VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non sbagli la norma prevede che o il costruttore del pacchetto tetto o il progettista dichiarino che la stratigrafia del tetto è tale da essere equivalente in termini di sfasamento ed attenuazione ad un tetto avente massa superficiale non inferiore a 230 kg/mq.
    Nel caso del conterraneo con l'adozione di 75 mm. di Celenit N che è un materiale che accentua attenuazione e sfasamento, in Sardegna fino a 310 ci si rientra, oltre occorre mettere uno strato ulteriore di Celenit.
    Il tetto della foto è in località con 315 di irradianza.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • Il mio impianto fotovoltaico è totalmente integrato, a fianco ai pannelli ora ho le tegole.
      l'interasse dei travi è di circa 83 cm, da centro trave legno da 10 a centro
      il vuoto fra i travi è di 73 cm.
      negli sbalzi del tetto dove sotto non c'è nessuna stanza (è circa 1 metro tutto il perimetro, che ci metto??

      il foglio riflettente a cosa serve?
      invece l'ondulina la riavvito pressata sopra il celenit e il foglio riflettente e quei pannelli in poliuretano??
      dove trovo questo materiale a basso costo??
      quanto costa???
      ma tu hai il tetto in legno con questo sistema??
      hai delle foto con stratigrafia??
      ti allego altre foto
      ImageShack Album - 2 images

      Commenta


      • Totalmente integrato? ma il GSE te l'ha riconosciuto come tale?
        Mi sembra impossibile.
        83 cm di interasse, mi sa che devi prendere i pannelli da 50 mm. con dimensioni di 240x60 cm. e metterli di traverso.
        Devi coprire tutto il tetto anche gli sbalzi.
        Il foglio riflettente serve a riflettere...... il calore, quello che non fa l'ondulina verniciata..
        L'ondulina la devi avvitare alle travi, passando per tutti gli strati, con il nostro vento i pannelli te li ritrovi a terra altrimenti.
        Lascia perdere il mio tetto è ai confini della realtà.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • Io conosco la Mascoat

          Avete mai sentito parlare della MAscoat? si tratta sempre di una vernice isolante a mio avviso davvero formidabile, come potete verificare voi stessi su youtube digitando mascoat potrete vedere dei test e dei filamati molto interessanti.

          Commenta


          • Originariamente inviato da casssper Visualizza il messaggio
            Avete mai sentito parlare della MAscoat? .
            Questo è il dato della vernica:
            Conduttività: 0,098 W/mK/0,67 Btu-in/ft<SUP>2</SUP>-F-h

            Copertura: 1,4 mm<SUP>2</SUP>/litro a 0,5 mm (50/60 piedi<SUP>2</SUP>/gal a 20 mil)
            Peso: 0,73 kg/litro (6,2 libbre/gal.)
            Volume solidi: 75%
            Colore: bianco luminoso
            Lucentezza: uniforme
            Base: acrilica
            Allungamento: 632%
            Permeabilità: bassa (senso unico)
            Invecchiamento accelerato: eccellente (2000 ore)
            Resistenza all’abrasione: moderata-alta
            Aderenza prova di quadrettatura: 100%, 5° (eccellente)
            Resistenza allo strappo: 360 + psi
            RvE: 9-11, di riflessione (R20)
            Potere d’emissione: 0,15
            Potere di riflessione: 80%
            Conduttività: 0,098 W/mK/0,67 Btu-in/ft<SUP>2</SUP>-F-h
            Riflessione UV: 100%
            Propagazione fiamma: 5
            Fumo sviluppato: 5
            Classificazione incendio: Classe A
            Temperature d’applicazione: 0 a 88C° (33F a 190F)
            Temperature d’esercizio: -4 a 93°C(-40 a -200F

            Mha !! Non sembra granchè ! Inoltre ha anche una bassa permeabilità, per interni non la userei !

            Commenta


            • Originariamente inviato da Amico_Frizz
              ****
              Do appoggio a chi dice di provare per credere.
              Ciao,
              Sto valutando ACTIS per isolamento da interno di sottotetto che pareti interne (ACTIS Super10 + Cartongesso).
              Vorrei sapere se prevedi problematiche per accedere a detrazione 55%...ho notato che citi che Actis risulta tra gli isolanti approvati. Mi daresti un riferimento/link in merito?
              Inoltre è possibile avere delle referenze delle tue installazioni (redazioni etc etc).

