Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mikehla Visualizza il messaggio
    gettare sopra al sughero un impasto alleggerito di sabbia cemento ed argilla espansa. L'impasto sarebbe di spessore tale da colmare le concavita' del sughero + 1 cm. sopra la parte convessa.
    Fammi capire, la tua intenzione è quella di basare tutto sull'aderenza massetto-sughero in un tetto inclinato?

    Tenendo presente che un massetto alleggerito (con quei pesi specifici è molto alleggerito) oltre avere una scarsa resistenza a compressione (ma nel tuo caso è sufficiente) ha una resistenza a trazione nulla, per scaricare queste forze dovresti comunque bucare sughero e travi per rendere solidale tutto, partendo da questo parametro statico la realizzazione di questo massetto è inutile (visto che devi comunque bucare)

    Tenendo poi presente che lo spessore minimo di un massetto deve esser di almeno 4 cm (anche se io prediligo i 5-6), con 1 cm non vai proprio da nessuna parte.

    Se posso ti do un consiglio, contatta un tecnico competente, perché lavori simili necessitano di personale tecnico per esser studiati nel dettaglio (oltre ad un analisi visiva delle condizioni dello stato di fatto).

    Saluti

    Commenta


    • Originariamente inviato da Mikehla Visualizza il messaggio
      Previsto isolamento interno su pareti perimetrali
      problema primo: le pianelle dividerebbero isolante interno a parete con isolante tetto,problema tetto c'e' da verificare il tutto : la pianella che dimensioni ha?che portata ha?come dice Mr Clark eventuale massetto sul sughero andrebbe agganciato in qualche modo ai travetti.Il lavoro che vorresti fare ha bisogno di essere verificato sul posto per non trovarsi con altri problemi dopo.Ciao

      Commenta


      • Ciao!
        Ho letto tutto il topic e mi sono fatto un'idea di massima sul da farsi, ma volevo porvi lo stesso questo quesito che riguarda una mansarda.

        Devo isolare l'intradosso di un solaio in laterizio inclinato, senza intonaco, per rendere la mansarda più abitabile in quanto sia le pareti che l'intradosso si presentano al grezzo (dato che sino ad ora il locale non è mai stato utilizzato)... come posso fare? Consigli e suggerimenti?

        Grazie mille!

        Commenta


        • Consigli coibentazione appartamento ultimo piano

          Prima di tutto un saluto a tutti gli utenti di questa bella comunità e ringrazio chi vorrà darmi dei consigli. Mi chiamo Andrea e vi scrivo dalla prov. di Cagliari. Sono esperto di informatica ma non di edilizia quindi perdonatemi se sbaglierò qualche termine o scriverò qualche castroneria...

          A breve spero di avviare i lavori per terminare un appartamento grezzo, al secondo piano, di circa 100 mq. E' già tramezzato ma mancano gli intonaci, gli impianti, il massetto etc...

          E' esposto su tre lati (nord, sud, est). Il soffitto è inclinato: punto più alto 3,50 (o forse di più, devo verificare perchè forse differisce dal progetto) e punto più basso 2,70. Il tetto è in calcestruzzo e laterizio con normali tegole. Non è ventilato e all'interno c'è solo della guaina catramata.

          Il perimetro dell'abitazione è costituito da muri in mattoni forati di 25 cm. Vorrei realizzare un cappotto, perchè credo sia il sistema migliore e inoltre non vorrei perdere cubatura all'interno. Mi chiedevo quale possa essere il materiale migliore e di quale spessore.

          Invece la parete che dà all'altro appartamento dovrò isolarla termicamente e acusticamente dall'interno. Anche qui vi chiedo quale soluzione utilizzereste.

          Per il tetto pensavo a un controsoffitto con materiale isolante. Anche qui vorrei conoscere il vostro parere. Valutavo se fosse possibile portare tutta la casa all'altezza di 2,70 per avere un comfort e risparmio energetico maggiore visto che comunque il tetto non è in legno e non ho particolari motivazioni estetiche per averlo a vista... Inoltre vorrei realizzare un impianto di condizionamento canalizzato.
          Ultima modifica di saggiogufo; 18-05-2010, 21:56.

