Originariamente inviato da chiaralberto
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Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
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Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno
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Salve a tutti
Mi servirebbero consigli su come isolare i 2 muri della casa che confinano con il garage non riscaldato. Non posso coibentare dal lato casa, perché purtroppo senza pensarci ho già fatto pitturare e mi scoccia perdere spazio in casa.
Quindi dovrei operare dal lato freddo, senza ovviamente perdere troppo spazio.
Il garage è finito ma ancora da riverniciare, inoltre è pieno zeppo di scaffalature che dovrei ricollocare dopo il lavoro.
Come mi consigliate di muovermi?
Grazie!
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Applica pannelli di eps tra le scaffalature. Essendo box non è freddo come l'esterno. Inoltre se hai classica basculante di lamiera isola incollando anche lì pannelli di eps.
Io l'ho fatto e con notti a -8 la macchina all'interno segnava 12 gradi.
Anche io ho un parete di casa in comune col box ed ho isolato solo la basculante del box.Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.
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Grazie.
Ho scritto male, non ho scaffalature ma mensole che girano tutto intorno al garage a circa 2 metri dal suolo.
Quindi mi converrebbe lasciarle lì e girarci intorno con i pannelli.
2 cm potrebbero bastare?
Non ho basculante ma un sezionale in legno di pino, quindi ben chiuso e isolato.
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Se hai sezionale coibentata e quindi il box non sarà freddo puoi metterci 2/3 centimetri.Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.
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Con casa a 20 gradi e temperatura esterna a 5 gradi in garage ci sono 9 gradi. È più freddo della soffitta dove ci sono 11 gradi, probabilmente perché non essendo ancora coibentato il solaio un po' di calore sfuma in soffitta..
Vedo di fare 2/3/4 cm di polistirene girando intorno alle mensole.
Grazie!
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se vuoi un lavoro più pulito, usa xps che tagli con taglierino e non fa i palloni come il polistiroloDove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.
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un parere: pianto terra, su muri spessi poco più di 80 cm con finestra e qualche nicchia, come lo vedete il fatto di poter ricoprire le pareti esterne con perline in legno (1,50 cm max) ? e frappore tra le perline qualche materiale isolante che sia traspirante (naturale come il sughero) ? vorrei stare sui 5 cm massimo ma con la certezza che non si creino condense o muffe varie .
Si parlava anche di un telo anticondensa da mettere tra l'isolante e le perline
Grazie
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Ciao a tutti,
sono appena entrato nel forum, anche se ne seguo le discussioni che trovo interessanti ed educative da un po'. Ho una questione da porre e spero di farlo nel luogo e nel modo giusti.
Abito in una casa singola vorrei (anche se siamo agli sgoccioli con i tempi) usufruire del 110 facendo cappotto interno, isolamento del sottotetto, cambio degli infissi e disfarmi della vecchia caldaia e metterne una a condensazione.
Ho sentito due termotecnici e sono rimasto sconcertato, uno asserisce che si rientra tranquillamente nel salto delle due classi energetiche, l'altro invece dice che è impossibile raggiungere le due classi energetiche senza fotovoltaico e pompa di calore (indipendentemente dallo spessore della coibentazione)... Chi ha ragione? ????
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Casa in pietra e calce con muri dallo spessore variabile tra i 50 cm minimo e 70-75 nella parte bassa, da poco ristrutturata con solette in legno e rinforzate con travetti in lamellare avvitati sui vecchi travi, così come è stato rivisto il tetto con isolamento sotto travi coperto da struttura con cartongesso internamente questo per i vincoli esterni, pensavo erroneamente di avere un buon isolamento termico ma per la stagione fredda che calda non ho i risultati sperati.. potrebbe essere una buona idea ricoprire i muri perimetrali dall'interno a contatto con l'esterno con pannelli in carton gesso con isolante in polistirene da 3-4 cm o ne uscirebbe un ulteriore eborso dai vani risultati ?
Grazie a chi avrà voglia di fornirmi eventuali informazioni.
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Ho il sottofinestra senza termosifone. Se metto con la colla millechiodi dei pannelli da 5 cm di polistirene estruso (quello liscio e duro), sigillo con silicone ben spalmato il perimetro e le giunzioni dei pannelli e pitturo con smalto satinato all'acqua..... mi metto in casa una fonte tossica che si presta a muffa per mancanza di barriera dal vapore ?Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.
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Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggioHo il sottofinestra senza termosifone.
