Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

    Per i serramenti qualcosa si può fare, hai visto il 3d sul fai da te? Per esempio:
    http://www.energeticambiente.it/risp...#post119487842
    Sì mi ero già letto il 3D. a parte farti i complimenti, nel mio caso non c'è spazio tra la porta finesta che si apre ed il muro, per mettere un isolante (nella parte indicata con una linea rossa nella foto). Infatti il telaio si apre verso l'interno, ed aprendosi, rancherebbe via l'isolante... Forse posso fare qualcaosa però dall'esterno (seguirà foto per consiglio)

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    • Buongiorno a tutti. Sono tornata ad aggiornarVi sulle nostre opere.
      Innanzitutto, dopo aver finalmente ottenuto le chiavi di casa, abbiamo fatto una scoperta interessante. I muri esterni hanno un intercapedine di almeno 10/15 cm.
      Pertanto la stratificazione sarebbe:
      -intonaco
      -mattone
      -intercapedine
      -mattone
      -intonaco interno
      -xsp da 40 cm con pelle
      -doppia lastra di cartongesso idrofugo (doppia per poter applicare i pensili della cucina)

      Vorrei però ancora un vs. punto di vista.

      *Cucina: Posso applicare l'isolante direttamente sul muro o devo togliere i vari strati di carta da parati, intonaco ecc...?
      *Bagno: basta il cartongesso idrofugo, a ricoprire l'isolate o si rischia un eccessi di umidità?

      Vi terrò aggiornati, ma passerò nella sezione FAIDATE a breve.

      Francesca

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      • E la barriera vapore?

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        • -xsp da 40 mm con pelle
          Al negozio Knauf, mi hanno detto (ma avevo già anche letto qui sul forum) che la "pelle" in questione è la Barriera al vapore

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          • Mmm boh occhio, anche perché tra un pannello e l'altro comunque non c'è, e occhio che sia una barriera al vapore, ovvero che abbia un coefficiente dichiarato in scheda tecnica.

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            • fct ho cercato di ricostruire, ma tu parlavi di isolamento verso altre unità, questa parete è invece verso esterno?

              Se hai tanta intecapedine vuota....io aggiungerei l'insufflaggio, si può fare faidate e c'è un 3d apposito.

              Sempre se è verso l'esterno, verso l'interno io non isolerei...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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              • D'accordo con Riccardo, tra l'altro con 15 cm di intercapedine ce ne sta di roba!

                Col cappotto interno così come lo hai descritto vedo problemi di condensa e di muffa a tutto spiano...

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                • @light & @Riccardo La parete in questione è appoggiato alla casa dei vicini.
                  Sono le altre tre pareti (Sud-Est-Nord) che danno sull'esterno, e alle quali pensavamo di fare un identico cappotto, ma con un XPS da 60, invece che da 40.

                  @Riccardo non vorremmo inserire materiale isolante nell'intercapedine, il mio compagno vorrebbe inserire una ventilazione all'interno di esso, ma sono completamente ignorante in materia di ventilazione.

                  dopo il Vs. consiglio e anche a fronte del fatto che ho misurato l'intercapedine ieri sera (19 cm), vogliamo approfondire l'argomento Insufflaggio. Mi potete dare qualche indicazione su dove posso trovare le differenze (pregi e difetti) delle due tecnologie (cfappotto interno/insufflaggio)?

                  Grazie

                  Francesca
                  Ultima modifica di nll; 21-06-2014, 15:53. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                  • ci sono i due 3d relativi, una domanda del genere ha risposte che dipendono dalla situazione.

                    Per dire gli aspetti principali che mi vengono in mente:

                    Vantaggi cappotto interno rispetto all'insufflaggio:
                    - possibilità di ottenere isolamento maggiore (non è limitato, teoricamente, dallo spessore intercapedine)
                    - possibilità se serve di mettere la barriera vapore
                    - corregge, se fatto bene, buona parte dei ponti termici

                    Svantaggi:
                    - costo, anche perchè il fai da te è più difficile
                    - soprattutto riduce la metratura dell'immobile, in casi o posizioni particolari o case piccole può essere imortante
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                    • cappotto interno a NORD 7cm: meglio lana di roccia o EPS?

                      sto per fare il cappotto interno in 5 stanze, tutte rivolte verso nord e sempre all'ombra; al momento è presente in alcune di queste pareti della muffa superficiale;

                      per il cappotto interno di circa 7cm, oltre alla doppia lastra di cartongesso, meglio uno strato di lana di roccia o EPS?barriera vapore?

                      grazie.

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                      • con 7 cm (che forse non bastano per il 65%) la barriera ci vuole, specie per la lana di roccia. Anche perchè hai già muffa e mi sembra di capire tu parli di un cappotto completo, non solo alcune zone o pareti.