          Commenta


          • ciao saggiogufo..uhmm cagliari..beato te ;O)
            per il cappotto ti direi di evitare l'EPS ed il sughero ed indirizzarti con materiali con piu' massa (lana minerale in pannelli doppia denità, fibra di legno, o multistrato accoppiati) per lo spessore ..non esiste il troppo, comunque ti direi sui 10 - 15 cm , 25 di mattone forato sono troppo pochi anche per il regime estivo.
            Per la parete divisoria devi fare una controparete con un mattone di spessore differente da quello esistente ( se è da 25 metti un 8 e viceversa) con materiale fonoisolante all'inteno (pannelli acustici o lane) oppure un rivestimento in doppia lastra di cartongesso+isolante e camera d'aria.
            Per l'abbassamento te lo sconsiglio visto che sei a cagliari, rischi di aumentare il carico estivo..potresti sfruttarlo con un bel soppalco in legno (se le dimensioni te lo consentono)
            Per l'interno comunque io userei silicato di calcio in lastre da incollare diretamente sulla soletta.
            Riguardo alla climatizzazione se isoli bene tiei conto che il carico termico dimuisce di molto, quindi magari piu' che un canalizzato puoi andare sugli split risparmiando anche in termini di consumi (io abito a milano, ma ti assicuro che il caldo umido di qui' è piu' fastidioso tenendo conto della poca escursione termica e da quando ho rifatto i conti per casa mia e sostituito l'isolante nel sottotetto, l'anno scorso ho acceso il clima solo una decina di sere per meno di 1 ora).. Ti consiglio invece di integrare all'impianto di climatizzazione una Ventilazione Meccanica Controllata SENZA recupero di calore (se hai la possibilità con un pre raffrescamento/riscaldamento geotermico)...credo che avendo una buona escursione termica possa fare anche a meno della climatizzazione, infatti ti direi di fare solo la predisposizione ora e lasciare il dimensionamento delle macchine alla tua reale necessità (potrebbe essere che magari invece di 2 12.000 btu ti possano bastare 9.000 e 3.000 btu..
            se hai dubbi sono qui.
            Ciao

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
              ciao saggiogufo..****
              Ciao
              Grazie mille per i tuoi consigli.

              Per quanto riguarda le lastre in silicato di calcio andrebbero messe proprio direttamente sulla soletta o va lasciata una sorta di camera d'aria?

              Per quanto riguarda l'altezza in effetti almeno nel soggiorno sarebbe bello fare un soppalco (è la camera più grande e che presenta l'altezza max più alta)... ma ho paura che poi diventi un'impresa rinfrescare la casa...

              La ventilazione tecnicamente come andrebbe realizzata?


              Note di Moderazione:
              Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

              Ultima modifica di gymania; 19-05-2010, 14:20.

              Commenta


              • saggiogufo risposto in pvt..è vietato citare per intero i messaggi ;O)

                Commenta


                • Ristrutturazione tetto: cosa rientra nel 55%

                  Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento
                  Sto per ristrutturare casa e l'attuale soffitta con un tetto non isolato(dall'interno vedo il retro delle tegole) diventerà una mansarda abitabile e il tetto verrà ovviamente rifatto! Questa spesa rientra nella detrazione irpef del 55%? Si, no, parzialmente...?
                  Ci sono dei vincoli(materiali ecc...) per fare in modo che questa spesa rientri?

                  Grazie

                  Commenta


                  • Consigli per isolameto tetto, grazie

                    Salve a tutti, chiedo a voi esperti un consiglio.

                    Devo ristrutturare una abitazione in provincia di vicenza di 20 anni, farò un cappotto da 16cm di calcio silicato minipor e il tetto ventilato di 20cm in fibra di legno (150 kg/m3 come proposto va bene?)
                    In merito al tetto informandomi su internet ho trovato che esistono diverse tipologie di costruzione per il ventilato:
                    sistema a doppio tavolato, sistema aercoppo www.aercoppo.it, sistema a doppia listellatura, sistema ary, altri?!
                    Leggendo un pò su internet mi sembra valido il sistema aercoppo che però non mi hanno mai proposto.
                    Voi cosa consigliate?
                    Quali particolari devo richiedere per ottenere il miglior risultato?!
                    Richiedo che venga seguita la noma uni9460/2008 e uni8178 e sono "apposto"?

