VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • felix_pdc
    ha risposto
    Non posso coibentare fuori, dunque devo lavorare da dentro ottimizzando ed ombreggiare per l'estate quanto possibile. Uno spessore di 10cm di eps credi sia sufficiente? E' il caso di lasciare una piccola intercapedine tra la muratura e l'isolante (tipo 2cm).
    Ed i pannelli in fibra di legno sono adatti? Hanno massa maggiore dell'eps ma costano anche di più.
    Non ho un pozzo ma il boiler a pdc è un'ottima idea... di energia elettrica in estate ne ho in abbondanza grazie ad un impianto fotovoltaico da 3kw.
    Ci stoccherò birra artigianale.
    Ultima modifica di felix_pdc; 11-04-2016, 21:23.

    Lascia un commento:


  • Lupino
    ha risposto
    Mi sa vino !!
    Felix, il pavimento della stanza è di cemento? Ti sarebbe possibile romperlo sino a raggiungere la terra? Una volta, per conservare meglio il vino si infilavano direttamente le bottiglie dentro la terra.
    In alternativa esistono cantinette apposite controllate elettronicamente in temperatura (volendo anche umidità), ho alcuni amici, appassionati di vini, che ne fanno uso per le loro bottiglie più pregiate.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Ideale sarebbe coibentare con eps fuori, cosi in estate la massa ti aiuta a tenere freddo dentro..in mancanza, io metterei eps e basta... costa decisamente meno e rischia di funzionare pure meglio.

    I inverno con nulla la tieni a 16 gradi...userai piu energia in estate.
    Sulle pareti esterne ci basse sole ' se si, devi ombreggiarle...la differenza è sostanziale.
    Ideale sarebbe farsi un piccolo pozzo geotermico da sfruttare in estate, caricandolo in inverno.
    Ad esempio io ho un pozzo asciutto profondo 13 metri..che è sempre a 12-13 gradi tutto anno (T aria sul fondo). dimensionando bene una sonda geotermica, lo potresti tenere a 16 gradi con poca energia

    un'altra idea è farsi acs con un boiler pdc e mandare aria fredda nella "cantina".

    Ci devi stoccare olio?

    Lascia un commento:


  • felix_pdc
    ha risposto
    Dovrei coibentare una stanza fuori terra da adibire a cantina ed avere circa 16 gradi costanti tutto l'anno. Pensavo di usare i teli multi riflettenti per ridurre gli spessori creando 2 camere d'aria di 3 cm e finire con un pannello di cartongesso da 10mm circa. Ho dunque l'esigenza di avere fresco sia in estate che in inverno. Sono circa 6 mq per un totale di circa 20mc di volume. Secondo voi i teli multi riflettenti sono una valida soluzione oppure con 10cm di spessore che occupa il pacchetto si possono usare materiali più economici, più semplici e veloci da posare e con prestazioni equivalenti?

    Lascia un commento:


  • pox1964
    ha risposto
    per quanto riguarda i materiali riflettenti hanno bisogno di un intercapedine d'aria,e allora addio a bassi spessori,se vuoi la traspirabilita
    c'è il sughero.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Si ok hai ragione ma a me piace che i muri"respirino" perciò non voglio usare le classiche pitture per cool roof che sono tutte impermeabili,https://books.google.it/books?id=oM-...l roof&f=false .Però stò pensando di tingere le tegole,se me lo lasciano fare.
    Ultima modifica di Peace and Love; 17-07-2015, 17:58.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Allora metti la pellicola alluminio da cucina , e' quella che costa meno , riflette in fuori il caldo d'estate e in dentro quello di inverno

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Qualcosa che riflette i raggi IR contro 4 mm(o cm?) di XPS.Non so chi vince.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    How much ?!

    Lascia un commento:


  • pox1964
    ha risposto
    ieri ho visto da leroy un xps da 4 mm presumo da incollare alle pareti e suppongo farà anche da finitura,sicuramente isola
    meglio delle sfere

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Ah,ok,ho capito male il tuo post 345.........Dove cacchio le trovo stè sferette sfuse,eppure esistono.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Guarda che io l'avevo messa interna , ed il sole mi da' poca noia : una parete e' a nord , e una a sud ma coperta per parecchie ore dal palazzo davanti.....

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Sig Spider se è in ascolto mi può confermare che la T di un muro esterno trattato con pittura contenente microsfere in vetro non riflette + calore solare di una normale pittura e quindi la T è la stessa del muro non trattato ?Di che colore è la pittura?

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    leggi qui:
    http://www.energeticambiente.it/sist...#post119587838

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Mi era sfuggito che avevi anche fatto una visualizzazzione micro però è anche per questo che le volevo trovare "sfuse"per metterci una concentrazione maggiore.Le prove sulle auto le rifarò sul parafanghi,anche se mi pare di averle già fatte proprio li.
    Ultima modifica di Peace and Love; 15-07-2015, 07:02.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    bah, magari qualcosa fanno per l'emissività, ma se rileggi il mio test è evidente al microscopio che le sfere sono molto annegate.