              Dovendo io accedere a 55% di detrazione, vedi delle problematiche nell'usare questo tipo di isolante?

              Ciao e grazie mille


              Note di Moderazione:

              Ultima modifica di gymania; 03-05-2010, 21:49.

              Commenta


              • ciao Gabriele78, ho letto la tua richiesta ti invio un link con un articolo di giornale che sicuramente ti può essere utile.
                Buona consultazione.
                edinterni.com - Numero 58 Giugno-Luglio 2009

                pagina 32. ciao

                Commenta


                • Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                  Ragazzi l'Actis è un materiale leggero assolutamente inadatto e fuorilegge per località con irradianza superiore a 290.
                  ****
                  DottIng
                  Sto valutando Actis (zona Firenze) per isolamento sottotetto.
                  La stratigrafia sarebbe:
                  tegole
                  tavellone
                  Actis super 10
                  Cartongesso

                  Ovviamente in camera d'aria.

                  Avendo pero' margine tra Actis e tavella, pensavo di aggiungere anche del polistirene espanso, con la stratigrafia che diverrebe:
                  tegole
                  tavellone
                  Polistirene
                  Actis super 10
                  Cartongesso

                  Vorrei sapere se questa strada presenta problemi di detrazione 55% prima di tutto e comuqnue sia quale è il tuo parere in merito.

                  grazie mille


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 03-05-2010, 17:54.

                  Commenta


                  • Firenze ha 296 di irradianza, non credo che quel tetto abbia 230 kg/mq.
                    Quindi è fuorilegge a meno che un "tecnico abilitato" non dichiari sotto la sua responsabilità che quella stratigrafia è equivalente come attenuazione e sfasamento ad un tetto con massa non inferiore a 230 kg/mq.

                    Ai fini del 55% il "tecnico abilitato" dovrebbe poi asseverare che quella stratigrafia di tetto ha una trasmittanza inferiore a quella prevista per la tua zona climatica nel 2010: 0,26 (W/m²K)

                    Visto che sono tanto bravi a reclamizzare il loro prodotto chiedi ai venditori dell'Actis se hanno un "tecnico abilitato" che ti firmi le due dichiarazioni suddette.
                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                    Commenta


                    • OK,
                      ci provero'.

                      quanto alla densita' a metro quadrato, è un tetto "vecchio" e pertanto difficile che rispetti tali requisiti.

                      Quanto alla richiesta di trasmittanza e relativa certificazione, provero' a sentire i signori Actis e ti faro' sapere.

                      Grazie mille

                      PS: un dettaglio, ma per la mia zona (Firenze - Zona D), sono richiesti 0.28 W/m2K e non 0.26...o sono cambiati nel mentre i requisiti?

                      Commenta


                      • Sono cambiati nel mentre, dal 15 marzo 2010:
                        Pubblicato il D.M. 26 gennaio 2010 “Aggiornamento del decreto 11 marzo 2008 in materia di riqualificazione energetica degli edifici”
                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                        Commenta


                        • Gamberi78 prova a vedere se lo visualizzi in questo modo, perchè altrimenti non so come passartelo visto che il pdf non l'ho, ho solo il giornale con me e dovrei fare lo scann, ma non sono pratico di ste cose....
                          www.edilinterni.com/index.php?option=com_content&task=view&id=253&item id=65

                          ho messo 10 min a copiarlo ma penso che forse abbiamo risolto il problema

                          Commenta


                          • Decret. 59- trasmittanza periodica

                            Gamberi,
                            con Actis con la stratigrafia che hai descritto ottieni una trasmittanza inferiore a 0,20 (penso molto sotto ), quindi puoi avvalerti del Decreto 59 sulla trasmittanza periodica, poi essendo un materiale resistivo all'irraggiamento , della massa pre garantire lo sfasamento mi chiedo a che serve....comunque hai il 59.
                            Buona consultazione ciao

                            Commenta


                            • un esempio....Tetto Terni Zona D

                              Superficie esterna
                              1 LEG Pan. di spaccato di legno e leganti inorganici 1,2 cm
                              2 INA Camera debolmente ventilata 4 cm
                              3 VAR Triso super 10 max Actis 2 cm
                              4 INA Camera non ventilata 2 cm
                              5 LEG Abete (flusso perpendicolare alle fibre) 2,5
                              Superficie interna


                              zona D gradi giorno 1650 (TR)
                              Trasmittanza massima: 0,46 W/m²K
                              Trasmittanza massima dal 2008: 0,35 W/m²K
                              Trasmittanza massima dal 2010: 0,32 W/m²K


                              Trasmittanza della struttura: 0,1571 W/m²K
                              Struttura regolamentare secondo DLGS 311
                              Fattore di attenuazione: 0,8851

                              Trasmittanza periodica =0,1392 W/m2K molto al di sotto degli 0,20 che chiede il decret. 59 per la massa frontale di 230 kg.

