Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Ciao Paolo, grazie per la risposta.
    Comunque non trovo un pannello a doppia densità proposto dalle aziende per le pareti ventilate, ma solo a densità normale.
    Saluti

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    • No, va bene anche la media densità (se per normale intendi la bassa densità) tipo Airrock HD FB1

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      • Si, in effetti ho preso alla lettera quello che tu hai suggerito, cioè doppia densità.
        Comunque sono arrivato al sito della fibran dove propone un pannello con densita fino a 200kg/mc e con il velo di vetro da 50 o 60 g x mq.
        Grazie

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        • Il soffitto del mio patio è il pavimento di una camera da letto ed è l'unica delle sei "pareti" a non essere isolata (il tetto è un terrazzo con cappotto, tre lati hanno il cappotto ed il quarto è un muro interno verso il resto della casa).
          Vorrei isolare il pavimento della camera agendo dal loto patio, dunque applicare un cappotto al soffitto del patio.
          A parte cercare fra i vari materiali per esterno, mi sapete indicare qualche altro parametro che dovrei seguire? Mi sembra un caso un po' particolare e prima di scegliere un "normale" cappotto per pareti verticali esterne ho pensato di chiedervi aiuto.
          Fra l'altro sono rimasto un po' indietro, è più di un anno che non seguo il settore. Al tempo avevo optato per un pannello con schiuma PIR rigida con un lambda di 0,028. Ci sono stati notevoli passi in avanti o un valore del genere è da considerare ancora molto buono?
          Grazie!

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          • Ciao Paolo,
            con i primi caldi si comincia a sentire l'effetto della coibentazione.
            Oggi all'esterno erano 24C° ed anche con 2 finestroni aperti, la temperatura interna è rimasta sempre a 16C°.
            La sensazione è che abbia un condizionatore acceso.
            Sembra un ottimo lavoro nonostante tutte le modifiche in corsa.

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            • Buongiorno,

              Parlando con un posatore di cappotti, mi ha sconsigliato di utilizzare il poliuretano, o XPS, o EPS grafitato, specie se battentato (con Incastri tra i pannelli).


              Dice che è meglio utilizzare EPS bianco, perchè è più elastico e quindi crea meno probblemi di crepe o distaccamenti.
              Soffre meno delle dilatazioni termiche estive.

              Voi cosa mi consigliate tra questi ?
              Grazie.

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              • Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
                ****
                bene.............................................. .


                Note di Moderazione:
                Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.

                Ultima modifica di gymania; 12-04-2011, 20:51.

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                • Originariamente inviato da Giuli Visualizza il messaggio
                  Buongiorno,

                  Parlando con un posatore di cappotti, mi ha sconsigliato di utilizzare il poliuretano, o XPS, o EPS grafitato, specie se battentato (con Incastri tra i pannelli).

                  Grazie.
                  Cambia posatore
                  I veri motivi sono :
                  XPS - costo elevato se non hai problemi di schiacciamento (usato contro terra)
                  Con Grafite - va protetto dai raggi solari sia durante lo stoccaggio sia durante la posa perchè è fotosensibile

                  Di contro però è più performante e ti consente di ridurre i cm di spessore..
                  Quello bianco comunque va benissimo se dichiarato con un'amda intorno allo 0.04 (comunque nei calcoli utilizza quella ;O)

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                  • C'è una corretta posa del cappotto in eps nel punto d'incontro con una copertura in legno?
                    grazie
                    Ultima modifica di marcluca; 14-04-2011, 09:41.

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                    • Ciao Paolo,
                      un'ultimo consiglio,
                      devo effettuare la finitura finale, il posatore mi garantisce il tutto se utilizziamo un tonachino colorato silossanico.
                      Io ho chiesto perchè non una verniciatura della rasatura attuale?
                      Con la verniciatura eventuali ritocchi futuri si noterebbero meno,oltre ad un costo minore. Lui dice che la differenza di una rasatura con tonachino o una verniciatura è di solo un paio di euro.
                      E' corretto?

