Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per coibentazione tetto

    Salve a tutti,
    sto per realizzare una falda che andrà a coprire parte del tetto in cui andrò ad abitare l'altra parte sarà terrazzo.
    Al momento sopra il solaio in laterocemento c'è solo un massetto per le pendenze coperto da una vecchia guaina bituminosa.
    Il sottotetto non sarà abitabile ma dovrà essere calpestabile.
    Sono in Sicilia, quindi dai vostri post capisco che ho bisogno di massa...
    cosa ne pensate dei massetti termici?
    La scheda tecnica di uno ha le seguenti caratteristiche:
    Conducibilità termica 0,055 W/mK
    Resistenza alla diffusione al vapore 5,3
    Peso massa secca 475 Kg per metro cubo
    Resistenza alla compressione 12 Kg per cm cubo

    oppure ci sono altre soluzioni considerando di non superare 10cm di spessore.

    San

    Commenta


    • Non ho capito San, comunque meglio i pannelli in fibra mineale massetto con tere di completamento..

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
        meglio i pannelli in fibra mineale massetto con tere di completamento..
        Ciao paolo,
        per pannelli in fibra minerale intendi la lana di roccia?
        ma non c'è il problema della calpestabilità?
        Cos'è il massetto con tere?
        Non sono esperto del settore, il problema è che quà da me l'isolamento termico è quasi sconosciuto quindi rischio di essere malconsigliato...

        Fly

        Commenta


        • tetto copertura in lamiera

          Ciao a tutti,
          chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato in precedenza, chiedo venia ma questo forum è enorme e non ho trovato nulla di simile.

          Dunque, l'ampliamento della mia mansarda prevede la sostituzione del tetto. Il tetto nuovo sarà in parte piano e in parte con inclinazione 30°, struttura in legno lamellare con pacchetto di isolamento in fibra di legno alta densità. Per ovviare al problema della parte piana (e relative giunture con le parti inclinate) ci è stata proposta un copertura in lamiera anziché tegole. Siamo un po' perplessi. Oltre all'effetto estetico che non ci entusiasma, siamo preoccupati dai possibili rumori che si potrebbero avvertire in caso di brutto tempo (pioggia/gradine) o in caso di surriscaldamento estivo della lamiera.
          Qualcuno di voi ha esperienze/consigli in merito?

          Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere


          Note di Moderazione:

          Ultima modifica di gymania; 07-02-2011, 22:13.

          Commenta


          • scusa san se rispondo solo ora..dunque o panneli in lana di roccia doppia densità o xps con massetto e rete elettrosaldata...dipende dal carico che deve sopportare...nel dubbio xps considerato che la massa l'hai già (soletta in laterocemento e massetto)

            Commenta


            • Originariamente inviato da sun13 Visualizza il messaggio
              ****
              Ecco, appunto, lo sapevo che avevo toppato! Chiedo scusa.
              Qualcuno si fa avanti?
              Ultima modifica di gymania; 08-02-2011, 10:17.

              Commenta


              • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                scusa san se rispondo solo ora..dunque o panneli in lana di roccia doppia densità o xps con massetto e rete elettrosaldata...dipende dal carico che deve sopportare...
                Figurati, non ho fretta, anzi sono io devo ringraziarti per i consigli che dai.
                Per il sottotetto, va bene posare direttamente sopra (XPS o lana di roccia) uno strato di pannelli osb per la calpestabilità?
                Qual'è generalmente lo spessore minimo di un massetto?

                San

                Commenta


                • Ragazzi vorrei una consulenza.

