Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunque se metto la barriera al vapore me ne vado in muffa, no? Non è meglio mettere qualcos'altro?

    Commenta


    • Assolutamente no...tu devi evitare che il vapore vada a condensare sul lato freddo del tuo isolante. Mettendo la b.v. sul lato caldo eviterai questa migrazione.

      Commenta


      • c'è differenza di prezzo se la lana di roccia è per cappotto esterno o per interno o in rotoli
        quella per cappotto deve avere uno strato esterno molto compatto per permettere la tassellatura
        oltre l'incollaggio trattandosi di pareti continue anche di diversi piani,poi più è pesante
        più c'è fibra e meno aria,quindi occhio quando guardate i prezzi

        Commenta


        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
          Il problema è che oggi è venuto fuori che il tetto a volte quando piove ha delle infiltrazioni. Non so come procedere
          Questa si che non è una bella cosa.Sali sul tetto se riesci.controlla il colmo,bastano anche crepe da 2 mm( eventuali crepe sulla stuccatura),se ci sono tegole rotte e controlla attentamente attorno ai velux.fai un accurata ispezione.se non trovi niente...la cosa non promette bene.
          Sii acqua.

          Commenta


          • sul tetto è meglio mandarci un'esperto,l'incidenza di infortuni dei poco esperti è alta

            Commenta


            • Vero Pox hai ragione.
              Sii acqua.

              Commenta


              • Il problema è trovare un esperto che sia davvero esperto, chiamo la gente, la mando sul tetto e non trovano niente. Volevo vedere se da leroy merlin avevano una qualche imbragatura per andare sul tetto ma mi son dimenticato.

                Commenta


                • Ragazzi che problema irrisolvibile potrebbe avere il tetto? Io di ste cose non me ne intendo ma alla luce dei fatti mi piacerebbe risolvere...

                  Per la tassellatura posso trovare qualche video esplicativo?

                  Commenta


                  • Lascia stare il fai da te...in un tetto come il tuo è quasi impossibile trovare il punto di ingresso, sempre che l'infiltrazione non sia localizzata in corrispondenza di passaggi tetto (canne fumarie, velux o impianti) .Conviene rivolgersi ad una ditta che si occupa di coperture!

                    Commenta


                    • Consigli isolamento soffitto

                      Ciao a tutti,
                      ho un grande salone di cui metà è sotto un terrazzo non coibentato.
                      Sul terrazzo non ho possibilità di posare isolante a causa delle quote delle porte finestre, quindi vorrei isolare dall'interno.

                      Cosa mi consigliate? Ribassamento in cartongesso con lana di roccia?
                      Eps ancorato rasato?
                      Eps prefinito incollato?

                      Grazie

                      G
                      IMHO ovviamente.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
                        Lascia stare il fai da te...in un tetto come il tuo è quasi impossibile trovare il punto di ingresso, sempre che l'infiltrazione non sia localizzata in corrispondenza di passaggi tetto (canne fumarie, velux o impianti) .Conviene rivolgersi ad una ditta che si occupa di coperture!
                        Be' certo, sto aspettando che quelli del tetto mi facciano sapere se l'hanno realizzato loro, in caso contrario mi arrangio, ha montato la ditta edile che è fallita quindi ne dovrebbero rispondere loro. Evviva.

                        Commenta


                        • salve a tutti.
                          avrei bisogno di un vostro aiuto inerente la realizzazione di un cappotto interno su tetto.
                          abito a perugia la stratigrafie attuale e deprimente.....

                          impianto fotovoltaico
                          manto di copertura
                          massettino di cemento 2cm
                          tavellone 6cm appoggiato su travetti cls 10*15 posti ad interasse di 1 mt circa...

                          purtroppo non c'è altro....
                          vorrei ricavare una stanza, da profano volevo rivestire i travetti con isolante in fibra di legno, chiudere il tutto con un pannello di gessofibra e riempire l'intercapedine creata tra travetto e travetto di 15 cm con insufflaggio di fibra di cellulosa (almeno cosi varie ditte vogliono intervenire) leggendo in giro mi sono reso conto che andrei incontro a notevoli fenomeni di umidità e condensa...

                          avete da suggerirmi una tipologia di intervento o una stratigrafia che mi porti al riparo da tali fenomeni?
                          purtroppo visto che abito in una quadrifamiliare il cappotto esrterno è escluso a priori

                          Commenta


                          • Umidità..e non piove dentro..direi di no.
                            Condensa..se metti una barriera vapore lato interno prima dell'isolante...ben sigillata..direi di no. Il problema della condensa è l'umidità che da dentro va fuori e incontra superfici fredde. Se si evita che esca, si evita il problema. Ovvio se è una stanza da letto o cucina, devi provvedere a ventilare abbondantemente per smaltire "per altre vie" l'umidita che tu crei in casa.

                            Non so dove vivi ma penso che dovrai temere più il caldo del freddo...e temo che l'insufflaggio non aggiunga "peso" alla struttura...che resta quindi solo adatta al freddo e poco al caldo...che densita kg/mc ha sta fibra cellulosa?

                            Ma lo vuoi fare tu o lo fai fare?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • ciao la fibra di cellulosa sta a circa 35/40kg a m3

                              io abito a perugia

                              Commenta


                              • per dare un po di massa potrei incollare sotto i tavelloni pannelli tipo celenit diciamo da 5 cm e insufflare i restanti 10 fino al gessofibra.. applicare barriera al vapore al gessofibra e finire con cartongesso?

