cappotto prefinito tipo wallsystem - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cappotto prefinito tipo wallsystem

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cappotto prefinito tipo wallsystem

    Buongiorno, spero intanto sia la sezione corretta.
    Dovrei cappottare una villa singola con circa 400 mq di facciate e con il bonus 110% si ha un massimale di 50.000 euro che lo stato rimborsa.
    Mi hanno fatto un preventivo grossolano spannometrico di circa 100.000 euro per un cappotto tradizionale.
    Era un sopralluogo iniziale e non si é scritto nulla, 2 chiacchiere giusto per vedere l'immobile.
    Non me ne intend quindi non saprei dire se tanto o poco.
    Ho cominciato a guardare in rete e ho trvoato questo cappotto prefinito che "pare" di facile installazione.
    Mi chiedevo se qualcuno di Voi lo avesse provato ad installare e come si é trovato.
    Per motivi di budget utilizzarei quello certificato per il bonus 110%.
    Ho scritto loro una mail ed ecco la risposta:
    CAPPOTTO CORAZZATO:
    • I pannelli sono “prefiniti”, pronti all'uso e non dovranno essere rasati e pitturati. La manutenzione periodica nel tempo è nulla. I pannelli del Cappotto Corazzato sono realizzati con isolante EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) Bianco con lambda termico λ 0,036 oppure in Grafite con lambda termico λ 0,031. Lo strato superficiale di “Corazzato®” è una termo-fusione al pannello in EPS con un impasto di spessore 5-6 mm, fibro rinforzato, armato con rete in fibra di vetro antialcalina e composto da cristalli di Quarzo naturale anche sulla superficie / colore a vista per renderlo robusto ed inalterabile nel tempo dalle intemperie e raggi UV. Sono disponibili 4 colorazioni standard in tonalità tenue derivanti dalla colorazione naturale dei cristalli di Quarzo: Beige, Grey, Rosè, Ambra per i modelli Palladio / Ardesia / Chateaux e Rosso Cotto per il modello Mattoncino;
    • I pannelli hanno dimensioni di 110L x 31H cm (ingombro con battentature cm 117x38) con spessori di EPS a partire da 8 cm in su (10-12-14-16-18-20-22-24-26 o altri su richiesta);
    • La conformazione del pannello, grazie alla doppia battentatura, garantisce una perfetta sigillatura / protezione contro le infiltrazioni, prestazioni termiche elevate e l'eliminazione anche del minimo ponte termico;
    • I tasselli per il fissaggio meccanico alla parete sono a scomparsa, perchè vengono applicati nella battentatura superiore e quindi non in superficie, ottenendo maggior resistenza di carico ed eliminare il ponte termico. La posa del Cappotto Corazzato® è di estrema semplicità e velocità, tanto da poter essere effettuata da chiunque con una minima attrezzatura (trapano, piccola smerigliatrice angolare a disco da taglio, pistola silicone, martello, taglierino); non richiede necessariamente un'impalcatura fissa, perchè sufficiente un unico e rapido passaggio, pertanto possono essere utilizzati anche trabatelli o ceste mobili facilmente trasportabili. Il Cappotto Corazzato® è stato progettato per un'applicazione all'esterno, ma può essere applicato anche all'interno delle stanze. E' l'unico rivestimento termico che garantisce "elasticità" in caso di assestamenti strutturali, sisma e dilatazioni termiche, in quanto composto da moduli e non superficie unica. In caso di incidente da forte impatto (ad esempio un urto con automobile in velocità) con la conseguente rottura della superficie, solo i pannelli coinvolti potranno essere rimossi e sostituiti con dei nuovi (senza dover rasare tutta la facciata come potrebbe accadere con altri sistemi per evitare la differenza di tonalità e sovrapposizioni / dislivelli).
    • Un costo medio di posa è di € 30,00 - 40,00/MQ;Il tempo medio di posa è di 2,5 - 5 MQ/ora;
    • E' un prodotto coperto da Brevetto internazionale e con Marchio registrato
    Mi hanno mandato il listino e Il loro prodotto da 10 cm di spessore color Graphite denominato Eps D20 Cam (certificato per il 110%) costa 50 euro a mq e quello da 8 cm di spessore inve 48 euro a mq.
    La versione colere bianco costa 45 euro a mq spesso 8 cm e 47 euro a mq in verisone spessore 10 cm sempre certificati per bonus 110%.
    Quotano a parte ovviamente le spallette e tutti gli altri accessori.