                  La mia casa è formata da due piani in tufo e ha un tetto molto basso penso si aggiri nel punto più alto sul metro e sessanta e va a morire a zero alle estremità, il mio problema è che in inverno (provincia di Latina) ho dai 10 ai 13 gradi dentro casa quindi abbastanza freddo e d'estate un forno che non ti dico, per risolvere il problema ci trasferiamo nel rustico da un paio di anni dove le temperature sono più accettabili, abbiamo messo un divano letto e ci dormiamo in tre io mia moglie e mia figlia di 3 anni, a luglio mi nasce un secondo figlio e devo per forza tornare su con conseguenti problemi di caldo e poi di freddo di inverno allora mi sono avvicinato alla soluzione dei pannelli per risolvere una volta per tutte il problema.
                  Un muratore che sta facendo lavori nella casa di fianco, (la mia è una bifamiliare), ha detto che al mio vicino sta mettendo e massettando dei pannelli per terra in modo che lui possa anche camminarci. Da ignorante io credo che il problema del caldo e del freddo debba essere risolto a monte e non creare una capa di aria calda/fredda nella "loggia" per poi fermarla, quindi io sarei propenso nel mettere dei pannelli sui tavelloni grezzi del mio tetto dalla perte interna, perchè scoperchiare il tetto, togliere i pannelli fotovoltaici, è una spesa ingente.
                  Siccome io la loggia non la uso per niente visto il poco spazio utile vorrei dei consigli da voi, sono stato stamattina da un installatore in zona che mi ha consigliato dei pannelli in lamiera con poliuretano espanso all'interno da 40cm al costo di 13€ al metro quadro + poi l'installazione a parte oppure ci sono dei 80cm a 21€ al metro quadro.
                  Un altro problema che ho è che ogni inizio anno mi si formano delle macchie per tutto il soffitto sul piano superiore di casa di muffa che verso la primavera tolgo passando "smuffy" e "noalgae" come trattamento, penso questo problema sia dovuto al problema del non isolamento del tetto, qualcuno può confermare?
                  Spero di essere stato chiaro, non sono molto bravo a scrivere per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere, la mia domanda è : i pannelli proposti al giorno d'oggi sono validi per il mio problema? o ci sono materiali migliori? (non faccio problemi di spesa perchè devo risolvere questo problema e non mi va di spendere di meno per trovarmi poi con il problema leggermente migliorato.
                  è vero come dico io che conviene attaccarli sotto il tetto oppure si possono anche massettare?

                  Grazie infinite a chi vorrà rispondermi, la superficie si aggirerebbe intorno ai 130mq

                  Commenta


                  • ciao, csh......prima di tutto auguri per il secondo figlio
                    la tua richiesta è un po' da interpretare comunque vediamo se ho capito
                    il secondo piano ha un sottotetto accessibile e non isolato molto basso (tu non vedi il tetto dal secondo piano giusto? hai una soletta tra il piano secondo ed il tetto..corretto?)
                    La muffa è certamente dovuta alla mancanza di isolamento
                    I pannelli proposti credo siano di 4 e 8 cm, non di 40 e 80
                    Se proprio vuoi risolvere devi pensare anche ad un cappotto perchè solo isolando il sottotetto non risolvi la situazione del freddo, la ridurrai certo anche di un buon 20/25%
                    Comunque per isolare il sottotetto, visto che hai molto caldo metti sulla superficie della soletta (non sul tetto) dei pannelli semirigidi di lana di roccia 2 strati 10+15
                    Tra la soletta ed i pannelli in lana una barriera al vapore
                    Per il cappotto ti consiglierei sempre in lana di roccia 15 cm

                    Commenta


                    • Grazie infinite per la risposta, si esatto dal secondo piano non vedo il tetto, il problema del cappotto alle pareti è che la casa è stata ridipinta esternamente in settembre, fare un lavoro del genere significherebbe rifare la tinteggiatura.
                      Grazie per le informazioni ora mi informo sulla tua soluzione, quindi alla fine aveva ragione il muratore
                      P.S. Grazie per gli auguri.

                      Commenta


                      • Mi domandavo che però con il discorso barriera a vapore e pannelli sulla soletta il sottotetto non è più calpestabile, vero?

                        Commenta


                        • I pannelli in fibra non ri rompono se ci cammini sopra...visto che è molto basso non credo tu ci vada molto spesso

                          Commenta


                          • No no magari solo per buttarci qualche scatola oppure per manutenere i fusibili dell'impianto fotovoltaico, grazie ancora per le indicazioni.

                            Commenta


                            • è sorto un problemino, sicuramente tra 5 / v6 anni dovrò sostituire le travi principali del tetto e quindi se eseguo il lavoro dei pannelli come su suggerito dopo dovrei intervenire bucandoli per permettere alle travi di sostenere il tetto, il muratore mi ha consigliato nel frattempo di fare una base di polistirolo e coprire il tutto con argilla espansa, secondo lui dovrei risolvere sicuro al 100%, io sono un po scettico, voi potete darmi qualche dritta/conferma sull'argilla espansa?

                              Commenta


                              • coibentazione tetto piano con fibra di legno???

