Salve mi dareste un vostro parere su quali materiali usare per realizzare un buon isolamento oltre che termico anche acustico?<br><br>Vi espongo quello che ho pensato:<br>Partendo dal presupposto che un materiale a celle chiuse (polistirolo, sughero, ecc) è un buon isolante termico, mentre un isolante a celle aperte (fibre legno, sitetiche, lana roccia, ecc) è un buon isolante acustico, sto cercando la miglior struttura che mi permetta di stare intorno ad una trasmittanza di 0,3 e sotto i 30 dB(A) dentro casa.<br><br>La struttura della muratura che farò sarà costituita partendo dall'interno da:<br>Laterizio da 25 cm<br>Foglio in polietilene in barriera al vapore (x evitare formazione di condensa)<br>3cm di styrodur (polistirene ad alta densità
<br>3cm circa di isolante acustico<br>8cm poroton (paretina in muratura buone caratteristiche sia termiche che acustiche)<br><br>Quello che sono incerto è sul materiale da usare per l'isolamento acustico, la lana di roccia ho paura chje con gli anni e l'umidità tenda a rovinarsi, voi avete qualche materiale da consigliarmi?<br>La fibra di legno com'è?

Commenta