[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buonasera a tutti ...
    ho iniziato a leggere le prime pagine molto interessanti ma effettivamente 30 pagine da leggere post to post sono tante.
    Ho capito tutto sull'insufflaggio più o meno ho un dubbio.. forse leggendo velocemente la cosa mi è sfuggita...
    Premesso che esistono altri materiali, di perle di polistirolo, ne ho trovate di 2 tipi quelle sferiche da prodotto vergine diametro 3mm - 5 mm
    e quelle di polistirolo macinato stessa granulometria ma non perfettamente sferiche chiaramente materiale di riciclo, che costa la metà
    C'è differenza fra i 2 ?
    grazie per l'eventuale risposta
    saluti
    Max
    p.s. Corretto alcuni errori di digitazione!
    Ultima modifica di m_joi; 13-01-2016, 17:32.

    Commenta


    • cancellato testo era un doppione
      Ultima modifica di m_joi; 13-01-2016, 17:31.

      Commenta


      • a livello di prestazioni direi di no, quello macinato potrebbe contenere più polvere o sfere più piccole (frammenti) e quindi essere un po' più "sporco" durante l'applicazione.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • a be'

          se il problema è solo quello non mi interessa molto...
          pensavo essendo il polistirolo macinato "più spigoloso"
          avesse problematiche legate al riempimento. La sfera rotola
          una forma irregolare rotola meno.
          Provero con una parete e poi vedo come comportarmi... di certo costando la metà
          spenderei quasi un inezia circa 18 € al metro cubo.

          Grazie per l'immediata risposta
          Max

          Commenta


          • Buongiorno, chi mi aiuta a calcolare i nuovi valori dopo insufflaggio Esterno forati 12 e intonato15 cm fibra cellulosa insufflata 0,039 W/mKInterno forato 8 intonaco e gessoGrazie

            Commenta


            • Ci sono programmini online pigro!

              A me con 0,039 viene lambda=0,22 circa. Però lo 0,039 andrebbe leggermente aumentato per tenere in considerazione l'umidità se uno vuole la trasmittanza effettiva.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                Ci sono programmini online pigro!A me con 0,039 viene lambda=0,22 circa. Però lo 0,039 andrebbe leggermente aumentato per tenere in considerazione l'umidità se uno vuole la trasmittanza effettiva.
                Intanto grazie mille.Di quanto dovrei aumentarlo 10%??Non sapevo esistessero programmi.. Mi puoi dare qualche nome i link anche in privato? grazie

                Commenta


                • è un po' che non li uso, mi sembra ci siano sui siti di venditori di pannelli, es rockwool

                  Il peggioramento dipende dalla umidità prevista, ci sono tabelle UNI ma la cosa è un po' complessa e sono arrugginito. Lo dicevo più per chiarire che il valore medio effettico della parete è ben peggiore (anche a causa dei ponti termici), ma per intenderci come dati da indicare nell'eventuale richiesta di detrazioni va benissimo 0,22.
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Ciao a tutti,
                    anche io posso dire di essere entrato nel club degli insufflatori fai da te.

                    La mia è una villetta bifamigliare del 1971, di circa 110 mq, su un piano solo e con una cantina sottostante chiusa ma non riscaldata, più o meno della stessa metratura. E' presente anche un androne aperto non riscaldato. Acquistata 10 anni fa, avevo fatto pochi lavori di isolamento fino a tre anni fa quando ho sostituito l'antica lana di vetro presente in soffitta, oramai sfaldata, con dei rotoli di lana di roccia Rockwool da 10 cm di spessore, passando da un consumo di circa 2500 mc di metano/anno a circa 2000. Quest'anno, un po' preso dalla mania della coibentazione, ho isolato l'androne non riscaldato che sta sotto alla camera da letto "della suocera" posta più a nord, la più fredda della casa. Ho usato due strati di polistirolo da 8 cm sovrapposti, fissati con tasselli e incollati con poliuretano espanso. Ho visto dei buoni risultati ma il problema principale sembrano essere le pareti, più che il pavimento (e i ponti termici).
                    In tutte le stanze a nord (sono 4), ho il grosso problema della molta muffa che si forma sia negli angoli superiori (ponti termici con la soletta che non ha nessuna coibentazione esterna) ma anche nelle vicinanze dei mobili posti vicino alle pareti. Insomma: la moglie si lamenta che sente odore di umido e c'è da fare qualcosa.