                                Buongiorno a tutti, sono alla disperata ricerca di pareri e/o consigli... dovendo rifare e coibentare la mia copertura, mi sorgono dubbi sul materiale da utilizzare per l'isolamento...
                                Ho una parte a falda (coperta da coppi) che va a morire su una parte piana (con guaina catramata)...tutta la copertura, 50 mq circa e' circondata da un parapetto alto 40 cm per cui non ho problemi di spessore.
                                il solaio e' in laterocemento da 22 cm e, se non ho dubbi sull'utilizzare la fibra di legno nella parte inclinata, mi preoccupa la parte piana con lo stesso materiale. Come garantire la tenuta all'acqua senza inficiare la traspirabilita'? il tetto sara' accessibile solo per le manutenzioni e mi e' stato consigliato un pacchetto di questo tipo: telo traspirante igroregolabile, 8 cm pannello in fibra di legno 160kg m3 montato fra listelli, altro pannello da 8 cm da 240kg m3, telo traspirante impermeabile, pannello OSB da 1 cm e coppi di copertura!! Tutto bene nella parte inclinata e in quella piana?
                                Premetto che non si puo' ventilare a causa del parapetto, che sotto al solaio ci sono le camere da letto e che la mia abitazione si trova in zona climatica E, 2186 gg!
                                Grazie per i vs pareri e a disposizione se servissero altri particolari.
                                Andrea

                                Commenta


                                • "cappotto" al tetto

                                  Salve,
                                  scusatemi ma desidero un vostro aiuto. Ho una viletta ad un piano nella prov. Me (zona b2 giusto) per motivi economici non ho potuto almeno per ora fare la mansarda, e di conseguenza vivo sotto la soletta. La casa è di nuova costruzione con poroton 800 da 30 e un intonaco termoisolante da 3 cm e finestre a taglio termico da 80, mi ritrovo a soffrire il freddo pur avendo un termocamino e fancoil non supero mai 20 gradi e dopo che si spegne il fuoco la casa diventa subito fredda, in estate mi ritrovo dentro un forno sopratutto la sera, ho misurto la temperatura del solaio all'interno di 32° alle 24:00 con una temperatura esterna di 22 gradi...
                                  Sarei intezionato a mettere sul terazzo dei pannelli di polistirene espanso densità 15 di 8 cm (non posso andare oltre, visto anche che fra qualche anno dovro toglierli) secondo voi risolvero qualcosa, o saranno soldi e tempo buttati. Ringrazio tutti coloro che desiderano aiutarmi, ancora grazieeeee..

                                  Commenta


                                  • Tetto non ventilato: fibra di poliestere al posto dell'aria?

                                    Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio. Dopo anni di preparazione sto finalmente per dare inizio ai lavori per la sostituzione delle scandole piatte in eternit con tegole in fibrocemento senza amianto nel villino anni '60 dove abito.

                                    Oltre alle scandole di forma identica alle precedenti ho comprato anche dei rotoli di fibra di 100% poliestere conducibilità 0,38 ISO 8302/91, spesso 6 cm, dens 16Kg/Mc di dimensioni tali da potersi sistemare tra i travetti e rimanere ben aderenti grazie ad una certa compressione. L'idea è quella di aumentare un po' l'efficienza termica della copertura che, a causa della forma particolare, è di gran lunga la superficie esterna più grande della casa. Ho preferito questo materiale perché non dovrebbe dare problemi al contatto e né creare micropolveri pericolose nel tempo.

                                    Altri dati:
                                    -Il tetto è in latero-cemento, coperto da tre strati di guaina bituminosa, sopra ci sono dei travetti inchiodati sul cemento, spessi circa 6 cm e sopra a questi sono inchiodate/agganciate le scandole. Lo spessore totale è attorno ai 35 cm.
                                    - Il tetto è a forte inclinazione e non è ventilato perché sui lati e al colmo è chiuso. Renderlo ventilato costerebbe troppo.
                                    - La copertura esistente non ha mai dato alcun problema di umidità.
                                    - La zona è l'alto Lazio, 600m di altitudine.
                                    - L'attuale consumo di gasolio è molto elevato (la caldaia è seminuova ed ha un recupero a condensazione; la tamponatura è di 35 cm (in foratini?); gli infissi sono vecchi, ma per motivi di budget me per ora li restauro personalmente e me ne occuperò in seguito.
                                    - Il sottotetto è abitato (i due piani della casa sono entrambi mansardati come nelle case di montagna). D'estate si soffre un po' il caldo per una ventina di giorni l'anno, nelle tarde ore del pomeriggio.
                                    - La fibra di poliestere riporta "Gocciolamento: Assente", "Traspirablità al vapore mu 1,7" e temperature d'esercizio da -40 a +110 °C.

