Isolamento sottotetto non abitabile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento sottotetto non abitabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolamento sottotetto non abitabile

    Salve, ho un appartamento al primo piano che riscaldo a legna, il sottotetto non abitabile è invece non riscaldato. Vorrei isolare il sottotetto con la posa di pannelli isolanti calpestabili, perché comunque c'è esigenza di passarci per l'accesso al tetto e perché viene usato come soffitta/ripostiglio.
    Ho visto prodotti come Stifferite o i pannelli Durock di Rockwool, vorrei sapere, magari da chi è del mestiere o da chi ha avuto esperienze analoghe quali potrebbero essere i materiali più indicati. Grazie.

  • #2
    L'ideale sarebbe fibra di legno così hai un ottimo isolante anche dal caldo e calpestabile, altrimenti c'è lana di roccia ad alta densità o xps ma entrambi fanno poco contro il caldo a meno di aumentare lo spessore.
    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
      L'ideale sarebbe fibra di legno così hai un ottimo isolante anche dal caldo e calpestabile, altrimenti c'è lana di roccia ad alta densità o xps ma entrambi fanno poco contro il caldo a meno di aumentare lo spessore.
      Cercando in rete ho trovato questo prodotto della Rockwool Durock Energy Plus (rockwool.it), gli ho scritto e mi hanno confermato essere calpestabile. Pensi possa andare bene anche per il caldo?

      Commenta


      • #4
        schiuma a spruzzo, è calpestabile in 30 secondi,

        Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
          schiuma a spruzzo, è calpestabile in 30 secondi,

          Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
          Interessante, renderebbe molto più semplice la posa, sapresti indicarmi qualche prodotto valido?

          Grazie

          Commenta


          • #6
            io ho fatto questo, ecoisol. it o .com non ricordo � di zona rispetto dove abito ma penso lo facciano un po' ovunque anche altre ditte

            Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


            Commenta


            • #7
              Provo a vedere se c'è anche da me, grazie mille

              Commenta


              • #8
                Ho visto adesso dal sito che la Ecoisol è a Santa Croce sull?Arno, io sto a Castelfiorentino, siamo a due passi!
                Grazie ancora per la dritta.

                Commenta


                • #9
                  guarda a me non me ne viene in tasca niente, e neanche lo conosco, ma vista la vicinanza valutalo seriamente, io sono pienamente soddisfatto , niente a che vedere con lana di roccia o roba simile che chissa cosa ti ritrovi fra x anni, questo diventa un pavimento, irregolare ok , ma un pavimento ed anche coibentato e certificabile cam per 65% o 110%

                  Commenta


                  • #10
                    Tanto adesso è a cemento grezzo e lo uso per metterci della roba, tipo soffitta e per l'accesso al tetto. Quindi pavimento irregolare va benissimo.
                    Grazie ancora.

                    Commenta


                    • #11
                      Abito nelle Marche, e con bonus 110 alcuni general contractor ti consigliano il cappotto altri (società termoidrauliche) lo sconsigliano. A pqrte questo: ho fatto un'attenta analisi ed è un lavoro che cambia alcuni aspetti della casa. Ho delle terrazze che con uno spessore di 10 cm verranno ristrette, lo stesso una scala esterna attaccata ad una parete. Mi sembra abbastanza invasivo. Se invece faccio FV + PDC normale o ibrida, più accumulo. Potrei stare tranquillo perché avrò il riscaldamento sempre acceso e se ho della dispersione (come ora) la posso superare in questa maniera. Vorrei una vostra opinione. Grazie.
                      Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

