adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento termico esterno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Isolamento termico esterno

Salve a tutti, ho seguito appassionatamente questo stupendo forum (da quando l' ho scoperto e cioè) negli ultimi giorni e ora volevo chiedervi un vostro autorevole parere.

Premetto, che ho conoscenze veramente basilari sull' argomento.

Ora mi trovo nella seguente situazione:
    costruzione di un bifamiliare,
    entrambe le case sono di circa 75mq al piano per due piani + interrato.
    Il problema è l' isolamento. Siamo in una zona climatica E.
    Il geometra dopo le nuove leggi mi sta proponendo questi tipi di isolamenti:
    Laterizio da 30cm + poliestere da 8cm esterno
    oppure:
    Laterizio da 38cm + 2cm di malte termiche

Come possibile alternativa e che mi farebbe rientrare la casa in classe B (almeno da quanto mi ha detto) mi è stata proposta la seguente possibilità:
    Laterizio da 30cm + dai 4 ai 6 cm di isolante + forato da 12cm

Questa sembrerebbe la soluzione migliore il problema è che oltre al prezzo maggiore vado a perderne in spazio utile all' interno della casa.

Al momento è un po' tutto sottosopra e spetta a noi decidere e in tempi stretti, ma non sappiamo proprio orientarci sia per il tipo di isolamento sia per i vari (infiniti) materiali e non meno importante i prezzi.
    Abbiamo cercato in internet informazioni ma è talmente un campo vasto e dispersivo che non sappiamo da dove partire.

Se gentilmente ci fosse qualcuno che ha esperienza e che già può almeno orientarci verso qualche soluzione o marca sarebbe un buon punto d' inizio!

PS: Avevo provato a proporre anche questa soluzione:
    BLOCCHI LATERIZI - POROTHERM PLAN PLUS - WIENERBERGER
    ma mi è stato detto dal geometra che non essendo un laterizio portante si dovrebbe rifare il calcolo strutturale aggiungendo tutta una serie di pilastri che andrebbero a penalizzare le stanze ed ad aggravere ulteriormente i costi.

Ripeto, non avendo conoscenze in merito chiedo umilmente un aiuto a voi, scusandomi già se ho detto qualche eresia !

Grazie a tutti e complimenti ancora per questo forum!
    Ultima modifica di gymania; 30-04-2009, 22:20.

Originariamente inviato da trix Visualizza il messaggio
    Il geometra dopo le nuove leggi mi sta proponendo questi tipi di isolamenti:
    Laterizio da 30cm + poliestere da 8cm esterno
    Non è una cattiva soluzione, però se ti metti a fare il cappotto tanto varrebbe arrivare al 12 cm, perché la differenza in termini di costi sarebbe ridicola.
    Molti progettisti anche quando fanno il cappotto usano cmq un termoblocco, io invece preferisco usare un normale blocco svizzero (che costa anche il 15 % in meno del termo) e investire le risorse in qualche cm in + di cappotto.

Laterizio da 38cm + 2cm di malte termiche
    ...uhm... se hai bisogno di usare le malte termiche (perché il blocco da solo non basta) non ne vale la pena (rispetto al cappotto), tieni poi presente che, quando il laterizio è usato come isolante la sua messa in posa è importantissima, basta un niente per compromettere le sue prestazioni.

Laterizio da 30cm + dai 4 ai 6 cm di isolante + forato da 12cm
    Non è male questa soluzione, ma vale la pena solo se intendi fare una muratura esterna in paramano, altrimenti il cappotto è più conveniente.

vado a perderne in spazio utile all' interno della casa.
    Beh, esistono anche blocchi portanti da 24 cm, poi, in molte regioni, se migliori la trasmittanza limite le murature non fanno volume. Se il tuo problema è la distanza dai confini invece, non parlo più

Abbiamo cercato in internet informazioni ma è talmente un campo vasto e dispersivo che non sappiamo da dove partire.
    Internet è una grande risorsa, ma non va sopravvalutata (come anche questo forum). E' utile per avere qualche parere extra, ma è sempre meglio avere tecnici esperti di fiducia e fidarsi di loro.

Se gentilmente ci fosse qualcuno che ha esperienza e che già può almeno orientarci verso qualche soluzione o marca sarebbe un buon punto d' inizio!
    Dopo ti scrivo in pvt qualche marca che uso regolarmente, giusto per darti qualche idea.

