Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isol non deve isolare la soletta ma il tetto...
    Ma il tuo tetto e' in laterocemento o legno?
    Si comunque conviene dall'interno

    Commenta


    • la prima che hai detto

      si dovrà realizzare un controsoffitto distaccato, oppure incollato direttamente al tetto?
      Ultima modifica di gymania; 09-02-2012, 16:41.

      Commenta


      • salve vorrei sapre se anziche usare la lana di roccia uso il polipan da 8 cm funzionerebbe lo stesso ? e poi dovrei incollarlo direttamente sulle chianche o devo creare una intercapedine ? la soluzione che vorrei adottare io e : polipan da 8 cm , piccolo massetto poi guaina bituminosa e basta . Oppure una struttura in legno o ferro rialzata dal pavimento di circa 10 cm polipan da 8 cm , e poi tutto ricoperto di quella guaina che al di sopra ci son quelle tegole finte ?( guaina ardesiata mi sa che si chiama cosi)

        Commenta


        • Originariamente inviato da armageddon63 Visualizza il messaggio
          ****
          Io ti consiglio di utilizzare pannelli di materiale naturale come la fibra di legno. Hai una maggiore salubrità degli ambienti, una maggiore traspirabilità del materiale (eviti condense) ed a parità di spessore un maggior peso, che è quello che ti fa la differenza nel periodo estivo. Ci sono tante ditte e tanti prezzi. Ti posso segnalare questa che pur non essendo tra le più economiche è particolarmente attenta nella scelta di prodotti naturali ed ha un catalogo completo.
          Soluzioni bioedili per il tetto da Naturalia-BAU

          Poi con un'attenta ricerca ed interpellando più fornitori si trovano prodotti equivalenti con prezzi molto differenti.

          Infine, se hai la possibilità di realizzare delle intercapedini tra la trave, puoi valutare la soluzione dell'insufflaggio: http://isofloc.it/index.php?it-insufflaggio


          Note di Moderazione:

          Ultima modifica di gymania; 20-02-2012, 19:48.

          Commenta


          • Coibentazione tetto con pannelli in fibra di legno

            Ho scelto di usare la fibra di legno per la coibentazione del tetto, nello specifico 16 cm di spessore di fibra di legno, oltre a doppio tavolato e guaine necessarie.
            Il pacchetto è composto da:
            - perlina cm 3 sopra le travi
            - guaina frena vapore
            - 16 cm di isolante in fibra di legno (8+8)
            - tavolato di 2 cm
            - guaina impermeabile
            - listellatura porta coppo per tetto areato
            - tegola/coppo
            Ho interpellato qualche azienda che fornisce questo materiale (ce ne sono a decine) ed hanno anche prezzi molto diversi.
            Vorrei chiedere se qualcuno l'ha già adottata come soluzione, come si trova, chi vi ha fornito del materiale e con quali costi per cm a mq.


            Note di Moderazione:

            Ultima modifica di gymania; 20-02-2012, 19:48.

            Commenta


            • Consigli isolamento soffitto

              Salve ragazzi avrei bisogno d alcuni consigli: è possibile isolare il soffitto dall'interno senza ridurre troppo l'altezza. Abito una casa unifamiliare con tetto isolato solo con le solite pignatte, e presumo con intercapedine perchè quando ho bucato per la canna fumaria del camino vi era spazio vuoto tra i due mattoni. Volevo sapere se esiste ed è fattibile l'applicazione di pannelli isolanti di tipo accoppiato da incollare al soffitto perchè sul terrazzo ormai non posso più operare causa impianto ftv.


              Note di Moderazione:

              Ultima modifica di gymania; 21-02-2012, 17:44.

              Commenta


              • Rifacimento tetto e coinbentatura in villa bifamiliare

                A causa di infiltrazioni in mensarda, avrei deciso di procedere come da titolo.Essendo la villetta una bifamiliare, qualora il mio vicino non fosse interessato, io posso procedere lo stesso ?Chiedo questo xche coinbentando il tetto la falda di mia pertinenza si alzerebbe di 10 cm.La falda inoltre non e' divisa perfettamente fra le due proprieta' per cui bisognerebbe fare uno "scossalino" laddove c'e' il cambio di propieta' .....spero si dica cosi ! Devo chiedere il permesso al vicino per fare cio ? Dovendo fare la DIA e' comunque accettato questo procedimento ?Grazie mille


                Note di Moderazione:

                Ultima modifica di gymania; 25-02-2012, 17:07.

