Correzione PT balcone edifici nuovi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Correzione PT balcone edifici nuovi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Correzione PT balcone edifici nuovi

    Buongiorno a tutti

    Stavo pensando ad un sistema low cost per la correzione del ponte termico del balcone aggettante sugli edifici di nuova costruzione.
    Immaginate quindi di avere carta bianca su molti aspetti (strutturale in primis) ma ragionate in ottica di casa ad altissimo standard energetico e di minimizzare i costi.

    L'edificio ha solai in laterocemento, che sia a telaio o a muratura portante cambia poco, laterizio e cappotto esterno da 20 cm, con un balcone di profonditā modesta (circa 1 metro).

    Le soluzioni standard sarebbero:
    1 - incamiciare tutto lo sbalzo, sopra, sotto, lateralmente e in testa
    2 - utilizzare elementi a taglio termico
    3 - mantenere staccato il balcone sorreggendolo con pilastri

    Poniamo di scartare la seconda ipotesi per questioni di costo (dai listini che trovo in giro siamo nell'ordine dei 200 €/mt minimo), e la terza per motivi architettonici. Cerchiamo un'alternativa alla prima ipotesi che di suo non č efficientissima e tra l'altro inspessisce il balcone, cosa che esteticamente non piace.

    Ho pensato (sono sicuro di non aver inventato niente, ovviamente) di ordire il solaio del balcone parallelamente alla parete, sorretto da mensole in ca. Dal punto di vista strutturale funziona, occorre una mensola di sezione 30x25 ogni 3.5 mt circa. In questo modo si mantiene il cappotto continuo eccetto in corrispondenza delle mensole.

    Devo quindi valutare il ponte termico puntuale della mensola. Qualcuno ha giā eseguito questo calcolo?
    Io ho modellato con software FEM 2D il punto mensola, ma la modellazione 2D č troppo approssimativa rispetto a quella 3D necessaria in caso di ponti termici puntuali. E di software 3D non ne ho.

    Per darvi qualche info aggiuntiva:
    Parete U=0.13 W/mqK s = 47 cm
    Soluzione incamiciatura 7 cm EPS 0.04 sopra sotto e 5 cm in testa: Z = 0.225 W/mK
    Soluzione con mensole e cappotto continuo: Z = 0.005 W/mK + 0.598 W/mK dove ho mensola. Se faccio media pesata ho 0.056 W/mK

    Ultimo quesito: se qualcuno in passato ha giā considerato questa soluzione, o meglio l'ha realizzata, ha qualche feedback da dare?
Attendi un attimo...
X