Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il sottotetto sarà freddo d'inverno, ancor di più dopo l'isolamento, quindi secondo me meglio risvoltare anche sul muro interno che proseguendo da sotto a sopra avrà un effetto tipo aletta di raffreddamento. Risvoltando da entrambi i lati, anche con uno spessore inferiore, penso che attenueresti di molto il ponte termico. Se non hai il cappotto fuori, a naso il risvolto potrebbe anche avere più impatto lì che sui muri esterni, dove copri per forza un lato solo. Per le piccole intercapedini non so cosa dirti, penso che più buchi riesci a tappare meglio è ma non starei a impazzire.

    Eh eh belle parole ma devo confessare che io avevo una situazione simile e alla fine i risvolti non li ho! Disguido con l'impresa che mi ha fatto il lavoro, ma eravamo alla fine di tutto e ho detto: "ma sì dai li faccio io appena ho un attimo"... dopo 2-3 anni sono ancora lì da fare! Bestia io eh. Ma comunque anche così, con cappotto e isolamento soletta anche se non perfetto è cambiato il mondo praticamente.

    Commenta


    • In questa immagine: http://www.ahoraarchitettura.it/uplo...29185_orig.jpg

      potete vedere la posa di un parquet laminato direttamente su polistirene EPS, realizzato da questa ditta: Riqualificazione energetica globale con risparmio del 73% , isolamento esterno , installazione impianto fotovoltaico e solare termico - Almese - Torino - AHORA architettura

      Per la calpestabilità (oltre che per l'estetica) potrei fare una cosa del genere anche io, con la differenza che io ho EPS 8 cm + fibra di legno 4 cm così il laminato verrebbe posato sopra la fibra di legno.

      Vorrei stare ovviamente su un laminato a basso costo, 4-5 €/mq, non di più, per una soffitta al grezzo e non abitata è davvero una finezza.

      Sul sandwich EPS + fibra di legno ci si cammina tranquillamente, tuttavia per non premere troppo è meglio indubbiamente mettere qualcosa. Attualmente in corso d'opera se devo salire sopra la parte già coibentata cammino sopra una passarella fatta di tavelloni in fila. Devo dire che in questo modo si cammina molto bene e non si muove nulla sotto.
      Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
      Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

      Commenta


      • Il polipan che cos'è, di tipo XPS o EPS? Se è XPS il prezzo non è male, se è EPS invece mi pare un po' alto e se vuoi possiamo fare dei confronti.

        Per il discorso incastro certamente agevola, tuttavia anche dare un po' di colla tipo millechiodi oppure Mapeflex PU45 (con pistola per silicone) non è poi così laborioso.

        Quanto al discorso di far arrivare tutti in una volta pannelli per 220 mq da coibentare non saprei. Il lavoro lo fai tu, un po' alla volta? Dove pensi di stoccare tutto quel materiale? Si può tenerlo anche all'aperto, tuttavia se poi piove portarlo dentro non è il massimo. Io ho preferito prende circa un 50% del materiale in una botta sola, che praticamente ho già montato. Adesso prenderò un 25%, che mi monto pian piano, per concludere magari la prox. settimana con l'ultimo 25%. Ma nel mio caso ho anche il discorso fibra di legno e quella non può asolutamente stare all'aperto, l'ho dovuta portare al coperto subito. Inoltre non ho pagato trasporti, sono andato col furgoncino di un conoscente.

        Che cosa devi coibentare? La soletta della soffitta o le pareti perimetrali verticali? Hai fatto qualche valutazione sul beneficio che può darti la coibentazione rispetto alla situazione esistente?

        Nota: capiterà prima o poi di tover tagliare dei pannelli di polistirolo oppure di fibra di legno. In un primo momento li tagliavo a mano con cutter (per polistirolo) e sega da battiscopa (per la fibra di legno) tuttavia ho visto che con il seghetto alternativo con denti non troppo grossi si fa molto meglio, taglio perfetto, poco sporco, fatica zero, sia per il polistirolo 8 cm che per la fibra di legno 4 cm.
        Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
        Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