                Commenta


                • Rifacimento tetto - Finti coppi

                  Salve,
                  devo procedere al rifacimento del tetto, qui in pianura padana, già che ci sono lo coibenteremo.

                  Per quanto riguarda la sostituzione dei coppi, anziche quelli tradizionali mi stanno proponento i finti coppi in alluminio coibentati.

                  Sinceramente sono un po ignorante in materia ed avrei bisogno il vostro consiglio.

                  Meglio i coppi tradizionali piuttosto che quelli in cemento (piu resistenti); oppure quelli che mi stanno consigliando:
                  pannelli profilo finti coppi coibentato in poliuterano mm 20 in lamiera preverniciata spessore 5/10 e strato inferiore in carton feltro anticondensa).

                  Sono Validi ? Ma quando piove non sono rumorosi ?

                  Grazie mille per i vs consigli


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 01-03-2012, 21:58.

                  Commenta


                  • Bisogna ragionare su tutta la stratigrafia proposta... 2 cm di poliuretano da soli sicuramente non bastano, mi sembrerebbe più razionale aumentare l'isolamento principale e usare coppi non coibentati, così a sensazione...
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Ho capito, pero al di la del discorso coibentazione la mia domanda era rivolta all'utilizzo dei finti coppi cosi come mi hanno proposto e rispetto a coppi tradizionali...rumorosita, durata nel tempo, resistenza, etc.. Si, la coibentazione vera la faro diversamente con pannelli tipo isotec etc...

                      Commenta


                      • Isolamento Mansarda. Help! CON FOTO!

                        Ciao a tutti,Avrei bisogno di un consiglio per isolare una mansarda che vorrei trasformare in abitabile, di seguito vi posto le foto del tetto...ho già parlato con il muratore che mi dice che bastano 10cm di polisterolo, poi uno strato di resina apposta x cappotto poi ancora una rete poi di nuovo una mano di resina e infine una volta asciugato una mano finale di una altro prodotto tipo calce ma non è calce...invece parlando con il cartongessista mi dice che basta del polisterolo da 5-6cm e subito sotto le lastre di cartongessole mie domande sono molto semplici:- quale va meglio dei due?- Quale altrnativa di isolamento dovrei utilizzare SECONDO VOI in modo da non dover morire di freddo in inverno e di caldo in estate?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120304_171844.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 396.0 KB 
ID: 1929606Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120304_171817.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 549.7 KB 
ID: 1929608Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120304_171828.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 442.6 KB 
ID: 1929609Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120304_171756.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 479.8 KB 
ID: 1929610

                        Commenta


                        • secondo me dovresti mettere un telo vapore uno strato di polistirene 10 andrebbe bene e la lana di vetro o di roccia. e dato che si tratta di una mansarda perché non rivesti tutto con le perline (il legno e un buon isolante)

                          Commenta


                          • Isolante granulare

                            Ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei chiedervi un consiglio ovviamente per l'isolamento del sottotetto.
                            Sono all'ultimo piano di un condominio, il tetto è realizzato, credo, in laterocemento (non sono un tecnico, cmq non in legno) strutturato con muricci tavelloni larghi circa 80/100 piuttosto irregolari e non è areato.
                            La soletta è coperta da pannelli isolanti, non so che materiale, di 2cm di spessore, l'edificio è stato realizzato nel 90, ma l'isolamento che ne risulta è piuttosto scarso.

                            Come altri nel forum avrei voluto isolare con rotoli di lana di roccia realizzando in fai da te il lavoro per contenere il costo; il problema principale è che il sottotetto è accessibile solo da una piccola botola ed i rotoli non ci passano, ed eventualmente anche srotolati e fatti passare, sarebbero poi difficili da stendere vista l'altezza piuttosto limitata del sottotetto.
                            Ho letto che esistono anche dei materiali isolanti in granuli in sacchi che possono essere svuotati semplicemente sulla soletta risolvendo il mio problema.
                            Può essere una valida alternativa sotto il profilo dell'isolamento? Qualcuno mi può consigliare qualche prodotto ed eventualmente se è necessario utilizzare anche barriere per il vapore?
                            L'edificio si trova in zona climatica E.