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                      • Se intendi tinteggiare ocorre passare un ulteriore rasante prima della tinteggiatura...va però verificato quale tipo di pittura puoi stendere a seconda del prodotto utilizzato come rasante ... devi sentire la casa che produce il sistema a cappotto che hai utilizzato

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                        • Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
                          Grazie ancora Paolo,
                          ho tutte le foto delle varie fasi.
                          ti allego alcune foto della costruzione del tetto.
                          Spero ci sia la spiegazione della dispersione.
                          Giuste le osservazioni di paolo
                          Di mestiere faccio coperture e, guardando le foto e se ho ben capito, mi pare una soluzione piuttosto macchinosa per cui mi incuriosisce.
                          Puoi postare uno schizzo in sezione della struttura e del pacchetto di copertura?
                          A spanne ti deve essere costata un pozzo di soldi

                          Commenta


                          • Paolo.S,

                            Pensi che sia fattibile ricoprire con il cappotto un muro portante di 25 Cm della facciata della casa che supporta i balconi lateralmente sull'altro lato ?
                            Il fatto è che deve essere ricoperto sui 3 lati, uno di testa (25 CM) e su i due lati restanti per non creare ponte termico, un lato è la facciata della casa, l'altro è quello diciamo interno di circa 2 metri di lunghezza che supporta i solai dei balconi.

                            Esistono altre soluzioni tecniche ?

                            Grazie.

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                            • Il dubbio sono le crepe future,
                              Parte mancante del messaggio di prima ...

                              Sorry.

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                              • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
                                Puoi postare uno schizzo in sezione della struttura e del pacchetto di copertura?
                                Posso spiegarti partendo dall'interno.
                                Travi in rovere decapato bianco verniciato ad acqua da 24x24-22x22
                                Assito in rovere verniciato ad acqua da 3 cm.
                                Barriera vapore ( foglio rosato)
                                Fibra di legno ( 16 cm)
                                Membrana impermeabile traspirante( foglio verde)
                                Assi per la ventilazione.
                                Pannello osb
                                Membrana impermeabile 4 strati di pp ( foglio testa di moro)
                                Coppi
                                Ho speso 140euro /mq escluso l'acquisto e il montaggio dei coppi , considerando il recupero del 55% in 5 anni nel 2015 avrò speso 63,00 euro.
                                Non posso dirti se la spesa è stata eccessiva, non ho termini di paragone.
                                Per ora la sensazione è che posso fare a meno dell'aria condizionata.
                                Per il riscaldamento invernale ti aggiorno il prossimo anno.

                                Commenta


                                • se escludi i nei già evidenziati, nell'insieme la qualità dei materiali appare più che buona. Non mi convince l'ancoraggio delle travi di testa con quella lama metallica. Va bene che quella trave è soggetta al solo carico dell' OSB e delle tegole e, tenendo pure conto della neve non dovrebbero esserci problemi (che zona climatica, che quota sul livello del mare? A giudicare dalla vegetazione potrebbe essere una E e non in pianura. Diciamo +/- 120/130 kg/mq minimo), ma, dico io, che ci voleva a usare uno spezzone di trave in rovere ancorato al cordolo in continuità ed in sostituzione della parte terminale del listone di contenimento del pacchetto e sporgente quanto basta per dare sostegno alla trave? Non fosse altro che per una questione estetica. Se è rimasta così com'è, sembra una trave sospesa nel vuoto perché il cappotto di 10 cm non credo la mascheri del tutto.
                                  Per il resto l'esecuzione direi che è buona ed il prezzo più che congruo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Giuli Visualizza il messaggio
                                    Paolo.S,

                                    Pensi che sia fattibile ricoprire con il cappotto un muro portante di 25 Cm della facciata della casa che supporta i balconi lateralmente sull'altro lato ?
                                    Grazie.
                                    Non ho capito bene questa parte, comunque il cappotto è sempre fattibile e assolutamente non compromette la staticità di una struttura.
                                    I balconi (se esistenti) vanno cappottati per evitare dispersioni dalla soletta
                                    Crepe, se un cappotto è posato in modo corretto non crepa, il materiale isolante è in grado di asorbire piccoli spostamenti, la rete dell'intonachino poi evita proprio il formarsi di tali fenomeni. Pensa che la cura per la posa di un cappotto è infinitamente maggiore rispetto a quella per costruire un muro