                              ISO 9869 Trasmittanza reale 0,128 W/m2K ( chi cerca nel WEB trova ).....

                              Alternativa al Super 10 - Triso Lane con resistenza 6,10 m2K/W e a diretto contatto con il tavolato di legno ( non necessita di camera di non ventilata di 2 cm.

                              Saluti Magnetico

                              Commenta


                              • Ciao,
                                sono pittore da 20 anni e ultimamente ho utilizzato la vernice termoriflettente per le pareti del mio appartamento. La sto consigliando a tutti i miei clienti anche perchè i costi non sono molto elevati considerando le caratteristiche del prodotto.

                                Note di Moderazione:
                                eliminato link commerciale




                                Note di Moderazione:


                                Ultima modifica di gymania; 26-10-2010, 15:12.

                                Commenta


                                • stiamo scherzando spero.. (

                                  Commenta


                                  • Actis detrazione 55%

                                    Salve Magnetico,sono in fase di posa in copertura del TRISO LAINE MAX,prima dell'acquisto del materiale il mio termotecnico mi aveva detto di andare tranquillo perche' si riusciva a detrarlo al 55% ,ora sta facendo un corso a Bolzano e subito gli e'stato detto che era una fregatura e dopo non lo era piu' ma e' certificabile ai fini della detrazione solo quello posato a muro.Qualcosa non mi torna ,un materiale isolante ,ovviamente posato sempre in modo corretto,o funziona o non funziona,quindi arrivo alla domanda premesso che dal momento che ho deciso di acquistarlo sono straconvinto della bonta' del materiale,potresti darmi indicazioni di quale documenti utilizzare per accedere alla detrazione 55% e dimostrare al mio termotecnico che a volte chi fa i corsi non e' informatissimo grazie mille ciao

                                    Commenta


                                    • Ciao Spal,
                                      premetto che il prodotto non può essere marcato CE, in quanto la normativa attuale per stabilire i valori termici non è in grado di valutare la vera efficacia termica di questi prodotti ( ma questo vale per tutti prodotti a più strati , sia nel campo termico che acustico)...infatti la conducibilità da laboratorio in Hot box test può essere fatta solo su solidi omogenei e basta!....quindi il tuo termotecnico deve avvalersi della Direttiva europea 89/106/CE che da la possibilità e valore al certificato di conformità emesso dalla stessa casa produttrice....è logico che la ditta deve assolutamente essere una ditta certif. in ISO 9001 e in Iso 14001 dalla BvQi ( bureau Veritas ..organo di certfi e di controllo per conto anche dell' EOTA ).
                                      Nel caso Actis in particolare , loro ti forniscono anche certificati anche della BM Trada, che è il laboratorio dell' ETA (CEN).
                                      Poi la procedura presso l'ENEA è ancora più semplice, ci si iscrive e si forniscono le varie fatture di intervento e/o di acquisto dei materiali isolanti.
                                      Per quanto riguarda i valori che potresti ottenere sono molto al di sotto dei quello che chiede l'Enea, se non erro ti chiede meno di 0,24 W/m2K, e tu dovresti stare in un ipotetica stratigrafia : tavolato legno 3,2 * Triso Laine* aria 4 cm * osb 1,8 mm * guaina * laterizio(coppo, tegola) a circa 0,14 W/m2K.
                                      P.s.: se ti servisse entrare più in profondità all'argomento magari ci scriviamo in pvt. e ti spiego meglio....grazie
                                      Ciao Magnetico

                                      Commenta


                                      • Actis triso laine max

                                        Ciao Magnetico,grazie per la disponibilita' e cortesia,faro'subito sapere al termotecnico le tue indicazioni e in caso che abbia ancora difficolta' non esitero' a contattarti,ma perdonami come faccio a farlo in pvt ? non sono cosi' pratico con il forum. Grazie ancora e se puo' interessare quando avro' finito l'installazione dell'isolante daro' le mie impressioni e, possibilmente ancora piu' importante, anche i dati sui consumi di riscaldamento prima e dopo il montaggio (ovviamente a fine stagione invernale) grazie ancora e saluti a tutto il forum

                                        Commenta


                                        • Vernice termica

                                          Salve,
                                          abito in un appartamento facente parte di un condominio anni edificato negli anni '70 nel quale le parole "efficienza energetica" sono proibite (figuratevi che avevo gli infissi totalmente in alluminio).
                                          Prima di ristrutturare tutti i muri vorrei sapere se esistono vernici termiche da interni efficienti. Un mio amico mi aveva parlato di una vernice con microsfere di ceramica ma non riesco a trovarla..