                    Essendo un tifoso sfegatato del fai da te avevo pensato di coibentare dall'interno ma oltre alla difficoltà oggettiva di raggiungere dei risultati esteticamente accettabili avrei comunque avuto il pericolo della condensa. Fare il cappotto esterno era un'opzione che non avrei mai considerato, troppo difficile in fai da te.

                    A quel punto è arrivato il forum, con questa discussione.

                    Ho comprato una fresa a tazza da 63mm su ebay, circa 25 Euro. Ho fatto un po'di fatica a trovarne una economica. Poi, sempre su ebay ho trovato un fornitore di sacchi di polistirolo in microsfere, per edilizia o riempimento pouf. Costo, spedito, di 22.40 euro, 4kg. Ho iniziato con 8kg, poi visto che sembrava una soluzione efficace, ne ho presi altri 16. Totale spesa: 134 Euro.

                    A quel punto mi sono messo al lavoro. La parete nord è circa lunga 10 metri. Nel muro è ovviamente presente una abbondante camera d'aria, come si usava a quei tempi. Ho forato più o meno ogni 2 metri, appena sotto alla soletta. Una volta completato il foro (abbastanza facile da fare, con la punta a tazza), mi sono ritrovato con un muro con sezioni di circa 7 cm di mattone, 13 cm di camera d'aria e altri 7 cm di mattone.





                    A quel punto ho provato diversi sistemi per trasferire il polistirolo dal sacco alla parete. Non ho trovato una pistola o altro sistema atto all'uso. Inizialmente ho provato con tubo+compressore, mettendo in pressione il sacco, dal basso, ma il caricamento risultava molto lento perchè con alta pressione si combinava qualcosa ma dopo poco, il polistirolo non voleva salire nel corrugato:



                    Alla fine, ho deciso che il sistema migliore, anche se un po' pericoloso, era quello di usare un tubo di 60mm, corto, infilato direttamente nel sacco e sigillato con il nastro da pacco, sempre con compressore per mandare in pressione il tutto. Caricamento dall'alto. Il sistema ha dato i suoi frutti, praticamente nel giro di un paio di minuti, un sacco da 4 e passa kg veniva completamente svuotato:




                    Il lavoro sarebbe stato brevissimo se avessi usato da subito questo sistema dall'alto, comunque alla fine ho impiegato un paio di sabati.

                    Risultato finale:



                    Questo è il termostato della stanza da letto, la mattina dopo il completamento dell'insufflaggio. Come si vede la temperatura rilevata sulla parte (interna) è di 19.9°C mentre quella rilevata dal termostato (quindi dell'aria ambiente) è di 20.3°C. Temperatura esterna: 3,9°C.

                    Sulla parete esterna, quella appena coibentata, ho invece questi valori:



                    La temperatura superficiale è di ben 19°C. Un risultato eccellente. Come si vede dalla foto, in quel punto avevo misurato la temperatura pre-insufflaggio, rilevando 16.5°C a fronte di una temperatura interna di 19 (si vede la scritta in -2.5 per ricordarmi che il delta era di 2,5°C, in quel momento particolare). Quindi il delta è passato da circa 2,5°C a 0,9°C! Il dato è confermato anche nelle altre stanze, dove il delta passava, a seconda dei punti e dei vari ponti termici, per esempio da 4°C a circa 2°C, nelle condizioni peggiori. In sostanza ho guadagnato una media di 1,5°C per ogni parete.

                    Direi che a fronte di una spesa di circa 150 Euro e di una decina di ore di lavoro, sono molto soddisfatto. Nel mio caso con ben 13 cm di camera d'aria, l'operazione è stata particolarmente efficace. In totale ho fatto fuori praticamente tutti i 24 kg di polistirolo; le difficoltà maggiori sono state quelle di capire il metodo migliore e ogni tanto mi capitava che il sacco si lacerasse facendo uscire un po' di contenuto, facilmente riparabile con il nastro da pacco. Ogni tanto "nevicava" polistirolo ma sono riuscito a pulire facilmente con l'aspirapolvere. Il sistema con il sacco è comodo, economico e veloce ma se si sbaglia qualcosa ci sono quei maledetti pallini bianchi ovunque...

                    Ho fatto un paio di calcoli, dovrei essere passato da una trasmittanza di 1,2 a qualcosa meno di 0.3 W/m2K. Prossimo obiettivo è di estendere l'operazione anche alle altre tre pareti e cercare di correggere qualche ponte termico. Non sarebbe male anche riuscire a coibentare la zona dietro ai radiatori, si veda questa immagine con la termocamera che ho scattato l'anno scorso:



                    Spero di vedere già quest'anno qualche risultato in termini di consumo di gas, in caso vi farò sapere a fine stagione
                    .


