VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Peace and Love
    ha risposto
    Posto la risposta data da un signore molto competente e copiata pari pari dalla discussione simile vernici riflettenti che si vede qua sotto in fondo alla pagina:attenzione a distinguere i rivestimenti di qualunque tipo che possono fare qualche azione, dalle vernici riflettenti. Per ottenere il massimo risultato serve una vernice che sia il piu' possibile "a specchio", cioe' che abbia una assorbenza nell'infrarosso il piu' possibile vicina allo zero. Vorrei ricordare che la caratteristica di assorbenza riguarda esclusivamente lo strato superficiale di circa 0,005 millimetri, quello che c'e' sotto non contribuisce in alcun modo alla riflettanza.
    Ciao
    Mario ..........................................Certo non è che si può fare le pareti a specchio,ma il bianco effettivamente riflette o non assorbe il calore?????

    Lascia un commento:


  • renatomeloni
    ha risposto
    Ciao Francy,
    Esatto !!! Piazza le sonde tra il fondo in legno e la guaina, servirà a capire quanto calore passa nelle due modalità.
    Poi, se vuoi farne un'altro di test, potresti interporre un foglio di alluminio da cucina, tra la guaina e la tegola ed anche qui rilevare le differenze di T° con la tegola senza alluminio. In questo caso penso che la pelliccola d'alluminio faccia una discreta azione scrermante.
    Magari apri una nuova discussione per non andare OT su questa.

    Saluti

    Lascia un commento:


  • trigen
    ha risposto
    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
    Caspita,la mia ,specifica per cool roof con microsfere di vetro,52 euro per 4 lt(la confezione grande ,credo 12 litri,costava il 10% in meno,ho preso quella piccola per fare una prova,resa teorica 40 metri quadri * litro,prima mano diluita al 10% con acqua,la seconda pura.
    Beh parliamo sicuramente di due prodotti diversi,la pittura che ho comprato io è una pittura a solvente color alluminio,già pronta,bisogna solo mescolarla tanto e di frequente,mano singola,la stessa che ho visto usare da parecchi lattonieri e comprata in una rivendita di materiale edile,saluti.

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Ciao Renato , ciao Riccardo , okok ora ho capito meglio i dubbi , comunque ho gia' detto a mio fratello (falegname) di costruirmi 2 casette identiche in legno con pavimento , solaio e tetto inclinato mettero' la guaina sulla pavimentazione del solaio ,una la vernicio di bianco e l'altra la lascio com'è sopra metterò le tegoline , chiaramente le temperature le misurero' al piano terra e non nel sottotetto ...corretto?

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Caspita,la mia ,specifica per cool roof con microsfere di vetro,52 euro per 4 lt(la confezione grande ,credo 12 litri,costava il 10% in meno,ho preso quella piccola per fare una prova,resa teorica 40 metri quadri * litro,prima mano diluita al 10% con acqua,la seconda pura.Resa reale,l ho testata su di un pezzo di muro moltoo grezzo(un garage),+/- 20 metri quadri con l intera latta.Forse sono io che non sono un bravo pittore.Comunque è bianchissima,inoltre ora è ,spero,perfettamente impermeabile,sulla parete interna c e l inverter fotovoltaico e spesso l umidita della pioggia filtrava(a meno che non sia il tetto.

    Lascia un commento:


  • renatomeloni
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
    il test che voglio fare io è piu' semplice e stabilira' solo l'efficacia di una vernice al sole diretto
    Ciao Francy,
    intanto il test likato poco centra col nostro in questione ed altrettanto quello di verificare "l'efficacia di una vernice al sole diretto"
    Il test che dovresti fare, dovrà stabilire se una guaina verniciata con sopra una tegola, da dei vantaggi termici rispetto ad una guaina non verniciata con sopra la stessa tegola.

    Saluti

    Lascia un commento:


  • trigen
    ha risposto
    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
    Grazie,un 500/600 euro in meno +/- la spesa in pittura per 160 mt quadri.
    Mah,io ho preso la pittura a 19 euro 5l,resa,(verificata oltre che scritta sul barattolo),40metri quadri,ergo 4 barattoli 76 euro per 160metri quadri.
    Stranamente costava 42 la confezione da 10,così ho preferito due da 5.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Grazie,un 500/600 euro in meno da spendere.E +/- la spesa in pittura per 160 mt quadri.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    chiariamo, mai detto che i materiali riflettenti siano sempre una bufala!