        Commenta


        • Allora dovrei coibentare la soletta della soffitta, il tetto è a tegole a vista,
          allego link di alcune foto per capire meglio,
          https://www.dropbox.com/sc/syhv03yn7...hqZaD3FXuE_7Za
          sono in un condominio piccolo (6) e mi sarei preso io il lavoro della posa per risparmiare, il preventivo è stato fatto dal nostro/a amministatore e mi ha contattato mandandomi l'email con il prezzo e il materiale e sinceramente anch'io non ho capito bene cosa sia veramente il "polipan" cioè che prodotto sia effettivamente,
          dovrei andare a vedere..., comunque gli hanno riferito che è calpestabile e che comunque non è necessario coprire il tutto con pannelli in OBS, al max gli hanno detto di creare solo delle passerelle di passaggio,
          per lo stoccaggio non ci sono problemi portiamo tutto su cè abbastanza spazio,
          per la valutazione sul benefico di coibentazione... bè adesso non cè niente qualcosa farà o no?
          per il taglio avevo visto questo
          SEGACCIO BAHCO PC22INS
          qui un video
          https://www.youtube.com/watch?v=pUfh2HDPKhk
          sempra veramente tagliare bene, pulito senza fatica non costa neanche eccessivamente.

          Commenta


          • Confermo che l'attrezzo che hai linkato è ottimo.
            L'ho usato per tagliare l'eps ma funziona anche per materiali più compatti.
            Se ti hanno proposto di creare delle passerelle dove c'è il passaggio stai tranquillo che il materiale non è calpestabile.
            Metti in conto almeno eps da 9 che crea ottima calpestabilità ed un decente effetto estetico

            Sul termine "polipan" stai attento perchè facendo ricerche su internet sotto questo termine si trova anche il policarbonato alveolare assolutamente inadatto per la coibentazione di un sottotetto

            Commenta


            • Dalle foto, la soletta sembra abbastanza piana, tuttavia si nota la presenza delle canaline in rilievo per il passaggio dei cavi elettrici.
              Se intendi sagomare con un cutter o un coltello i pannelli è meglio che siano di materiale non troppo rigido, l'EPS va bene.
              Per il taglio certo va benissimo il segaccio. Io ho usato in un primo tempo il segaccio, poi per comodità il seghetto alternativo.
              Non credo che in quella soffitta vogliate fare chissà che cosa, di certo non sarà mai abitabile. Di conseguenza il calpestio serve solo occasionalmente, in caso di lavori, accesso alle tegole, ecc... Un tavolato di OBS, nelle zone dove di solito si cammina, secondo me va più che bene.
              Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
              Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

              Commenta


              • per saby: ho visto i pilastri in cemento armato, quelli disperdono davvero tanto eh, consiglio un bel giro di isolante attorno.

                Commenta


                • Siccome sul sottotetto sono assai tentato in futuro di fare una sala attrezzi...ovvero una "piccola palestra", sono dell'idea di mettere pannelli di EPS 8cm incollati sulla soletta, e poi farci sopra una colata di cemento. Che ne dite?

                  Poi sopra una volta che la colata è stata fatta volevo mettere quelle lastre di laminato (simil parquet) che vendono al brico, che vanno su a incastro. Dovrebbe funzionare...
                  Ultima modifica di richiurci; 17-11-2015, 19:01. Motivo: post consecutivi

                  Commenta


                  • Riprendendo il discorso precedente.... L'amministratore mi ha allegato un documento pdf dove ci sono le caratteristiche...
                    prodotto valido? secondo voi è calpestabile? è un xps? 7.80€ +iva compreso trasporto e buono?
                    @ lusolar: i pilastri in cemento armato come posso ricoprirli? li avvolgo con della lana di vetro?
                    grazie a tutti per gli aiuti e consigli
                    File allegati

                    Commenta


                    • certo che è valido,è il prodotto che si usa nella posa a pavimento però va protetto,con pannelli,laminato
                      o gettata con rete metallica
                      per chi mette eps rischia

                      Commenta


                      • E' polistirene XPS, quindi rigido. Va bene per il calpestio, anche se è meglio proteggerlo con qualcosa come detto sopra.
                        Come lo adatti alle asperità della soletta però? Mi sembra di aver visto delle canaline sotto traccia che corrono in rilievo per la soffitta oltre ad altre irregolarità. Io sto mettendo semplice EPS 8 cm + fibra di legno 4 cm, ma non vi è la previsione di calpestare la soletta, che non è abitatata, quindi metterò solo alcune assi o porzioni di laminato in alcune zone, più che altro aventi funzione di ripostiglio.
                        Il prezzo dell'XPS che hai scelto dipende dallo spessore (quanto hai scelto?) e anche l'incastro fa aumentare il prezzo.
                        Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                        Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                        Commenta


                        • Ok grazie, i pannelli sono 125x60x 8 cm,
                          nei punti, "corridoi" che si vanno a creare dove ci sono le canaline ho pensato mettere della lana di vetro e poi successivamente coprire con qualche pannello in OBS...
                          L'dea era quella di coprire anche davanti l'ingresso dove cè la porta, punto più soggetto a calpestio per verifiche visive del solaio un 3x3 metri e poi strisce di corridoi che vanno a dx e sx per ispezione manutenzione tetto, più i vari punti delle canaline (dove cè la lana) con i pannelli obs, cosa ne pensate e la lana sui pilastri in cemento armato li copro, va bene?