                    Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno, un grazie a Riccardo per avermi aperto questa fantastica finestra sul magico mondo dell'insufflaggio.
                    Ultima modifica di Markciccio; 18-02-2016, 14:28.

                    Commenta


                    • bravo! E la termocamera da dove arriva?

                      Però occhio, l'insufflaggio non migliora ma anzi potrebeb peggiorare un po' i problemi di muffa.

                      Ci sono altri 3d, es uno sul faidate, per altri spunti da imitare
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • La termocamera me la sono fatta prestare. La foto risale a un annetto fa, se riesco proverò a farmela prestare nuovamente per capire quanto e se è cambiato qualcosa. Per la muffa, cercherò di correggere qualche ponte termico. Comunque, già così, sono molto soddisfatto. I rilevamenti sulle pareti insufflate, dopo qualche giorno, sono persino migliori di quelli indicati sopra, con qualche decimo di grado in più. Grazie ancora dei preziosi suggerimenti.

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti,
                          ho verificato di avere un intercapedine che va dai 6 agli 8cm nel muro.
                          Con una termocamera ho poi visto velocemente (in questi giorni le temperature esterne sono piuttosto alte quindi ho avuto soltanto 1 giorno per fare le foto) che i maggiori ponti termici sono le colonne e le travi.
                          Premetto che comunque non ho problemi di umidità/muffa (probabilmente perchè c'è un buon ricambio d'aria).
                          Secondo voi l'insufflaggio ha un senso? o rischio di peggiorare?
                          Grazie
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   flir_20160221T012449.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 314.0 KB 
ID: 1955151

                          ps: la finestra piccola la vede blu scusa perchè è un signolo vetro e praticamente le guarnizioni non premono bene quindi l'aria passa ovunque! Questa estate la sostituirò con un'altra finestra.

                          Commenta


                          • è prorpio il problema principale dell' insufflaggio, le pareti diventano più calde ma i ponti termici no-> il rischio muffa sui ponti termici aumenta.

                            Di contro poichè l'umidità tende a diffondere di solito non sucecde niente se non hai GIA' problemi di muffa. Comunque tra lo spendere di più tutti gli anni e il rischio di dover rimuovere un po' di muffa ogni tot anni... io non avrei dubbi e sceglierei di isolare
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • isolato anche io venerdi scorso... 18 cm di intercapedine..
                              la differenza si nota subito, la caldaia rimane spenta per molte ore e non ho più quella sensazione di freddo che avevo prima... piccolo problema, dove prima c'era un poco di muffa, ora si accentua, ma con la primavera pulizia , imbiancatura e vmc..

                              Commenta


                              • Bello solo una domanda (per capire i prezzi) 4 kg di prodotto che volume è? :-/
                                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                Commenta


                                • Più o meno 4 kg sono 400 litri di polistirolo.

                                  Commenta


                                  • riccardo urciuoli. ciao,ho letto alcuni tuoi post e mi complimento per la tua conoscienza dell'isolammentotermico, vengo al mio post ti chiedo ho una casa a 900mlm soleggiata una parte interrata, anni fa usavo il metano per riscaldamento ma mi faceva molta contenza e muffa poi o usato la legna con una termocucina e tutto ok nessun poblema questanno voglio tornare al metano visto l'età e vorrei insufflare l'ntercapedine dei muri da 40cm con esterno 21fori interni 8cm 10 di vuoto, o fare il cappotto esterno quale spessore, ma costerbbe tannto per gli infissi rifare marmi ecc,o fare insuflaggio e pilstri e coridili fare il cappotto?
                                    aspetto le tue care info

                                    Commenta


                                    • l'insufflaggio costa meno ma è anche meno efficace.

                                      Dipende anche da dove sei e quanta umidità hai, con l'insufflaggio potrebeb peggiorare legegrmente la situazione muffa negli angoli e sui ponti termici
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • riccardo urciuoli
                                        grazie per la risposta,quinti cosa mi consigli di fare?