    Però appunto funzionano quando il calore è trasmesso principalmente per via irradiata!

    Quindi sicuramente efficaci nelle tute ignifughe, sicuramente un tetto riflettente scalda molto meno, e anche una guaina su box o su terrazzo.

    Una guaina verniciata bianca sotto le tegole è diversa, e io ho dei dubbi.

    Un sistema tipo actis funziona sicuramente se lo si lascia a vista (come i pannelli dietro i caloriferi), quando dicono che funziona benissimo anche imbiancato o annegato nella muratura ho dei dubbi e me li tengo, finchè qualcuno non fornisce risultati accettabili dal punto di vista fisico e/o di risultato.

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    cavoli qualcuno ci ha anticipati sui test Test su isolante termoriflettente per tetto

    ma il test che voglio fare io è piu' semplice e stabilira' solo l'efficacia di una vernice al sole diretto

    Lascia un commento:


  • renatomeloni
    ha risposto
    Ciao Mr.Hide
    Perfetto non vedo l'ora di conoscere i risultati del test.
    Mi raccomando documenta il tutto con foto, orari, tipo materiali impiegati, ecc, ecc. Sei piuttosto esperto in misure di laboratorio e sicuramente saprai come fare il test al meglio.
    So cos'è il principio della termoriflettenza, non discuto assolutamente quanto dici, ma mi lascia perplesso che il semplice film di una pittura possa avere grandi benefici sulla guaina di un tetto coperta da tegole, tutto qua e niente meglio di un test potrà fugare dubbi e perplessità a tutti noi.

    Resto in ascolto........

    Saluti
    Ultima modifica di renatomeloni; 25-08-2013, 09:32. Motivo: correzione

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    ciao Renato, i termometri di precisione ce li ho, posso provare . Comunque il sistema si basa sul principio della termoriflettenza che riduce di parecchio lo scambio termico per irraggiamento (anche per i thermos ,oltre al vuoto (che elimina lo scambio termico per conduzione e convezione) le pareti interne al vaso Dewar sono termoriflettenti(argentate) ,in modo da ridurre al minimo lo scambio per irraggiamento.Principio sfruttato anche nelle coperte isotermiche.
    Ti faro' sapere l'andamento dell'esperimento
    Ultima modifica di Mr.Hyde; 24-08-2013, 17:10.

    Lascia un commento:


  • renatomeloni
    ha risposto
    @Mr.Hide
    Secondo me sono due prodotti concepiti per scopi diversi. Una tuta che è progettata per evitare l'attraversamento del fuoco per max 120", non può essere paragonata con una pittura che al massimo potrà avere uno di spessore tra 80-200?m x mano e il cui scopo dovrebbe essere quello di schermare il calore di un tetto. Altrimenti a quest'ora avremo tutti foderato i nostri tetti in pellicola d'alluminio !!!
    Comunque per spazzare ogni dubbio: se qualcuno dispone di due termometri di precisione, si potrebbe effettuare un test scientifico realizzando un box di legno con fondo e pareti coibentati , dove si mettono due tegole affiancate posizionate su della guaina ardesiata; una verniciata con la pittura in questione e l'altra no. Si piazzano le sonde dei due termometri sotto la quaina e si verificano le differenze di lettura di T° (se ci sono).
    Mi mancano i termometri altrimenti l'avrei fatto io, queste cose mi incuriosiscono molto!!!

    Saluti
    Ultima modifica di renatomeloni; 24-08-2013, 17:44.

