Che lavoraccio! Però è utile anche perché così i fiocchi hanno densità maggiore.
hai valutato anche il sughero in granuli?
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Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio... Qual è quindi la soluzione ottimale per avere: il minor spessore possibile e un risultato gradevole e funzionale a ricavare una pavimentazione fissa e calpestabile (Magari anche con una rifinitura extra)? Considerando cmq i massimali dei prezziari....Grazie!
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se ben ricordo questo vincolo, che era vero inizialmente, era poi stato superato. Come ulteriore precisazione aggiungo solo che nella verifica del 25% fatta sulla mia abitazione non sono stati conteggiati, giustamente, gli aggetti del tetto oltre il perimetro dell'edificio.
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Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
Cambia qualcosa se io restassi sotto il 25% e lo facessi come trainato? (Massimali/interventi ammissibili)?
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Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio1)livellare fondo.
2) applicare pannelli rigidi in fibra di legno o lana di roccia ( esistono rigidi e calpestabili).
3) stendere laminato come finitura.
Eventualmente puoi pensare di incollare i pannelli per fermarli ulteriormente.Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggioInfatti non so se sia possibile.
Nel mio immaginario avevo pensato ad un isolante che reggesse la compressione (tipo xps) e sopra strato di colla con piastrelle.
Ma non so se sia possibile questa soluzione.
Potrei guadagnare qualche cm arrivando dai 9-10 di adesso a forse 15 ma non credo di piùOriginariamente inviato da mflash Visualizza il messaggioda poco mi hanno messo la schiuma nel sottotetto, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso sopratutto riguardo la calpestabilita praticamente immediata.
essendo a spruzzo si può fare sul pavimento o sul lato interno del tetto, è sicuramente un materiale adattabile a molte situazioni, è certificato CAM, rientra nei parametri del 110% e non vedo controindicazioni.
unico difetto se si vuol essere pignoli è che se usato come pavimento non è perfettamente piano, livellato, anzi è abbastanza ondulato, forse esistono lavorazioni successive per risolvere, non jo approfondito essendo il mio scopo quello di isolare e di tenere scatoloni e vari oggetti di utilizzo moooolto sporadicoOriginariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggioSul pavimento del sottotetto ho 12cm di eps che è meno compatto dell xps e ogni tanto ci cammino senza problemi, certo in alcuni punti si intravedono le incisioni delle suole, per il resto è intatto. Ovvio che appoggii i piedi di una scala e ci sali si forma il buco, però se metti un osb da 9 oppure 12mm puoi farci quello che vuoi sopra.Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggioPolistirolo e polistirene sono la stessa cosa. La differenza è tra EPS e XPSOriginariamente inviato da Yano1978 Visualizza il messaggioLa fibra di legno sarebbe perfetta, anche per il caldo estivo, ma ovviamente il problema è il costo.
La mia paura è di metterci troppo tempo per rientrare dall'investimento, non ho idea di quanto risparmierò con la coibentazione solaio.
Lucas consigli su marche (se si può), tipologia e spessori? Costi?Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggioio ho in programma la coibentazione del tetto come lavoro trainante. Nel mio caso si tratta di tetto in legno con perlinatura a vista: prevedo di portare in detrazione manto-coibentazione-tavolato che sono tutti elementi inclusi nella stratigrafia del tetto. Se invece per rifacimento tu intendessi anche la sostituzione delle capriate... credo che sarebbe un altro paio di maniche. Anche il rifacimento di scossaline, faldali e comignoli lo vedo incluso, come pure la ricollocazione delle grondaie: sono tutti lavori corollari alla coibentazione. Tutto ciò non è ancora stato oggetto di confronto con l'asseveratore.
Ho letto con interesse le soluzioni proposte da e a chi come me vuole isolare e mantenere la calpestabilità del solaio. Quindi: intervento di pochi cm e rigidità necessaria.
Qual è quindi la soluzione ottimale per avere: il minor spessore possibile e un risultato gradevole e funzionale a ricavare una pavimentazione fissa e calpestabile (Magari anche con una rifinitura extra)? Considerando cmq i massimali dei prezziari...
In alternativa, (o in aggiunta, se ammissibile) come ho chiesto nel post precedente a questo, come posso rifare la copertura senza rialzare troppo il tetto oppure intervenendo da sotto senza toccarlo? Anche qui sfruttando soluzioni di dimensioni contenute... sempre nel rispetto dei requisiti per il 110%... Ps: sono in zona D e ho 22 cm di solaio.
Grazie!