                        Attenzione però, dipende dalla tipologia di muratura ma sicuramente se non ben fatto i problemi di muffa potrebbero perfino aumentare in certi punti, es vicino gli infissi o lungo l'angolo sul soffitto.
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                        • la casa è singola su 2 piani, avendo sassi faccia vista tutto intorno solo sulle mura del piano terra, tutto il perimetro del primo piano ed il tetto avrà cappotto esterno 10 eps mentre su 3 lati del piano terra, dovrò per forza di cose fare cappotto interno...è il miglior compromesso possibile, non potendo/volendo fare cappotto esterno anche su tutto il muro del piano terra...

                          il cappotto interno andrà in "battuta" con gli infissi quindi tuttalpiù eventuale muffa si formerà sul muro interno isolato e non comparirà sulle lastre esterne di cartongesso...

                          l'EPS, al posto della lana di roccia, nel cappotto interno, avendo solo pareti a nord, è proprio da escludere?

                          grazie

                          P.

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                          • no direi di no, anzi sarebbe meglio XPS con pelle per il problema permeabilità, credo ridurrebbe la difficoltà realizzativa della barriera vapore ma senti un'impresa DI PROVATA ESPERIENZA..

                            I due cappotti dovrebbero sormontarsi per bene, altrimenti la soletta tra piano terra e primo causera muffa nell'angolo.

                            Non è che hai intercapedine? Potresti riempire quella e ridurre lo spessore del cappotto interno.
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                            • alla fine la composizione del cappotto interno dovrebbe essere: uno strato di 4 cm di eps verso il muro, intercapedine, lana di roccia, e doppia lastra di cartongesso con barriera vapore all'interno...il tutto con spessore complessivo massimo di 10cm...speriamo sia la scelta giusta...

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                              • uffa la solita intercapedine... risparmia quello spessore, o meglio riempilo tutto di lana roccia...
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                                • Paura condensa interseziale

                                  Buon giorno a tutti cerco di descrivere nel dettaglio la mia situazione per avere aiuto da voi esperti.Io sto ristrutturando completamente un immobile in provincia della Spezia. Per fortuna la disposizione è ottima; l'appartamento, semindipendente, si sviluppa quasi tutto con esposizione a sud con grandi vetrate, mentre il lato opposto confina quasi completamente con vani adibiti a cantina dei vicini. Proprio per isolare acusticamente da tali vani, dove è posta la zona lavanderia di un vicino abbiamo tassellato pannelli di Celenit N 5 cm su tutta la parete interna...... spinti da un folle entusiasmo abbiamo poi deciso di mettere i pannelli avanzati nella ns zona lavanderia/ locale tecnico e nella piccola porzione esposta direttamente a nord ovest. Per finire il lavoro di isolamento interno il mio muratore ha comprato altri pannelli in fibra di legno, ma per errore non più celenit ma STYRHOLZ H dello stesso spessore. Vorrei chiedervi alcune cose......primo grosso dubbio metto freno vapore prima di intonacare?..... considerando che in alcuni punti passano tracce elettriche. In tutta la casa l'intonaco sarà weber TM in calce naturale, mentre nella lavanderia che sembra più umida, dato parete ad ovest, pensavo a weber termointonaco + boero casasana (su indicazione trovata su forum).Inoltre la diversità della marca dei pannelli può rappresentare problema? ....mi sembrano simili a parte colore.Ultima cosa in una porzione dove abbiamo tassellato i celenit saranno poste colonne della cucina...problemi?Grazie in anticipo...

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                                  • per le pareti verso i vicini la barriera vapore non serve, sulle altre andrebbe valutata tutta la stratigrafia (analisi Glaser), con soli 5cm e fibra di leghno potrebbe non servire, specie se c'è già altro isolamento in parete
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                    • Prefnito

                                      Grazie mille della risposta.....ho provato a fare test glaser sembrerebbe tutto a posto....anche le pareti della cantina che sono costituite da circa 25 cm di calcestruzzo, con isolamento interno celenit n non sembrano dare problemi di condensa....nella mia ignoranza avrei pensato il contrario. I locali dei vicini sono scantinati/locali tecnici non riscaldati ma sempre più protetti rispetto all'esterno......speriamo bene...un altra domanda e se per non rischiare mettessi comunque freno a vapore (sempre considerando il problema tracce elettriche ed idrauliche), quali sarebbero le controindicazioni.....sono un po' spaventato.....

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                                      • Se metti il freno a vapore sei più tranquillo, diciamo che a parte rari casi (edificio molto asciutto, poca produzione di umidità interna) in caso di cappotto interno è sempre altamente consigliato...

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                                        • Ok cercherò di seguire i vostri consigli e proverò di persona a posare freno vapore ......ho visto qualche video su internet non mi sembra complicato, un po' di attenzione nei punti delle tracce....Quale azienda mi consigliate per ora ho visto proclima Intello ....forse uno vale l'altro?. Grazie

                                          Scusate un altra domanda. Io avrei scelto come freno vapore pro clima Intello.... Ma come faccio ad intonacare sul telo, si riesce? la stratrigrafia della cantina sarebbe: intonaco esterno, muro in calcestruzzo circa 25 cm, celenit n 5 cm, freno vapore e poi intonaco interno calce.... Quindi dovrei fare intonacare il muratore sopra la bariera, ho paura a chiederglielo...
                                          Ultima modifica di nll; 21-06-2014, 15:54. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                                          • e tu prova vedrai che risata,forse è meglio una lastra di cartongesso,per i cappotti ci sono delle colle che
                                            vanno applicate con rete anche a base di calce

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                                            • Prefinito

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                                              • Un areazione adeguata... che però venga assolutamente chiusa quando fuori fa più caldo che dentro...sennò entra umidità.

