Salve a tutti, ho seguito appassionatamente questo stupendo forum (da quando l' ho scoperto e cioè) negli ultimi giorni e ora volevo chiedervi un vostro autorevole parere.
Premetto, che ho conoscenze veramente basilari sull' argomento.
Ora mi trovo nella seguente situazione:
costruzione di un bifamiliare,
entrambe le case sono di circa 75mq al piano per due piani + interrato.
Il problema è l' isolamento. Siamo in una zona climatica E.
Il geometra dopo le nuove leggi mi sta proponendo questi tipi di isolamenti:
Laterizio da 30cm + poliestere da 8cm esterno
oppure:
Laterizio da 38cm + 2cm di malte termiche
Come possibile alternativa e che mi farebbe rientrare la casa in classe B (almeno da quanto mi ha detto) mi è stata proposta la seguente possibilità:
Laterizio da 30cm + dai 4 ai 6 cm di isolante + forato da 12cm
Questa sembrerebbe la soluzione migliore il problema è che oltre al prezzo maggiore vado a perderne in spazio utile all' interno della casa.
Al momento è un po' tutto sottosopra e spetta a noi decidere e in tempi stretti, ma non sappiamo proprio orientarci sia per il tipo di isolamento sia per i vari (infiniti) materiali e non meno importante i prezzi.
Abbiamo cercato in internet informazioni ma è talmente un campo vasto e dispersivo che non sappiamo da dove partire.
Se gentilmente ci fosse qualcuno che ha esperienza e che già può almeno orientarci verso qualche soluzione o marca sarebbe un buon punto d' inizio!
PS: Avevo provato a proporre anche questa soluzione:
BLOCCHI LATERIZI - POROTHERM PLAN PLUS - WIENERBERGER
ma mi è stato detto dal geometra che non essendo un laterizio portante si dovrebbe rifare il calcolo strutturale aggiungendo tutta una serie di pilastri che andrebbero a penalizzare le stanze ed ad aggravere ulteriormente i costi.
Ripeto, non avendo conoscenze in merito chiedo umilmente un aiuto a voi, scusandomi già se ho detto qualche eresia
!
Grazie a tutti e complimenti ancora per questo forum!
Premetto, che ho conoscenze veramente basilari sull' argomento.
Ora mi trovo nella seguente situazione:
costruzione di un bifamiliare,
entrambe le case sono di circa 75mq al piano per due piani + interrato.
Il problema è l' isolamento. Siamo in una zona climatica E.
Il geometra dopo le nuove leggi mi sta proponendo questi tipi di isolamenti:
Laterizio da 30cm + poliestere da 8cm esterno
oppure:
Laterizio da 38cm + 2cm di malte termiche
Come possibile alternativa e che mi farebbe rientrare la casa in classe B (almeno da quanto mi ha detto) mi è stata proposta la seguente possibilità:
Laterizio da 30cm + dai 4 ai 6 cm di isolante + forato da 12cm
Questa sembrerebbe la soluzione migliore il problema è che oltre al prezzo maggiore vado a perderne in spazio utile all' interno della casa.
Al momento è un po' tutto sottosopra e spetta a noi decidere e in tempi stretti, ma non sappiamo proprio orientarci sia per il tipo di isolamento sia per i vari (infiniti) materiali e non meno importante i prezzi.
Abbiamo cercato in internet informazioni ma è talmente un campo vasto e dispersivo che non sappiamo da dove partire.
Se gentilmente ci fosse qualcuno che ha esperienza e che già può almeno orientarci verso qualche soluzione o marca sarebbe un buon punto d' inizio!
PS: Avevo provato a proporre anche questa soluzione:
BLOCCHI LATERIZI - POROTHERM PLAN PLUS - WIENERBERGER
ma mi è stato detto dal geometra che non essendo un laterizio portante si dovrebbe rifare il calcolo strutturale aggiungendo tutta una serie di pilastri che andrebbero a penalizzare le stanze ed ad aggravere ulteriormente i costi.
Ripeto, non avendo conoscenze in merito chiedo umilmente un aiuto a voi, scusandomi già se ho detto qualche eresia
!Grazie a tutti e complimenti ancora per questo forum!

) tutti i mobili..
Commenta