                                          grazie,
                                          accise


                                          Note di Moderazione:

                                          Ultima modifica di accise; 06-01-2011, 20:28.

                                          Commenta


                                          • accise.....no esistono prodotti miracolosi, un materiale isolante agisce in proporzione allo spessore...quindi se metti pochi millimetri di vernice e come se ti mettessi una cannottiera per uscire di casa in inverno.....

                                            Commenta


                                            • Giudizio

                                              Salute, ho letto tutti i post e molti vi farò sapere (dato che se non passa almeno un inverno ...) ma nessuna conferma successiva. Qualcuno può dirmi dopo aver provato qualche vernice e quale se ha ottenuto risultati non tanto come coibentazione ma per la muffa? La spesa è adeguata al risultato? Grazie

                                              Commenta


                                              • vendo pitture e potrei essere di parte però per quello che riguarda la muffa i prodotti in questione funzionano e quasi tutti i colorifici ne sono provvisti, per quello che riguarda l'isolamento concordo con Paolo S (a meno che il maglione per vari motivi non puoi averlo e allora una canottiera non aiuta più di tanto ma è meglio di niente)

                                                Commenta


                                                • Come mai quelli che dovevano fornire le esperienze dirette sono spariti? Come isolante preferisco lasciar perdere anche solo il discorso,ma volevo sapere se quantomeno,avevano avuto miglioramenti con le muffe.Attendo testimonianze dirette,solo per curiosità,saluti a tutti.

                                                  Commenta


                                                  • Premesso che non ho esperienze dirette nè voglio farmene, a mio avviso se hai capito che sul discorso termico ci sono molte ombre la conclusione ovvia è che un eventuale effetto sulle muffe sarebbe dovuto a additivi nella vernice, che si possono aggiungere anche a quelle tradizionali...e che hanno sempre un effetto limitato nel tempo...
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Per Riccardo,non so se era riferito a me,comunque,ho letto tutto e mi sembra che le microsfere da aggiungere a parte,non si trovassero ad un prezzo che rendesse economicamente conveniente farlo.Quanto alle muffe,penso e spero,(se dipendono da condensa), che in realtà,dovrebbe dipendere dalla riduzione dei ponti termici.Io lo stesso risultato l'ho ottenuto con un piccolo cappotto all'interno dell'abitazione,anche se penso che quest'anno, farò in aggiunta un termointonaco all'esterno.Mi spiace che ai primi post di acquisto dei prodotti,non ne siano seguiti altri con dati e impressioni.Saluti.

                                                      Commenta


                                                      • jail71..non ti suggerisce nulla questo? Gli anti muffa agiscono chimicamente non certo termicamente, infatti col tempo perdono effetto (agiscono sul problema non sulla causa)

                                                        Commenta


                                                        • quoto otto, i prodotti in commercio comunque funzionano..

                                                          Commenta


                                                          • Per Paolo..non capisco il tuo discorso se dici che quoti Otto..mi pare che dicendo che i prodotti,(pitture termoisolanti),funzionano,si dovrebbe intendere che eliminano la causa.Se il problema si ripresenta dopo un po,vuol dire che la causa è rimasta.Quanto ai prodotti in vendita,per togliere la muffa dopo che si è formata,io li ho sostituiti per motivi di salubrità,con l'ottimo e naturale aceto bianco,spennellato in più mani.Comunque dopo aver messo il polistirene di 1 cm all'interno il problema non si è ripresentato.Un altro oggetto che mi ha aiutato molto per "sterilizzare"l'ariaè il camino ventilato,che di contro però crea polvere.Ripeto,dati di trasmittanza a parte,vorrei le testimonianze dei primi,visto che ormai sono passati 3 anni.

                                                            Commenta


                                                            • jail, si ho sbagliato termine, agiscono sugli effetti...non sulla causa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X