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Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggioio ho in programma la coibentazione del tetto come lavoro trainante. Nel mio caso si tratta di tetto in legno con perlinatura a vista: prevedo di portare in detrazione manto-coibentazione-tavolato che sono tutti elementi inclusi nella stratigrafia del tetto. Se invece per rifacimento tu intendessi anche la sostituzione delle capriate... credo che sarebbe un altro paio di maniche. Anche il rifacimento di scossaline, faldali e comignoli lo vedo incluso, come pure la ricollocazione delle grondaie: sono tutti lavori corollari alla coibentazione. Tutto ciò non è ancora stato oggetto di confronto con l'asseveratore.
Poi sono onesto, più che l'isolamento in sè, mi interessa di più risistemare un tetto quarantennale che dovrà ospitare un impianto fotovoltaico. Anche se oggi non ci sono perdite e grandi rotture (che cmq si possono riparare velocemente: qualche listella rotta da sostituire) mi piacerebbe avere una struttura più nuova che non mi porti la preoccupazione di dover magari un domani intervenire con l'impianto fv già montato.
Cambia qualcosa se io restassi sotto il 25% e lo facessi come trainato? (Massimali/interventi ammissibili)?
(come da foto che ho postato nel post poco sopra: https://www.energeticambiente.it/for...21#post2150221)
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io ho in programma la coibentazione del tetto come lavoro trainante. Nel mio caso si tratta di tetto in legno con perlinatura a vista: prevedo di portare in detrazione manto-coibentazione-tavolato che sono tutti elementi inclusi nella stratigrafia del tetto. Se invece per rifacimento tu intendessi anche la sostituzione delle capriate... credo che sarebbe un altro paio di maniche. Anche il rifacimento di scossaline, faldali e comignoli lo vedo incluso, come pure la ricollocazione delle grondaie: sono tutti lavori corollari alla coibentazione. Tutto ciò non è ancora stato oggetto di confronto con l'asseveratore.
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Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggioFatto salvo che è decaduta la discriminante del locale sottostante riscaldato, rientra nel 110 la sola coibentazione di un tetto (senza interventi di rifacimento dello stesso), o anche il completo rifacimento + coibentazione?
In tal caso, cosa cambia in termini di massimali, requisiti minimi, se è considerato un'intervento trainante o trainato?
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Fatto salvo che è decaduta la discriminante del locale sottostante riscaldato, rientra nel 110 la sola coibentazione di un tetto (senza interventi di rifacimento dello stesso), o anche il completo rifacimento + coibentazione?
In tal caso, cosa cambia in termini di massimali, requisiti minimi, se è considerato un'intervento trainante o trainato?
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Riposto questo messaggio, lo avevo inserito per errore nella sezione Cappotto Esterno.....
Per caso, qualcuno mi sa dare nomi di aziende in Toscana ( meglio se zona Prato-Firenze ) che possono coibentare la soletta del sottotetto ( fiocco di cellulosa sparato tipo insufflaggio ) ? Grazie !
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Ciao a tutti!
Ho un sottotetto non abitabile ed areato senza alcun tipo di isolamento.
In estate la temperatura lì sotto raggiunge tranquillamente i 45 gradi...
Mi chiedevo se potesse avere senso forzare il ricambio d'aria con un aspiratore che immette mezzo camino, in atmosfera, l'aria calda che verrebbe sostituita dalla fredda (di certo non a 45c ) che arriva da fuori.
Che ne dite?
Grazie
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
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Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggiopuoi incollare pannelli di isolante direttamente tra le travi in fai da te.
alternativa fai fare isolamento a spruzzo.
se non lo utilizzi però l'ideale sarebbe isolare il pavimento del sottotetto magari con lana di roccia in rotoli.
Quale la soluzione migliore in termini di isolamento tra i pannelli e la schiuma? Quanti cm mi possono servire? Grazie!
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puoi incollare pannelli di isolante direttamente tra le travi in fai da te.
alternativa fai fare isolamento a spruzzo.
se non lo utilizzi però l'ideale sarebbe isolare il pavimento del sottotetto magari con lana di roccia in rotoli.
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Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggioSalve, la mia abitazione di due piani ha inoltre una soffitta che non è altro che un sottotetto non riscaldato e non abitabile (altezza max a malapena 2 metri) raggiungibile da botola con scala a scomparsa.
In ottica di installazione pannelli FV, e data l'estensione del superbonus anche all'isolamento dei sottotetti non riscaldati, sto prendendo in considerazione la possibilità di coibentare il tetto, quarantennale, che non è nè isolato nè ventilato, ha solo tegole / listelli (non so se si chiamano così?) / traverse in legno senza neanche la membrana impermeabile.
I miei dubbi sono:
.) Intanto ha senso (sebbene in regime di superbonus) isolare se cmq il sottotetto resta non abitato e non sfruttato se non come mero ripostiglio?
.) Quanti cm può portare via un isolamento nel mio caso?