    Chiaro che se moltiplico 50 euro *400 mq=20.0000 euro
    Sommo la manodopera diciamo una media di velocità di posa di 1 mq ogni 3 ore (l'aziend aindica un range tra le 2.5 e le 5 ore) ottengo 133 ore (rusultato di 400 mq / 3) orenecessario al montaggio. 40 euro *133=5333 euro
    Ci sono da aggiungere i sigillanti e magari qualche altro particolare
    Diciamo che prima di arrivare a 50.000 euro che é il massimale ho buoni margini sono a circa la metà della spesa. 5333+20000=25333
    Ne sommo altri 10.000 di varie siamo a 35.000.
    Se basta un ponteggio mobile poi aggiungo qualche milgiaia di euro tra architetto per le pratiche etc.. sono comunque in budget.
    Qualche Vostra esperienza con tale azienda? Con cappotti prefiniti? Grazie a tutti coloro che vorranno condividere le proprie esperienze.

  • #2
    Interesserebbe anche a me.. Opinioni? https://wallsystem.net/immagini/

    Commenta


    • #3
      Pare un buon prodotto, ma non lo conosco di persona. Anche il prezzo (se si confermasse e' ottimo). Unico consiglio che mi sento di dare, e' aumentare lo spessore. Il costo e' generalmente appena superiore, ma i benefici sono molti di piu'. Piu' isoli meglio e'.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Da me ci sono problemi di umidità e leggevo che in questo caso é meglio lana di roccia invece che EPS (non é traspirante abbastanza)?

        Commenta


        • #5
          D cosa deriva umidita'? La questione della traspirabilita' in un cappotto e' comica. Il muro senza cappotto e' traspirante? Se lo fosse perche' ha umidita'? Si deve capire d dove arriva umidita' e risolvere. Non e' il materiale di un cappotto che fa la differenza.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Principalmente umidità da risalita… per risolvere penso andrebbe buttato giu tutto e rifatta casa da zero (villetta anni 60) come mi hanno detto in molti (certo soluzione facile per loro). Comunque attualmente non potendk segare sotto al muro perimetrale non so quanto si possa risolvere il problema di fondo

            Commenta


            • #7
              Allora risolvi solo con parete interna da 10 Cm in forati cercando di ventilare al massimo l'intercapedine lasciata con solo aria
              In questo modo almeno i locali interni ne guadagnano tantissimo in salubrità............................... e spendi sicuramente meno
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alfowind Visualizza il messaggio
                Principalmente umidità da risalita… per risolvere penso andrebbe buttato giu tutto e rifatta casa da zero (villetta anni 60) come mi hanno detto in molti (certo soluzione facile per loro). Comunque attualmente non potendk segare sotto al muro perimetrale non so quanto si possa risolvere il problema di fondo
                Qualunque cappotto , in presenza di umidita' di rissalita non farebbe che accentuare il problema. Un materiale isolante, isola appunto. Se il muro e' ammalorato di suo per umidita' di risalita, restera tale. Anzi, peggiorera'.Il compromesso migliore e' quella che ti ha indicato rrrmori53 . Ma il cappotto di qualunque materiale sia, senza interventi per eliminare umidita', non ti risolvera' nulla. Anzi..
                Ultima modifica di fedonis; 23-02-2022, 10:06.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Il contromuretto interno é stato fatto piú di 20 anni fa, alto 1m con forati (credo da 5cm di spessore) attaccati al muro perimetrale (per non rubare troppo spazio interno). Esternamente é stato alzato un muro di 1m fatto di sassi calcarei irregolari (legati con la malta) e con intercapedine di 5cm, prese d'aria esterne. Una presa d'aria in basso e una in alto lungo tutto il perimetro a 1,5m di distanza l'una dall'altra.
                  Come soglia per chiudere il muro in alto c'é del peperino messo inclinato a sbalzo. Col tempo si son create delle crepe tra il peperino e il muro perimetrale che abbiamo tamponato con materiali diversi. Ad es. strisce di una specie di guaina che pure si é crepata e ultimamente del silicone. La casa non ha grosse fondamenta.

                  Ci potrebbero quindi essere delle infiltrazioni difatti in un punto del muro interno (il muretto interno di forati alto 1m) si vede chiaramente che l'umidità ha sfogato e ha rovinato tutta la pittura in circa mezzo metro quadro di muro. Finché non si butta giu e si rifa almeno quel pezzetto é difficile capire la causa o stabilire se é sufficiente stuccare tutti i potenziali punti di infiltrazione dall'esterno, ripitturare solo da dentro e sperare che non ricapiti... Quindi il problema potrebbe essere umidità da risalta sommata ad infiltrazioni dall'esterno (almeno in quel punto preciso).