                      Commenta


                      • #12
                        Ti posso portare la mia personale esperienza, dal momento che ho isolato il sottotetto non abitabile (al grezzo) di casa mia (superficie di 100 mq). Nel forum avevo anche postato le foto dei lavori. Ho realizzato un primo strato con pannelli in polistirene EPS (spessore 8 cm) montati sfalsati, ho usato questo materiale perché si lavora molto facilmente a cutter o coltello, dal momento che avevo delle irregolarità tipo canaline elettriche cementate in rilievo sul pavimento del sottotetto. Sopra l'EPS ho messo un secondo strato di pannelli in fibra di legno (spessore 4 cm), sfalsati tra di loro e sfalsati rispetto all'EPS. L'EPS è stato risvoltato per circa 50 cm anche sui muri perimetrali esterni e su un muro interno. Per camminare sullo strato ho realizzato un tavolato in listone abete in appoggio al solo strato in fibra di legno, per distribuire il peso. Se fai il calcolo della trasmittanza termica, ti risulta che sei praticamente a norma. Questo lavoro è stato da me fatto tra novembre e dicembre del 2015. Dopo sei anni è ancora ottimo, unica cosa i listoni abete si sono un po' sganciati, cosa normale in quanto li avevo solo accostati per avere il tutto ispezionabile e rimovibile. Ho usato della colla cementizia per tenere incollati sui fianchi i pannelli di EPS, quelli in fibra di legno sono solo accostati ma sono ancora ben coesi tra di loro. Per un calpestio occasionale, da soffitta non abitata e usata come ripostiglio, il tavolato in listone abete va più che bene. Nota: avrei voluto usare solo fibra di legno ma: i) si lavora meno facilmente rispetto all'EPS, soprattutto per il problema delle canaline che avevo io; ii) nel 2015 costava molto di più rispetto all'EPS, penso sia così ancora oggi, comunque la fibra di legno è uno dei migliori materiali come coibente, eccellente soprattutto per il caldo estivo.
                        Nota: se poi uno vuol fare un vero e proprio pavimento, i pannelli (EPS, fibra di legno ecc...) li annegano nella malta cementizia a formare il massetto, volendo, e poi sopra si piastrella.
                        Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                        Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, vorrei fare la stessa cosa. Situazione analoga alla tua. Non trovo il tuo post con le foto. Me lo puoi linkare?
                          Io ho visto che con 14 cm di EPS sono sotto 0.25 di trasmittanza ed ero partito con l'idea di scavare i pannelli per annegare i corrugati (più per questioni di costo...così da evitare il doppio strato diciamo)

                          Altra cosa: barriera al vapore non ne hai messe giusto?

                          Grazie mille
                          Davide

                          Commenta


                          • #14
                            A me hanno detto che in ottica isolamento ANCHE estivo sarebbe meglio la cellulosa agli altri isolanti oppure fibra di legno
                            altri meglio evitarli perchè in estate potrebbe generare pure un effetto negativo

                            Qualcuno conferma

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                              A me hanno detto che in ottica isolamento ANCHE estivo sarebbe meglio la cellulosa agli altri isolanti oppure fibra di legno
                              altri meglio evitarli perchè in estate potrebbe generare pure un effetto negativo

                              Qualcuno conferma
                              Ho fatto isolare il mio sottotetto con fiocco di cellulosa, steso per circa 20 cms sulla soletta di cemento. Mi ero preventivamente costruito e posato dei pannelli in OSB e dei piedini di legno avvitati sui pannelli. In pratica veniva sparato il fiocco e poi abbassata via via la sezione di OSB corrispondente, fino alla botola di accesso del sottotetto. Posso dire che per la mia situazione è stata veramente una cosa buona. Ho misurato i valori proprio questa settimana con una termocamera Flir: nel sottotetto ho 6°, nella cabina-armadio sottostante ho 21°.
                              Ultima modifica di Carlowatt; 29-01-2023, 16:24.
                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                              Commenta


                              • #16
                                Se interessano ulteriori dettagli, leggete il post 2553 e seguenti di questa discussione: https://www.energeticambiente.it/for...e-dubbi/page86
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                  Se interessano ulteriori dettagli, leggete il post 2553 e seguenti di questa discussione: https://www.energeticambiente.it/for...e-dubbi/page86
                                  gran bel lavoro in ottica utilizzo magazzino ma anche in termini di ordine e confinamento materiale
                                  nel tuo caso hai una buona altezza interna, io per esempio ho altezze davvero minime

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Pensa che il costruttore non voleva nemmeno montarmi la scala retrattile, mi diceva che quel vano non mi sarebbe servito a nulla....Sono 25 anni che lo uso come ( enorme ) ripostiglio e ora con la coibentazione mi aiuta a tenere in casa 21° con un minimo consumo da parte della pdc.
                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                                      schiuma a spruzzo, è calpestabile in 30 secondi,

                                      Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
                                      Ciao,

                                      E' passato un po' di tempo ma intendi il poliuretano a spruzzo?
                                      Quale spessore sarebbe consigliabile?

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X