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                                                • Prefinito

                                                  Come posso ottenerla? Con che prodotto? Grazie.

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                                                  • straccion, il forum è organizzato in sezioni e 3d, sei OT... nella sezione in casa c'è il 3d specifico sulla VMC se vuoi mettere un sistema di ventilazione meccanica:

                                                    http://www.energeticambiente.it/casa...-dubbi-25.html

                                                    leggitelo almeno in parte e chiedi li, o in altri 3d adatti se hai altre domande.
                                                    Puoi anche crearne uno tu, meglio che andare OT in 3d sbagliati!
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Scusa Riccardo ho girato la domanda precedente nel 3d corretto. Qui vorrei chiedere una cosa. Sono quasi convinto ad inserire un freno vapore, dato che il Glaser che ho provato mi dà condensa.(intonaco,parete di calcestruzzo di 25 cm, con celenit n 5 cm all'interno più intonaco calce)...solo che ho paura che la cosa possa essere complicata. Primo perché vi sono nel vano diverse tracce sia elettriche che idrauliche poi perché non credo sia possibile intonacare su freno vapore...ho letto che mettere un freno vapore in modo non perfetto è un grosso rischio.... Sono obbligato a mettere cartongesso?....poi come freno vapore uno vale l'altro? ho visto che alcuni consigliano teli igrovariabili ne consigliate alcuni in particolare. Grazie mille.

                                                      Commenta


                                                      • Esistono pannelli in fibra di legno che incorporano una barriera a vapore al loro interno, oppure che permettono l'applicazione di una barriera vapore liquida prima di intonacarli.

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                                                        • Barriera vapore liquida sarebbe eccezionale.... puoi indicarmi in buon prodotto....purtroppo i pannelli li ho già comprati e tassellati e sono Celenit N da 5 cm. Grazie della risposta.

                                                          Aiuto....oggi ero in ferie ed ho avuto la brillante idea di leggere esperienze legate a condensa interstiziale con cappotto interno sono praticamente terrorizzato anche perché il cappotto è stata una mia idea! I pannelli di Celenit N 5 cm dovevano servire in origine solo per isolamento acustico di tramezze. Io ho avuto la brillante idea di utilizzarli per cappotto interno di vano adibito a lavanderia, che mi sembrava più umido.Mi avete dato tanti consigli ma adesso sono pieno di dubbi. Il vano è di circa 14 mq le pareti sono quasi interamente (a parte un parte piccolissima) di calcestruzzo con uno spessore di circa 25 cm. In provincia della Spezia, esposto per fortuna a sud ovest, quindi vede sole dalla mattina alla sera ed è dotato di un finestrino lato sud. I muratori hanno già tassellato i pannelli tra l'altro con diverse imperfezioni(fino ad 1 cm)..... adesso procederebbero ad intonacare con calce idraulica..... Mille i dubbi: metto freno vapore? Quindi obbligato a mettere cartongesso e non la calce?..... Ho le tracce idrauliche ed elettriche (tra l'altro ottenute nel pannello a contatto con il muro di calcestruzzo) ed il freno mi spaventa per la difficoltà di posa. Aumento areazione creando foro a Nord? (per possibile futura VMC decentrata). Oggi rifacendo calcolo Glaser mi conferma condensa e sono disperato.... Mi sto già informando dei benefici di un deumidificatore. Unica aspetto positivo che l'idraulico ha deciso di scaldare anche la lavanderia con radiante a pavimento come il resto della casa.....cosa posso fare per salvarmi in corsa. Grazie.
                                                          Ultima modifica di nll; 21-06-2014, 15:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                                                          • scusa straccion, ma hai conoscenze nel settore o hai usato glaser alla "cavolum"?
                                                            Che ti dice? Dai i valori, o per esempio se è "rievaporabile", mi sembra strano che 5cm diano tanti problemi.

                                                            Tra l'altro secondo molti i pannelli in silicato o lana di legno non necessitano di barriera vapore perchè hanno la proprietà di diffondere e assorbire l'umidità, permettendone la rievaporazione.

                                                            Ne parlava tempo fa Paolo.S, un vero esperto che purtroppo non scrive più.

                                                            Tu sei sicuro di aver messo i valori giusti nel software che hai usato? Che permeabilità vapore per i pannelli, ad esempio?

                                                            Nota: negli esempi sul sito celenit non parlano di barriera vapore...
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                            • è vero paolo s ci manca lui è un vero esperto del settore,consiglio vivamente di spulciare la discussione e
                                                              leggere i suoi interventi paolo "il maestro dei maestri"

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