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    salve , vorrei riportare la mia esperienza( se pur modesta) con i materiali isolanti ed i loro spessori.
    Lavoro su impianti chimici complessi ad alto rischio di impatto, uno dei corsi che seguiamo costantemente è l'addestramento dei vigili del fuoco per estinzione incendi da sostanze gassose e/o liquide con attraversamento fuoco .
    Le tute che abbiamo in dotazione sono di tipo 3 (attraversamento fuoco protezione totale con autoprotettore ) , la prima volta che indossai una di queste tute ,quel che piu' mi destava preoccupazione era proprio lo spessore della medesima (molto sottile) .
    La tuta infatti non deve impedire piu' di tanto i movimenti, ma allo stesso tempo deve avere una protezione eccezionale nell'avvicinamento e nell'attraversamento fuoco. Questi dispositivi di protezione individuale sono composti da 3 o 4 strati di materiali , ma lo strato maggiormente importante è l'alluminio(strato esterno sottilissimo, inferiore al mm). Difatti prima dell'utilizzo bisogna verificare sempre l’integrità dell’alluminizzatura (l’esistenza di aperture o macchie, o l’usura dello strato alluminizzato, possono costituire serio pericolo).
    Si consideri poi che il valore di soglia della resistenza umana al calore raggiante senza subire danni è di circa 1,4 kW/mq, mentre a 2
    kW/mq si riportano ustioni di secondo grado e a 5 kW/mq lesioni irreversibili.
    La protezione di una tuta di tipo 3 a 40 kW/mq è di minimo 120 secondi. scende a 21 secondi con flussi radianti termici di 80 kW/mq
    Tutto questo discorso per dire che gli spessori hanno una importanza relativa, la cosa che maggiormente incide è il tipo di materiale.
    Detto questo ,personalmente , mi guarderei bene dal dire che è una bufala
    Cordialita'

    Lascia un commento:


  • trigen
    ha risposto
    Buongiorno a tutti.
    nll:
    In effetti il mio tetto ha un ottimo isolamento che effettuai qualche anno fa,con un prodotto sottotegola di polistirene scanalato,(sia per la ventilazione verticale sottotegola,che per l'appoggio tegole in modo da renderle più stabili),e battentato.
    Sono soddisfattissimo d'averlo fatto,prima la mansarda era invivibile,ora no e non ho nemmeno il clima,o meglio non li uso,perchè in realtà li ho.
    Vorrei fare una piccola prova,perchè avendo esposizione solo a Sud,la protezione dal sole mi sembra sempre poca e leggendo utenti che hanno avuto miglioramenti sulla resa pv mi è scattata la curiosità di provare.
    Io sono uno di quelli a cui piace toccare con mano,poi sbaglio spesso,ma qualche volta ci azzecco anche.
    Ovvio che prima mi informerò in comune,ma non sono in zona di vincolo paesaggistico e ho visto un paio di abitazioni con tetto completamente riflettente che mi fanno dedurre sia possibile,probabilmente,mentre passo chiederò ai proprietari se siano soddisfatti,io onestamente le guaine le ho pitturate tutte e il primo anno il miglioramento l'ho sentito,(guaine di pochi metri quadri sul tetto del terrazzo),quest'anno la vernice rifletteva meno e l'effetto è diminuito,pochi giorni fa ho pitturato la copertura piana del garage e mi sono subito chiesto come mai non l'avessi fatto prima.

    Lascia un commento:


  • nll
    ha risposto
    Verniciare di bianco le tegole può avere senso... se vuoi mantenere le tegole più fresche, ma d'inverno avrai il problema opposto.

    Meglio se l'isolamento termico lo concepisci come sinergia di più materiali con proprietà specifiche (riflettanza, assorbimento, conduzione). Quindi anche una vernice può svolgere il suo compito... se integrata in un sistema ben progettato.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    anche su questo avrei dubbi... le tegole sono ondulate e il punto di contatto con il tetto è minimo. L'aria circola e quindi, come per le coperture e le facciate ventilate, il colore è molto meno importante, forse quasi trascurabile.
    Avrebbe senso con altri tipi di copertura, es quelle a pannelli metallichi (non so come si chiamano) o in pietra piatta tipo ardesia, ma verniciare l'ardesia sarebbe un crimine...

    Lascia un commento:


  • renatomeloni
    ha risposto
    Ciao Trigen,
    prima di farlo assicurati che quelli dell'Uff. Tecnico comunale siano d'accordo, altrimenti poi ti tocca sverniciarle!!

    Lascia un commento:


  • trigen
    ha risposto
    Riflettanza,anch'io penso di no,durata penso della guaina penso di sì.
    Detto questo,probabilmente sarò l'unico matto che il prox anno,(quest'Inverno non avrebbe senso),in Primavera,pensa di provare a verniciare qualche tegola?