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                                    • Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
                                      Non posso dirti se la spesa è stata eccessiva, non ho termini di paragone.
                                      Per ora la sensazione è che posso fare a meno dell'aria condizionata.
                                      Per il riscaldamento invernale ti aggiorno il prossimo anno.
                                      Il discorso per l'estivo è più complesso di quello invernale, sull'innalzamento della temperatura infatti le variabili sono maggiori e vanno dall'umidità all'irraggiamento.
                                      Lo sfasamento consente di limitare o quasi annullare il passaggio diretto del calore per irraggiamento, evitando così che la massa interna si carichi di energia termica che cede di notte quando le temperature si abbassano...aumentando così i vantaggi della ventilazione naturale.
                                      Per quanto riguarda l'UR e la temperatura dell'aria risulta efficace solamente l'azione attiva della cliomatizzazione (trattamento termico e deumidificante)

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                                      • scusate se intervengo, ma penso di trovarmi nel luogo giusto.
                                        Sto acquistando un immobile in zona D, la casa è allo stato grezzo,ed è costituita di 2 piani costruiti con cellblock da 30, un rivenditore, mi ha proposto un cappotto esterno in XPS da 60mm. di una nota multinazionale tedesca, ma la ditta che dovrebbe effettuare i lavori mi ha proposto un cappotto da 30mm interno con controparete di forati da 40mm. questo perchè esternamente volevo rivestire la casa con mattoncini romani a vista e sono preoccupati che il cappotto XPS non regga il peso della cortina.
                                        Cosa ne pensate in proposito? quale delle due soluzioni isola meglio?
                                        Nella parte seminterrata la casa è dotata di una intercapedine di circa 1 metro ci va fatto il cappotto?

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                                        • sicuramente isola meglio il cappotto.
                                          Quanto al rivestimento è un quesito che andrebbe sottoposto al fornitore o meglio al produttore dei materiali.
                                          Facendolo interno perdi 7 centimetri di spazio utile ( a spanne su 100 mq ne perdi 3/4), isoli peggio e avrai quasi sicuramente dei ponti termici

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                                          • grazie del consiglio.
                                            e per quanto riguarda l'intercapedine?

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                                            • Originariamente inviato da faz65 Visualizza il messaggio
                                              ****
                                              Riprendo il mio precedente per farti notare che non perdi solo sette centimetri, ma ne perdi 10 perché i forati andranno intonacati.
                                              Quando inoltri la richiesta al produttore del materiale per verificare la possibilità di rivestire con mattoncini le facciate, ricordati di specificare la natura del materiale, le dimensioni ed il peso al metro quadrato. Se la risposta dovesse essere negativa e se vuoi fare il rivestimento esterno a tutti i costi, oggi ci sono dei materiali leggeri che imitano alla perfezione diversi materiali. Esiste, inoltre, un materiale specifico, che non ho avuto modo di toccare con mano, che ingloba mattoncini di diverso aspetto e colore.
                                              Guarda qui:

                                              Isolamento cappotto facciavista - Isovista, innovazione di valore

                                              Per quel che riguarda il seminterrato, fermo restando il fatto che isolare tutte le parti esposte della struttura (tranne quelle contro terra per ovvi motivi) migliora le prestazioni complessive del fabbricato, molto dipende da che uso intendi fare del seminterrato.
                                              Ultima modifica di gymania; 16-04-2011, 00:24.

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                                              • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
                                                A giudicare dalla vegetazione potrebbe essere una E e non in pianura.
                                                Beccata in pieno. Zona E ,circa 500 mt.

