Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie per la risposta.
    Vediamo se ho ben compreso:
    rifacimento totale del tetto, posso usufruire dell'agevolazione fiscale in termini di ristrutturazione, mentre per la parte dell'isolamento potrei inoltrare la pratica del risparmio energetico.

    Dovendo rifare da 0 il tetto, usereste il legno? Che tipologia?

    Commenta


    • Rock...pr il 65% devi isolare una superficie che divide area riscaldata da non riscaldata.Se sottotetto non ha abitabilità e non puo essere reso abitabile per via delle altezze, non puoi isolare teto e chiedere 65%..devi chiedere 50% come manutenzione straordinaria. Se invece la mansarda, grazie ai lavori energetici, diventa abitabile, e la accatasti per quello, allora detrai 65%
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Marco puoi isolare il sottotetto. Per essere precisi per prendere il 65% conta se è riscaldato o no, se non lo è basta isolare la soletta.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Ok perfetto, grazie per la delucidazione in merito.
          Per quanto riguarda i materiali del tetto, consigliate legno? (zona climatica D, gradi giorno 2091)

          Commenta


          • Salve, dovrei rifare tetto e smaltire gli eternit che attualmente sono coperti dalle tegole. Sulla soletta ho uno/due cm di isolante (uno strato giallo di un materiale espanso). Se sulla soletta metto un buon isolante potrei detrarre il 65%? (Manodopera ed isolante, ovviamente la sostituzione di eternit va al 50%)Inoltre se volessi cambiare la forma del tetto per poter mettere più pannelli solari devo chiedere il permesso al comune?

            Commenta


            • La pratica comune va fata comunque, anche se di tipo diverso.Se il sottotetto è riscaldato puoi detrarre 65% anche sullo smaltimento eternit. Sempre se isolamento ti porta sotto tabella. Se non è riscaldato va tutto al 50%
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Buongiorno, vi scrivo in quanto ho ristrutturato da poco una casa coloniale di 180mq su due livelli. Cappotto da 10cm sui muri perimetrali che già erano da 45 in pietra, impianti a pavimento per il riscaldamento. L'unica cosa a cui non ho messo mano per raggiunti limiti economici è il tetto ed il suo solaio, calpestabile utilizzato come ripostiglio. Ora mi ritrovo casa nettamente calda e molto confortevole, ma un bagno al primo piano più sfavorito dal fatto di essere a nord, con due pareti esterne, ambiente sotto non riscaldato (garage). Credete che potrei migliorare la situazione isolando il solaio nella zona del solo bagno? parliamo di 8-9mq
                Io pensavo di mettere qualcosa di non fisso ma comunque calpestabile, ovvero appoggiare (senza colle o altro) lana di roccia a doppia densità da 10-12cm e di appoggiarci sopra dei pannelli OBS per poterci "camminare" o metterci scatoloni.
                Secondo voi può giovare? Qualcuno sa il costo orientativo del materiale?

                Grazie dell'attenzione

                Commenta


                • Beh..male non fa...stai almeno 1 metro oltre la zona del bagno.
                  Penso che con poche centinaia di euro lo fai.
                  Nonostante tu abbia messo il radiante, magari potresti comunque incollare dell'EPS sul soffitto del garage in corrispondenza del bagno..per cercare di "aiutare" al massimo il bagno, che avendo poca superficie di pavimento radiante, scambierà poca potenza in relazione a quanto disperde.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Ciao Marco, ci avevo pensato, ma purtroppo non posso, in quanto sul soffitto del garage scorre la porta sezionale. Ci dovrei girare attorno, ma sarebbe un lavoro semiinutile dato che perderei comunque 4mq su 9. Per quanto riguarda invece la soffitta, sono molto ignorante relativamente ai materiali isolanti. Ad esempio: meglio lana di roccia o di vetro? E dal momento che metto sopra i pannelli è comunque obbligatorio usare quella doppia densità? Non lo chiedo per il prezzo, ma perchè dato che non la incollo non vorrei che quella a doppia densità sia troppo rigida e non aderisca bene al massetto, che è abbastanza liscio, ma comunque grezzo

                    Commenta


                    • Io eviterei la lana roccia. la parte a vista del pannello (laterale) resta non protetto e nel tempo rilascerà comunque una polverina di fibre.
                      Io metterei prima un sottilissimo materassino morbido, esiste mi pare un eps in rotoli sottile e abbastanza morbido per compensarti piccole irregolarità del fondo.
                      Sopra ci incollerei dei pannelli di poliuretano, incrociandoli con le strisce di EPS in modo da fare uno zatterone unico e consistente.
                      E sopra ci incollerei obs, sempre incrociando con le fughe del poliuretano
                      Essendo 10 mq, lo puoi comunque spostare in emergenza (il peso non è eccessivo) , però essendo unico riesci a calpestarlo senza "smuoverlo tutto" ogni volta..e il poliuretano non fa polverino e lo puoi lasciare "a vista" sul lato
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Uno zatterone insomma.. che spessori orientativamente? e che prezzi se hai un indicazione ad occhio?

