Isolare dall’interno con Stiferite RP accoppiato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolare dall’interno con Stiferite RP accoppiato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolare dall’interno con Stiferite RP accoppiato

    Salve a tutti. La mia abitazione si trova al 1° piano e ha questa disposizione:
    • PIANO TERRA - abitazione riscaldata
    • 1° PIANO - abitazione riscaldata
    • SOTTOTETTO/MANSARDA non riscaldati
    Sulle pareti perimetrali di mattoni pieni c’è cappotto esterno di 6 cm. Tuttavia il calore tende a disperdersi dall’appartamento al sottotetto/mansarda. Per migliorare la situazione mi hanno proposto un isolamento interno al soffitto con pannello accoppiato Stiferite RP 40 +13 mm con un'intercapedine di 7 cm. Chiedo a chi ha esperienza se sembra una buona soluzione.

    Grazie per qualsiasi risposta.

  • #2
    Innanzitutto il sottotetto/mansarda sono "abitabili"? (Volutamente tra virgolette, per capire se sono utilizzati).

    Nel caso in cui sia un mero locale di sgombero in cui si va un paio di volte l'anno (come a casa mia), sto procedendo a rivestire il pavimento del sottotetto piuttosto che il soffitto. In questo modo riduco le dispersioni verso il locale non riscaldato piuttosto che il locale stesso.

    La stiferite è un ottimo materiale, io prevedo di utilizzare la classe s.

    Se invece prevedi di rivestire il soffitto del primo piano può essere un'idea ma avrai maggiori ponti termici tra i tramezzi interni.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
      Innanzitutto il sottotetto/mansarda sono "abitabili"? (Volutamente tra virgolette, per capire se sono utilizzati).

      Nel caso in cui sia un mero locale di sgombero in cui si va un paio di volte l'anno (come a casa mia), sto procedendo a rivestire il pavimento del sottotetto piuttosto che il soffitto. In questo modo riduco le dispersioni verso il locale non riscaldato piuttosto che il locale stesso.

      La stiferite è un ottimo materiale, io prevedo di utilizzare la classe s.

      Se invece prevedi di rivestire il soffitto del primo piano può essere un'idea ma avrai maggiori ponti termici tra i tramezzi interni.
      Sì, una buona parte del sottotetto/mansarda, quella centrale più alta, è utilizzata.

      Commenta


      • #4
        Ma quindi non ho capito cosa vorresti isolare, il soffitto del sottotetto?

        Commenta


        • #5
          Se isoli il soffitto e non il pavimento disperderai da quest’ultimo, avrai un sottotetto meno freddo, ma consumerai di più. Dipende dalle tue esigenze finali
          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
            Ma quindi non ho capito cosa vorresti isolare, il soffitto del sottotetto?
            No, voglio isolare il soffitto del mio appartamento. Così:

            Controsoffitto.pdf

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X