Tecniche e manufatti per costruzioni innovative a basso consumo energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecniche e manufatti per costruzioni innovative a basso consumo energetico

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nhrialto
    ha risposto
    valuta anche il 25 + 12 eps con grafite.

    Lascia un commento:


  • Davidone75
    ha risposto
    Grazie, siete stati molto chiari (e impietosi!).La casa di legno non la posso fare, perché la figlia di mia suocera non ne vuole sapere! E ho un amico impresario un po' in difficoltà con questi "chiari di luna", vorrei dargli il lavoro...Devo dire che l'idea di evitare di scanalare i muri nn mi dispiace (spannometricamente 4-5000 € di lavoro), perciò dopo aver fatto qualche calcolo di trasmittanza e di umidità interstiziale vorrei impormi col mio architetto con questa struttura:- cappotto esterno fibra di roccia 12 cm (+ la finitura che dovrebbe essere 0,6 cm)- pilastri e tamponamento in laterizio 25 cm- impianti a scorrimento superficiale ricoperti da carton gesso 1 - 2 cm (spessore complessivo spero non oltre 7 cm).Spessore totale 44.5 cm.È una cavolata? Ciao!

    Lascia un commento:


  • paolo.s
    ha risposto
    Io vorrei proporre un minuto di silenzio sulle assurdità che mi tocca leggere proferite da "professionisti"...e poi ci stupiamo ...... mha...calo un velo pietoso.
    Se devi costruire ex novo, valuta la prefabbricazione pesante (legno, ca, ecc..) oggi è vantaggiosa, di qualità e a conti fatti risparmi non poco..io oggi la farei anche per casa mia!
    Comunque se prediligi il tradizionale, si direi muro del 25+cappotto 14 è sicuramente una buona scelta

    Lascia un commento:


  • richiurci
    ha risposto
    Beh, il doppio cappotto su una casa nuova, senza particolari problemi, mi sembra un'assurdità costosa.. e anche meno prestazionale di un cappotto tutto esterno!

    Bella idea poi per non toccare i laterizi sfasciare il cappotto!
    E il cartongesso...con la lana di roccia dietro... niente quadri pesanti?
    mah...'sti architetti creativi...

    Lascia un commento:


  • pox1964
    ha risposto
    anche io farei 14 di lana roccia io ne ho messi 12,non vedo l'utilità dei 2 strati e spendi sicuramente di
    più,per le tracce il laterizio è fatto apposta,la lana isola meglio dal caldo esterno oltre a essere più
    traspirante

    Lascia un commento:


  • omaccio
    ha risposto
    Originariamente inviato da Davidone75 Visualizza il messaggio
    ....
    Voi cosa ne pensate?
    Casa in legno con 44cm a disposizione vai in classe A / A gold
    Antisismica, ecologica, dura 100 anni(e chi se ne frega se dura 90) e ci vai ad abitare in due mesi anzichè 2 anni!!!

    Lascia un commento:


  • Tecniche e manufatti per costruzioni innovative a basso consumo energetico

    Ciao,
    mi presento, sono Davide dalla provincia di Treviso (zona climatica E) e questo è il mio primo post in questo forum...


    Sto progettando una casa singola, per la quale ho parecchi vincoli dimensionali e sulla quale non vorrei spendere una follia. Mi piacerebbe comunque ottenere una casa almeno in classe B.


    Il mio architetto mi ha proposto per i muri esterni una composizione del genere:
    Dall'esterno:
    - intonaco
    - cappotto in lana di roccia (6 cm);
    - pilastri in C.A. da 25 cm con relativo muro in tamponamento con blocchi di laterizio forati di analoga misura;
    - rivestimento interno in lana di roccia (8cm) nel contesto del quale far scorrere gli impianti;
    - doppio pannello di carton gesso.


    Spessore totale 44 cm


    A suo dire è vantaggioso perché comunque ho 14 cm di isolante, e non ho necessità di intaccare il laterizio per le tracce degli impianti. Mi sconsiglia (anzi: non vuole!) usare l'EPS perché poco traspirante, in una zona come questa molto umida sia in estate che in inverno.


    Le mie perplessità sono legate a:
    - necessità di molta manodopera per realizzare tutti quegli strati;
    - scarsa efficacia del cappotto esterno da 6 cm nel tagliare i ponti termici.
    - impossibilità (o molta difficoltà) nell'attaccare dei pensili...


    Personalmente farei un semplice cappotto esterno da 14 cm, con lana di roccia o EPS (in questo caso abbinato a impianto VMC). Se devo fare le tracce nel laterizio... pazienza!


    Voi cosa ne pensate?
Attendi un attimo...
X