                        Commenta


                        • mah..lo spessore lo farei in base al materiale che trovo..spesso costa meno comprare roba sottile e mettere 2 strati..da vedere..essendo poca roba magari trovi qualche occasione..qualche pacco aperto da qualche rivenditore che vien via per poco. Comuqnue farei 10-12 cm..penso che spenderai 3-400 euro (essendo poca roba non avrai grossi margini di trattativa)
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            La pratica comune va fata comunque, anche se di tipo diverso.Se il sottotetto è riscaldato puoi detrarre 65% anche sullo smaltimento eternit. Sempre se isolamento ti porta sotto tabella. Se non è riscaldato va tutto al 50%
                            Il sottotetto non è riscaldato, è bassissimo e non vivibile. Se l'isolamento lo metto sulla soletta per scaldare l'appartamento sotto non va comunque detratto al 65%?
                            grazie

                            Commenta


                            • Su soletta ok..su tetto no 65
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Su soletta ok..su tetto no 65
                                quindi mi converrebbe isolare la soletta e detrarre l'isolante + manodopera al 65% ed eternit al 50% rispetto a non mettere l'isolante e detrarre eternit + manodopera al 50%
                                confermate?

                                Commenta


                                • e beh...se non metti isolante, non riduci consumi..per cui conviene isolare.
                                  se isoli soletta riduci certo consumi PIU che isolare tetto..e specie in estate avrai miglior beneficio
                                  la manodopera eternit potrebbe finire per sbaglio in gran parte su lavoro 65%....
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • per smaltire gli eternit, isolare la soletta e rifare il tetto devo fare qualche richiesta in comune? mi serve anche il geometra?
                                    grazie

                                    Commenta


                                    • Di certo una comunicazione....anche da solo dovresti riuscire. Però attento se intervengono più ditte al discorso sicurezza cantiere che si complica parecchio.io chiederei aiuto, tanto detrai anche quella spesa.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • per smaltire gli eternit
                                        Pratica ASL 30 gg. prima dell'inizio lavori e ditta abilitata allo smaltimento.

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • che materiale consigliate per isolare la soletta? mi stanno proponendo 20cm di lana di roccia...
                                          qualche domanda sulla lana di roccia: è cancerogena? è deperibile? è più economica (allo stesso grado di isolamento) di eps/eps?
                                          grazie

                                          Commenta


                                          • dato che ho già un paio di cm di schiuma poliuretano espanso (come faccio a misurarli correttamente?) mi converrebbe aggiungerne altri per arrivare (a quanti cm?) alla detrazione del 65% ed includere una parte del costo del rifacimento del tetto?

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti, il lavoro di coibentazione fatta qualche mese fa (trovate foto qualche pagina indietro) e' stato un ottimo invstimento! Per tutto l'inverno la temperatura in casa e' stata intorno ai 23° , mentre prima del lavoro se riuscivo ad arrivare a 20° era un successo da festeggiare con tutto il vicinato
                                              Inoltre abbiamo consumato molta meno legna dello scorso anno.

                                              Consiglio a tutti di fare questo lavoro , economico ma dall'ottimo rendimento

                                              Commenta


                                              • Salve a tutti!
                                                Stavo cercando qualche pannello isolante preaccoppiato per realizzare un tetto ventilato in zona E.

                                                Oggi in fiera mi sono fatta intortare dai tecnici Stiferite che volevano apiopparmi Stiferite Isoventilato...
                                                Poliuretano Isoventilato
                                                Tutto molto bello, ma leggendo su internet ho visto che ha uno sfasamento termico di sole 4-5 ore! Troppo poco!

                                                Alchè mi sono messa a cercare altri pannelli preaccoppiati... Ed è così che mi sono imbattuta in articoli su articoli che consigliano la lana di legno, in quanto offre alto sfasamento termico.
                                                Ad esempio ho trovato questi pannelli eccezionali:
                                                SISTEMA PER TETTO VENTILATO IN FIBRA DI LEGNO - AIRHOLZ TOP GRAFITE - THERMAK BY MATCO
                                                Sono in attesa di un preventivo... Ma purtroppo temo che costino una fucilata...

                                                Voi sapreste consigliarmi qualche pannello isolante preaccoppiato con alto sfasamento termico? Magari di materiali non naturali, così da non marcire alla prima infiltrazione d'acqua...
                                                Grazie a tutti!
                                                Ultima modifica di Arch. Nordina; 21-03-2015, 19:58.