                          Commenta


                          • A me non dispiace nemmeno questo. Sono "solo" 4 cm ma bastano per il sottotetto. E spenderei di meno
                            Sono calpestabili e sopra basta metterci poi del laminato.

                            Isolamento termoacustico - Bricoman

                            Commenta


                            • 4 cm al costo di?
                              Sopra ci metti il laminato, ma sotto? Barriera/freno vapore o nulla?

                              saluti

                              Commenta


                              • E' un pannello di XPS battentato. con lambda 0,033. 4,50 € al mq. Spessore 4 cm. Sotto ci meto telo barriera anti vapore. Sul perimetrale dove dovessero rimanere fessurine vado a coprirle con schiuma poliuretanica (prendo 4 bombolette). Sopra vado di laminato a incastro.

                                Commenta


                                • Ho fatto circa l'80% della coibentazione, al momento sono fermo in attesa di rifornimento dal centro.
                                  Non sono giornate particolarmente fredde (min. 7-8°C di notte, max. 14°C in alcune ore di giorno), tuttavia i risultati secondo me si vedono.
                                  Camera più fredda interamente coibentata sul soffitto sovrastante, temperatura ambiente impostata con termometro a 18,5 °C (isteresi +/- 0,5 °C) la caldaia va pochissimo, si accende un po' al mattino e raggiunti i 19 °C la stanza mantiene per ore e ore una temp. > 18 °C. La mandata dell'acqua calda della caldaia è impostata solo a 48 °C e il sistema di riscaldamento ha radiatori in ghisa (molto grandi come superficie, comunque). E stiamo parlando di un locale sopra ormai coibentato, esposto a nord-ovest (quindi il sole non ci batte mai), sotto c'è il garage (freddo), finestre senza doppi vetri, infatti il prossimo intervento sarà la sostituzione degli infissi, con poco caldo generato in casa perchè la cucina sta nell'altra parte dell'abitazione inoltre siamo sempre al lavoro... Se apro il solaio, la differenza di temperatura si percepisce immediatamente (sopra freddo, locali sottostanti caldi). Il banco di prova sarà la prossima settimana, il meteo dà temperature in forte calo, vedremo cosa succede.
                                  Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                  Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                  Commenta


                                  • Domanda tecnica:
                                    Che densità minima Kg/m3 deve avere un pannello per essere idoneo al calpestio?
                                    Basta una densità di 120?

                                    Commenta


                                    • Ho pannelli in fibra di legno Pavatex modello Pavatherm densità 110 kg/mc e NON sono adatti al calpestio diretto nel senso che cammimandoci sopra tende a rimanere l'impronta. Mettendo sopra un tavolato di legno a distruibuire il peso vanno benissimo. Quindi ok per pressioni basse (massa distribuita su grande superficie), no per alte pressioni (massa concentrata in una piccola area).
                                      Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                      Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                      Commenta


                                      • Ho trovato il giusto pannello
                                        Finalmente.
                                        Sopra metto laminato
                                        Eccolo:

                                        Isolamento termoacustico - Bricoman

                                        Commenta


                                        • Cos'è? Lana di roccia? Il prezzo al mq sarebbe di poco meno di 7€ iva inclusa...

                                          Ho pannelli in fibra di legno Pavatex modello Pavatherm densità 110 kg/mc e NON sono adatti al calpestio diretto nel senso che cammimandoci sopra tende a rimanere l'impronta.
                                          Li avevo presi in considerazione ma il prezzo mi ha fatto desistere (ricordo era abbastanza elevato); quanto li hai pagati al mq? Spessore?

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • Si
                                            Il termotecnico visto che li calpesto mi fa stare nella detrazione del 65% solo con una densità buona (da 120 in su) e minimo 6 cm di spessore.
                                            Questi in lana di roccia dovrebbero essere ottimi. Inoltre anche se li taglio con seghetto alternativo non dovrebbero rilasciare fibre dannose nell'aria. Almeno non come la lana di roccia pura...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                              Ho trovato il giusto pannello
                                              Sopra metto laminato
                                              Ma l'hai mai vista e toccata la lana di roccia? Come fai a metterci sopra un laminato???

