Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti, volevo conoscere un po' di opinioni sul prodotto della Isolcore e più precisamente il pannello CZ
    Vale la pena su edilizia anni 90 con mattone Poroton da 30 cm e intonaco in una villetta fascia climatica D ?
    Rientro nei valori richiesti dal superbonus ?
    Completare l'opera con aerogel ( per le parti non coperte dai tagli standard ) potrebbe portare complicazioni ?

    Commenta


    • ciao a tutti.
      Volevo chiedervi se ci sono controindicazioni a fare un cappotto esterno con spessori differenti su diverse facciate.
      Mi spiego meglio ho due facciate con balconi che non vorrei sacrificare con spessori eccessivi e sono anche quelle meno fredde per cui vorrei limitarmi al.massimo a 10cm.
      Le altre due sono rivolte a nord/nord ovest verso il bosco per cui prendono pochissimo sole e sono fredde ma lì non avrei limiti di sorta e potrei spingermi anche oltre 20cm senza problemi.

      Ovviamente tutto senza considerare i requisiti richiesti per le detrazioni o superbonus vari, facciamo conto che me lo paghi tutto io quindi senza vincoli.

      Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Paolo.s
        Tu parli di girare il cappotto intorno alle spallette finestre, quindi se ho capito bene i marmi delle spallette vanno tolti, intanto dicono di no basta fare allungare i marmi si può fare

        Commenta


        • Certo che si può fare, ma non elimini il ponte termico. La posa in opera a regola d'arte è quella che prevede i risvolti sulle spallette finestre e sotto le soglie per eliminare il ponte termico. Tutte le altre possibili pose in opera, sono semplicemente compromessi al ribasso. Che ci possono stare, ci mancherebbe. Basta avere ben presente che non è un lavoro fatto come si deve
          Ultima modifica di fedonis; 01-01-2021, 15:24.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Salve a tutti e buon anno!! Scrivo perché avrei bisogno di una vostra opinione. Vivo in una villetta a schiera in provincia di Brescia. L'APE, che ho fatto per l'acquisto(2016), ha dichiarato che l'involucro è mediocre in estate e pessimo in inverno con una trasmittanza di 0,24 W/m²K che in zona climatica E deve essere minore o uguale a 0,23 W/m²K. La mia intenzione è quella di poter migliorare l'involucro anche se il mio vicino non ne è intenzionato. Posso ugualmente migliorare la parte di involucro della mia proprietà senza creare disagio e soprattutto rovinare la parte di cappotto del mio vicino? Ah non ho voglia di mettere le mani sugli infissi, perché sono in buone condizioni ma modificherei la sporgenza dei rispettivi davanzali è fattibile secondo voi? Grazie mille per un eventuale risposta! A presto.
            Gianluca.

            Commenta


            • Originariamente inviato da vonklausen Visualizza il messaggio
              ciao a tutti.
              Volevo chiedervi se ci sono controindicazioni a fare un cappotto esterno con spessori differenti su diverse facciate.
              Mi spiego meglio ho due facciate con balconi che non vorrei sacrificare con spessori eccessivi e sono anche quelle meno fredde per cui vorrei limitarmi al.massimo a 10cm.
              Le altre due sono rivolte a nord/nord ovest verso il bosco per cui prendono pochissimo sole e sono fredde ma lì non avrei limiti di sorta e potrei spingermi anche oltre 20cm senza problemi.

              Ovviamente tutto senza considerare i requisiti richiesti per le detrazioni o superbonus vari, facciamo conto che me lo paghi tutto io quindi senza vincoli.

              Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
              certo che puoi farlo. Eventualmente pensa ad uno spessore ridotto solo dentro al balcone
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • Originariamente inviato da Giankenobi85 Visualizza il messaggio
                Salve a tutti e buon anno!! Scrivo perché avrei bisogno di una vostra opinione. Vivo in una villetta a schiera in provincia di Brescia. L'APE, che ho fatto per l'acquisto(2016), ha dichiarato che l'involucro è mediocre in estate e pessimo in inverno con una trasmittanza di 0,24 W/m²K che in zona climatica E deve essere minore o uguale a 0,23 W/m²K. La mia intenzione è quella di poter migliorare l'involucro anche se il mio vicino non ne è intenzionato. Posso ugualmente migliorare la parte di involucro della mia proprietà senza creare disagio e soprattutto rovinare la parte di cappotto del mio vicino? Ah non ho voglia di mettere le mani sugli infissi, perché sono in buone condizioni ma modificherei la sporgenza dei rispettivi davanzali è fattibile secondo voi? Grazie mille per un eventuale risposta! A presto.
                Gianluca.
                ma è economicamente conveniente? A quale trasmittanza vorresti arrivare?
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • L'idea principale sarebbe quella di cambiare la caldaia con una pompa di calore aria acqua eliminando completamente il gas per accedere al 110. E visto che ero in ballo mi sarebbe piaciuto "aggiornare" l'involucro. Tutto qua.
                  Altrimenti potrei mettere le mani sugli infissi, visto che non sono nuovissimi (12 anni), con materiale più prestante, isolare la parte di muro che sporge dalle finestre per dare continuità al cappotto, che ho già, e intervenire sui davanzali in marmo che entrano dall'esterno eliminando o diminuendo il ponte termico.