PS: Avevo provato a proporre anche questa soluzione:
    BLOCCHI LATERIZI - POROTHERM PLAN PLUS - WIENERBERGER
    ma mi è stato detto dal geometra che non essendo un laterizio portante
    Di quei blocchi esiste anche una versione portante, comunque è vero quando dicono che con quei blocchi non serve il cappotto (isolano già loro parecchio), però non dicono qualche lato negativo:

1)Servono blocchi abbastanza larghi che hanno quindi un peso non indifferente (sui 18 kg l'uno), i tempi di posa e le difficoltà aumentano (quindi aumentano i costi)
    2)Quei blocchi sono termici, retificati, e con annesso isolante, quindi sono molto più cari di un normale blocco svizzero (almeno il 50 %)
    3)Con le muratire in monoblocco è difficile evitare alcuni ponti termici (nodo solaio ad esempio)
    4)Vanno fissati con incollaggio, non tutte le imprese hanno l'esperienza necessaria per fare un buon lavoro
    5)Va fatto uno studio dimensionale attento e usati solo pezzi speciali (non si può quindi spaccare un pezzo di mattone per crearne uno + piccolo)

rientrare la casa in classe B
    Ricorda una cosa, una villetta in classe B è un bel traguardo, ma, per un tale livello di abitazione è consigliato una buona ventilazione meccanica controllata, oltre che un buon impianto di riscaldamento a bassa temperatura (condensazione + solare o pompa di calore + fotovoltaico)

Commenta

Grazie infinite @Mr_Clark per l' aiuto davvero prezioso e la velocità nella risposta

Non è una cattiva soluzione, però se ti metti a fare il cappotto tanto varrebbe arrivare al 12 cm, perché la differenza in termini di costi sarebbe ridicola.
      Molti progettisti anche quando fanno il cappotto usano cmq un termoblocco, io invece preferisco usare un normale blocco svizzero (che costa anche il 15 % in meno del termo) e investire le risorse in qualche cm in + di cappotto.
      ok, quindi praticamente mi consigli 12 cm di isolamento al posto degli 8.
      Vada per il normale blocco svizzero!

...uhm... se hai bisogno di usare le malte termiche (perché il blocco da solo non basta) non ne vale la pena (rispetto al cappotto), tieni poi presente che, quando il laterizio è usato come isolante la sua messa in posa è importantissima, basta un niente per compromettere le sue prestazioni.
      Certamente, verissimo! Scartata questa soluzione!

Non è male questa soluzione, ma vale la pena solo se intendi fare una muratura esterna in paramano, altrimenti il cappotto è più conveniente.
      Eh si, per quanto buona diventa parecchio esosa in effetti!

Beh, esistono anche blocchi portanti da 24 cm, poi, in molte regioni, se migliori la trasmittanza limite le murature non fanno volume. Se il tuo problema è la distanza dai confini invece, non parlo più
      Ed infatti ecco il mio problema.
      Teoricamente i lavori dovrebbero essere iniziati ancora mesi fa, poi tra burocrazia e ritardi delle imprese non si è fatto nulla fin' ora.... Nel frattempo è cambiata la legge e quindi la coibentazione della mia costruzione era andata addirittura fuori legge e qui ho iniziato ad interessarmi al problema.
      Avevo già chiesto pure io se era possibile utilizzare blocchi portanti da 24 ma il geometra mi ha risposto che la legge comunale imponeva minimo blocchi da 30.
      La costruzione è già sul confine purtoppo perchè abbiamo cercato di sfruttare tutto lo spazio possibile!
      L' altro mio problema è che ancora mesi fa, dando per scontato che i muri esterni fossero da 40, nel frattempo abbiamo già disposto (solo su carta per fortuna ) tutti i mobili..
      Ora nonostante potrebbe non sembrare, già su carta, 5-10 cm di perimetro perso su tutti i piani della casa mi creano infiniti problemi!
      Ed infatti era per quello che il mio geometra cercava di rientrare nei 40cm, magari posso arrivare proprio al limite a 44-45 ma sopra sul serio è un grosso problema!

Dopo ti scrivo in pvt qualche marca che uso regolarmente, giusto per darti qualche idea.
      Grazie ancora per la disponibilità!!!

Di quei blocchi esiste anche una versione portante, comunque è vero quando dicono che con quei blocchi non serve il cappotto (isolano già loro parecchio), però non dicono qualche lato negativo:

1)Servono blocchi abbastanza larghi che hanno quindi un peso non indifferente (sui 18 kg l'uno), i tempi di posa e le difficoltà aumentano (quindi aumentano i costi)
      2)Quei blocchi sono termici, retificati, e con annesso isolante, quindi sono molto più cari di un normale blocco svizzero (almeno il 50 %)
      3)Con le muratire in monoblocco è difficile evitare alcuni ponti termici (nodo solaio ad esempio)
      4)Vanno fissati con incollaggio, non tutte le imprese hanno l'esperienza necessaria per fare un buon lavoro
      5)Va fatto uno studio dimensionale attento e usati solo pezzi speciali (non si può quindi spaccare un pezzo di mattone per crearne uno + piccolo)
      Già non so se il gioco ne vale la candela...perchè ovviamente poi bisogna sempre fare i conti purtoppo anche con il portafogli

Ricorda una cosa, una villetta in classe B è un bel traguardo, ma, per un tale livello di abitazione è consigliato una buona ventilazione meccanica controllata, oltre che un buon impianto di riscaldamento a bassa temperatura (condensazione + solare o pompa di calore + fotovoltaico)
      Certamente! Grazie ancora per gli ottimi suggerimenti!!!

Commenta

Attendi un attimo...
      X