                            Grazie
                            ciao

                            Benvenuto! Prima di inserire discussioni nuove usa la funzione cerca per verificare che non siano argomenti già trattati!
                            Ultima modifica di richiurci; 04-03-2012, 23:23. Motivo: accorpamento discussioni

                            Commenta


                            • Ciao a tutti, sto per rifare completamente il tetto e sono in dubbio per la coibentazione. Piu' che altro sono indeciso tra 8cm+8cm di lana di roccia oppure 5+5 lana di roccia e 6 fibra di legno.
                              L'isolamento e' previsto tra guaina vapore usb micro e compensato fenolico OSB sp.1cm e delta reflex.
                              Io vorrei usare i due materiali per ottenere un buon compromesso estate/inverno, ma qualcuno mi ha detto che non e' una buona soluzione...
                              Inoltre, mi e' stato proposto questo compensato fenolico OSB, di cui non conosco ancora in dettaglio le caratteristiche.

                              Voi cosa consigliate?
                              Zona climatica E.

                              Ciao grazie

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Vincenzo C. Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti...
                                visto che il sottotetto è abitabile e non una soffitta, il mio consiglio è di utilizzare materiali naturali!quindi niente resine...
                                dalle foto che hai postato si vedono le tegole posizionate direttamente sui travi del tetto...
                                prima cosa da fare a mio parere (a prescindere dal tipo di coibentazione che vai a fare) è di metterci una guaina sotto!se ci vai ad abitare l'ultima cosa che ti serve è il soffitto che gocciola....
                                non so dove abiti, ma quello che isola dal freddo isola anche dal caldo...quindi ti consiglio di utilizzare o dei pannelli in eps/xps oppure la fibra di legno!!almeno 10cm...
                                per lo strato a vista poi dipende da come vorrai la casa...potresti usare il legno se ti piace tipo rustico..oppure del cartongesso in modo tale da poterlo dipingere del colore che più ti piace!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mp89 Visualizza il messaggio

                                  prima cosa da fare a mio parere (a prescindere dal tipo di coibentazione che vai a fare) è di metterci una guaina sotto!
                                  grazie per la risposta mp89
                                  però in questo caso dovrei andare a rimuovere tutte le tegole per posare la guaina...io non volevo x motivi economici andare a smantellare tutto....

                                  @1800: la lana di vetro o di roccia a cosa serve? x i rumori o e utile anche a livello termico?

                                  dimenticavo:Abito in piemonte pr di cuneo e sono in zona climatica E
                                  Ultima modifica di Vincenzo C.; 05-03-2012, 00:53.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Vincenzo C. Visualizza il messaggio
                                    io non volevo x motivi economici andare a smantellare tutto..
                                    lo capisco...ma immagina a lavoro finito che ti si rompa una tegola e che entri acqua...magari quando ci abiti!se poi fai la copertura in legno invece che cartongesso è da buttare!
                                    secondo me è meglio spendere qualcosa di più adesso piuttosto che rischiare di dovere rifare tutto...anche perchè se sei in provincia di cuneo ti conviene isolare per bene (almeno 15cm) se non vuoi riscaldare le tegole invece della casa!
                                    la lana di roccia/vetro in questo caso è per isolamento termico...ma va bene pure per quello acustico!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da mp89 Visualizza il messaggio
                                      metterci una guaina sotto!
                                      mi puoi suggerire qualche marca o modello...Grazie!

                                      Commenta


                                      • se non sbaglio personalmente ho utilizzato questa! USB Classic - Riwega - Egna - Alto Adige

                                        Commenta


                                        • per vincenzo c
                                          @1800: la lana di vetro o di roccia a cosa serve? x i rumori o e utile anche a livello termico?