.) E' necessario rifare tutta la copertura da 0 o si può intervenire semplicemente da sotto, dato che aldilà di qualche listello rotto che si può velocemente sostituire è tutto ok?
.) La realizzazione della struttura per i pannelli può essere d'ostacolo?
Voi cosa fareste al mio posto?
Come vedete ci sono le travi trasversali (3) che sorreggono le travi più piccole longitudinali che sostengono a loro volta la copertura del tetto (nell'ultima foto si evince bene una sezione dove c'è una rottura e si vedono le tegole)
Riproponendo i quesiti di cui sopra, chiedo anche: è possibile isolare da sotto senza dover rifare completamente il tetto (al limite intervenendo solo per sostituire le zone rotte come da foto)?
Tengo a precisare che il tetto non ha mai comportato perdite o infiltrazioni. Grazie
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Qualcuno ha esperienza di un isolamento estradosso verso sottotetto non abitabile fatto con il sughero in grani?
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Buon giorno ,
mi servirebbero dei consigli per l’isolamento di una soletta ( voltine di mattoni riempite di cemento e argilla espansa e piccola gettata di livellamento con rete elettrosaldata ) di un sottotetto freddo ( tegole listelli e tavole di legno ) .
la soletta e’ in gran parte in piano , tranne che per due tubi che passano da lato a lato ( tubi da 34 in acciaio coibentati per mandata e ritorno della idro pellet ) e per gli scarichi della caldaia a condensazione , che corrono filo muro .
Il lavoro lo farei questa primavera e pensavo di stendere sulla soletta del materiale ( XPS o altro che mi consiglierete ) ricoperto con assi di legno , per il passaggio .
Le domande sono ;- Devo prevedere barriera al vapore \ telo traspirante o altro ? ( tra la soletta e l’isolante ) .
- Che tipo di isolante utilizzare , tenuto conto che ci potrebbero essere leggere infiltrazioni di acqua estive in caso di pioggia di stravento , dato che si infiltrerebbe sotto le tegole e colerebbe un po’ tra le assi .
- In aderenza di un muro perimetrale , confinante con un’altra porzione di casa adiacente , ho la caldaia . Dalla soletta escono i vari tubi di mandata e altro , li ho fatto ricavare una specie di “ vasca “ sotto la caldaia , circa 1x1 mt , fatta in mattoni , con fondo in piastrelle ( in caso di perdite di acqua ) e con il suo scarico . ( mai utilizzata , mai servita ) Il dubbio e’ che non potendo isolare quel punto ( resterebbe l’unico non isolato ) Cosa puo’ succedere di sotto ( dove ho la camera da letto …) muffa ?
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Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggioSalve, la mia abitazione di due piani ha inoltre una soffitta che non è altro che un sottotetto non riscaldato e non abitabile (altezza max a malapena 2 metri) raggiungibile da botola con scala a scomparsa.
In ottica di installazione pannelli FV, e data l'estensione del superbonus anche all'isolamento dei sottotetti non riscaldati, sto prendendo in considerazione la possibilità di coibentare il tetto, quarantennale, che non è nè isolato nè ventilato, ha solo tegole / listelli (non so se si chiamano così?) / traverse in legno senza neanche la membrana impermeabile.
I miei dubbi sono:
.) Intanto ha senso (sebbene in regime di superbonus) isolare se cmq il sottotetto resta non abitato e non sfruttato se non come mero ripostiglio?
.) Quanti cm può portare via un isolamento nel mio caso?
.) E' necessario rifare tutta la copertura da 0 o si può intervenire semplicemente da sotto, dato che aldilà di qualche listello rotto che si può velocemente sostituire è tutto ok?
.) La realizzazione della struttura per i pannelli può essere d'ostacolo?
Voi cosa fareste al mio posto?
Se isolo il pavimento poi posso camminarci sopra? E quanti cm perderei?
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Grazie per l’idea. Diciamo che vorrei creare un ambiente per stare con gli amici ogni tanto. Nulla di più. Come hai visto devo comunque sistemare il pavimento e renderlo piano. Infatti pensavo ad uno strato di eps o lana di roccia e poi con dei travetti di legno creare una struttura per mettere un pavimento tipo laminato. Il problema ce L ho in estate che al piano inferiore è abbastanza caldo. Zona climatica e.
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tutto dipende da cosa desideri: se vuoi che i locali al piano di sotto disperdano meno calore devi gioco forza isolare il pavimento, se invece desideri avere un ambiente in minimo vivibile nel sottotetto devi isolare il. tetto tenendo presente che avrai sempre dispersioni dal piano di sotto a questo che però, se sarà ben isolato, contribuiranno a riscaldarlo.
Sta a te la scelta, se nei locali sotto hai un confort buono io isolerei il tetto per avere altro spazio "abitabile" tutto l'anno.