Intonaco a calce naturale e vernice pure, vedrai tutto meno che muffaUltima modifica di rrrmori53; 24-09-2022, 07:09.Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
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Ho una villa a schiera di 100 m2, volume da riscaldare 330 m3, zona climatica E (Bologna), classe energetica F.
Consumo annuo 980 smc con caldaia a convezione 24kW Immergas.
Sto pensando di:
Isolare i 2 muri esterni nelle camere esposte esternamente con capotto termico interno (sui 30 m2) (con cappoto termico termoriflettente x cnsentire dimensioni minimi dello spessore. Capotto esterno non possibile.
Isolare il tetto (50m2) da interno o da esterno (da interno travi a vista in perlinato).
Eventuale cambio infissi (se i costi non sono troppo alti) da doppio stratto a tripo stratto (sui 8-10 m2)
Pompa di calore (elettrica) aria acqua Daikin + accumulo PDC Daikin Altherma 3H HT W1 6E6VT+014DW17 + accumulo 300B 294 litri)
Riscaldamento standard /oppure con 3 fan coil Daikin FWXM10ATV3(R)
Escludo il pavimento radiante quindi se non regge il sistema attuale penso di installare 3 FAN COIL (eventuale se c'è l'esigenza di cambiare i radiatori esistenti) con modello Daikin slim FWXM10ATV3(R).
In futuro FV (no solare termico) sui 3 kW di potenza senza accumulo.
Secondo voi mi rientra l'nvestimento in 5-10 anni? Non ho fatto ancora i preventivi...
Io pensavo (facendo i miei conti) a una potenza teorica di circa 7 KW da installare.
conviene ordinare PDC trifase in vista di mettere il fotovoltaico in futuro?
Avete esperienze in merito sul isolamento da fare - materiali/ spessori/ trasmittanza, potenze da installare e la soluzione da percorrere?
Naturalmente mi rivolgerò a un termotecnico x lo studio fatto bene, queste sono le mie prime valutazioni x capire le tecnologie in uso e le esperienze dirette.
Escludo caldaie ibride. Non mi convince il solare termico in inverno mentre in estate non registro un consumo notevole x acqua calda. Per temperature troppo basse dispongo di radiatore ad infrarosso Klarstein 900W, non mi spaventa 1 settimana con temperature sotto zero... Per correggere un pò uso il sistema misto.
Grazie a chi mi risponde.
Loredana
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io ho fatto nelle mie case sia il cappotto che l'isolamento interno dove c'erano i pietra vista, se vuoi arrivare alla B non bastano pochi cm, comunque in interno in un caso 10 cm lana di roccia e cartongesso, in un altro caso xps 4 cm preincollato al cartongesso, lavoro abbastanza economico rispetto al cappotto esterno, le finestre dipende dalle prestazioni delle attuali, se sono quelle di alluminio e doppio vetro degli anni 80 sicuramente cambiarle, ci sono dei doppi vetri con buone prestazioni, per il soffitto sicuramente isolare dall'interno isolando a filo travi, con dei materiali isolanti più pesanti per isolare anche dal caldo, una volta isolata la casa necessità di generatori di calore sottodimensionati, io utilizzo gli split per scaldare e rinfrescare
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Buongiorno,
sto pensando di fare un cappotto interno alla mia abitazione.
Costruzione del 1995 su 4 piani, seminterrato e mansarda non scaldati, piano rialzato e secondo piano circa 55 mq ciascuno.
Ho tre pareti esposte EST-SUD-OVEST con U 0,63 / 0,68 W/mq*K (mattone, 3cm XPS, tramezza).
Non ho muffe, se non qualche piccola chiazzetta in una camera nello spigolo in alto più esposto e freddo.
Ho fatto ipotesi di cappotto interno con preaccoppiato in XPS+cartongesso 50+10.
Fatti i conti passerei a U = 0,32 e riuscirei ad applicarlo su circa 72 mq di pareti (escludendo i due bagni e la cucina dove ci sono piastrelle).
Con 2.540 gradi giorno (20), zona climatica "E", avrei un risparmio di 1.430 kWh/anno.
Lavori fai da me quantificati oggi in circa 1.700€.
Voi lo fareste o sono soldi buttati ?
Inoltre, visto che ci sono, lungo il perimetro dove faccio cappotto vorrei mettere 5 cm di polistirolo a soffitto per ridurre ponte termico.
Ne vale la pena ? E quanto entrare in profondità nel soffitto, 50 cm bastano ?
Grazie 1000 a chi volesse dire la sua.