                                              Commenta


                                              • Artiglio con 120 kg/mc non è consigliato calpestare direttamente. Almeno io sto montando fibra di legno (densità dichiarata 110 kg/mc) e le impronte tendono a rimanere. Secondo me devi andare su densità > 200 kg/mc per calpestare direttamente. Al disotto è opportuno mettere un tavolato magari a basso costo.
                                                Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                                Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                                Commenta


                                                • io sono un estimatore della lana di roccia,per tagliarla basta un coltellaccio,o anche un cutter visto
                                                  che lo spessore è 6 cm,si lavora benissimo,si possono fare scanelature e altre cose,sul fatto di posare
                                                  i pannelli e ricoprirli con un laminato avrei qualche riserva anche più dell'eps,in termini di schiacciamento
                                                  fibre che si infiltrano,poi non vuol dire che per l'uso che si fa e per l'accuratezza del lavoro,venga una
                                                  cosa che non dia problemi

                                                  Commenta


                                                  • In alternativa questo della Hardrock pare sia calpestabile con densità pari a 190 e spessore 6 cm

                                                    Hardrock Energy

                                                    Commenta


                                                    • precisazione: sto montando EPS 8 cm (a contatto con la soletta) + fibra di legno 4 cm. Però sopra va messo un tavolato, anche seil calpestio da me sarà occasionale (soffitta inutilizzata).

                                                      Artiglio, 190 kg/mc continua ad andare bene. Però perchè non vuoi mettere qualcosa sopra? Anche soltanto per ragioni estetiche, i pannelli, qualunque siano, sono bruttini da vedere. No?

                                                      Lane di roccia o vetro sono buone per il discorso infiammabilità.
                                                      Ultima modifica di richiurci; 17-11-2015, 19:05. Motivo: post consecutivi
                                                      Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                                      Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Artiglio
                                                        No. Non ho tempo di insegnare, devo coibentare un sottotetto.
                                                        Allora prima di metterti a lavorare studiati un po' meglio i materiali e impara, che altrimenti farai c@zz@te
                                                        Le caratteristiche di un eps 100 (comunissimo polistirolo) sono:
                                                        Resistenza alla compressione con deformazione del 10% pari ad almeno 100 kPa
                                                        La tua "bellissima" lana di roccia è pari a 30
                                                        Vedi tu... se vuoi andare sul soffice
                                                        Il laminato aiuta ma alla lunga non risolve

                                                        Commenta


                                                        • EPS 8 cm + fibra legno 4 cm + tavolato per calpestio very ok. Provare per credere.

                                                          Altro dato per fare le valutazioni:

                                                          lana di vetro / roccia, capacità termica massica = 1.000 J/(kg K), circa

                                                          fibra di legno, capacità termica massica = 2.500 J/(kg K), circa

                                                          Che cosa ci dicono questo dati? Che per l'isolamento estivo la fibra di legno è enormemente migliore delle lane minerali e anche del polistirene. Ha un effetto capacitivo molto grande, pertanto fermo restando i valori di regime delle temperature all'interno e all'esterno della struttura coibentata, che sono simili (sono dati dal ? termico, che è molto simile tra polistirene, lane minerali, fibra di legno), quando un lato della fibra di legno viene ad esempio a contatto col caldo (perchè da notte viene giorno e la soffitta si riscalda), la fibra di legno ci mette molto più tempo ad andare a regime, quindi mantiene il fresco molto più a lungo, se il progetto è fatto bene non dovrebbe neppure arrivare a regime quindi di fatto mantiene temperature "notturne" anche di giorno all'interno della struttura coibentata. In altri termini, il tempo che ci mette a propagare il calore fino a raggiungere le temperature di regime è molto più grande risp. a polistirene, fibra di legno, lane minerali. Come ulteriore vantaggio, è anche un isolante acustico, cosa che ad esempio non è il polistirene.

                                                          Nota che la fibra di legno (Pavatex Pavatherm) al Bricoman costa 8,37 €/mq (spessore 6 cm) mentre la lana di vetro Isover costerebbe 7,11 €/mq (spessore 6 cm) sempre al Bricoman. Non c'è poi una enorme differenza in termini di costo. Ma per l'isolamento estivo non v'è dubbio che la fibra di legno si comporta molto meglio e batte sia il polistirene, sia le lane minerali.