                    Descrizione preventivo 1:
                    Guaina freno vapore politras-vap 150g/mq
                    isolante fibra di legno (O LANA DI VETRO?) cm 20 (8+8+4)
                    guaina microforata traspirante politras-royal 220g/mq
                    morali per ventilazione cm5*10 posti ad interasse di cm 80ca su zona interna
                    morali per ventilazione cm7*25 posti ad interasse di cm 80ca su portici e gronde
                    listelli portacoppo 5*4
                    coppi dsa (coppi canale con nasello e coppo coperta). completi di pezzi speciali e colmo ventilato
                    sovaprezzo per:
                    posa tavolato grezzo cm2, guaina microforata traspirantepolitras-royal 220g/mq e listelli di ventilazione sotto coppo sez. cm 2*7
                    alternativa con Lana di vetro

                    Descrizione preventivo 2:
                    Rimozione e recupero manto copertura in coppi
                    pulizia piano di posa
                    freno vapore con guaina traspirante USB micro (alternativa igrovariabile)
                    nastro adesivo tape1 per tenuta all'aria
                    sigillatura del telo su camini, lucernari...con nastro butilico
                    isolante in fibra di legno pavatherm sp.180 densità 150Kg/m3
                    Fw pavaboard sp. mm 20 densità 230Kg/m3
                    guaina impermeabile traspirante e barriera al vento usb elefant (alternativa stamisol)
                    nastro adesivo tape 1 per tenuta all'aria
                    controlistello 50*80mm per ventilazione
                    listellatura 40*50 mm al passo dei coppi
                    canali in coppi dsa con nasello antislittamento
                    coperte recuperate, e forate
                    gancio metallico di fissaggio coppi con foro
                    griglia antipassero di gronda
                    coppo ventilato tipo roll-tech

                    Il preventivo n°1 costa meno del n°2.

                    Chiedo a voi esperti un consiglio dato che non ci capisco molto :-(


                    Vi Ringrazio


                    Note di Moderazione:
                    Regola 3a) Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno. E' vietato postare la stessa discussione in più sezioni. Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore.

                    Ultima modifica di gymania; 21-05-2010, 21:00.

                    Commenta


                    • Ragazzi avrei una domanda sulla detrazione del 55% sul tetto...

                      Sto per ampliare il mio appartamento all'ultimo piano creando nuovi volumi nella soffitta che attualmente è molto bassa e non ha nessuna isolazione (da dentro si vedono i travetti e il retro delle tegole). Verrà creata una mansarda con le camere e collegata al mio appartamento tramite una scala interna.

                      Sull'ampliamento ovviamente posso usufruire della detrazione del 36% per la ristrutturazione.... ma invece il tetto può rientrare nel 55%? Si, no, in parte... please datemi qualche chiarimento perchè le cifre in ballo con o senza il 55% sono importanti!


                      Note di Moderazione:
                      Regola 3a) Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno. E' vietato postare la stessa discussione in più sezioni. Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore.

                      Ultima modifica di gymania; 10-06-2010, 20:06.

                      Commenta


                      • Nessuna possibilità di usufruire del 55%, perchè la mansarda non era precedentemente riscaldata.
                        Discorso chiuso.
                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                        Commenta


                        • TETTO fresco e areato, consigli?

                          devo ristrutturare un tetto per installare poi sopra pannelli fotovoltaici.

                          Non è un'abitazione abitata quindi niente necessità di coibetanzione ma solo sostituire le assi che ci sono, rimuovere eternit sopra e rifare la copertura nel modo che non piova dentro, che duri 20 anni almeno e meglio se areata e riflettente!

                          Come farla? Mi date delle dritte?
                          Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                          Commenta


                          • Beh, allora l'isolamento termico non ti interessa...

                            E come ben saprai il requisito più importante è che il tetto resti 'freddo' per aumentare rendimento e durata dei pannelli.

                            Forse non è neanche corretto parlare di tetto areato, io monterei i pannelli leggermente staccati dalla copertura; ma non ti dice niente l'istallatore?
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • isolare la soffitta! pareri, opinioni, suggerimenti.