    Lascia un commento:


  • renatomeloni
    ha risposto
    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
    se poi sopra ci metto le tegole?????
    Ciao,
    secondo me non ha alcun senso buttare dei soldi in colorazioni della guaina se poi coprirai con le tegole!!!!
    Casomai ritengo molto più importante lo spessore e la tipologia dell'isolante!!!
    Quello si che fa la differenza!! Per il resto concordo col Buon Riccardo sono robe da: "ai confini della scienza".

    Saluti
    Ultima modifica di renatomeloni; 24-08-2013, 11:15. Motivo: correzione

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    direi proprio di no... solo alcuni materiali riflettenti (actis e simili) vantano proprietà ai confini della scienza, roba quasi da Giacobbe...

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Domandina.Ha un qualche vantaggioin termini di riflettanza del calore dipingere di bianco(colori impermeabilizzanti)la guaina ardesiata se poi sopra ci metto le tegole?????

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Originariamente inviato da lobba123 Visualizza il messaggio
    prima la casa era bianca ora giallo scuro e marron scuro.)
    Grazie,e ancora grazie.

    Lascia un commento:


  • lobba123
    ha risposto
    prima la casa era bianca ora giallo scuro e marron scuro

    adesso che abbiamo finito tutto (solo nelle pareti esterne due mani di insuladd-ceramix), inclusi pezzi di muro sul tetto, sono circa 5° gradi di differenza fino a notte tardi, per poi pareggiare la temp interna e quella esterna durante la notte mentre dormiamo o l' indomani mattina.

    in precedenza già alle 22 la temp eguagliava quella esterna. quindi in definitiva portiamo la casa a 22-23° coi condizionatori accesi fino alle 18 e fino all'una di notte ci sono circa 25° (se funzionasse cosi per l' inverno sarebbe una bomba ma sicuramente non sarà così incisiva sul freddo)

    ovviamente le temperature esterne rispetto a quando la casa era bianca sono salite di più, prima eravamo sui 30-35 mentre in questi ultimi giorni siamo sui 35-40 (per darvi un' idea del caldo che fa qui in questi giorni i tubi dell acqua sono interrati ed abbiamo l'acqua fredda che esce dal tiepido al caldo....)
    Ultima modifica di lobba123; 09-08-2013, 17:26.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    Diezedi, non ti do infrazione e non ti banno da tutti i forum del pianeta solo perchè sono in vacanza e sono buono!
    Ma sta scherzando??Io sono veramente interessato alla risposta del Sig.Lobba123!Forse avrei dovuto usare un pochino più di gentilezza?Se ho offeso o se ho mancato di tatto nel porgere la domanda mi scuso col Sig.Lobba123 ,non era minimamente nelle mie intenzioni.

    Lascia un commento:


  • billichira
    ha risposto
    salve a tutti
    il colore bianco e fondamentale
    ma esistono sul mercato idropitture e rivestimenti thermoceramici
    a base di resine acril-silossaniche, caricate con microsfere di ceramica
    che danno un 20% di risparmio energetico certificato

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    eh che ci vuoi fare, volevo essere un po' ironico ma poi ha prevalso la voglia di avere la risposta prima dell'inverno...

    Egr. sig. Lobba123, considerata la sua assidua presenza sul forum anche se in altre sezioni e (deduco) gli aiuti e suggerimenti dal forum ricevuti, potrebbe gentilmente e se non le risulta troppo di disturbo rispondere alla mia curiosità?
    Un caro saluto Riccardo

    Diezedi, non ti do infrazione e non ti banno da tutti i forum del pianeta solo perchè sono in vacanza e sono buono!

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    lobba se non ti spiace mancherebbe però la situazione precedente, cioè di che colore era la casa prima?
    Si per favore signor Lobba risponda a questa semplice domanda.

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    lobba se non ti spiace mancherebbe però la situazione precedente, cioè di che colore era la casa prima? Tanto per capire se si deve attribuire il miglioramento alla vernice speciale o anche (o soprattutto...) al colore chiaro

    Lascia un commento:


  • lobba123
    ha risposto
    scritto chiaramente solo quelle esterne, pero considerate che non mi interessa partecipare e rispondere continuativamente a questa discussione, vi ho solo riportato l esperienza positivissima poi chi vuole farla o no poco mi frega, tonero forse solo a postare gli effetti quest inverno col freddo se mi ricordero

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X