E visto che di massa mi pare tu ne abbia, provvederei solo alla protezione contro il.freddo con pannelli in eps e cartongesso.
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Ciao a tutti,
ho un sottotetto grezzo di circa 95 mq e vorrei renderlo utilizzabile per fare una mansarda. Verrebbe utilizzata solo qualche fine settimana. La mia domanda è se isolare la soletta con dei materiali ( e qui vi chiedo consiglio) oppure isolare il tetto e poi finire con cartongesso.
l’altezza massima è 250.
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Ciao a tutti, vorrei isolare il solaio del mio sottotetto (non abitabile e non riscaldato), essendo però a paretine e con tubi sul pavimento(fra cui quelli della VMC) avevo pensato alla schiuma poliuretanica a spruzzo(o similare). Ho però 2 dubbi:
1) la schiuma poliuretanica esiste certificata CAM per il bonus 110%?
2) avendo la soffitta le paretine(che reggono il tetto), non è che 1 volta isolato il solaio, quelle paretine faranno da ponte termico e mi creeranno problemi sul soffitto del mio appartamento?
Grazie
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Salve, la mia abitazione di due piani ha inoltre una soffitta che non è altro che un sottotetto non riscaldato e non abitabile (altezza max a malapena 2 metri) raggiungibile da botola con scala a scomparsa.
In ottica di installazione pannelli FV, e data l'estensione del superbonus anche all'isolamento dei sottotetti non riscaldati, sto prendendo in considerazione la possibilità di coibentare il tetto, quarantennale, che non è nè isolato nè ventilato, ha solo tegole / listelli (non so se si chiamano così?) / traverse in legno senza neanche la membrana impermeabile.
I miei dubbi sono:
.) Intanto ha senso (sebbene in regime di superbonus) isolare se cmq il sottotetto resta non abitato e non sfruttato se non come mero ripostiglio?
.) Quanti cm può portare via un isolamento nel mio caso?
.) E' necessario rifare tutta la copertura da 0 o si può intervenire semplicemente da sotto, dato che aldilà di qualche listello rotto che si può velocemente sostituire è tutto ok?
.) La realizzazione della struttura per i pannelli può essere d'ostacolo?
Voi cosa fareste al mio posto?
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Mi sa che alla fine vincerà la soluzione dei pannelli ESP, devo fare i conti con il budget.
Considerando che riguardando con attenzione le planimetrie, la soffitta sfiora i 200 mq.
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Ho messo EPS che è l'espanso, il più comune, il più morbido. Con sopra osb regge tranquillamente anche i mobili.
Ho fatto l'intervento durante una ristrutturazione quindi è difficile quantificare il risparmio. La differenza evidente che c'è stata è la temperatura del sottotetto. Se prima in inverno ci si stava tranquillamente in maglione, ora lì si congela.
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Mi spiego male, per polistirolo intendo l'espanso e per polistirene l'estruso, più compatto.
Hai fatto 8 cm di espanso o estruso?
In termini economici che percentuale di risparmio hai notato?
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Originariamente inviato da Yano1978 Visualizza il messaggioSalve
Mi consigliava però di coprire comunque con OSB.
Stavo pensando.. ma a sto punto non mi conviene prendere del polistirolo, che costa meno, e ricoprirlo con OSB?
Rischia di deformarsi anche se coperto?
Oppure polistirolo sotto e polistirene sopra.
Qualcuno ha provato queste soluzioni?
Ne ho messo nel sottotetto 8 cm + osb da 9 mm e risulta perfettamente calpestabile.
La differenza rispetto a prima si sente.
E' l'intervento che ha rapporto costi/benefici migliore se consideri l'isolamente invernale perchè per il caldo estivo è poco utile
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La fibra di legno sarebbe perfetta, anche per il caldo estivo, ma ovviamente il problema è il costo.
La mia paura è di metterci troppo tempo per rientrare dall'investimento, non ho idea di quanto risparmierò con la coibentazione solaio.
Lucas consigli su marche (se si può), tipologia e spessori? Costi?
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Potresti posare della fibra di legno calpestabile. Prezzo maggiore ma fai il lavoro una volta sola e senza mettere antiestetici ed igroscopici cartoni.
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Grazie!
Si con polistirolo intendevo quello più morbido, che si usa per cappotto (espanso giusto? EPS?)
Avrei un notevole risparmio o potrei aggiungere spessore, tipo 8+8 al posto di 5+5 dell'estruso.
E dell'idea di fare lo strato inferiore di espanso (tipo 80mm) e uno di estruso da 20mm e coprire il tutto con cartoni da imballo?
Risparmio e meno sbattimenti dei pannelli di legno che sono pure difficoltosi da portare in soffitta
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Polistirolo e polistirene sono la stessa cosa. La differenza è tra EPS e XPS
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