Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok Marco.
    Ancora qualche domanda... magari la faccio più difficile di quella che è.
    Come hai scritto bisogna fare attenzione a camminarci, d'accordo, ma lo specifico tipo che hai visto in immagine non è calpestabile, è una esagerazione?
    D'accordo che li su non ci andrà nessuno, e se possibile farò in modo di portare l'alimentazione antenna vicino alla botola, ma un imprevisto può sempre accadere.
    In tal caso magari tiro su i rotoli, ma è ben questo che mi preoccupa, è un lavoraccio oppure si fa tranquillamente, mi riferisco in particolar modo alle polveri che lascia quella robaccia.
    Non ci sono rotoli calpestabili? non dico per giocarci a calcetto ma almeno.....
    Lo devo nastrare?
    Dal lato est ho una porta d'accesso, una pecie di abbaino, o come si chiama, è in legno tarlato, lasci che giri aria oppure ci piazzo una finestra seria.http://s28.postimg.org/lz2gr9sst/primo_intervento.jpg
    Esagero se penso a una bella gettata del tipo di coibentazione che fanno sui tetti prima di mettere i coppi, è efficiente?
    Ultima modifica di vince1948; 09-08-2014, 06:15.
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

    Commenta


    • Ribaltare 2 metri di rotolo per fare manutenzione non è un problema. Se i rotoli sono posati con un minimo di pressione laterale, non serve nastrarli.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Incremento coibentazione di una mansarda

        Salve a tutti, sto comprando casa e dovrò civilizzare la sua mansarda.
        La licenza è del 2007 e per ottenere l'ampliamento del 20% devo migliorare le prestazioni energetiche.
        Il tetto è in legno e dovrebbe già avere 12-16 cm di eps (o equivalente), poi clinker portoghesi. La ventilazione è minima e sotto c'è la perlinatura.

        La mia idea (e il geometra concorda) è quella di fare inserire tra le travi rotoli di lana di roccia (6-10 cm) poi lastra di cartongesso e lasciare le travi a vista(anche se solo 10 cm). Questo dovrebbe aggiungere quella massa che l'eps non da e darmi un po' di sfasamento e attenuazione in estate. Che ne dite?
        Secondo il geometra non è necessario aggiungere barriera vapore perchè già presente nel tetto attuale.

        Nelle pareti poi metteremmo una lastra di cartongesso accoppiata con 3 cm di eps, incollata a parete.

        Opinioni ed esperienze analoghe? Grazie

        ps: zona E (BI)
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • Non sono due metri, solo per andare alla finestra sul tetto ad esempio, è un bel lavoro dato che saranno stesi per il lato lungo, in pratica li devo arrotolare tutti.
          Non ti sei espresso per questa soluzione, cosa ne dici, è calpestabile niente polveri e non lo faccio io, ovvio se non costa una esagerazione.
          Chi Siamo

          Aggiunta: guardando nelle faq del sito, per 100 mq spessore 10cm, si parla di 2500€ +iva.

          Another, dai una occhiata potrebbe essere una soluzione più sbrigativa:
          http://s9.postimg.org/meb9qv8jz/poli...pruzzosott.jpg
          Ultima modifica di vince1948; 10-08-2014, 07:27. Motivo: Aggiunto l'aggiunta.
          Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
          Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
          Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
          Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

          Commenta


          • Vince, farlo 1 volta ogni 20 anni , si può fare....certo, con una mascherina sulla bocca e naso.Another, soluzione che ho appena fatto io con 8 cm di lana roccia densità 70....usa roba minimo 70, meglio 100. Però non ti aspettare il miracolo.....per cui mio consiglio, se devi proprio abitarci, predisponi ricambi aria notturni e aria condizionata....indispensabili se ci devi ad esempio dormire...io non avevo questa esigenza....
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Effettivamente hai ragione, si può fare.
              Vedo che il poliuretano non ti piace
              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

              Commenta


              • @vince1948
                Ma a spruzzo riesci a dare regolarità? Forse dovresti prima fissare il cartongesso contenitivo, chissà se è più veloce..
                A naso non so perché la vedo più definitiva (meno smontabile all'occorrenza), anche se non è che 1 volta al mese devo smontare l'isolante..