                  Commenta


                  • Ciao a tutti,io devo rifare le pareti di casa e allora ho pensato di posare dei pannelli di eps per poi rasarli perché comunque volevo realizzare una rasatura armata. Il problema è che riesco a posare pannelli da max 5 cm. Voi dite che avrei comunque in miglioramento o che non contano nulla? Zona climatica E. Casa in mattoni pieni. Meglio eps 100,120 o 150?

                    Commenta


                    • Quali sono i pannelli in fibra di legno per cappotto esterno con la minore trasmittanza? Ho visto steico con 0,038
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • aClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180602_111625.jpg 
Visite: 757 
Dimensione: 1,011.8 KB 
ID: 2143602Buongiorno, allego una foto del mio cappotto nella zona delle finestre.
                        Questo secondo me é il sistema migliore per "tagliare" tutti i ponti termici, la soglia di marmo se si vuole si incolla sopra e cmq resterà più bassa del profilo serramento (I profili dei serramenti sono molto più alti).
                        Il serramento che in futuro sostituirò, sarà appoggiato all'isolante.
                        Chiaramente questo è un compromesso per il recupero di una casa esistente con muri in pietra.
                        Questo lavoro l'ho fatto da solo anche seguendo i consigli su questo utile forum.

                        Commenta


                        • Per l'ultima finitura del cappotto termico, quale opzione è meglio scegliere?

                          - finitura del sistema con rivestimento colorato acrilico a spessore previa mano di fondo pigmentato - spessore 1,20 mm (per spessori diversi vedi art. 1C.24.160)

                          - finitura del sistema con rivestimento colorato silossanico a spessore previa mano di fondo pigmentato - spessore 1,20 mm (per spessori diversi vedi art. 1C.24.160)
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                            - finitura del sistema con rivestimento colorato silossanico a spessore previa mano di fondo pigmentato - spessore 1,20 mm (per spessori diversi vedi art. 1C.24.160)
                            Andrei di silossanico ora come ora.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Buongiorno a tutti, ho fatto fare una diagnosi energetica(Walktrough) che mi ha lasciato piuttosto perplesso.
                              Possiedo un'appartamento con ingresso indipendente in uno stabile con altri due condomini. Sono a Nord Est.
                              La casa ha riscaldamento autonomo con caldaia a condesazione e riscaldamento a pavimento. Le pareti sono fatte di poroton 30 cm.
                              La diagnosi realizzata dice che con un cappotto di polistirene espanso di 16 cm passerei dalla classe D in cui sono stato posizionato alla Classe C. La mia vicina di casa(Nord ovest) che non ha riscaldamento a pavimento rimarrebbe in classe D. La terza vicina di casa a Sud passerebbe da D a B.
                              Con la pompa di Calore passerei in classe B, con il fotovoltaico in classe A2. Francamente sono perplesso. Avete avuto situazioni simili o secondo voi c'è una spiegazione che mi sfugge ?
                              grazie

                              Commenta


                              • Sicuro che siano identiche? Magari ci sono ombreggianti diversi, serramenti differenti. Sicuro ci sono esposizioni diverse
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                  Sicuro che siano identiche? Magari ci sono ombreggianti diversi, serramenti differenti. Sicuro ci sono esposizioni diverse
                                  Due case sono identiche, cambia l'esposizione, nord est e nord ovest. l'altra e a sud e con il cappotto beneficia di un salto di due categorie. La mia vicina a Nord Ovest con il cappotto rimane in categoria D, io salterei solo di una classe, mi fa strano che il cappotto comporti salti di categoria così contenuti.

                                  Commenta



                                  • Questo è quello che risulta. C'è qualcosa che non torna secondo nei valori indicati rispetto alla classificazione


                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Presentazione standard1.jpg 
Visite: 685 
Dimensione: 68.5 KB 
ID: 2149683

                                    Commenta


                                    • cioè con 16 cm di cappotto non c'è nemmeno il salto di una classe energetica.
                                      A questo punto mi viene da pensare allora che quei 16cm non servano a nulla, che ne basterebbero 10 per diminuire i consumi, gli.altri 6 porterebbero a un risparmio risibile.
                                      Oppure qualcuno ha sbagliato i conti.

                                      Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Fisicamente è impossibile che 10cm è 16cm diano lo stesso risultato, è più probabile un errore di calcolo
                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                        Commenta


                                        • Ma l'indice di Energia Primaria nren a 139 non è già in classe C ?

                                          Commenta


                                          • Vorrei fare un cappotto termico ma per esigenze di spazio vorrei optare per un nano cappotto di tipo Aeropan. è una genialata o è una cavolata? ho visto che ci sono vari spessori, da 6 mm a 40 mm. io opterei per un 20 mm per isolare una parete a nord. quanto beneficio potrei avere?
                                            grazie!