                                                          Se avessi potuto, avrei fatto tutto in fibra di legno. Questo materiale mi ha davvero affascinato. Non è escluso che un domani non aggiunga al mio sandwich un ulteriore strato da 4 cm di Pavatherm. A causa delle asperità della soletta ho messo a diretto contatto con essa un primo strato da 8 cm di EPS. L'EPS si intaglia bene e mi permette di adattare il tutto alle canaline sotto traccia che sporgono dal piano e alle varie irregolarità. Sopra l'EPS, strato da 4 cm di fibra di legno. La fibra di legno non si lavora, si sfalda facilmente, al massimo la si può tagliare diritta per ricavare pannelli più piccoli. Ma va posata su una superficie piana perfettamente regolare. E' comunque un buon materiale da utilizzare, non irrita, non sporca, si tocca tranquillamente con le mani, non ha schegge, solo nel taglio si sfalda e lascia pelucchi un po' dappertutto. Potendo spendere, avrei messo uno strato da 6cm. O, meglio, due strati da 4 cm anzichè uno solo. Purtroppo i costi iniziano a essere elevati per le mie tasche.... Vedremo magari il prossimo anno. Nel frattempo, tavole di legno nelle aree dove devo calpestare.

                                                          Detto, questo, ci sono però anche altre valutazioni da fare. Per esempio per l'infiammabilità l'unico materiale adatto (cioè non infiammabile) è la lana di roccia / vetro. Fibra di legno e polistirene sono in classe E, dunque hanno problemi in questo senso.

                                                          Per l'impermeabilità, invece, vince il polistirene. Fibra di legno e lane minerali non vanno bene con l'acqua, infatti vengono stoccate al coperto, mentre il polistirene lo lasciano fuori all'acqua nei magazzini. Se dovessi avere a casa mia una infiltrazione d'acqua dal tetto (come mi successe anni fa), almeno ho uno srato di polistirene da 8 cm sotto il Pavatherm, prima che l'acqua arrivi a intaccare la soletta. Ricordo che anni fa si infiltrò dell'acqua che penetrò nella soletta e macchiò pian piano alcune zone del soffitto (era una piccola infiltrazione e ce ne siamo accorti a danno avvenuto!) e fu una fatica tremenda togliere tutto e ridipingere il soffitto. Ad ogni modo l'acqua non deve penetrare in soffitta punto e basta, il Pavatherm addirittura lo mettono direttamente sotto le tegole quindi se succede qualcosa è a causa di un problema nella copertura, che deve essere risolto.
                                                          Ultima modifica di richiurci; 17-11-2015, 19:05. Motivo: post consecutivi
                                                          Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                                          Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                                          Commenta


                                                          • Consigli pratici per isolamento soletta

                                                            Salve a tutti, dopo aver (finalmente) finito di leggere tutte le 85 pagine della discussione, posso finalmente fare qualche domanda anche io

                                                            A breve dovrò fare un isolamento del sottotetto sulla falsariga di quanto sta facendo GLB in questi giorni e avrei bisogno di qualche chiarimento pratico, fermo restando il fatto che sarei indirizzato nella posa di EPS o XPS in doppio strato da 6 o 8 cm + posa finale di pannelli di OSB o analoghe tavole in legno.

                                                            Ho letto che GLB ha optato per incollare i pannelli di EPS tra loro durante la posa per evitare che si muovessero, altri invece li hanno presi battentati per ovviare al problema... che ne pensate se, per tenerli fermi durante la posa, li fermassi tra di loro con del nastro adesivo di carta largo 5 cm? Aderirebbe all'EPS e soprattutto sarebbe sufficiente per tenere fermi i pannelli?

                                                            Se invece optassi per la posa di pannelli EPS/XPS in un unico strato sarebbe consigliato di sigillare le fughe? Se sì, con cosa?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Alessio.L Visualizza il messaggio
                                                              Ho letto che GLB ha optato per incollare i pannelli di EPS tra loro durante la posa per evitare che si muovessero, altri invece li hanno presi battentati per ovviare al problema... che ne pensate se, per tenerli fermi durante la posa, li fermassi tra di loro con del nastro adesivo di carta largo 5 cm? Aderirebbe all'EPS e soprattutto sarebbe sufficiente per tenere fermi i pannelli?
                                                              C'è anche una terza soluzione, quella che ho adottato io: senza colla e posa dei pannelli di EPS100 da 8 cm NON battentati.
                                                              Ho semplicemente avuto l'avvertenza di posarli senza giochi e di tagliare gli ultimi pezzi aderenti alle muratura incastrandoli con una certa pressione.
                                                              Con le escursioni termiche il materiale non ha praticamente dilatazioni e non si muove più niente.
                                                              L'osb posato sopra invece si dilata e si restringe non in funzione della temperatura ma dell'umidità

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X