isolamento soffitto stanza in appartamento

• Autore discussione Autore discussione biosdi
  • Data d'inizio Data d'inizio

biosdi

Utente
Buongiorno.

Vorrei isolare il soffitto di una stanza in casa in appartamento all'ultimo piano. Ho eseguito una valutazione "fai da te" con una termocamera ed è estremamente freddo rispetto al resto dei muri.

Obiettivo: migliorare il comfort (non il risparmio).

Non posso fare cappotto o altro dato che è in condominio, e non autorizzano nemmeno un chiodo in un muro...

Avevo pensato ai pannelli, o comunque ad un controsoffitto con cartongesso accoppiato a pannelli isolanti. Posso "scendere" dal soffitto di non più di 5 cm.

Domande:

- EPS o XPS? Sughero? Altro
- alla fine, dopo aver fissato/incollato i pannelli al soffitto, è possibile verniciarli di bianco tipo soffitto in muratura? O devono comunque essere accoppiati al cartongesso?
Purtroppo chi mi farà il lavoro non è esperto in isolamento, quindi si occuperebbe solo del montaggio/incollaggio pannelli. Vorrei fornire quindi io i materiali e perciò ho bisogno del vostro supporto da esperti.

Grazie infinite

Alessandro

Grazie Simone. Consigli EPS rispetto a XPS per qualche motivo in particolare? E rispetto al sughero o altri materiali?

Riguardo alla questione freddo: si, isolo perchè è la camera più fredda. Non ho idea di come si comporti la stanza in estate dato che ci abito da poco. Volendo preventivamente isolare anche dal caldo?

Grazie ancora

PS: Avevo visto in giro online pannelli Depron che, con spessore minore, davano valori di isolamento pari ad uno strato di diversi cm di XPS... Hai esperienze in merito?

eps perchè più economico e per isolare dal freddo va bene.
Anche vero che se è freddo d'inverno entrerà anche caldo d'estate.
Sughero ottimo e trovi pannelli già accoppiati con cartongesso. sfrutto tutto lo spessore che puoi

Indietro