                                            Commenta


                                            • Va di moda chiamare tutto “nano”. I pannelli in aerogel esistono da 30 anni o forse più è hanno il difetto che costano una fucilata.
                                              Lo spessore minimo non si sceglie a sentimento ma è frutto dello stesso calcolo che si fa con qualunque altro materiale coibente.
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                hanno il difetto che costano una fucilata.
                                                Si ho visto che li vendono anche da leroy merlin per dire.. ma quindi vale la pena o meno rispetto ad altri materiali? cioè con 20mm di aerogel quanti cm di EPS o altri materiali dovrei mettere per avere lo stesso effetto?

                                                Commenta


                                                • Il doppio, quindi 2cm di aerogel equivalgono a 4cm di EPS.
                                                  A me dovrebbero metterlo nel loggiato perché 14cm di EPS non ci stanno quindi con aerogel bastano 7cm
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                    Il doppio
                                                    perfetto grazie dell'informazione!

                                                    Commenta


                                                    • Devo fare un cappotto di 12 cms di lana di roccia sui 3 lati della casa e ho 3 punti critici da risolvere: un tubo in rame del pluviale che mi sta a 3-4 cms dalla facciata, davanzali passanti di travertino di 6 cms di spessore, lo scalino della loggetta di ingresso, fatto di Trani bucciardato. Vi allego le foto. Che suggerimenti mi potete dare per risolvere queste criticità, con la minima invasività possibile ? Grazie
                                                      File allegati
                                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                      Commenta


                                                      • Il pluviale va spostato esternamente al cappotto. I davanzali passanti li tollererei, accettando un po' di perdita di efficienza. Per valutare la scala avrei bisogno di più foto, ma immagino che anche qui bisognerà accettare un compromesso
                                                        Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                        Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                        Commenta


                                                        • Pluviale: questo tubo si inserisce nella soletta della piccola tettoia che vedi in foto e raccoglie le acque di scarico della terrazza del 3° piano, essendo una parte condominiale non vorrei fare carotaggi in altri punti con il rischio di non ritrovare più quel collegamento al terrazzo dell'altro inquilino. Avevo pensato di staccare il tubo dal suo collegamento al tubo verticale e spostandolo verso l'esterno ricollegarlo alla parte che scende in diagonale. Il problema del poco spazio rimarrebbe così solo su pochi cms intorno al buco della tettoia, ma rimane il problema di come coibento quella zona: 12 cms non ci stanno proprio. Mischiare aerogel e lana di roccia, con spessori diversi ? E' permesso ?

                                                          Davanzali: avevo pensato a incollare sui davanzali esistenti quelli già prefabbricati e coibentati, in gres porcellanato, tipo Cover App o Wall System: non bellissimi da vedere ma almeno mi eviterebbero di togliere i davanzali di marmo e sbranare i muri... Devo anche sostituire gli infissi.

                                                          Scalino loggetta: qui mi sa che lo devo proprio togliere, fare il cappotto e poi rimetterne uno nuovo più lungo. Si vedrà lo stacco dei materiali ( tutto il resto di quel pavimento ha 23 anni, invecchiato dal sole, dal freddo e dall'usura, contro lo scalino nuovo fiammante... ). Altrimenti lo lascio com'è e ci faccio il cappotto intorno. Ma verrà una cosa inguardabile mi sa....

                                                          Che dici ?
                                                          File allegati
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • Ma per il pluviale incassarlo è così deleterio? Magari facendogli un vano ad-hoc facilmente apribile per eventuali ispezioni/manutenzioni future. Anche perché del pluviale si vede solo l'aggancio alla soletta ma la parte terminale com'è? Libera (sfoga sulla strada/giardino) o diretto alla fognatura.
                                                            Per i davanzali, se comunque devi sostituire anche i serramenti, capisco il fastidio di doverli rimuovere, ma almeno saresti sicuro di fare un lavoro "pulito"
                                                            Scalino loggetta ... verrà una cosa inguardabile mi sa....
                                                            Mica detto, avresti semplicemente uno scalino rientrante rispetto al filo del muro. La cosa importante a mio parere è raccordare il meglio possibile il battiscopa.
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Lupino ! La parte di pluviale che dà fastidio al cappotto si raccorda con un altro tubo di rame che scende in verticale ( se guardi le foto degli ultimi post lo vedi ) il quale poi arriva fino al giardino del piano terra e continua nel sottosuolo. Incassarlo come sarebbe ? Dovrei inglobare il pezzo che scende in diagonale dentro una "scatola" apribile per ispezioni, e quindi in quella porzione la facciata non verrebbe coibentata ?

                                                              Davanzali: hai ragione, in questo caso dovrei anche rompere i lati della facciata dove ora è inserito il davanzale, sostituire il davanzale ( e la finestra ), rimurare il davanzale nuovo e poi farci il cappotto. Mi fa un pò paura la tempistica, dovrei avere tutto in sincronia perfetta altrimenti rimango senza finestra

                                                              Scalino: mi ero immaginato una bruttura indescrivibile. Se non è così, a me va benissimo...
                                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X