                                          se metti solo un pannello da 10 secondo me non basta come isolamento ,aggiungendo dei rotoli di lana di roccia migliori di molto e dato che sei dalle parti di cuneo non guasta un buon isolamento . io lo fatto sul pavimento del sotto tetto e devo dire che rispetto a l;altro anno ce stata una bella differenza (sono in provincia di torino) .in piu ti devi isolare anche dal calore estivo che non é facile e li dovresti mettere delle prese daria o dei lucernari da poter aprie per il ricircolo dellaria ,comunque ascolta mp89 e metti la guaina. se lo fai fallo bene

                                          Commenta


                                          • miglioramento coibentazione tetto

                                            Vorrei migliorare la coibentazione del tetto attualmente composto da: tegola,guaina,lana di roccia 4 cm, tavelloni da 3 cm,listelli in legno da 3 cm,travi da 12-15 cm pari ad una trasmittanza di 0,91, il sottotetto non é abitabile e l'abbattimento é del 33% (t. sottotetto 13 c°, con t esterna -1, e t. camere 20 C°), vorrei montare (fai da te ) polistirene sinterizzato graffitato da 10 cm x ridurre la trasmittanza a 0,231 le domande sono:
                                            1. meglio il polistirene incollato ed incastrato sui listelli tra le travi della falda o appoggiato sui tavelloni tra le travi di cemento (le travi di cemento farebbero però da ponte termico ) non ho una soletta continua
                                            2. potrei avere problemi di condensa tra i listelli o nel sottottetto in quanto si abbasserebbe la temperatura dell'aria a valle dell'EPS?
                                            3. In estate peggioro la situazione della temperatura nelle camere sottostanti ?
                                            4. Ho trovato un fornitore di EPS grafittato 10 cm x 12 €/m2 con IVA, si può trovare meglio?

                                            grazie michele
                                            zona climatica e
                                            Ultima modifica di gymania; 07-03-2012, 13:25. Motivo: ridotto font
                                            Zona E,Ravenna, cappotto 10 cm EPS grafittato, classe B , 41 kw/h m2, pannello solare termico,pannelli fotovoltaico 2,6 kwp

                                            Commenta


                                            • Consiglio sulla stratigrafia pei isolare un tetto inclinato praticabile

                                              Salve a tutti, avrei bisogno di consigli su come isolare il tetto. In pratica devo sostituire il tetto esistente (in legno) con travi di legno nuovi, perlinato di almeno 2 cm, telo freno vapore, isolante e telo impermeabile, listellatura per ventilazione di almeno 6 cm, e come strato finale tegole riciclate in cemento. Attualmente il tetto è costituito da travi tarlati,listellatura e tegole in cemento. I miei dubbi principali sono sul tipo di isolante da utilizzare. Io sarei indirizzato sul polistirene dato che vorrei avere un tetto leggero con uno spessore minimo e soprattutto che costi poco.
                                              Da calcoli termici lo spessore minimo deve essere almeno di 9 cm (se polistirene).
                                              Voi cosa fareste? che materiale usereste?
                                              Un altro dilemma, se decidessi di usare il polistirene, potrei posare la listellatura di ventilazione direttamente sullo strato di polistirene? o questultimo non reggerebbe l'eventuale carico da neve? nella mia zona è di circa 106 kg/mq. (zona climatica D) sud della provincia di Salerno, (zona interna quasi confine basilicata).
                                              Grazie a tutti.

                                              p.s. semigliorevorrei usare il polistirene grafitato tipo neopor.

                                              Commenta


                                              • Consigli: Coibentazione sotto tetto da utilizzare come deposito!

                                                Ciao a tutti!
                                                Vorrei chiedere consiglio su l’utilità di intervento in relazione alla spesa da affrontare.
                                                Dopo 26 anni apro una botola per accedere in soffitta allo scopo di utilizzare lo spazio come deposito. Trattasi di un sotto tetto in cui in nessun punto si sta in piedi e quindi non abitabile. Spinto dall’entusiasmo dei lavori in corso ho pensato, prima di riempirlo per sempre di cassette varie, di valutare la convenienza a coibentare semplicemente posando del materiale isolante sul massetto grezzo. Ora vorrei sapere da voi se ne vale la pena o lascio tutto così?

                                                Situazione attuale, dall’alto verso il basso:

                                                Guaina bituminosa- catramata
                                                Isolante, penso semplice polistirolo di pochi cm (realizzato una decina di anni fà)
                                                Lamiera
                                                Soffitto in perline alternato da grossi travi in legno

                                                Sottotetto che utilizzerò come spazio deposito e che è sempre areato tramite fessure che danno all’esterno per evitare che marciscano le travi.

                                                Massetto in calcestruzzo
                                                Rete elttrosaldata
                                                20 cm di materiale leggero (pietra pomice credo)
                                                Pannelli di legno cemento o osb (non so)
                                                Intonaco.