                                                Commenta


                                                • coibentazione sottotetto

                                                  Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma voglio fare i complimenti a tutti per le risposte molto utili a domande che spesso non trovano soluzione.
                                                  Io ho effettuato l'isolamento delle intercapedini(le mie hanno un vuoto di 25/35 cm., ho fatto Bingo perché la situazione è cambiata radicalmente, lo consiglio a tutti coloro che vogliono una soluzione veloce e performante con poco o nulla disagio.
                                                  Ho però anch'io di la necessità di un opinione.
                                                  devo coibentare il sottotetto e ho seguito la discussione traendo molte risposte, ma ho un dubbio, se si mettono due pannelli da 6 cm. uno su l'altro, si ottiene lo stesso isolamento che mettendone uno da 12 cm, secondo voi l'equazione
                                                  2x6 cm. = 1x12 cm.?
                                                  Grazie a tutti.
                                                  Max

                                                  Commenta


                                                  • Io ho effettuato l'isolamento delle intercapedini(le mie hanno un vuoto di 25/35 cm., ho fatto Bingo perché la situazione è cambiata radicalmente, lo consiglio a tutti coloro che vogliono una soluzione veloce e performante con poco o nulla disagio.
                                                    Come e con quali materiali hai isolato?
                                                    Costi?

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • L'isolamento è certificato e rapido, io ci abito e ha creato qualche piccolo disagio, in una casa vuota sarebbe l'ideale, il materiale è la fibra di cellulosa che diventa un corpo unico una volta assestata, anche per la pressione con cui viene immessa nell'intercapedine.
                                                      Io ho ottenuto un ottimo risultato considerando il prezzo di €. 3190,00 IVA compresa.
                                                      Ciao.

                                                      Commenta


                                                      • ciao ragazzi,

                                                        sto ristrutturando una mansarda, e sono in procinto di rifare il tetto per coibentarlo a dovere.
                                                        Trattasi di cascina dei primi del 900, ad oggi e' grezzo (travi, tegole ... fine )

                                                        Ho sentito la Celenit, che offre come pacchetto top questa soluzione:

                                                        Celenit AB 50
                                                        Celenit FL/150 (fino a 160mm)
                                                        Celenit N20
                                                        Dupont Tyvek Enercor Roof

                                                        on top, soluzione aertegola con tegole portoghesi.

                                                        Volevo capire se come soluzione può andare, o andrebbe un filo tarata (es. al posto del FL/150 andare su una soluzione 3therm, e nel caso quale, oppure se entrambe le soluzioni si equivalgono).

                                                        Che ne pensate?

                                                        Di materiali al mq siamo circa sui 63 EUR (con FL/150 160mm) + iva.

                                                        Suggerimenti?

                                                        Zona E, gg 2404

                                                        ciao grazie
                                                        Andrea

                                                        Commenta


                                                        • [QUOTE=
                                                          devo coibentare il sottotetto e ho seguito la discussione traendo molte risposte, ma ho un dubbio, se si mettono due pannelli da 6 cm. uno su l'altro, si ottiene lo stesso isolamento che mettendone uno da 12 cm, secondo voi l'equazione
                                                          2x6 cm. = 1x12 cm.?
                                                          Grazie a tutti.
                                                          Max[/QUOTE]
                                                          il risultato è pressocchè lo stesso
                                                          mettendo 2 pannelli si isola leggermente meglio a patto che vengano messi sfalsati, in pratica si riducono le dispersioni tra gli spazi di accostamento, è da valutare però il costo di posa che viene circa il doppio, essendo doppio strato.

                                                          Commenta


                                                          • Doppio isolamento tetto e soffitta.

                                                            Sono nuovo del forum e pertanto faccio un saluto a tutti. Premetto che non ho particolari competenze e per quanto tale abbiate pazienza.
                                                            A breve dovro' eseguire la ristrutturazione straordinaria del tetto della mia abitazione (150 mq), allo stato attuale costituito da travette in cemento con in appoggio tavelloni con sopra tegole; l'intervento prospettato dal tecnico consistera' nella sostituzione delle tegole e nella realizzazione di una caldana al di sopra dei tavelloni, la quale verra poi coibentata (steferite) ed impermealizzata (guaina). Al di sotto del tetto vi e' una soffitta calpestabile (100 mq - altezza max 2 mt) che utilizzo, e che utilizzero', solamente come ripostiglio; attualmente la stessa e' coibentata con della lana di roccia a rotoli alt. 4 cm (e' stato utilizzato tale materiale in quanto il massetto e' irregolare ).
                                                            Ora la mia domanda e' questa:
                                                            ma ha senso in termini di risparmio energetico isolare sia il tetto che la soffitta ? Non sarebbe sufficiente solo la coibentazione della soffitta, ovvero la superficie piu' prossima alla zona abitata; in alternativa non sarebbe più redditizio in termini energetici dirottare la somma in denaro prevista per l'isolamento del tetto nella riqualificazione della coibentazione della soffitta.
                                                            Sarei onorato dei vostri pareri e consigli, magari a breve poiché devo iniziare i lavori.
                                                            Grazie e scusate per la lungagine.

                                                            Commenta


                                                            • se il solaio non è scaldato, la cosa piu eficinete è isolare la soletta non la falda.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X