                  Comunque dovendo prima o poi fare il cappotto, il muretto esterno di pietre immagino andrà abbattuto quindi cerco comunque un cappotto che sia traspirante, almeno per il primo metro in basso visto che la casa non é ben isolata dal terreno. Visto che il muro perimetrale é fatto di materiali poveri (modulo di cemento prefabbricato vuoto al centro detto "ceroblok", anni 60), vorrei evitare di fare troppi fori e farlo diventare una groviera. Quindi pensavo ad una soluzione di cappotto autoportante. In questo modo si potrebbe ristabilire questa intercapedine d'aria (sempre se ancora consigliata) e anche far passare degli impianti/corrugati senza rompere ne muro ne cappotto (ad es. condizionatori etc).
                  In questo modo si dovrebbero anche risolvere queste potenziali infiltrazioni del muretto esterno di pietre

                  Con questo contesto piú che questi sistemi di EPS prefabbricato conviene forse alzare direttamente un muretto esterno alto quanto tutta la casa (credo 7-8m) e riempirlo di lana di roccia? Oppure invece che il muretto usare delle tavolate di legno autoclavato (oppure rete elettrosaldata), ancorarle solo in qualche punto e mettere poi una specie di intonaco/silossanico sopra come finitura e pittura finale
                  Ultima modifica di alfowind; 23-02-2022, 10:38.

                  Commenta


                  • #10
                    L'umidita di risalita per leggi fisiche non si ferma mai prima dei 2 metri.......................... sembra non esserci perche evapora senza danni
                    Se la chiudi va anche oltre 2 metri, qualsiasi intervento di recupero deve lasciare aria libera ed oltre quella quota

                    Come dice Fedonis se fai un cappotto, quello che farai non ha importanza, finirai di rovinare la casa. li risolvi con una parete ventilata o con taglio orizzontale

                    Conosco bene il problema, io ho iniziato a lavorare in cantiere nell'ormai preistorico 1968 e all'epoca era normale per molti costruire cosi

                    Ti dico solo da ex professionista del settore, che tutte le case qui in zona del periodo suddetto ormai sono tutte passate a miglior vita, nel senso che hanno avuto interventi PESANTI di restauro con taglio delle pareti o scannafossi perimetrali e sottofondazioni
                    Comunque vada spendi un capitale................................, io nel 1998 per ovviare ad un problema simile mi sono comprato un lotto di terreno............................. e dopo casa nuova
                    Ultima modifica di rrrmori53; 23-02-2022, 12:46.
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da alfowind Visualizza il messaggio
                      Il contromuretto interno é stato fatto piú di 20 anni fa, alto 1m con forati (credo da 5cm di spessore) attaccati al muro perimetrale (per non rubare troppo spazio interno).
                      GRANDE ERORE, 1 metro non serve a niente, attaccato alla parete non sposta il problema che rimane tale e quale, dopo alcuni anni il problema si ripresenta come niente fosse
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Eh lo so ma la parete ventilata esterna c'e' anche se solo 1m/1,20m di altezza... Devo dire che ha tenuto finora la situazione a parte quel punto di mezzo metro dentro casa di cui scrivevo..
                        Inoltre prima di fare quel muretto esterno ventilato é stato fatto un marciapiede a zoccolo che cinge i muri perimetrali, bello solido con rete elettrosaldata e barre di ferro a V annegate nel marciapiede e inserite per un po dentro al muro perimetrale

                        La soluzione di cui parlavo alla fine come ti sembra? Ovvero

                        forse alzare direttamente un muretto esterno alto quanto tutta la casa (credo 7-8m) e riempirlo di lana di roccia magari con i due metri sopra al marciapiedi fatti ventilati? Oppure invece che il muretto usare delle tavolate di legno autoclavato (oppure rete elettrosaldata), ancorarle solo in qualche punto e mettere poi una specie di intonaco/silossanico sopra come finitura e pittura finale (sempre con lana di roccia nell'intercapedine e i primi 2 metri in basso ventilati)
                        Ultima modifica di alfowind; 23-02-2022, 13:28.

                        Commenta


                        • #13
                          Io comincerei dalle cause.................... non so se fattibile, ma al posto del marciapiede "robusto" servirebbe un cavedio profondo fino alle fondamenta come minimo
                          Poi sopra farci il marciapiede. Il fondo del cavedio deve espellere eventuali, molto probabile, presenza di acqua per via naturale
                          Stessa cosa andrebbe fatta all'interno se possibile.

                          A quel punto aspettare almeno 12 mesi e dopo puoi intervenire di cappotto o quanto altro
                          Devi capire che quella roba là, UMIDITA, È IN GRADO DI DEMOLIRTI CASA se pensi di chiuderla dentro...............................LEI deve poter uscire e andare dove vuole, la puoi solo indirizzare dove possibile ma non chiuderla.......................eliminarla come ho detto FORSE ci riesci
                          Altre soluzioni non mi sento di proporle in quanto sono destinate a vita breve

                          Io ho costruito una villa....................sai come succede con i clienti, la casa vogliono farla dove piace, non dove è meglio.
                          Fondamenta 365 giorni anno immersi in quello che decenni fa era un lago.
                          iL DRENAGGIO di fondazione scarica costantemente un tubo da 100 quasi pieno, h24.................
                          tonnellate di bentonite ............................ di umidita nemmeno l'ombra, e sono 20 anni che ci abitano
                          il costo non è certamente alla portata di tutti.......................MA SI PUO'
                          Ultima modifica di rrrmori53; 23-02-2022, 22:09.
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X