                                                Quella trave in rovere che vedi è solo un fattore estetico.
                                                L'ho fatta mettere in modo che a cappotto finito rimanesse per metà all'esterno.
                                                Questo è il risultato.
                                                Che ne dici?
                                                File allegati

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                                                • grazie bernese, oggi ha fatto un sopralluogo una seconda ditta, anche lei mi ha consigliato il cappotto intermo, essendo la casa di dimensioni tali che 10 cm nn la ridurrebbero di molto, ma con un pannello da 5 cm. Mi ero dimenticato di dire nel precedente postit che anche il soffitto verrà rivestito di pannelli, per evitare i ponti termici sui travetti. Per quanto riguarda l'esterno anche loro hanno perplessità sulla cortina in listelli, sopratutto perchè siamo su una collina e confiniamo con il bosco di faggi, e quindi, secondo la loro esperienza, piuttosto esposti a umidità di risalità che attecchirebbe sulla superficie sabbiata dei mattoncini. Mi hanno proposto un intonaco a base di sughero, marca suber tres, che viene spruzzato sulla facciata e crea una sorta di pellicola resinosa o gommosa antirumore e termica ed ad un costo nettamente allettante. cosa ne pensi?

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                                                  • Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
                                                    ****
                                                    Zona E quindi zona 1 alpina ai fini del carico neve a 500 metri fa circa 165/170 kg/mq.
                                                    Se ti piace così niente da obiettare. La mia osservazione derivava da una forma mentis. L'orditura di un tetto in legno è costituita dalla grossa orditura (capriate colmi rompitratta) che sostiene la piccola orditura. Vedere un travetto senza sostegno apparente mi appare illogico. E' un po' una situazione analoga a quella di un mio amico che dovendo realizzare una tettoia esterna, per vincoli esistenti, l'ha dovuta fare con una pendenza del 6% e pretendeva di mettere coppi per omogeneità con il tetto dell'abitazione impermeabilizzando con guaine sottocoppo per evitare infiltrazioni. L'ho sconsigliato dicendogli che un manto in coppi con quella pendenza è una cosa contro natura.
                                                    Così ragiono io


                                                    Note di Moderazione:

                                                    Ultima modifica di gymania; 17-04-2011, 22:56.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da faz65 Visualizza il messaggio
                                                      ****
                                                      Lo spessore dell'isolante, che tu faccia un cappotto o isolamento dall'interno va calcolato in base alla zona climatica, alla quota sul livello del mare, al tipo di muratura su cui va applicato e al risultato che si vuole ottenere e non lo si può stabilire a casaccio.
                                                      Realizzato all'interno o all'esterno non è indifferente.
                                                      Di solito la regola è questa:
                                                      Edifici di utilizzo saltuario: isolamento interno
                                                      Edifici di utilizzo continuativo: isolamento esterno

                                                      in particolare, per quel che riguarda l'isolamento dall'interno bisogna fare attenzione a verificare i fenomeni di condensa all'interno della muratura con il diagramma di Glaser. Il programma di verifica si trova su diversi siti di produttori di materiali isolanti.
                                                      Quanto all'intonaco non lo conosco, ma direi che se fai il cappotto sicuramente non serve e se fai l'isolamento all'interno bisogna fare attenzione a che non faccia da barriera al vapore proveniente dall'interno dell'abitazione, perché in tal caso rimarrebbe intrappolato all'interno della muratura con esiti sicuramente nefasti.

                                                      Umidità di risalita in collina? A meno che il fabbricato non si trovi in un avvallamento e a meno che i faggi non si trovino proprio a ridosso del fabbricato medesimo, mi pare molto strano.
                                                      Ultima modifica di gymania; 17-04-2011, 22:56.

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                                                      • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
                                                        in particolare, per quel che riguarda l'isolamento dall'interno bisogna fare attenzione a verificare i fenomeni di condensa all'interno della muratura con il diagramma di Glaser.
                                                        Umidità di risalita in collina? A meno che il fabbricato non si trovi in un avvallamento e a meno che i faggi non si trovino proprio a ridosso del fabbricato medesimo, mi pare molto strano.
                                                        Scusa ma queste dove le hai sentite?
                                                        La barriera serve proprio per non far entrare umidità nella muratura, infatti il 90% dei cappotti interni è necessario un freno o una barriera al vapore ;O)

                                                        In collina esiste l'acqua di falda e se ti trovi sul suo corso con strato di roccia alto, può essere che trovi l'acqua a pochi metri (infatti molte case hanno il pozzo) ...