                @marcober
                devo fare i calcoli precisi ma mi sembrava che la lana fosse sufficiente a compensare la pecca del solo eps

                che dite sul freno-vapore?
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • Vince ok anche per poliuretano, ma esiste in rotoli?ANOTHER, se hai già 16 cm di isolamento sarai già oltre minimo tabellare, significa che non puoi dedurre 65% ma solo 50 se riesci a fare un lavoro che il comune considera man straordinaria. Aldilà dei calcoli, di certo migliori, poi che diventi un volume vivibile come gli altri, dubito...ripeto, se è da usare sempre e magari come camera letto, devi fare altro.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Another, mi sto aggiornando, e pare sia fattibilissimo, non c'è bisogno di un cassone contenitivo, quella roba si attacca come una sanguisuga, se il risultato sarà buono dipende dall'esperienza dell'operatore, ma se poi ci metti il cartongesso per rifinitura...
                    Certo non è un lavoro smontabile, anche se può venir via.
                    Infatti mi sono ricordato come hanno fatto nell' innesto tubi nei pozzetti della raccolta acqua dei pluviali, prima una spruzzata una volta asciutto per bene con una lama hanno rifinito, nel tuo caso non c'è bisogno c'è il cartongesso e comunque hanno una specie di pelapatate che usano sulle pareti per livellare un po' meglio.
                    Riguardo la lana diroccia c'è sempre il problema del pulviscolo, se la si usa per una soffitta come la mia va benissimo, ma abitarci mmmm!

                    Marco, a rotoli non l'ho visto e non credo ci sia, a pannelli si, ma si legge ovunque che il top e lo spruzzo, e si può accedere alla detrazione del 65%....

                    Sono molto tentato, proprio perché è una cosa definitiva, però bisognerebbe sapere se davvero ne vale la pena, perché affermare che si risparmia il 20% di gas è un conto, che sia vero un altro, se c'è qualcuno che ci può illuminare benvenuto.
                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                    Commenta


                    • Risparmiare 20 % solo coibentando soletta mi pare difficile....a sensazione. Comunque coi pannelli è comunque ok, costa solo di più....
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                        eledurc... mi permetto solo di dire che mi sembra tu abbia un'idea del passaggio di vapore troppo catastrofica.

                        Il passaggio di vapore non è un problema se non condensa. Semplicemente resta sospeso nei materiali come nell'aria, cioè continua a essere un gas e non crea problemi. E da dove è entrato uscirà se e quando la pressione vapore esterna diminuirà.
                        beh si, naturalmente il problema è la condensa e non il vapore... Approfitto per una domanda, come vedete il pacchetto (da interno verso esterno):
                        perline
                        telo sd 15 m
                        polistirene 20 m
                        telo sd 5m?
                        grazie

                        Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio

                        Nelle pareti poi metteremmo una lastra di cartongesso accoppiata con 3 cm di eps, incollata a parete.

                        ps: zona E (BI)
                        se le pareti non sono isolate 3 cm di eps con cartongesso mi sembrano pochini.
                        per il freno vapore credo che non sia necessario... (se già presente nel pacchetto esistente)
                        Ultima modifica di nll; 15-08-2014, 12:34. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Eledurc
                          se le pareti non sono isolate 3 cm di eps con cartongesso mi sembrano pochini.
                          per il freno vapore credo che non sia necessario... (se già presente nel pacchetto esistente)
                          Dunque mi son fatto dare le stratigrafie:
                          - sottotetto purtroppo oltre a 1,5 cm di abete ci sono 10 cm d polistirene espanso estruso (pensavo di più)
                          -> devo metterci almeno 10cm di lana di roccia con massa decente.. voi ne conoscete? della rockwool quella che danno per lo specifico caso ha massa di 50, speravo meglio.. vorrei ottenere sfasamento migliore (qua siamo su 7 h) e ridurre lo spessore.. oppure isolanti migliori ma rimanendo comparabili prezzo e modalità di posa (avvitate alle perline)

                          - pareti esterne: sono già doppie con 6cm di polistirene, U teorico 0,295
                          -> ci aggiungerei il minimo indispensabile per rientrare nei parametri di legge per l'aumento volumetrico

                          atre 2 domande:
                          - sw semplici e free per il calcolo prestazionale ne esistono? i fogli Excel che trovo sono un po' macchinosi
                          - tra cartongesso e fibrogesso per la chiusura meglio il 2°?
                          Grazie
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Scusate il disturbo, ma avrei voluto porre una domanda circa un preventivo per una coibentazione nel sottotetto e se tale proposta è sproporzionata o se è diciamo nella media.
                            Cercherò di essere il più preciso possibile ma se non dovessi esserlo ovviamente sono a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

                            Sottotetto a due acque che ha già una coibentazione sopra il tetto di poliuretano di circa 10 cm.
                            Nel sottotetto verrebbe allestito un controsoffitto in cartongesso con inserimento di lana di roccia da 150kg/mp tipo Geolan b-051 sp, 10+10 più inserimento stiferite GT spessore cm.3 lambda 0,023 + lastra in cartongesso con barriera vapore su struttura metallica:
                            MQ 83 a 92 euro mq = 7636,00 euro

                            Rivestimento trave centrale su 3 lati
                            MQ 7,60 a 100 euro mq = 760,00

                            Formazione tramezza a fondo gronda
                            ML 12,00 a 40,00 euro ML. = 480,00 euro

                            Tamponatura su 2 lucernai
                            a 100 euro cadauno = 200,00 euro

                            A parer mio mi sembra evidente una sproporzione fra la formazione del controsoffitto e il rivestimento del trave centrale (quest'ultimo è molto costoso con quei 100 euro al mq.

