adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto o infissi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cappotto o infissi?

Salve, mentre stavo valutando l'idea e il costo di fare il cappotto esterno mi sono imbattuto in una buona offerta per gli infissi.
    Secondo voi tra le due cose, con quale otterrei un miglior confort ?

Meglio fare infissi e semplice ripasso di quarzo e isolante sui muri esterni (causa degrado nel tempo della facciata) oppure approfittare dei lavori necessari sulla facciata per fare il cappotto esterno?

Grazie a tutti delle risposte!

dipende da molte cose...
    qual'è il budget
    qual'è la situazione attuale degli infissi
    qual'è la situazione attuale dei muri
    qual'è il rapporto muro/infisso

bisogna fare una piccola analisi costi/benefici e trovare la scelta migliore
    certo che se già devi rifare la facciata parte dei costi del cappotto li hai comunque...

Commenta

Diciamo che il budget non è determinante.
      attualmetne ho infissi in legno con vetro singolo. I muri perimetrali come dicevo nell'altra discussione sono in blocchetti di cemento grigi (tipo quello in mezzo qui http://www.edilportale.com/Upload/pr...47379-fot2.jpg )
      perciò ne vorrei migliorare la tenuta termica.
      In più sicuramente faccio la coibentazione del tetto.
      Mi chiedevo appunto se, grossolanamente, in termini di maggiore comfort/risparmio energetico ottengo di più con la sostituzione degli infissi che con il cappotto (me l'hanno proposto da 6cm).

Commenta

se la spesa non è determinante tutti e due ;O)
        se per cappotto intedi i 6 cm allora gli infissi
        Comunque io darei precedenza ad infissi e tetto

Si ma infissi corretti pero'...con trasmittanza entro i limiti

Commenta

Ciao,

direi cappotto (fatto per bene però) per 3 motivi:
          1- devi già rifare l'intonaco di facciata, montare ponteggio, etc..ti rimane in più solo il costo del cappotto.
          2- se incrementi le prestazioni dei serramenti, rischi di mettere in difficoltà la muratura, in quanto sicuramente diventeranno più ermetici ed isolati di quelli che hai, aumentando i rischi di condensa superficiale ed interstiziale e muffa superficiale.
          3- i serramenti li puoi sostituire in seguito, senza grossi patemi, anche se come dice Paolo, l'ideale sarebbe farlo contemporaneamente in modo da poter eventualmente modificare la posizione di installazione, portandoli esternamente alla muratura.

Quindi, nell'ordine:
          1- tetto
          2- cappotto
          3- serramenti

Ciao
          M

Commenta

Diciamo che non ho problemi di ponteggi, ma come dite giustamente mi scoccia dover montare gli infissi nuovi in una posizione più arretrata...
            Mentre mi confermate che non ci sono problemi a fare il cappotto e poi togliere i vecchi infissi e mttere i nuovi con il cappotto già fatto?

Commenta

Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
              se la spesa non è determinante tutti e due ;O)
              se per cappotto intedi i 6 cm allora gli infissi
              Comunque io darei precedenza ad infissi e tetto

Si ma infissi corretti pero'...con trasmittanza entro i limiti
              Si devono fare tutte e tre le cose. Se fai solo il cappotto senza cambiare infissi lasci dei ponti termici da paura, un vero vestito bucato che ti farà ammuffire i davanzali; se cambi solo gli infissi poi non potrai più fare il cappotto perchè quelli normali non ci vanno. Se fai il tetto da solo senza correggere i PT della gronda ti ammuffiranno gli angoli...

L'isolamento termico di un'edificio sia nuovo che esistente deve essere progettato e realizzato in unica soluzione, non ci sono alternative ma solo rimedi pasticciati dai risultati deludenti. Se hai problemi di budget rinuncia a qualche cm di spessore del cappotto e a qualche decimo di W nell' U dei vetri e del tetto ma fai l'intervento completo. Punta a una classe B invece che A. Se l'edificio è esistente si troverà in classe D o peggiore quindi il miglioramento e il risparmio energetico ce l'avresti comunque.

Commenta

il fatto è che purtroppo se non ho capito male il 2009 è l'ultimo anno per avere il 55% sugli infissi (detrazioni risparmio energetico), giusto?
                Altrimenti se sono confermati anche per il 2010 mi faccio un anno di muffa sugli spigoli (visto che ormai il tetto l'ho programmato) e il prossimo anno infissi e cappotto insieme... tra l'altro la facciata è sbruffata pertanto potrei (dovrei) farla rasare o allisciare quest'anno e poi fare cappotto e infissi il prossimo.
                Ponteggi non servono perchè si lavora tutto sul tetto del portico.
                che dite?

Commenta

senza vedere l'edificio è difficile dire, vedi se è possibile predisporre l'isolamento del tetto per il futuro cappotto. Devi fare in modo che qundo poserai il cappotto sia possibile metterlo a contatto con l'isolante del tetto in modo da renderlo un tutt'uno continuo, senza interruzioni.

Ciao

Commenta

l'aggancio diciamo che è impossibile perchè il tetto è inclinato e finisce con un muretto verticale.
                    però la coibentazione la farei anche sulla parte verticale che non costituisce anche parete interna.

Commenta

Attendi un attimo...
                    X