                              Buongiorno a tutti.
                              Mi sono iscritto a questo forum in quanto cercavo delle persone con cui confrontarmi riguardo la questione isolamento casa.

                              Ho una casetta a schiera

                              Mi hanno regalato 70 mt2 di stiferite e ho pensato di isolare la mia soffitta che attualmente è senza alcun tipo di isolamento.

                              Il mio dubbio è capire se è meglio isolare il pavimento della soffitta ( che è di fatto il soffitto delle camere) o il soffitto della soffitta (scusate il gioco di parole).

                              Il locale in questione è adibito solo a ripostiglio e quindi non utilizzato gran che.

                              Le mie perplessità stanno nel fatto di non creare " danni" isolando una superficie piuttosto che l'altra ... mi spiego:
                              Non vorrei creare umidità o causare una non traspirazionde dei muri installando i pannelli di stiferite nel posto sbagliato.
                              voi cosa mi suggerite?
                              Grazie Max

                              Commenta


                              • Ciao Max
                                non si tratta tanto di creare danni ma di vedere dove è più efficace.
                                Prima di risponderti pero' ho necessità di avere i segenti chairimenti
                                1) La soffitta è completamente chiusa? tetto in soletta o in legno?
                                2) Le pareti della soffitta sono isolate?
                                3) La soffitta è accessibile e quindi pedonabile?

                                Commenta


                                • 1) La soffitta è completamente chiusa? tetto in soletta o in legno?
                                  La soffitta è completamente chiusa in soletta di cemento lasciato al grezzo
                                  2) Le pareti della soffitta sono isolate?
                                  le pareti non sono attualmente isolate, parliamo di una villetta a schiera fatta circa 50 anni fa , quindi tutto è stato lasciato al grezzo
                                  3) La soffitta è accessibile e quindi pedonabile?[/QUOTE]
                                  Si vi è una scala a scomparsa per poter accedere ai locali, anche se di fatto la utilizzo solo come ripostiglio.

                                  Grazie mille Max

                                  Commenta


                                  • Ok, allora
                                    1) Se la metti a soffitto devi anche isolare lem pareti perimetrali, e comunque non essendo un locale riscaldato, la dispersione tra locale riscaldato e locale non riscaldato è una dispersione importante
                                    2) Va da se quindi che la scelta migliore è quella di posare il pannello a pavimento. Va da se pero' che non essendo una pannello portante (EPS giusto?) sopra devi fargli una gettatina in cls con rete elettrosaldata per la distrbuzione dei carichi...
                                    scusa ma quanto sono di spessore i pannelli...tieni conto che a soffitto andrebbero almeno 15 cm...ma proprio minimo
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • Grazie per le risposte.
                                      Non so onestamente ancora da quanto sono, perchè me li regalano e quindi devo ancora vederli.
                                      Io comunque sono dell'idea come dici tu di metterli a pavimento perchè la trovo la soluzione più logica. L'importante per me era capire se questa scelta era corretta per il discorso areazione pavimento/ muri.

                                      Commenta


                                      • Isolare soffitto della taverna

                                        Ciao,
                                        ho una taverna il cui soffitto è in parte coperto dalla casa ed in parte da un terrazzo.
                                        Ho un termocamino per riscaldare l'ambiente (circa 80mq) ma d'inverno non ce la fa a portare la temperatura ad un livello confortevole.

                                        Sto pensando di isolare dall'interno la parte di soffitto coperta dal terrazzo che reputo la principale responsabile.

                                        Ho pensato di usare EPS (perchè un pò traspira) rivestito in qualche modo semplice (suggerimenti?).

                                        Il mio fornitore di materiali ha un EPS80 da 4cm può bastare?

                                        Abito nei pressi di Roma e la temperatura d'inverno è mediamente intorno ai 5 gradi.

                                        Due delle pareti hanno un'intercapedine ventilata, anche queste restano un pò freddine, mi conviene isolare anche queste? Sempre EPS più cartongesso?

