VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiurci
    ha risposto
    probabilmente il video di cui parli è fasullo, o trae conclusioni errate...

    Leggi un mio articolo su una vernice termica, in particolare il test della "mano calda" sembra dimostrarne l'efficacia, il termometro conferma invece l'assenza di isolamento
    Funghi velenosi, caldi cappotti, ponti invisibili e sfere di cristallo - ElectroYou

    Lascia un commento:


  • Ilario m.
    ha risposto
    Freddo stop

    Ciao, buongiorno. Mi sono letto tutte le pagine inerenti le vernici termiche per interni che, da quanto ho capito non servono a nulla in termini di coibentazione;
    Vorrei ugualmente chiedere se qualcuno ha provato quella che si chiama freddo stop, perché ho visto un video su YouTube dove sembra funzionare, sarà per le capacità di riflessione, ma in un ambiente dove la temperatura è di 9 gradi, si determina una differenza termica di 6 tra la parte trattata e quella non trattata.
    Siccome è costosa anche questa e la finitura della parete non risulterà di certo liscia, prima di spendere ho deciso di chiedere in rete.
    Grazie, saluti.

    Lascia un commento:


  • DanySM73
    ha risposto
    il prezzo irrisorio é dato proprio dal fatto che é una malta a base gesso , il gesso di per se ha un ph di 6,6 mentre la calce ha ph 12,6 . Se un ambiente é salubre non lo puoi sapere dal solo fatto che non hai muffa in casa , é un po’ più complesso , é anche per questo ( fortunatamente ) che si stanno riscoprendo materiali “ antichi “ ( es. argilla ) che certamente sono salubri per gli ambienti interni e che migliorano anche l’inerzia termica sia invernale che estiva , insomma il gesso lasciamolo per fare la malta ******** , per gli intonaci interni meglio usare altro

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Quello che avevo postato io era compreso perlite e a un costo irrisorio , am quanto potrebbe isolare 1cm di intonaco ?

    @POX se metti gesso in ambiente già schifoso può marcire , se lo metti in ambiente salubre secondo me , va benissimo...

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    ho unito gli ultimi messaggi a questo 3d specifico e più attuale.

    Il gesso comunque NON è un isolante! Per isolare bisogna in generale utilizzare materiali che intrappolino l'aria..perlite, polistirene...

    Lascia un commento:


  • pox1964
    ha risposto
    non si può paragonare il gesso al cemento e questi lo fanno per tirare acqua al
    loro mulino,il gesso ha buone caratteristiche ma teme l'acqua marcisce,meglio
    la calce,certo se devi montare isolanti o dividere pareti il cartongesso è più
    veloce pulito ed economico

    Lascia un commento:


  • Mailandre
    ha risposto
    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    Sapevo che il gesso stabilizzava umidità interna , quando è troppa l'assorbe e quando poca la cede , naturalmente non da mettere in locali umidi , ma in ambienti normali con ricambio di aria normale....
    Anch'io sapevo questo , casa mia l'ho trovata con intonaco in gesso non ho nessun problema di muffe o umidità , nei bagni ho applicato il marmorino naturale per evitare muffe , ho da dire però che la doccia è una gabina doccia , il vapore acqueo rimane dentro .
    Anche quì spiegano le caratteristiche del gesso:
    Intonaci: gesso o cemento? Scopri la risposta

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
    il gesso di per se ha buone qualità fonoisolanti ma teme l’umidità
    Sapevo che il gesso stabilizzava umidità interna , quando è troppa l'assorbe e quando poca la cede , naturalmente non da mettere in locali umidi , ma in ambienti normali con ricambio di aria normale....

    Lascia un commento:


  • elettrik2010
    ha risposto
    So che i pannelli sarebbero la soluzione più semplice ed efficiente però il mio intonaco di fondo non é regolare e molto resistente e quindi attaccargli dei pannelli rischio che poi si staccano. Volevo rifare l' intonaco e gia che ci sono isolare un po.
    Gli intonaci speciali hanno dei prezzi esagerati.
    Volevo trovare una soluzione semplice ed economica da applicare in maniera tradizionale. Che isoli e mantenga traspirate la parete.