                                    Domande:
                                    1) Sarà OK la mia idea di non toccare la guaina bituminosa e i travetti esistenti che sembrano in buono stato? In particolare secondo voi rischio problemi di umidità/muffe? Devo usare precauzioni?
                                    2) Avrò vantaggi sul consumo per riscaldamento?


                                    Grazie dell'attenzione e a chi vorrà rispondere. Spero di avere fornito elementi sufficienti, ma non esitate a chiedere altre info.

                                    Copernico
                                    Ultima modifica di Copernico; 30-06-2011, 01:33.

                                    Commenta


                                    • Salve, scusate gentilmente desidero sapere se tra un pannello di polistirene e l'altro li devo solo accostare o mettere del collante, vi prego di rispondermi ancora grazie....

                                      Commenta


                                      • <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Salve,
                                        desidero ringraziare tutti coloro che hanno risposto alle mie domande……. Voglio raccontare la mia esperienza a quanti si trovano nella mia stessa situazione abitando sotto un lastrico solare e vogliono trovare una soluzione. Allora io ho messo 8 cm di polistirene estruso Ds 15 incollati e rasati con relativo materiale per coimbentazione. Vi dico che sono stati i migliori soldi che finora ho speso, ora si vive, la soletta interna sia di giorno che di notte non supera mai la temperatura di 26,2°
                                        Buona giornataaaaaaa

                                        Commenta


                                        • Il TETTO: dubbi e certezze

                                          Ciao!
                                          Sto progettando casa. Farò una casa da 30-40Kwh/m2/anno. Cemento armato con tamponamento da 30 e cappotto da 12mm.
                                          Per il tetto va di gran "moda" il ventilato.Benissimo. In estate i benefici sono evidenti. Ma se penso all' inverno con soli 8 mm di isolante rimango dubbioso.
                                          Il tetto è parte fondamentale dell' involucro ed ancora + importante perchè il calore va in alto.
                                          Voi come lo fareste?

                                          Grazie.

                                          P.S. E' vero che con inclinazione di 30° è difficile ancorare le tegole?
                                          Ultima modifica di sasuke40; 07-09-2011, 12:37.
                                          18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                          Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                          Commenta


                                          • Dov'è questa casa? a forlì?
                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                            Commenta


                                            • Si, Forlì in pianura. Zona E.
                                              18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                              Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sasuke40 Visualizza il messaggio
                                                Per il tetto va di gran "moda" il ventilato.Benissimo.
                                                Perché di gran moda??? A parte che quel che viene venduto come ventilato in realtà è 99 su 100 micro-ventilato. La differenza è che nel primo caso c'è un effettivo movimento di aria, nel secondo l'aria si muove poco ma l'umidità che si accumula si sfoga liberamente, molto utile ma in termini di asporto del calore... mmmh.....

                                                Il tetto in legno o in latero-cemento? In entrambi i casi coibentalo molto bene, 20 cm di materiale isolante per dire sicuramente non li rimpiangi. Poi fai in modo che ci sia una bella intercapedine tra coibente e manto impermeabilizzante, prevedi delle belle aperture sia in corrispondenza del colmo che della gronda e sei a posto.
                                                Potendo io considererei di fare un bel mono-falda, con inclinazione anche bassa (10-15°) ma orientata a sud, così sopra ci metti tutto FV, staccato dalla copertura di qualche cm così hai risolto anche il problema della ventilazione. Se poi davanti (a sud) ci fai una bella balconata, continui anche li sopra con la pendenza della falda ed un'altra strisciata di pannelli!
                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                                  Perché di gran moda???
                                                  Perchè tutti ti vogliono fare il tetto ventilato come se fosse il massimo, poi ti mettono 7-8 cm di isolante ed in inverno ti ritrovi tutta l' aria calda uscire dal tetto.
                                                  Se faccio i muri con Poroton da 30 e 12 cm di Stiferite, mi aspetto altrettanto se non + isolamento nel tetto. Non a caso i vecchi muratori convengono che sia la parte + importante della casa.
                                                  Il tetto lo farò in legno.
                                                  Non ho capito come lo stratificheresti... io pensavo di mettere sopra al legno 2 pannelli da 12 di Stiferite class B, carta catramata e tegole. Stop. Ok, che non ventila in estate ma non venitemi a dire che il sottotetto sarà caldo !
                                                  Le falde sono già decise. Saranno 2 da 96 m2 l' una con 30° di inclinazione ed una perfettamente al sud. Per i miei 3 Kwp di Fv e 2 collettori piani bastano ed avanzano.
                                                  Ho desistito per i 10m2 di termico + accumulo da 500l ad integrazione riscaldamento perchè comportavano altri 8-9.000 € e sono veramente rasato
                                                  18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                                  Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                                  Commenta