                            Inoltre ho un dubbio lessicale in quanto viene scritto "tipo Geolan" ... quindi non è Geolan?

                            Se dovesse servire posso fare avere anche relazione termotecnico e/o disegni geometra.

                            Grazie

                            Commenta


                            • Ragazzi , dati alla mano , e soprattutto per esperienza diretta, quali vantaggi porta l'isolamento del sottotetto a livello di solaio fatto con pannelli di XPS ?

                              Commenta


                              • Arma....ma lo spessore sarebbe 10 + 10 millimetri? Sulla loro scheda non esiste da 10 mm....ma non esiste nemmeno da 10 cm....e comunque 20 cm mi pare esagerato. Tieni conto che per detrarlo fiscalmente il,sottotetto deve essere accatastato come abitabile e riscaldato.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Ohi lo spessore deve essere di 20 cm in quanto è lo spessore del trave per poi livellare tutto con il cartongesso per cui scompare tutto travi compresi.
                                  Per la defiscalizzazione mi hanno garantito che è tutto detraibile (sentito anche il caf).
                                  Ultima modifica di nll; 31-08-2014, 09:37. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                  Commenta


                                  • Se tu fai un bonifico per detrazione, e poi lo mostri al Caf lui lo detrae, ma la responsabilità che lo sia resta tua...lui risponde per errore formale, tu se una spesa non era detraibile. Sei certo che il tuo sottotetto sia accatastato , abitabile e riscaldato?
                                    Ultima modifica di marcober; 31-08-2014, 08:48.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Troppi errori ortografici! Non ho capito molto di quello che hai scritto.... Comunque il sottotetto è abitabile, ha anche un convettore e l'aria condizionata. Il geometra a suo tempo ha fatto tutte le procedure e comunicazioni che dovevano esser fatte agli enti competenti.

                                      Tornando al quesito, ti servono le relazioni dei periti?

                                      Il costo è spropositato?

                                      Commenta


                                      • In tal caso, no problem....se fai detrazione 65% sarà il tecnico che fa la comunicazione Enea che verifica il tutto.Per il tuo quesito, se la trave è alta 20 cm, ovvio che farai 20 cm....in tal caso usare roba da 150 kg/mq mi pare fin esagerato....userei 70 kg, visto che metti altissimo spessore, penso risparmierai molto.Il costo dipende da quanta manodopera serve per fare il taglio dei pannelli e quanto scarto viene fuori....ma non mi sembra spropositato.Io per mettere 8 cm di roba 70 kg ho speso mi pare 30 euro al metro
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Ma i 20 cm sono dovuti allo studio che ha fatto il termo-tecnico e non potrei metterlo in discussione...
                                          Piuttosto il trave centrale che chi esegue l'opera me l'ha messo a 760 euro mi sembra spropositato e poi nel disegno sia del geometra che il tecnico non prevedevano la coibentazione (seppur la trasmissione potrebbe avvenire anche da questo travone centrale (che è 80 cm. per 8 mt. e spesso 30 cm).

                                          Forse potrei evitare?

                                          Commenta


                                          • i 20 cm li hanno considerati solo per riempire poi andrai a posare altri 3 cm di poliuretano sopra i travi per limitare il ponte termico. ..da verificare se così i ponti risultano corretti! La lana di roccia ha trasmittanza 0,036, il legno di rovere 0,18 l'abete 0,13...
                                            Ultima modifica di russo70; 31-08-2014, 16:04.

                                            Commenta


                                            • Sì, i 20 cm ovviamente sono da riempire con la lana di roccia poi mettono stiferite GT spessore cm.3 lambda 0,023 + lastra in cartongesso con barriera vapore su struttura metallica.

                                              Ultima modifica di nll; 31-08-2014, 23:48. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                              Commenta


                                              • Come scrivevo sopra, aldilà degli spessori importanti di lana di roccia, l'importante è verificare se 3 cm di stiferite sono sufficienti per correggere i ponti termici in corrispondenza delle travi. Immagino che i tecnici abbiano fatto le dovute verifiche al momento di scegliere la stratigrafia.