    PS: le auto sono calde soprattutto per l'effetto serra, cioè oltre al riscaldamento delle lamiere c'è pure l'intrappolamento dei raggi da parte dei vetri

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Però forse è proprio il materiale vetro o forse la sua conformazione a sfera cava.L auto è bianchissima e lucida + del muro però e più calda.Finchè non l ho provato o testato non sarò contento,perchè vendono i prodotti per cool roof con le micro sfere?Perchè le sfere costano meno del prodotto e fanno volume(lt)???

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    beh ma per riflettere il sole mica servono le microsfere...basta un bianco qualsiasi, forse ancora meglio se lucido...

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Scusate cè qualcuno a cui è avanzato un pò di colore con microsfere in vetro,bianco.Potrebbe dipingere con un due tre mani un mattone esporlo al sole affiancargli un altro mattone simile e poi rilevare la T dei due manufatti?Sono disposto ad effettuare ricarica su postepay dello sperimentatore.Nei giorni di gran caldo ,ore 12.00, ho rilevato,con termometro a infrarossi,del quale però non conosco l effettiva precisione in quanto mi misurava 33° come T corporea,35° muro bianco,41/43° zoccolo muro grigio,47°piastrelle marciapiede grige.Anche il materiale,naturalmente,ha la sua importanza auto bianca bianca 53°,auto nera 68°.

    Lascia un commento:


  • Spippolone
    ha risposto
    Io non dico nulla ancora sulla muffa.. sull'isolamento termico, anche se ero molto convinto devo dire che non mi pare sia cambiato in maniera evidente.. se è cambiato è proprio di poco.. ho risolto tutto con un bel tappetone di lana di roccia in soffitta non praticabile.. quindi srotolato li e via.. Ecco quello posso dire funziona ma alla grande.. io avevo usato le ceramix comprate su internet.. per ora la muffa non c'è più ma è ancora presto secondo me per dirlo.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Anche se i test di R.U. pare dicano che le microsfere non servano a nulla,io insisto ancora nel cercare quelle in vetro,ma continuo a trovare solo quelle in ceramica ADDITIVO CERAMICO TERMORIFLETTENTE - MICROSFERE - ECOBETON ITALY .Nella speranza attendo.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    anche una termografia "fai da te" non sembra evidenziare differenze apprezzabili tra vernice normale e termoisolante...
    LA TERMOGRAFIA parte II: termografia applicata all'edilizia - ElectroYou

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    In grecia il bianco servira' a tenere fuori il calore d'estate ?
    Comunque confermo l'inutilita' della Boero , ad 1 mese poco piu' dall'applicazione , si stanno riformando macchie , come se il sotto iniziasse a rifiorire ... rimane il fatto che l'applicazione l'ho fatta sopra il vecchio senza nessun fissativo , e anche il perdurare di un anno sempre umido , sempre umidita' interna 60-70% come fuori del resto , speravo adesso in questi giorni di sereno e tramontano e invece siamo attorno ai 12-13° di giorno a Fi , e poco sotto 0° la notte.... anche adesso peretola da' 13° e 51% di umidita'.....

    Lascia un commento:


  • mippo77
    ha risposto
    A me sembra che stiamo parlando del nulla con i venditori di nulla.....tutti quelli che leggono qui pensano alle vernici termiche da interno per risolvere i ponti termici, cosa che secondo me ricorda molto le truffe alla Vanna Marchi.
    Per gli esterni se volete avere conferme delle vostre teorie tecniche basta fare un salto in grecia.....tutto BIANCO e guarda un po'.....pare che funziona!

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Ma esistono test scientifici di questa migliorata riflettanza dei prodotti con micro sfere in vetro,però magari non dei/del produttori/e stessi/o?Che il bianco sia ottimo va bene,nel nord america sono parecchi anni che lo dicono(farlo è un altro discorso).Reflective surfaces (geoengineering) - Wikipedia, the free encyclopedia Delle tecnologie nano,sono prestorico,ma non mi fido di sostanze cosi piccole.Riccardo dici che ci sono altre discussioni sulla riflessione(in generale) delle onde solari per esterni,me ne indichi per favore qualcuna che non siano quelle discussioni su concentrare/riflettere per usi tecnici (fotovoltaici/termici).

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    Dunque... io non replico perchè stiamo andando troppo OT...

    Matteo tu parli di titanio fotocatalitico e altri aspetti che eventualmente servono in altri aspetti (riduzione dell'inquinamento da NOx?)

    Qui si parla di RISPARMIO ENERGETICO e visto che parli di risultati scientifici sarebbe utile qualche certificazione seria da parte di un ente indipendente...non mi basta un filmato youtube.

    Comunque assodato (lo dici anche tu) che non sostituiscono un cappotto... l'effetto antimuffa non c'è perchè la muffa si sviluppa internamente alle abitazioni dove non si attivano le presunte proprietà fotocatalitiche.

    Invece sull'effetto riflettente (all'esterno) ci sono 3d più adatti e sistemi ben più efficaci, ammesso che queste vernici siano più efficaci di una normale mano di bianco.