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come hai calcolato i 1430 kWh/anno di risparmio?
usi qualche software?Winter is coming ...
PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard
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Ciao a tutti,
il mio appartamento del 2009 ha isolamento in mezzo al muro (credo polistirene 10 cm) ma molti ponti termici, i peggiori sono dove passano le colonne di cemento armato e la parte di muro sotto le finestre a causa dei davanzali di marmo (che comunque sono esterni) che trasmettono parecchio freddo all interno.
C'è qualche materiale che con poco spessore, 1 cm al massimo, possa portare dei benefici?
Ho sentito parlare di polistirolo ad alta densità (depron), che ne pensate?
Grazie
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Ciao
Io ho fatto una cornice alle finestre sul lato interno perchè avevo muffa sia sotto dove è presente davanzale in marmo che sui bordi.
Sui lati e sopra la finestra ho fatto 5cm e sotto invece 7cm.
Ho usato polistirolo ad alta densità spesso ~6mm che poi ho colorato come le pareti.
Ho risolto il problema dei ponti termici sulle finestre.
P.S. esternamente ho cappotto di 8cm che ha risolto ponti termici sugli angoli della casa e ha migliorato conforto generale.
Ciao
Pubs1999
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Puoi postare una foto? Ci piace ficcare il naso in casa d’altri!
Scherzo, a volte un’immagine rende meglio l’idea dei lavori da fare e pure io ho lo stesso problemaImmergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)
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Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggioPuoi postare una foto? Ci piace ficcare il naso in casa d’altri!
Scherzo, a volte un’immagine rende meglio l’idea dei lavori da fare e pure io ho lo stesso problema
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visto i 6mm avrà usato il depron, o similiWinter is coming ...
PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard
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Ciao a tutti
Allego fot, anche se non molto belle, delle finestre...spero si veda.
Non ricordo il nome del prodotto, dovrebbe essere polistirolo alta densità, ha un nome strano.
Il lavoro lo ho fatto 4 anni fa e da allora non ho più avuto muffa intorno le finestre (condensava l'umidità e in alcuni punti si formavano gocce d'acqua; vivo in zona umida). Solo il primo anno era comparsa ancora un poco di muffa ma ho usato un pennello con prodotto per pulire dalle muffe e così ho eliminato anche le "colonie" rimanenti.
Per incollare i fogli, che vanno tagliati con cutter affilato (altrimenti si rovina il bordo), ho usato un prodotto specifico. Lo ho spalmato con la spatola come fosse una mattonella.
Poi si potrebbe stuccare ma io ho preferito dare solo colore.
Ciao
Pubs1999
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Stirodur, mi pare sia stirodur in sintesi XPS, stirodur e' la marca, che poi e' appunto polistirene a cella chiusa ad alta densita'.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Grazie, quindi l’hai semplicemente accostato alla cornice della finestra, giusto?
Si sigilla in qualche modo tra i due o basta il prodotto specifico?Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)
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Ciao
Semplicemente appoggiato ma quando ho spalmato la colla sono stato vivino al bordo e quando le ho appoggiate le ho mosse (spinte verso la finestra) per amalgamare bene ed appoggiarle.
Tra cornice e finestra non ho messo colla per evitare di fare spessore.
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Originariamente inviato da Pubs1999 Visualizza il messaggioCiao
Semplicemente appoggiato ma quando ho spalmato la colla sono stato vivino al bordo e quando le ho appoggiate le ho mosse (spinte verso la finestra) per amalgamare bene ed appoggiarle.
Tra cornice e finestra non ho messo colla per evitare di fare spessore.
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LA mia era muffa da condensa superficiale. Prima di incollare la cornice isolante ho "lavato" con prodotto antimuffa, un paio di passate in base a quanta muffa avevo.
Poi, come ho scritto, il primo anno ne è venuta fuori ancora un pochina su una finestra, quella presa peggio, ma ho trattato con antimuffa e un pennello, in modo da eliminarla tutta. La stessa cosa mi è successo con il cappotto e un battiscopa.
Adesso sono anni che non ho più niente.
Ciao
Pubs1999
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Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggioPuoi postare una foto? Ci piace ficcare il naso in casa d’altri!
Scherzo, a volte un’immagine rende meglio l’idea dei lavori da fare e pure io ho lo stesso problema
se scendo a metà muro la t si stabilizza a 19 gradi, ma nella zona misurata a volte ho 13 gradi ed essendo la cucina mi si presenta muffa tutti gli anni!!!!!
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