    Lascia un commento:


  • DanySM73
    ha risposto
    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    Applicare un cm di questo INTONACO farebbe qualcosa all'isolamentro termico ?
    sinceramente non so risponderti , il gesso é usato come legante ( economico ) , se vedi la scheda tecnica :

    Composizione
    Z 161 è una malta secca composta da gesso, calce idrata, perlite, sabbie classificate ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l'adesione.

    Impiego In locali umidi (bagni, cucine, garage) è da evitare l'uso di Z 161 e si consiglia l'applicazione di intonaci a base di calce e cemento.

    il gesso di per se ha buone qualità fonoisolanti ma teme l’umidità , personalmente preferirei altre malte come quelle a base calce ( per non correre rischi ) per gli interni , o usare pannelli appositi che semplificano anche il lavoro in fai da te .

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Applicare un cm di questo INTONACO FASSA BASE GESSO E PERLITE Z161 PER LOCALI ASCIUTTI PER INTERNI 25 kg - Bricoman farebbe qualcosa all'isolamentro termico ?

    Lascia un commento:


  • DanySM73
    ha risposto
    La perlite espansa ha la proprietà di aumentare la resistenza termica al diminuire della temperatura , quindi é più indicata per una miscela con calce per intonaci esterni , dove più esposta alle basse temperature . Per un isolamento interno meglio ( più salubre e semplice da realizzare ) utilizzare pannelli in silicato di calcio , se hai a disposizione pochi cm si possono anche lasciare grezzi e passare pittura a base calce , otterrai effetto isolante , igroregolatori , e inattaccabile da eventuali muffe avendo ph 10

    Lascia un commento:


  • elettrik2010
    ha risposto
    Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
    Uso la perlite espansa da diversi anni come termointonaco sia all'esterno che all'interno, le prime murature esterne hanno circa tre anni e non presentano alcun problema.
    Quelle interne dopo cinque anni sono perfettamente integre e sono molto apprezzate perchè è facile renderle lisce, che più lisce non si può.
    Solito accorgimento tempi di essicazione adeguati fra rinzaffo e mani successive, non eccedere oltre i due centimetri per posa a mano, 3-4 centimetri per posa con intonacatrice.


    Buon giorno.
    So che è una discussione vecchia ma vorrei info sul intonaco con perlite espansa.
    Sto ristrutturando una casa in sasso e visto che devo rifare l'intonaco interno volevo fare un intonaco con un po' di isolamento termico.
    Dotting non puoi consigliare una miscela che faresti con la perlite espansa?
    Secondo te dovrei fare prima un rinzaffo o vado direttamente con intonaco termico di perlite.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    viene fatto con le malte, se troppo fluido l'intonaco riempirebbe le palline riducendone l'efficacia

    Lascia un commento:


  • das873
    ha risposto
    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    ...meglio allora sacchi di palline di polistirolo messi nell'impasto?
    Mah... non ne ho mai sentito parlare... secondo me se si usano poche palline non serve a niente (c'è troppo intonaco) e se ne usi troppe si sbriciola...

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    riguardo afon..approfondiamo...

    dichiarano una lambda di 0,00092 che è IMPOSSIBILE fisicamente.

    Poi dicono che è 1/100 di quelle dei cappotti, ma i cappotti hanno circa 0,04 quindi nonostante sia IMPOSSIBILE quel valore è "solo" 43 volte superiore.

    Poi parlano di 3mm e non di cm, non mi sembra un intonaco ma una vernice, anche se "pastosa".

    Ad essere ottimisti 3mm di quel materiale, se sono stati veramente bravi, equivalgono a 3mm di cappotto.

    Non è ZERO, ma molto poco.

    Questo finchè non ci sarà qualche certificazione VALIDA (non autocertificazione ) che dica diversamente, che sia riconosciuta da norme e permetta di accedere alle detrazioni.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Hai ragione , si chiama Leca (se non sbaglio stavolta) sono sacchi di palline di argilla espansa , che vengono mescolati al cemento nei massetti , ha funzione di isolante e allegerimento della gettata , forse non adatta agli intonaci rifiniti , forse se uno lo può fare grezzo... meglio allora sacchi di palline di polistirolo messi nell'impasto?

