isolamento soffitto stanza in appartamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

isolamento soffitto stanza in appartamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • isolamento soffitto stanza in appartamento

    Buongiorno.

    Vorrei isolare il soffitto di una stanza in casa in appartamento all'ultimo piano. Ho eseguito una valutazione "fai da te" con una termocamera ed è estremamente freddo rispetto al resto dei muri.


    Obiettivo: migliorare il comfort (non il risparmio).

    Non posso fare cappotto o altro dato che è in condominio, e non autorizzano nemmeno un chiodo in un muro...

    Avevo pensato ai pannelli, o comunque ad un controsoffitto con cartongesso accoppiato a pannelli isolanti. Posso "scendere" dal soffitto di non più di 5 cm.

    Domande:

    - EPS o XPS? Sughero? Altro
    - alla fine, dopo aver fissato/incollato i pannelli al soffitto, è possibile verniciarli di bianco tipo soffitto in muratura? O devono comunque essere accoppiati al cartongesso?
    Purtroppo chi mi farà il lavoro non è esperto in isolamento, quindi si occuperebbe solo del montaggio/incollaggio pannelli. Vorrei fornire quindi io i materiali e perciò ho bisogno del vostro supporto da esperti.

    Grazie infinite

    Alessandro


  • #2
    se isoli per il freddo va benissimo eps. Puoi prendere pannelli preaccoppiati di cartongesso+isolante.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Grazie Simone. Consigli EPS rispetto a XPS per qualche motivo in particolare? E rispetto al sughero o altri materiali?

      Riguardo alla questione freddo: si, isolo perchè è la camera più fredda. Non ho idea di come si comporti la stanza in estate dato che ci abito da poco. Volendo preventivamente isolare anche dal caldo?

      Grazie ancora

      PS: Avevo visto in giro online pannelli Depron che, con spessore minore, davano valori di isolamento pari ad uno strato di diversi cm di XPS... Hai esperienze in merito?

      Commenta


      • #4
        eps perchè più economico e per isolare dal freddo va bene.
        Anche vero che se è freddo d'inverno entrerà anche caldo d'estate.
        Sughero ottimo e trovi pannelli già accoppiati con cartongesso. sfrutto tutto lo spessore che puoi
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
          Sughero ottimo e trovi pannelli già accoppiati con cartongesso. sfrutto tutto lo spessore che puoi
          Perfetto. Fra sughero ed EPS cosa consigli?

          Riguardo al Depron, invece?

          Commenta


          • #6
            eps sicuramente meglio anche se più caro.
            depron non lo conosco
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
              depron non lo conosco
              Ecco il link al sito del produttore http://depron-daemmplatte.de/it/unsere-produkte/

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X