                                        PLS datemi qualche dritta, è un mese che leggo forum e documenti ma non ne vengo a capo. So che la soluzione migliore sarebbe di rivolgermi ad un professionista per un lavoro chiavi in mano ma il budget è molto limitato, quindi o fai da me o nulla

                                        Grazie

                                        Al

                                        Commenta


                                        • Ciao, EPS va bene ma 4 cm sono nulla, minimo minimo 6/7 ma pià ne metti meglio è...mi raccomando il sormonto tra la parte a terrazzo e la proiezione della casa ..almeno 1 mt.
                                          EPS +cartongesso va bene ma va verificata la condensa... meglio mettere una barriera al vaporeù
                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • Grazie,
                                            il problema è che dove mi servo hanno solo quello da 4 e da 2 cm. Sovrappogo due lastre o devo cambiare fornitore?

                                            Al

                                            Commenta


                                            • cambia fornitore ;O)

                                              Commenta


                                              • Invece dell'EPS puoi mettere o EPS e fibra di legno o EPS e lastra . La prima fa da portaintonaco, la seconda è già finista, solo da siglillare ed imbiancare

                                                Commenta


                                                • Alla fibra di legno avevo già pensato ma pesa un'esagerazione.
                                                  Per lastra penso intendi il cartongesso.

                                                  Esiste un sistema di fissaggio che non implica l'uso delle traverse metalliche o di legno?
                                                  Un'ancoraggio diretto sul soffitto?

                                                  Al

                                                  Commenta


                                                  • Si, colla e tasselo..come per il cappotto

                                                    Commenta


                                                    • Isolamento solaio sottotetto

                                                      Ciao a tutti

                                                      premesso che ho già cercato una discussione simile ma senza esito, avrei necessità di un suggerimento per questo tipo di intervento mi accingo a ristrutturare un appartamento dei primi anni 80 al primo piano con sottotetto non riscaldato, muri perimetrali da 25 in mattone doppio UNI e appartamento al piano terra riscaldato.

                                                      La domanda è molto semplice... esternamente farò un cappotto esterno 5 cm di polistirene + termointonaco, il dubbio mi resta per ciò che concerne il solaio sottotetto (le falde della copertutra sono pannelli di poliuretano espanso da 4 cm) che, se la beneamata RAS mi permetterà, un giorno recupererò a sottotetto abitabile e pertanto l'uso di isolante posato sul solaio è sconsigliato pertanto vi chiedo come potrei realizzare un isolamento dall'interno ma sopratutto è realemente necessario con tale configurazione?

                                                      Grazie anticipatemente

                                                      Un saluto

                                                      Commenta


                                                      • Isolamento tetto

                                                        io e mio fratello stiamo facendo il cappotto alla casa con 12 cm di
                                                        lana di roccia,in agosto dobbiamo isolare il tetto in laterizio ipotizzavamo 10 cm xps e sopra 6 cm perlite per saldarci sopra la guaina catramata cosa ne pensate? è fattibile?
                                                        lana di roccia scartata perchè dobbiamo montare una struttura in ferro zincato che porta fotovoltaico e termico in quanto la lana è più delicata in caso di infiltrazioni,
                                                        il sottotetto è alto al max 90 cm in estate è un forno pensavo visto che lavoro sul tetto avrei una mezza idea di fare 2 fori alle 2 estremità in uno montarci un aspiratore e l'altro per il rientro dell'aria anche se mi piace di più aspirare l'aria dentro il sottotetto naturalmente con un timer alla mattina presto,o forse è superfluo è sufficente l'isollamento.

                                                        Commenta


                                                        • ciao pox, va bene l'eps..(tetto in laterizio=soletta mista giusto?) fai anche 12 se hai temperature invernali basse
                                                          va benissimo l'estrattore, se il sottotetto non è ventilato non basta l'isolamento ;O)

                                                          Commenta


                                                          • paolo.s intendo travetti di cemento con doppio tavellone ho scritto laterizio
                                                            per dire che nmon c'è legno,l'isolamento sarebbe 10 cm xps e sopra pannelli
                                                            di 6 cm di perlite espansa cosa ne pensi può andare?
                                                            estrazione dell'aria o imissione, a un mio cliente che ha fatto un appartamentino in una cantina ho suggerito l'imissione di aria e il risultato
                                                            come abitabilità è ottimo prima in estate c'era un caldo umido.

                                                            Commenta


                                                            • si, 6 cm vanno bene
                                                              In mansarda meglio l'estrattore, elimina prima il caldo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X