteggersi dal freddo?

                                              Commenta


                                              • Isolamento termico nanotecnologico

                                                Colgo l'occasione per augurare Buon 2014 a tutti.
                                                Recentemente un tecnico di una Ditta Veneta mi ha illustrato i vantaggi di un particolare isolamento termico per la mia abitazione (casa singola), basato su nanotecnologie.
                                                In sostanza mi ha detto che il famoso cappotto termico, da anni in uso per l'isolamento dei fabbricati, può essere sostituito con tre mani di una speciale vernice isolante, spessore circa 3 mm, che produce lo stesso effetto.
                                                E' noto che quando si realizza un cappotto termico si incorrono in una moltitudine di lavori accessori che a volte ne scoraggiano l'esecuzione. Es. rimozione e ripristino dei canali di gronda, che a volte se vecchi si rompono e quindi bisogna installarne di nuovi. Sostituzione o adattamento dei davanzali in marmo delle finestre che in presenza del cappotto termico diventano corti.
                                                Rimozione e ripristino degli scuri o delle finestre esterne in alluminio (doppie finestre), se present. E altro ancora.
                                                Con tre mani di questa particolare vernice, tutto questo si evita sistematicamente. Non solo. Questa vernice puo' essere data, a scelta, anche nei muri perimetrali interni senza agire su quelli esterni. E qui è nato il mio interessamento perchè dovendo ridipingere le pareti interne della mia abitazione , ho pensato di far applicare quella vernice "miracolosa" a mo' di sottofondo (tre mani = tre millimetri) e poi dipingerci sopra, in ogni stanza, un tinta a mia scelta. Con questa operazione, come mi ha ssicurato quel tecnico, la mia casa è come avesse un cappotto esterno di 8 cm di spessore. La nanomolecola di cui si parla è la Hydro-NM-Oxide brevettata dagli americani.
                                                Chiedo se, tra i partecipanti a questo forum, ci sia qualcuno che conosce questo prodotto "miracoloso" e se abbia riscontro dei benefici che esso produce, così come li ho elencati.
                                                Grazie, e di nuovo Buon Anno.

                                                Commenta


                                                • In questo link : Teknowool Nanotech Division - Prodotto isolante - Nansulate Edilizia dicono che 3 mani di vernice creano uno spessore di 0,18mm, quindi per fare 3 mm dovresti dare : 50 mani. Il coefficiente di conducibilità termica del Hydro-NM-Oxyde è di 0,017 W/mk (Ma la vernice non è composta al 100% da Hydro-NM-Oxyde ).

                                                  il primo polistirene che mi è venuto "sott'occhio" ha circa 0,032: Fai due conti col prezzo ....

                                                  Commenta


                                                  • Grazie umbi per la precisazione, in realtà quel tecnico mi ha parlato di 3 mani= 3mm. Forse ho capito male! Il prezzo è un po' alto ma se si ottengono risparmi superiori al 40%, credo ne valga la pena. L'interessante sarebbe sentire il parere di qualcuno che tale vernice l'ha applicata a casa sua e ci confermi quanto si legge e si sente dire in giro.

                                                    Commenta


                                                    • Fatti spiegare come fa a dare una "mano" di vernice da 1mm allora. Quanto costa ?

                                                      Commenta


                                                      • Indipendentemente dai coefficienti e dalle speranze che ognuno ripone nelle strade più facili,salvo poi constatare che a distanza di anni nessuno presenta valori reali rilevati sul campo,(ci sono diverse discussioni sulle vernici isolanti),vorrei far notare il discorso davanzali e infissi...Pensare che sia una perdita di tempo e denaro eliminare i ponti termici non ha senso.Mettiamo anche per ipotesi la miracolosità presunta di un qualsiasi prodotto,ma se ogni infisso abbiamo un ponte termico non potrà far altro che migliorare eventuali condense preesistenti.

                                                        Commenta


                                                        • ho unito le domande di picluigi a questo 3d...

                                                          strano però che praticamente a cantare le lodi di questi prodotti restino solo i rispettivi venditori...
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • io alla fine avevo provato il prodotto Boeri per risolvere il problema muffa che effettivamente ha risolto
                                                            Per curiosità ho verificato temp sup con pistola infrarosso ma è la stessa delle zone non trattate. ergo bisognerebbe investigare a fondo il principio termofisico sul quale si basa ma rispetto alle antimuffa tradizionali (probab. avrà anche componenti chimici fungicidi) al tatto appare indubbiamente più calda e secca....!?

                                                            Commenta


                                                            • bene... un commento più razionale!

                                                              Però analizziamo i dettagli: rivedendo i tuoi post desumo che hai pitturato recentemente, quest'estate, quindi a parte probabili additivi è molto presto per dire che ha risolto il problema! Non voglio fare lo iettatore ma...

                                                              Riguardo la temperatura appunto... sembra non funzionare, anche se le misure potrebbero risentire del fatto che misuri vernici diverse e zone distanti tra loro.
                                                              Il tatto.. basta un piccolo strato di materiale isolante 'leggero' per dare sensazione di caldo, ma non vuol dire che isola! Prova a toccare un vetro nudo e poi con un foglio di carta interposto... eppure nessuno si sogna di dire che 0,1mm o meno di carta isola..
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X