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                                                        • Premesso che non mi occupo in maniera specifica di isolamento di murature, ma se ho ben capito quell'intonaco è esterno. Nell'isolamento dall'interno, la barriera vapore va posta prima dell'isolante e serve proprio a fermare o frenare il passaggio di umidità attraverso la muratura.
                                                          Nel caso di un isolamento interno posto in opera senza BV ( cosa che ho visto fare spesso, specialmente nelle ristrutturazioni, per cui non è inopportuno mettere in guardia le persone sui rischi connessi ad esecuzioni alla carlona, proposte più per stupire e vendere che per risolvere i problemi)e con un intonaco esterno non traspirante, il fenomeno delle bolle e conseguente distacco per me è scontato.
                                                          Più o meno come nelle coperture di legno. La BV o freno vapore va interposta fra paramento interno e materiale isolante. Il secondo telo che sta sopra l'isolante prima della camera di ventilazione è un telo traspirante che serve proprio a diffondere e smaltire il più velocemente possibile l'umidità residua.
                                                          Quanto al resto hai ragione ma sono casi abbastanza infrequenti in base alla mia esperienza Sarà perché nella mia zona, per terremoto subito, tutti i seminterrati ed interrati sono realizzati in getto di cls con accorgimenti e vespai più che adeguati per il problema umidità e radon. Certo, se uno sta proprio sopra una falda e se nella costruzione si è proceduto senza accorgimenti di sorta! Nel 2011???
                                                          Quanto al pozzo, beh di solito si scende di qualche metro o decina di metri per trovare l'acqua e un minimo di accortezza nel realizzare le fondazioni risolve il problema. Altrimenti chi sta in pianura padana dove l'acqua si trova poco sotto il piano di campagna (rare le case con cantina) dovrebbe convivere con l'umidità di risalita vita natural durante. Si parla di case recenti, ovviamente, non di case dell'ottocento/novecento

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                                                          • grazie bernese,
                                                            cmq se userò quel prodotto particolare x intonaco, il cappotto sarà esterno, in quanto nn avrei più bisogno di sostenere il peso della cortina. Per quanto riguarda l'umidità di risalità, ce n'è già traccia intorno alla casa, infatti è vero che sta su una collina, limitrofa al bosco di faggi, ma è circondata da alberi di castagno selvatico e a 20 metri c'è il pozzo, ma nn sò dirti a che profondità sia la falda. Qui da noi nn è difficile trovare acqua, se sei fortunato ne trovi di termale a 42 gradi e risolvi il problema riscaldamento.

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                                                            • Cappotto VS insufflaggio

                                                              Salve a tutti! ho questo dubbio:
                                                              a causa di un non corretto isolamento dei mie muri esterni ho diversi problemi di muffe sulle pareti.
                                                              Per risolverli oltre ad installare delle ventole d'areazione a recupero di calore nelle tre stanze dove il fenomeno e' piu' evidente vorrei risolvere il problema alla radice.
                                                              Il tecnico interpellato mi suggerisce il cappotto esterno. Tuttavia trattandosi di un appartamento in un condominio ho grossi dubbi che gli altri vorranno imbarcarsi nella spesa. Infatti il costo e' piuttosto elevato 80euro/m2 con solo intonaco oppure ben 140euro/m2 se voglio ricostruire sopra al cappotto una cortina come nel resto del palazzo. (Al comune mi hanno fatto sapere che se faccio il cappotto solo io non posso alterare l'estetica della costruzione quindi devo mantenere la cortina e trovare una soluzione per il gradino che si otterrebbe fra i miei muri al piano terra ed i restanti due piani). La spesa si aggirerebbe sui 15000 euro + IVA + spese di progettazione circa 20000euro di cui potrei forse recuperare il 55%.
                                                              L'altra opportunita' e' quella di insufflare del polistirolo nell'intercapedine di 8/10 cm. Questa soluzione in semi-fai-da-te mi costerebbe meno di 500 euro dovrei pero' poi isolare dall'interno nella parte alta delle pareti esterne le travi di cemento armato. con pannelli da 4cm e cartongesso. Questo lavoro di "cordolo" isolante costerebbe altri 1000 euro circa.
                                                              Le due spese sono MOLTO diverse ed io sono molto indeciso! voi cosa fareste al mio posto?

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