                                        Commenta


                                        • Insufflaggio intercapedine ampia

                                          Buongiorno a tutti,
                                          sono in fase di ristrutturazione interna e vorrei migliorare l'isolamento termico del mio appartamento, occupante un piano di una palazzina degli anni 60, zona climatica D.
                                          I muri perimetrali, che circondano l'appartamento sui 4 lati, hanno questa stratigrafia:
                                          - intonaco interno
                                          - mattone forato per circa 7cm
                                          - intercapedine d'aria per circa 19cm
                                          - mattone semipieno da 12cm
                                          - intonaco esterno

                                          Avendo fatto ampi buchi per far passare gli impianti ho potuto verificare che ogni pilastro perimetrale è posizionato nell'intercapedine a ridosso dei mattoni esterni, quindi non tocca la parete interna ma dista da questa circa 5cm di intercapedine, presumo scongiurando la possibilità di ponti termici. Inoltre l'intercapedine continua anche sotto le finestre.
                                          Fatte queste considerazioni, e dovendo escludere il cappotto esterno, ho pensato all'insufflaggio. Sono quindi alla ricerca di un materiale che abbia queste caratteristiche:
                                          - Un buon isolamento da freddo e caldo (visto lo spessore di 19cm presumo non sia un grosso problema)
                                          - Una granulometria piuttosto grossa, o una schiuma (l'intercapedine non è sempre perfettamente chiusa e non vorrei insufflare la parete del vicino di sotto )
                                          - Un peso specifico basso nel caso potessi usare lo stesso materiale per insufflare il controsoffitto (tutto l'appartamento è controsoffittato per circa 25cm, sono all'ultimo piano e ho il sottotetto che d'estate è un forno). Per il controsoffitto che è ancora da posare potrei in alternativa usare materiale specifico, è più che altro una questione di costi.

                                          Ipotizzo di fare il lavoro da me e di comprare il materiale da un grossista, al quale ancora non ho chiesto suggerimenti perché preferirei arrivare un minimo "preparato".

                                          Secondo voi avrei vantaggio facendo l'insufflaggio? Avete consigli, commenti o critiche sul materiale da usare e su quanto vi ho scritto?

                                          Perdonate la lunghezza del post.. Grazie!

                                          Commenta


                                          • a mio parere con la schiuma hai migliore possibilita di avere un buon risultato, cioè di intasare in modo piu preciso intera superficie.

                                            Per il tetto, la cosa migliore sarebbe se ti lasciassero stendere isolamento nel sottotetto, ma se è comune e usato come ripostiglio è dura.
                                            In tal caso, dentro cerca di usare roba piu pesante che puoi, tipo lana roccia alta densità..

                                            Visto che stai ristrutturando, e la zona climatica (calda), valuta di mettere predisposizione per pdc per raffrescare (e riscaldare)..se non addirittura una VMC
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Ciao marcober,
                                              inizialmente ho pensato anch'io alla schiuma, ma presumo che dovrei rinunciare al fai da te perché non saprei come insufflare... e con una ditta il vantaggio economico sarebbe ben minore.
                                              Ho pensato anche al polistirolo (magari con granulometria un po' più grossa) ma temo che faccia ben poco per isolare dal caldo, vista la estrema leggerezza. Inoltre in intercapedine ci sono le colonne montanti del riscaldamento (condominiale, nessuna PDC) e rischierei di scioglierlo visto che dubito siano adeguatamente isolate.
                                              Sono poi arrivato alla vermiculite, forse il materiale più sensato rispetto agli altri due, ma non ho trovato molte informazioni in merito su pregi e difetti.
                                              Ci sono poi le varie lane e fibre di cellulosa, ma di quelle so ancora meno...

                                              In sostanza non mi preoccupo di non raggiungere tutti gli anfratti perché posso fare quanti buchi voglio, mi preoccupa più il "perdere" isolante verso piani inferiori

                                              Il sottotetto, velocemente per non andare troppo OT, è di mia proprietà e non vorrei isolare sopra perché lo uso come deposito, con buona calpestabilità visto i 2m circa di altezza in falda.

                                              Commenta


                                              • se non sei certo che isolante possa "cadere" sotto, non vedo cosa tu possa usare se non la schiuma, che spruzzata sulle pareti dovrebbe aderire e poi da li iniziare a gonfiare, facendo da base agli spruzzi successivi.
                                                Costerà di piu ma almeno poi rende..per spendere poco e avere zero..meglio non fare nulla.
                                                E comuqnue anche pompare isolanti di altro tipo, ci vuole una attrezzatura specifica....

                                                Per soffitto, per come sono fatto io, rinuncerei a 15 cm di solaio che 15 di aria in casa..per cui farei isolamento solaio e al limite calpestio in legno, che isolamento + controsoffitto..per vedi tu.
                                                Certo che contro caldo, farai poco...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • dunque....unita richiesta a questo 3d, del soffitto si parla altrove...