    Lascia un commento:


  • BiMatteo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
    Ok, quindi non ossidazione di NOX, come scrivevi, ma generazione di ROS
    Buongiorno,
    OH è un radicale della famiglia dei "ROS" che per stabilizzarsi cerca di unirsi con i NOX(ma anche con altro).
    Da qui il discorso del ossidazione...
    Comunque se il mio esempio non è chiaro, su internet trovi anche spiegazioni più scientifiche.
    La sostanza è che se il titanio fotocatalitico riceve la giusta luce, si "attiva" e inizia ad ossidare alcune sostanze presenti nell'aria e sulla superficie stessa.(gradisce molto quelle organiche)

    ATTENZIONE che la reazione è bi-direzionale....cioè mangia in superficie, ma ANCHE sotto...quindi attenzione quando si usano questi prodotti a quello che abbiamo sul supporto....IN POCHE PAROLE se sul muro abbiamo un prodotto acrilico, verrà piano piano consumato.
    Unica ancora di salvezza, sono dei primer inorganici, che impediscono l'ossidazione verso il supporto.

    Buona giornata
    Matteo

    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
    BiMatteo;119597427]Buon giorno,ben arrivato.
    Speriamo

    Interessante

    Peccato,che tu sappia esistono pitture per pareti esterne,non tetti,magari silossaniche, con microsfere in vetro? Come dice Riccardo però perche non fanno i test con pittura bianca senza microsfere??????????Che le micro sfere costino meno di altri componenti in litri??Nano o micro?

    .Si,grazie.
    Buongiorno,
    provo a rispondere alle tue domande:
    -SI esistono pitture a base silossanica(il prodotto si chiama Nano-Therm) per pareti verticali, ma con le medesime proprietà del prodotto tipo tetti; questa citata NON ha microsfere di vetro o ceramica, ma componenti "nano"
    -SE vai su Youtube e digiti pittura termica - nanotecnologia , c'è il video della prova BIANCO contro BIANCO....circa 20 gradi di differenza
    -SE parliamo di microsfere di vetro o ceramica, allora sono MICRO
    -SE parliamo di AEROGEL allora è NANO
    -SE parliamo di Argento allora è NANO
    -SE parliamo di SiO2 (ossido di silicio) allora è NANO

    Buona giornata
    Matteo

    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    Bimatteo : cosa avresti voluto sintetizzare nel tuo discorso ? io non l'ho capito : hai scritto (nelle righe) che funzionano o non funzionano ? che e' quello che stiamo cercando di capire noi poveri mortali....
    o hai parlato in politichese e' non hai scritto niente a parte la lunghezza del post.....
    Buongiorno,
    mi spiace che non ti sia risultato chiaro, ora ci riprovo in sintesi, così non mi rimproveri... :-)

    -SI funzionano molto bene in regime estivo poiché fanno riflessione della radiazione solare(parlo dei prodotti per esterno)
    -NON possono in alcun modo sostituire un sistema a cappotto, specialmente in regime invernale
    -DIFFIDARE dai prodotti post-aggiunti....a chi chiedi spiegazioni se qualcosa va storto?

    Quando si deve spiegare una cosa tecnica diventa difficile essere sintetici, sono troppi i parametri che entrano in gioco...

    Comunque se serve, son qui

    Buona giornata
    Matteo
    Ultima modifica di richiurci; 04-02-2015, 09:17. Motivo: post consecutivi

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Bimatteo : cosa avresti voluto sintetizzare nel tuo discorso ? io non l'ho capito : hai scritto (nelle righe) che funzionano o non funzionano ? che e' quello che stiamo cercando di capire noi poveri mortali....
    o hai parlato in politichese e' non hai scritto niente a parte la lunghezza del post.....
    Ultima modifica di spider61; 31-01-2015, 14:42.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    BiMatteo;119597427]
    Buongiorno a tutti, ... ho deciso di iscrivermi ....
    Buon giorno,ben arrivato.
    nanoparticelle NON DANNOSE
    Speriamo

    Volendo esistono anche le pitture fotocatalitiche, che contengono nanoparticelle di TiO2 che ricevendo la luce solare, trasformano la pittura in un supporto in grado di "ossidare" i NOX,i componenti organici come le muffe e i batteri.
    Interessante

    Prendere una normale pittura e additivarla di microsfere in polvere è un operazione tecnicamente sbagliata.
    Peccato,che tu sappia esistono pitture per pareti esterne,non tetti,magari silossaniche, con microsfere in vetro?
    la stessa guaina RICOPERTA CON UNA PITTURA TIPO THERMOGUM fa scendere la TEMPERATURA SUPERFICIALE INTORNO AI 40°C
    Come dice Riccardo però perche non fanno i test con pittura bianca senza microsfere??????????Che le micro sfere costino meno di altri componenti in litri??
    ueste pitture nanotecnologiche
    Nano o micro?

    Spero di essere stato chiaro e utile a tutti voi
    .Si,grazie.
    Ultima modifica di Peace and Love; 31-01-2015, 12:32.

    Lascia un commento:


  • Elisabetta Meli
    ha risposto
    BiMatteo non era rivolto espressamente a te, ma espresso come (OT).
    Grazie per le tue spiegazioni in ogni caso.

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X