                                per la ventilazione un piccolo vmc a recupero di calore?

                                l'idea se fattibile sarebbe di farlo in solo

                                Commenta


                                • questa è la simulazione.... sembra tornare che ne dite?

                                  https://www.dropbox.com/s/q1vw24nzez...RATIGRAFIA.pdf

                                  Commenta


                                  • Si forse meglio.

                                    Io non mi fido tanto dell'insufflaggio..che riempa bene tutto..e poi devono forare in alto e in basso ogni corsia...

                                    Per semplificare la messa in opera...e ti piace legno a vista...ti fai preparare spezzoni di false travi larghe 15 e alte 5 cm, gia di misura per le tue travi..scavate sul retro 10*3..finite sul fronte e lati.... e forate per stelo tassello...con dentro 2 cm di poliuretano..tutto lavoro che fai fare al falegname in laboratorio e ti trovi gia pronto dopo...a lui costa poco, lavoro nel suo lab in comodità e tu non impazzisci.

                                    Man mano metti panelli di lana roccia forzati fra i travetti , spessore 130 mm...stanno su da soli, li ho messi io fra travi interasse 60...al massimo ci metti 1 punto di silicone al centro giusto per tenerli li 10 minuti....usa pannelli con un lato rivestito di AL (barriera vapore) e man mano che vieni avanti sigilli le fughe con nastro AL, sia fra pannelli che fra pannello e trave (se la trave non è liscia e pulita, puo prima mettere del silicone, mentre su AL del pannello la presa sarà buona)

                                    se lo spazio fra travi è esattamente 99 o 100 cm, è perfetto peche i pannelli sono di solito di quella misura e non devi tagliarli, che è la cosa piu rognosa.

                                    Poi incolli con millechiodi uno spezzone di falsa trave (150 cm alla volta) e quando è su lo fissi con i due tassellini, per sicurezza...ti si forma 1 cm di binario e infili le perline
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • dopo come rientro a casa ti posto una foto dei travetti.... forse sono io ha non aver ben capito

                                      come vmc pensavo a una soluzione simile
                                      http://www.suedwind.it/index.php/it/...winnung-detail

                                      Commenta


                                      • bah..quello aspira e butta a cicli alternati..ma come fa ad aspirare se non hai un foro di entrata?

                                        va bene se hai spifferi e fessure..altrimenti la stanza va in depressione e il flusso si azzera o quasi...sarebbe meglio un doppio flusso.
                                        Ma è una camera da letto? non hai finestre?
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Ecco la foto
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • Puoi fare il lavoro che ti ho detto.Se la usi come lavanderia, chi te lo fa fare....renderebbe di più isolare il solaio.Non mi sembra che hai molto da sprecare in altezza....
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Ora e piu un ripostiglio lo trasformerei in camera ospiti / studio

                                              Commenta


                                              • Allora sarebbe carino fare il perlinato come ti dicevo...mascherando le travi col legno...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Domani posto un disegnino che ho in mente

                                                  Commenta


                                                  • Quoto Marco...riempi con pannelli in fibra minerale lo spazio fra i travetti, barriera e perlinato o cartongesso a chiudere!

                                                    Commenta


                                                    • Isolamento sottotetto

                                                      Ciao a tutti,
                                                      chiedo un vostro parere/consiglio per migliorare l'efficienza energetica della mia casa isolando il sottotetto.
                                                      Il sottotetto è molto basso (circa 120 cm nella parte centrale) e usato come ripostiglio.
                                                      Inoltre una parte non è direttamente accessibile (circa il 50%) e dovrei rompere una parte dei muretti separatori
                                                      e strisciare sotto per accedervi.
                                                      Comunque l'idea è di isolare in qualche modo, non so se direttamente sulla soletta in cemento oppure se sia meglio
                                                      incollare qualcosa sulle "pignatte".
                                                      Sono un pò confuso su quale o quali materiali usare e vorrei qualcosa da poter applicare da solo.
                                                      Tra l'altro forse potrei ricorrere all'insufflaggio nella zona non accessibile, se non troppo complicato.
                                                      Dimenticavo, la superficie della soletta è di circa 100mq di cui ad occhio e croce, come dicevo prima, la metà circa
                                                      non è accessibile.

                                                      Grazie in anticipo

                                                      Commenta


                                                      • se riesci metti della lana di roccia da 10 cm in rotolo in 2 strati con risvolto sulle pareti, o almeno uno

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                          se riesci metti della lana di roccia da 10 cm in rotolo in 2 strati con risvolto sulle pareti, o almeno uno
                                                          Intendi quindi uno strato totale di 20 cm?
                                                          Ci sono problemi con la lana di roccia, nel senso può essere dannosa?

                                                          Commenta


                                                          • con 20 cm se hai caldo in estate andrai molto meglio,è lievemente irritante usare guanti e mascherina
                                                            lavare i vestiti dopo l'uso e farsi la doccia

                                                            Commenta


                                                            • Ragazzi io ho sentito per fare il cappotto interno al tetto e mi hanno detto che usare della lana di roccia 100kg/m3 è una minchiata perché in inverno se vogliamo tenere il caldo bisogna che ci mettiamo un piumino morbido e con tanta aria nell'intercapedine, invece un piumino fatto di una tavola dura pressata di piume non tiene un cacchio.

                                                              In soldoni mi sembra che abbia ragione il tizio. La roba rigida va bene per l'estate mi disse.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X