                                                Commenta


                                                • Se il grave è spesso 30 in effetti con 20 cm non lo tira nemmeno in piano....ma grave di legno o CA?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da strike76 Visualizza il messaggio
                                                    Ragazzi , dati alla mano , e soprattutto per esperienza diretta, quali vantaggi porta l'isolamento del sottotetto a livello di solaio fatto con pannelli di XPS ?
                                                    un anno e mezzo fa ho messo 10 cm di pannelli XPS sull'ultimo solaio. Nello stesso tempo ho fatto il cappotto esterno, perciò non saprei dirti l'effetto di quell'isolamento scorporato dal resto; i calcoli davano un impatto notevole, del resto la soletta è tutta superficie disperdente netta che vai a ridurre (no finestre intendo). Scelto XPS per l'estrema facilità di posa e la buona calpestabilità, per un sottotetto usato solo come deposito di cianfrusaglie come il nostro è ottimo. Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dal discreto effetto estivo, sentito già l'estate scorsa (questa non fa testo). Anche lì non saprei dirti se più per il sottotetto o per il cappotto.

                                                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    ....ma grave di legno o CA?
                                                    eh sì c'è una bella differenza!
                                                    Comunque Armageddon, 90-100 euro al mq per controsoffittare un tetto mettendo isolante fra i travi... lavoro che dire facile è poco... non so bene che esigenze hai ma a me sembra un'enormità. Fossi in te chiederei verifica/alternative sia sui materiali che sulla posa.
                                                    Ultima modifica di nll; 01-09-2014, 12:03. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                    Commenta


                                                    • Lusolar,
                                                      stò pensando di fare questo autunno la tua stessa posa con XPS, ma in 5+5 incrociati, te hai messo 10cm in blocco unico? Sei riuscito a farli combaciare bene? Come hai fatto? Hai messo barriera vapore?
                                                      Grazie in anticipo per le dritte che mi darai!
                                                      Lunair

                                                      Commenta


                                                      • Io l'ho fatto posare alla ditta del cappotto per comodità, ma il fai da te è possibilissimo e magari viene anche meglio.
                                                        Per me posa incrociata ma 2+8, doveva essere 4+6 ma c'erano problemi con il fornitore in quel periodo. Hanno usato pannelli lunghissimi, 250x60 credo, ma in realtà sono un po' scomodi da maneggiare.
                                                        Niente barriera al vapore, non credo che serva sulla soletta, soprattutto con xps che già di suo è ben poco permeabile.
                                                        Hanno fatto un lavoro veloce e direi discreto, con gli accostamenti si sarebbe potuto far di meglio, ma mi sono accontentato, volendo potrei sempre schiumare o nastrare qualche punto.
                                                        In sostanza si prendono i pannelli e si appoggiano a terra accostandoli. Niente di più facile. Giusto ai bordi ovviamente c'è da tagliare un po', tutto lì. Magari se il fondo non è liscio conviene cercare di pareggiarlo con qualcosa di granulare tipo perlite o argilla espansa.
                                                        Sui pannelli si cammina benissimo, resta qualche minimo segno dei tacchi. Per me va benone, ma per chi usa molto il sottotetto penso valga la pena di coprire con un laminato o qualcosa del genere le parti dove si cammina spesso. A quel punto però si potrebbe anche usare EPS che costa meno, o lane varie in rotoli.
                                                        Ultima modifica di nll; 02-09-2014, 22:34. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 de regolamento del forum.

                                                        Commenta


                                                        • Adiacenza canna fumaria camino

                                                          Nel sottotetto di una casa di montagna su una parete è presente l'esterno di una canna fumaria (in mattoni) a sezione rettangolare. Dentro questa canna in mattoni, preesistente, passa la canna in acciaio a sezione circolare di un inserto camino ventilato chiuso. La canna in acciaio è praticamente a contatto con i mattoni nel lato più corto.
                                                          Ho iniziato a ricoprire il solaio con alcuni pannelli in XPS (lavoro non ho completato perchè non ne avevo a sufficienza, ma vorrei farlo). Ho anche disposizione alcuni mq di pannelli in EPS che non so se utilizare.

                                                          Occorrono delle cautele nell'accostare pannelli XPS o EPS ad una canna fumaria come quella descritta? Se devo lasciare spazio di sicurezza, come devo riempirlo?

                                                          Commenta


                                                          • tu sai quanto "scotta" la canna in mattoni, se riesci a tenerci su la mano quando il camino è acceso puoi arrivarci pure a contatto.
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
                                                              Come scrivevo sopra, aldilà degli spessori importanti di lana di roccia, l'importante è verificare se 3 cm di stiferite sono sufficienti per correggere i ponti termici in corrispondenza delle travi. Immagino che i tecnici abbiano fatto le dovute verifiche al momento di scegliere la stratigrafia.
                                                              Lo spero proprio...è il loro lavoro!!!

                                                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              Se il grave è spesso 30 in effetti con 20 cm non lo tira nemmeno in piano....ma grave di legno o CA?
                                                              In cemento armato...ma ho deciso che non lo faccio rivestire!!! Così risparmio i 700 cartoni in quanto non credo proprio possa vanificarmi tutto il resto della coibentazione. Eventualmente successivamentre gli attacco dei pannelli di polistirolo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X