    Lascia un commento:


  • das873
    ha risposto
    Ci mancherebbe Spider
    Mi piace sempre "googolare"

    Tuttavia da quanto vedo in rete non credo che tu lo possa trovare presso rivenditori, dal momento che vedo solo professionisti che lo trattano e che (ovviamente) non te lo vendono perché vogliono anche farti il lavoro...

    (cosa é leica?. Per me fa microscopi e macchine fotografiche )

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Grazie Das , mi interessava il prezzo del prodotto , al limite chi lo applica l'ho quasi gratis
    Però allora mi viene un idea ma se uno impasta intonaco assieme a leica o similare e applica 1 cm. circa , non si trova un pò di isolamento lo stesso ?

    Lascia un commento:


  • das873
    ha risposto
    In rete ovviamente non si trova nulla...
    Ho trovato però questo progetto di ristrutturazione ad Oristano (non so a quando risalga) dove c'è un computo metrico che prevede in vari punti Afontermo.
    https://www.comune.oristano.it/it/am...estimativo.pdf

    Il prezzo proposto è di 49,26 euro/mq + IVA compreso di posa in 2 passaggi (Primo strato da 3mm, secondo strato da 1,5mm).
    Ovviamente il progetto totale ha costi enormi e magari hanno limato sul prezzo che ad un privato potrebbe essere sensibilmente superiore...

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    MA quanto costerebbe al mq. , applicando 1cm di intonaco per esempio ?

    Lascia un commento:


  • Cargo
    ha risposto
    Si esattamente di quello. È un intonaco non una vernice. Ad ogni modo io non rischio ma approfondisco. Ho trovato altri pareri positivi on line. La mia perplessità più grande è sulla durata nel tempo, ma su quello riscontri non ne avrò. A breve però avrò un feedback su chi l ha applicato in autunno

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Ma stavate parlando di prodotti come questo NanoCappotto AfonTermo: il massimo isolamento termico con il minimo spessore

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Originariamente inviato da Cargo Visualizza il messaggio
    Scusa ma ho sbagliato, si parla di mm. Nel video testano 3mm, a me avrebbero messo 8mm. Io alla fine metterò pannelli da 10 cm
    E con quelli stai sereno...fidati.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    il link di DAS è interessante anche perchè dimostra un certo grado di ...litigiosità tra prodotti miracolosi

    Le proprietà termiche invernali non si discutono, è provato che non esistono.

    A quelle riflettenti e/o antimuffa..nel mio piccolo ho verificato che sono molto inconsistenti, e chiarirei che non sono prodotti "eterni" e quindi bisognerebbe riutilizzarli (con il loro costo) a OGNI ritinteggiatura.

    Ognuno spende i suoi soldi come preferisce, comunque. Anche comprando favole.

    Lascia un commento:


  • Cargo
    ha risposto
    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Con otto cm monta un ottimo sano e sicuramente superiore cappotto in eps 150. E stai sereno che non c'è confronto
    Scusa ma ho sbagliato, si parla di mm. Nel video testano 3mm, a me avrebbero messo 8mm. Io alla fine metterò pannelli da 10 cm

    Lascia un commento:


  • Cargo
    ha risposto
    Per quanto riguarda questo articolo non ha valenza. Fossi il produttore di Afon casa ti direi che hanno provato prodotti diversi dal mio, per di più pitture e non rasature. Ripeto che a me non interessa difendere tale prodotto, che non userò (se non in interventi marginali). Vorrei solo capirne la reale efficacia. L articolo parla d altro, e altroconsumo ha testato altri prodotti.

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Con otto cm monta un ottimo sano e sicuramente superiore cappotto in eps 150. E stai sereno che non c'è confronto

    Lascia un commento:


  • Cargo
    ha risposto
    Ovviamente potrebbe essere un fake, in tal caso è inutile discutere . Per quanto mi riguarda potrebbe anche essere vero dato anche chi ha girato il video. Se fosse vero sarebbe ottimo, e con soli 3 mm. A me ne applicherebbero ben 8. Adesso indago con l architetto che si è rifatto casa con questo prodotto, forse ho modo di contattarlo.

    Lascia un commento:


  • das873
    ha risposto
    Interessante articolo
    Facciamo chiarezza sui prodotti termoriflettenti: pitture, vernici e rasanti a base di nanotecnologie - Geo Colors

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X