                                                  • Avevo la tua stessa problematica: falde con pendenza 50% e tetto da coibentare.
                                                    Al tetto ventilato con pannelli di legno (compensato marino e coibentazione), ho preferito un singolo pannello coibente anche per via dello spessore totale. Tieni conto che ai lati della falda, la scossalina laterale ti fa vedere quant'è lo spessore del tetto ventilato.
                                                    E poi ho trovato un pannello unico da 8 cm con trasmittanza 0,29 (grafytech della monier) completo di listello in acciaio su cui si appoggiano/aggrappano le tegole. Ti assicuro che non hanno problemi di aggancio (sono andato sul tetto varie volte per farmi l'impianto di raffreddamento del fotovoltaico).
                                                    Ovvio che è necessaria anche una barriera al vapore.
                                                    Risultato ottimo sia in estate che in inverno! (nel sottotetto ho la zona notte)
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Stefano-B Visualizza il messaggio
                                                      ... ho trovato un pannello unico da 8 cm con trasmittanza 0,29 (grafytech della monier) completo di listello in acciaio su cui si appoggiano/aggrappano le tegole. Ti assicuro che non hanno problemi di aggancio (sono andato sul tetto varie volte per farmi l'impianto di raffreddamento del fotovoltaico).
                                                      Ovvio che è necessaria anche una barriera al vapore...
                                                      Questi pannelli si incastrano tra di loro? Ti ricordi il costo indicativo? Per barriera vapore intendi la carta catramata? se si, l' hai fatta mettere sopra al Grafytech?

                                                      Grazie
                                                      18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                                      Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                                      Commenta


                                                      • Ti allego il link alla scheda tecnica dei pannelli http://www.monier.it/fileadmin/bu-fi..._Grafytech.pdf da cui si vede molto bene che sono battentati (incastrati) sui 4 lati, ma anche il sistema di montaggio.
                                                        La barriera al vapore è un foglio di polipropilene che va applicato sul solaio prima di posare i pannelli coibenti.
                                                        [url=http://www.monier.it/prodotti/catalogo/wierer/vapotech.html]Monier Wierer:

                                                        Commenta


                                                        • Attenzione che i pannelli, anche se il listello di acciaio dove si posano le tegole fa scivolare giù l'acqua, non garantiscono una perfetta tenuta SENZA tegole!
                                                          Pertanto se devi poi montare il fotovoltaico, puoi metterlo in aggancio sopra le tegole.
                                                          Ovvio che i pannelli rispettano le misure delle tegole della stessa ditta, quindi attenzione ad abbinamenti tra prodotti di case diverse.
                                                          Il prezzo non riesco a dartelo in quanto ho concordato con l'impresa un prezzo del tetto finito.
                                                          Ciao

                                                          Commenta


                                                          • isolare un solaio difficile...

                                                            ciao a tutti,ho un tetto non ventilato e il solaio in cemento..il tutto non abitabile al quale accedo con una botola solo x usarlo come ripostiglio di scatole e piastrelle...volevo isolare il pavimento x disperdere meno calore ma il fatto è che sto cavolo di sottotetto è diviso in corsie separate con mattoni...sembra un po' un labirinto...ci sono 3 corsie di 1 metro circa e poi tra l'altro le zone piu' laterali non sono neanche accessibili perche' senza accesso.

                                                            la mia domanda è questa:se isolo solo le zone a cui posso accedere è cmq una cosa conveniente?
                                                            e come isolo?
                                                            in pratica penso che potrei isolare il 60% del solaio...


                                                            Note di Moderazione:

                                                            Ultima modifica di gymania; 11-09-2011, 21:05.
                                                            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                            impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                            Commenta


                                                            • Isolando il 60% potresti avere qualche problema per ponti termici.. bisognerebbe capire come sono le pareti.. perchè se isoli solo una parte, l'umidità condenserà nel 40% rispetto al 100% di prima.. formando forse muffa.
                                                              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                              Puffer 750 L 3 serpentine
                                                              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X