                                                Intervento:
                                                Pensavo di posare sul massetto grezzo 4 + 4 cm di fibra di legno e sopra un pannello di stiferite gt 2cm solo per la calpestabilità!

                                                La spesa solo di materiali sarà di 2000 euro per coibentare 80 mq il problema è che la mia casa ha una superficie di 120 mq; la differenza non è dotata di sottotetto e ha perline e travi a vista! Mi trovo a Padova, la casa è stata costruita a metà deglia anni 80 ed è sprovvista di cappotto che in questo momento non ho intenzione di far installare.

                                                Cosa ne pensate? Vale la pena spendere 2000 euro per coibentare 2/3 della casa? Li recupererò mai?

                                                La stratigrafia va bene? il pannello sintetico so che andrebbe sotto alla fibra di legno a contatto con il massetto, ma a me serve solo per poter calpestare la fibra di legno senza rovinarla ma temo faccia freno al vapore mantenendo troppo umida la fibra.

                                                Grazie in anticipo per chi vorrà darmi la sua opinione!


                                                Note di Moderazione:
                                                Prima di postare una nuova discussione occorre scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato, aiutandosi con il motore di ricerca interno e/o l'indice del Forum (accessibili anche dalla "Bacheca").

                                                Ultima modifica di gymania; 15-04-2012, 19:41.

                                                Commenta


                                                • Aggiungere coibentazione parte interna sottotetto mansarda

                                                  Avevo postato già a gennaio la mia richiesta di aiuto ma senza ricevere suggerimenti...
                                                  anzi sono stato *****...
                                                  ma non ho trovato nel forum spunti che mi aiutassero a risolvere tale angosciante problema (mia moglia mi ha dato l'ultimatum)...e quindi ripresento il problema.
                                                  Abito in zona E (nella pianura della provincia di Modena).

                                                  Ho una villetta a schiera e sul tetto ho fatto fare circa 12/13 anni fa una coibentazione esterna (sotto le tegole) in pannelli di poliuretano da una ditta specializzata.
                                                  A distanza di tempo, mi son reso conto che nella sottostante mansarda abitabile (nel senso che è il "rifugio" delle mie figlie, non è sufficiente a proteggere dal caldo estivo e dal freddo invernale, per cui pensavo di coibentare anche la parte interna del tetto.
                                                  Il tetto è composto da travi in cemento distanziate l'una dall'altra di cirva 1 metro ed i tavelloni sono intonacati.
                                                  Pensavo di incollare dei pannelli di polistirolo appunto fra una trave e l'altra, ma poi ho pensato al rischio condensa e leggendo un po in giro (anche in questo forum) ho capito che dovrei utilizzare una barriera anti vapore.

                                                  Ora non so se la soluzione può andar bene abbinato al polistirolo e come poter incollare i rispettivi materiali e qale spessore dovrei utilizzare del polistirolo. Sono un po' nel pallone

                                                  armageddon63,
                                                  nessuno ti ha sospeso o bannato!
                                                  Hai semplicemente ricevuto un avviso di infrazione per violazione al Regolamento
                                                  (peraltro NON grave).
                                                  Non accendiamo flames inutili!
                                                  Buon proseguimento sul Forum.
                                                  Ultima modifica di gymania; 18-04-2012, 20:25.

                                                  Commenta


                                                  • il problema è che se isoli lo spazio tra i travi ti rimane il ponte termico (trave)...comunque meglio questa soluzione di niente!
                                                    potresti pensare ad incollare semplicemente l'isolante..poi rete e rasata finale!
                                                    che materiale c'è tra una trave e l'altra?quanto si abbassa la trave dalla superficie piana del tetto?

                                                    Commenta


                                                    • Grazie per la risposta...
                                                      I travi sono in cemento e tra un trave e l'altro ci sono i tavelloni che sono stati intonacati con rifinitura in cemento bianco.
                                                      Essendo una villetta schiera (di 2) sul lato ovest confino con il vicino (quindi l'altra mansarda) mentre sul lato est c'è il muro perimetrale esterno.

                                                      Spero di essermi spiegato bene.

                                                      Commenta


                                                      • Provo a rispondere alle ultime domande...
                                                        L'assenza di risposte è a volte dovuta alla mancanza di dati concreti su cui ragionare!

