adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento A Cappotto -consiglio Tecnico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Isolamento A Cappotto -consiglio Tecnico

Buongiorno,

ho comprato un'abitazione di 15-20 anni da ristrutturare in provincia di vicenza vorrei fare l'isolamento alle pareti, tetto, terrazzo.
    La casa e' di 450m2, muri sono in poroton da 25 cm, tetto (con in parte un solaio) non isolato in cemento/coppi.
    IL TECNICO MI HA DETTO CHE SE VOGLIO ISOLARE L'ABITAZIONE DEVO CAMBIARE TUTTI I SERRAMENTI (visto il "basso spessore") :shock: ALTRIMENTI E' PROBABILE CHE SI POSSA FORMARE MUFFA SPECIE SULLA PARETE NORD (CUCINA, SALOTTO) E MI CONSIGLIAVA INOLTRE DI FARE UN IMPIANTO DI ASPIRAZIONE...
    Tutte belle cose immagino ma purtroppo a un costo eccessivo visto la grandezza della casa... e quando mai recupero i soldi spesi risparmiando sul riscaldamento?
    Inoltre il tecnico con la termocamera ha rilevato dell' UMIDITA' DI RISALITA (comunque il muro e' asciutto) e mi diceva che con IL GRAFICO DI GLASER NON SI POSSONO CALCOLARE (sarebbe impossibile inserire in un programma variabili cosi' difficili) GLI EFFETTI DELL'UMIDITA'...comunque mi ha rassicurato dicendomi che la casa non e' a Venezia...
    Consigliava un materiale "molto" traspirante (visto che mettero' minimo 10cm) preferibilmente minerale (tipo il calcio silicato) visto che il naturale tipo il sughero ha problemi di movimento e percio' crepe...invece sul TETTO la FIBRA DI LEGNO...

Ho un intonaco cementizio percio' poco traspirabile...e' un problema? toglierlo sarebbe un'ulteriore spesa...

Mi sapete indicare se il valore di assorbenza di acqua di un materiale e' importante e per quali motivi? (se possibile esempio con calcio silicato e sughero)

COSA NE PENSATE IN MERITO A QUANTO SCRITTO?
    spero in un vostro consiglio

Grazie

Enrico

....

Ciao... Non sono un tecnico ma cerchero' di spiegarti la mia esperienza....
    Nel 2006 sono entrato nella mia attuale casa, una fettina di schiera su piu' livelli del 1980! I muri sono di poroton da 25, proprio come i tuoi.
    Il primo inverno l'abbiamo passato un po' cosi' cosi', visto che l'isolazione dei muri era scadente e gli infissi ancora quelli originali in legno con vetro termopam semplice e le guarnizioni erano decisamente andate. L'anno scorso ho deciso di fare almeno sulla mia porzione di casa un bel cappotto. Dopo 1000 preventivi, ho optato per un cappotto della sto in polistirolo grafitato e spessore da 8 cm. L'inverno scorso è tutto completamente cambiato a livello di temperatura interna, davvero confortevole! Quest'anno invece, colto dalla mania di "spese pazze" (e dal 55 % di detrazione) ho sostituito gli infissi, optando per dei serramenti in alluminio pvc a basso emissivo con triplo vetro ad argon! Beh, morale..... la mia caldaia è ancora spenta e mentre scrivo leggo ben 22,5°C in casa, dovuti a due stufe a legna che restano accese per non piu' di un'ora ciascuna al giorno! Il comfort è davvero notevole! Tornassi indietro pero', forse farei il cappotto al limite di legge senza dover rivedere i volumi della casa, mi pare 12 o 15 cm, la differenza è davvero minima in termini di costi! Fiscalmente per lo stato il 55 % di detrazione è una pazzia, ma finchè dura, vale sicuramente la pena di aprofittarne!!!
    p.s. fuori siamo gia' a -4°C (Trento città)
    Spero di averti reso l'idea sui reali benefici dell'isolamento termico... :-) A presto... Lele

Commenta

Ciao, valuta anche la possibilità di mettere il celenit come cappotto esterno. Se d'inverno ha un lambda maggiore rispetto al polistirene, d'estate ha uno sfasamento maggiore (quasi il doppio) che significa maggior confort in questa stagione. E poi è un materiale più naturale.

Commenta

Ciao, studia bene la possibilità di cappottare e il materiale soprattutto tenenendo conto dei parametri anche acustici e di sfasamento. Inoltre ci sono norme per il 55% devi raggiungere un determinato valore di trasmittanza. Giusto il consiglio di aumentare lo spessore tanto ci sono i bonus volumetrici anche sulle distanze interfabbricato e il costo si diluisce.
        Per ben isolare è necessario ben isolare l'involucro anche perchè c'è da valutare gli apporti solari che se cambio finestra inevitabilmente diminuiscono.
        Per l'umidità logicamente se cambi i serramenti la parte più fredda diventa il muro e negli angoli si può formare muffa.
        Sulla risalita capillare ci sono prodotti specifici che risanano e isolano.
        Consiglio non sono le dimensioni della casa che sono da valutare ben si la forma e l'orientamento.
        Consiglio spassionato utilizza il 55% che sono soldi CASH ogni anno nel mese di luglio e attento alla dilazione che è decisa alla prima rata.Fatti due conti.

Commenta

A proposito se il sottotetto non è riscaldato per il 55% devi isolare l'ultimo solaio. Quindi se il sottotetto non è riswcaldato o lo accatasti come tale e isoli il tetto o altrimenti non hai il 55% nemmeno sulle finestre ad abbaino...,.( tipo le velux)

Commenta

mi sapete dare dei costi orientativi del cappotto posato? in polistirene?
            Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

Commenta

Io ho pagato il solo materiale circa 19 €m2,composto da EPS 6cm 3 mani collante una di intonaco acrilico rustico , rete in fibra di vetro inserita tra le due mani di collante piu 500 tasselli da 11cm.
              Il lavoro l'ho fatto io in 40 giorni, compresi ponteggi per un totale di 100m2.
              in zona so che prendono 60€m2 +costo ponteggi

Commenta

io ho concluso la trattativa con la ditta che mi farà il cappotto spessore 15cm in EPS con grafite (lambda dichiarato 0,0031w/mk) a 43€/mq iva inclusa.
                Compreso di tutto tranne il ponteggio che è a parte.
                Comunque si parla di 620mq, per una metratura inferiore ovviamente il costo al mq cresce.
                Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

Commenta

Il prezzo è ottimo ,però controlla che sia comprensivo anche della terza mano di intonaco acrilico o altro tipo

Commenta

Attendi un attimo...
                  X