                                                  La schiuma NON si può fare in fai da te, mentre al piano di sotto non dovrebbe andar niente a meno ci siano buchi nella soletta. Ti consiglio una ispezione, con telecamerina o semplice specchietto, leggi il 3d all'inizio.

                                                  Perlite o vermiculite per il caldo, e per il soffitto leggi l'altro 3d specifico e chiedi li
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                    dunque....unita richiesta a questo 3d, del soffitto si parla altrove...
                                                    Grazie Riccardo, qua il post è sicuramente più visibile.
                                                    Farò un controllo più accurato della soletta nell'intercapedine, ho visto (in prossimità degli scarichi del bagno) delle possibili vie di fuga ma una volta sistemate quelle è possibile che il problema non si ponga.

                                                    Se la perlite/vermiculite fosse troppo costosa rispetto al polistirolo (dovrei acquistarne 27mc e non ho ancora capito in proporzione i costi), e ipotizzassi di ripiegare su quest'ultimo per risparmiare (rinunciando a un po' di confort nei mesi estivi), qualcuno ha avuto esperienza con le colonne montanti del riscaldamento centralizzato? Leggendo tutto il thread sembrerebbe che ci sia possibilità di "cuocere" il polistirolo con il calore, ma in pratica un tubo di ferro a 60° può fare danni?

                                                    Commenta


                                                    • Le lastre di PS vengono date per uso sino a 75°C..se anche salisse ad 80 non penso faccia danni..ammesso che nel tuo condominio usino tali T di mandata da "Russia del secolo scorso".
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Salve a tutti, e complimenti per l'utilissima discussione.

                                                        Passando al sodo: Sono dei castelli romani, a sud di Roma, ho acquistato e ristrutturato quasi da 0 (solo i muri perimetrali sono rimasti in piedi) una casa costruita fine anni 80 di 100mq su unico livello (per ora... poi ci sarà anche una mansarda) aperta su 3 lati e mezzo (per circa 5 metri di una parete c'è attaccata casa di un vicino), spessore muro perimetrale di 40cm, di cui intercapedine di oltre di 10cm con uno strato di bitume e lana di roccia in parte logorata.
                                                        Infissi e serramenti sono gia stati acquistati con cerniere sporgenti per prevedere 5cm di cappotto esterno che verrà fatto in futuro.
                                                        La casa non ha tapparelle e non ha nicchie per termosifoni in quanto ha il pavimento radiante (termocamino + puffer 1000L + caldaia) .

                                                        Avendo la possibilità di girare intorno a casa dall'esterno vorrei insufflare le intercapedini in modo completamente fai da te.
                                                        Ho stimato piu o meno 35 metri di perimetro esterno, per un'altezza di 3 metri, e per circa 10cm di intercapedine mi risultano approssimativamente 10mc da riempire.
                                                        Secondo quanto leggo un buon prezzo sarebbe 15€ per 500litri di polistirolo, quindi la stima della spesa sarebbe di 300€ che sarebbe ottimo! Spero ora di trovare fornitori a questo prezzo...

                                                        Quindi la mia domanda è, i miei calcoli sono giusti o c'è qualcosa che dimentico?
                                                        Considerando che farò il cappotto esterno di 5cm (sempre in fai da te) l'inufflaggio è sempre utile?
                                                        Non riesco a trovare da nessuna parte una pistola wondergun... sembra non esista piu se non a prezzi esagerati di oltre 50€... qualcuno di roma ne ha da vendere o conosce negozi dove trovarla?

                                                        Spero di poter nei prossimi mesi aggiungere le mie esperienze a riguardo! nel frattempo mi munisco di termometro laser cosi da avere dati sul prima e sul dopo

                                                        Commenta


                                                        • sarebbe meglio fare un cappotto più spesso, ma se hai limiti 5+5 potrebbe anche rientrare nelle detrazioni.

                                                          Comunque a Roma più che altro bisogna valutare materiali più "pesanti" per combattere meglio il caldo estivo
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Qui nella mia zona questa estate, la prima dal trasferimento, sono stato bene e senza nessun raffrescamento. La zona è più alta di Roma ed è fresco d'estate. Quindi la mia preoccupazione è massimizzare le prestazioni d'inverno

                                                            Commenta


                                                            • ma..io lascerei perdere insuflaggio se prevedo d fare cappotto...piuttosto spendo qualche euro in piu sullo spessore cappotto
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X