                                                        Quindi prima un minimo ripasso generale:
                                                        - dall'interno verso l'esterno per limitare i problemi di condensa i materiali devono essere sempre meno traspiranti, fino alla possibile necessità di dover mettere un freno vapore all'interno (operazione delicata da far fare a professionisti)
                                                        - per migliorare l'inerzia termica, soprattutto se c'è anche un problema di caldo estivo, all'interno bisognerebbe avere materiali con alta capacità termica (es laterizio, lana di roccia), ma questo può confliggere col primo punto.

                                                        x Eledurc: per rifare completamente un tetto direi proprio che è il caso di incaricare un tecnico ed affidarsi a lui, magari chiedendo qui solo conferme o alternative alle proposte ricevute

                                                        x pensiero:non dici quanto è areato, comunque la fibra di legno mi sembra sprecata, la permeabilità dell'isolante messo sopra la soletta conta abbastanza poco. In assenza di maggiori dati sulla stratigrafia della soletta io andrei di EPS, dovrebbe costare meno.
                                                        Come si fa a stimare l'ammortamento se non dai nessun dato sui consumi attuali, sulle dispersioni nel resto della casa?

                                                        x armageddon: MP89 ti ha chiesto quanto sporgono le travi rispetto al tetto e tu hai parlato di pareti di testa! Per il caldo estivo dovresti mettere tra le travi uno spessore importante (es 8cm) di materiali ad alta capacità termica (es lana roccia, silicati, ecc); sarebbe opportuno (se il tetto e abbastanza alto, non lo dici) perdere anche qualche cm di altezza ricoprendo anche le travi, per ridurre i ponti termici. E poi c'è da valutare il rischio condensa ed eventualmente mettere una barriera vapore! Ovviamente se poco isolato bisognerebbe intervenire anche sul muro che da all'esterno.
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da armageddon63 Visualizza il messaggio
                                                          Grazie per la risposta...
                                                          mmm no non ho capito!
                                                          io volevo sapere com'è fatto il tuo soffitto...dalla rovescia lo vedi così n_n_n giusto??
                                                          la mia domanda è solo perchè se le travi scendessero di tipo 5cm solamente potresti pensare di mettere quello spessore tra una trave e l'altra e in più un altro strato su tutta la superficie diventata liscia!
                                                          in questo modo riusciresti anche a limitare (se non azzerare) il ponte termico!
                                                          se comunque sulle pareti perimetrali non è presente cappotto già che ci sei lo farei interno..

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                            x armageddon: ***
                                                            Hai ragione, dalla fretta di rispondere ho scordato di riferire questo dato importante....
                                                            Credo proprio che le travi siano di 12 / 15 cm (odovrei andare a misurare...eventualmente domani sarò più preciso).
                                                            In merito all'altezza il punto più alto è di 2metri e 20 poi scende in gronda a 15 cm.
                                                            Il tetto è a due acque, Vi sono 2 lucernai (uno a sud e uno a nord) tipo velux con una superfoce da 1 metro di larghezza per 1metro e 30...direi (ma anche qui sarò poù preciso domani; intanto ti fai l'idea... e sulla parte esterna (sul tetto per intenderci) ho già una coibentazione di pannelli di poliuretano.
                                                            Sul muro esterno visto che è ad est e il sole ci batte per poco, ho il muro da 25 cm e sinceramente non mi interessava coibentarlo.

                                                            Originariamente inviato da mp89 Visualizza il messaggio
                                                            ***
                                                            Scusami sai per non aver risposto correttamente alle tue domande...ho comunque risolto nel riposndere a Riccardo e comunque anche io pensavo di coprire tutto (travi comprese) però ho il timore di arrivare a spendere un sacco e ripeto che sul muro esterno non mi sentirei di aggiungervi un ulteriore cappotto...!!!
                                                            Ultima modifica di nll; 02-05-2012, 15:16. Motivo: Eliminata citazione superflua. Violazione art.3 del regolamento del forum

                                                            Commenta


                                                            • vai tranquillo!
                                                              se hai 12-15cm temo dovrai accontentarti di incollare li l'isolante..altrimenti per fare come pensavo io oltre a spendere un botto ti ritroveresti poi con uno spessore isolante esagerato!
                                                              valuta comunque di mettere l'isolazione anche sulle pareti perimetrali altrimenti il caldo che non scappa dal tetto esce da li!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X