Isolamento pavimento disperdente (verso androni, cantina, ambienti non riscaldati, terreno) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento pavimento disperdente (verso androni, cantina, ambienti non riscaldati, terreno)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'eps ha un indice di traspirabilita di 50, L'xps parte da 80
    A numero piu alto meno traspirabilita Aria = 1
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • Allora EPS in questi casi meglio del XPS - buono a sapersi
      Moreno, che colla hai usato? Ho guardato un pò, ma tutte che ho trovato avevano molto meno "forza" dichiarata... Eventuali piccoli vuoti o fessure si può anche riempire con schiuma poliuretanica, vero?
      Vediamo, grazie a voi pian piano mi si chiariscono le idee

      Commenta


      • Rofix Polistar bianco
        se vuoi nel loro sito e spiegato come fare delle prove di strappo,
        ti assicuro che non è stato facile tirar via il pezzo il pezzo di provava bene pure la schiuma
        aspetta sempre almeno 2 giorni dalla posa dei pannelli per QUALSIASI lavorazione sugli stessi
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Scusate, i scorsi giorni sono sato assorbito di lavoretti in campagna, e adesso mi sto preparando per un viaggio in Germania. Intanto grazie Moreno, spero che riesco a mettermi all'opera una volta tornato.

          Commenta


          • Originariamente inviato da SamB Visualizza il messaggio
            mi sto preparando per un viaggio in Germania. Intanto grazie Moreno, spero che riesco a mettermi all'opera una volta tornato.
            Spero sia per motivi "giusti" altrimenti come ho fatto io, 20 giorni al caldo piuttosto a Sud e ti rigeneri alla grande
            Buon viaggio e Buon Lavoro
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Beh motivi „giusti“ dipende dal punto di vista Era sopratutto per vedere famiglia e amici e per fare un controllo medico, il quale è andato molto bene... Poi invece amici e parenti ho visto ben pochi perchè ho dovuto subire un imprevisto intervento in ospedale - il quale è pure andato molto bene, solo che per un pò di tempo mi hanno detto di riguardarmi e non fare sforzi fisici, quindi fino ad ora niente lavori...

              Cmq mi è venuto ancora un dubbio: Essendo il capotto che voglio realizzare dentro una specie di cornice, ha senso di mettere il collante anche lungo i bordi esterni dove va appunto in contatto con questa cornice di CA?

              @moreno_risorti : Certo 20 giorni al caldo in questo momento mi piacerebbero assai Anche senza coibentazione...
              Temo che quest'anno non riuscerò più a fare il lavoro (o almeno tentarlo), fra una settimana dobbiamo ripartire per lavoro e poi torno a casa solo nel nuovo anno...

              Commenta


              • La salute prima di tutto.............................il resto si rimedia quasi sempre
                Buona guarigione e buon proseguimento....
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • Originariamente inviato da SamB Visualizza il messaggio
                  i bordi esterni dove va appunto in contatto con questa cornice di CA?
                  Non serve, fai tagli precisi, altrimenti schiuma
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Vorrei provare a isolare l'intradosso del massetto (circa 90mq) che da su un seminterrato non riscaldato (schema in figura, l'altezza giusta purtroppo è 2m non 2,2m come indicato), sopra c'è l'abitazione.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cantina non riscaldata.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 365.9 KB 
ID: 1972644

                    Ho pensato di mettere massimo 8cm di EPS (o meglio stiferite ma devo capire se la trovo facilmente e a che costi) incollati con la schiuma poliuretanica (tipo Fisher Fastgrip o analoga), secondo voi è necessario mettere anche i tasselli e fare la rasatura finale? O posso lasciare il EPS a vista?
                    Aggiungo che il seminterrato è molto umido e devo lasciare le finestre aperte per far girare l'aria
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • I tasselli sul cappotto servono per contrastare la forza dei venti, non per tenere i pannelli, è una falsa convinzione
                      Pertanto non servono all'interno di fabbricati,..................................
                      La rasatura e un mezzo di protezione e puoi evitarla, in caso di urti fori i pannelli ma non rovini la rasatura
                      Per il materiale informati prima, non deve assorbire umidità, se l'isolante si bagna non isola piu, l'aqua è un ottimo conduttore termico
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • EPS non è abbastanza impermeabile? Meglio XPS? In alternativa esiste una pellicola impermeabile adesiva?
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • Xps è a cellule chiuse dovrebbe andare bene, l' EPS tra una perlina e l'altra contiene aria libera che con molta umidità potrebbe diventare condensa
                          Come succede nei pannelli del cappotto appoggiati a terra che si inzuppano di acqua, che poi per capillarità risale
                          Ottimo anche lo "styrodur"
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Sempre per il tema dell’umidità conviene lasciare 5mm di spazio vuoto dal muro verticale? Oppure va schiumato?
                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                            Commenta


                            • Secondo il mio parere incollato con schiuma........................e penso sei ok
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Isolamento pavimento

                                Salve, vorrei alcune informazioni per isolare un pavimento prima di fare limpianto idraulico e quello elettrico. Sotto la soletta in questione ho 2 androne e un garage non riscaldato. Sopra il garage c'è una camera da letto con parquet che ho deciso di levare anche sul androne1, c'è un altra camera con parquet un po' marcio. Sul androne2 c'è la cucina e salone. Devo cambiare anche gli infissi e ho altezza di 3metri e dieci. Che materiale e che spessore posso mettere visto che ho optato per un riscaldamento a pavimento a secco. Grazie.

                                Commenta


                                • Ciao, come si può isolare il pavimento di una stanza con balcone da esso stesso?

                                  Commenta


                                  • Intendi per nuova costruzione oppure modifica?
                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                    Commenta


                                    • Allora, voglio ristrutturare e gran parte del budget va nell'isolamento, però ho una stanza con balcone a nord - la casa è degli anni 70/80 - e anche un bagno con un balcone a ovest.
                                      Quando è inverno sono le stanze più fredde - ho anche un'altra camera a nord ma senza balcone ed è più calda dell'altra e del bagno.

                                      Vorrei assolutamente evitare di "tirar su" il vecchio pavimento in mattonelle ma vorrei metterne uno sopra.
                                      Nella mia poca conoscenza so che di solito si mette lo strato di sughero, quello plastico e poi il nuovo pavimento.
                                      Però non vorrei risultasse poco isolante per la mia finalità.

                                      Oltretutto vorrei anche isolarmi acusticamente dai vicini di sotto.

                                      Commenta


                                      • Nelle nuove abitazioni i balconi hanno il taglio termico cioè tra il pavimento dentro casa ed il balcone c’è un componente isolante. Per le ristrutturazioni con cappotto so che i balconi vengono “avvolti” da isolante visto che demolirlo e ricostruirlo avrebbe un costo molto importante (in pratica troverai ben pochi che ricoprono completamente il balcone, sopratutto se non sei seguito da un progettista in gamba)
                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                        Commenta


                                        • Sì, beh, io comunque parlo di isolamento interno, in pratica m'interesserebbe sapere se si usa e come, isolarsi dal balcone nel momento di una ristrutturazione interna.

                                          Per esempio, si potrebbe aumentare lo spessore del sughero? Poi però nascerebbe il problema "statico", nel senso, è portante? (dubito) Quindi altro strato di materiale.

                                          Per concludere, per il mio scopo, quale materiale si usa di solito e di quanti cm parliamo?

                                          Perché eventualmente, pensavo di creare in casa due livelli, cioè, io ho un ingresso di 7-8 mq ma la porta dà sul pianerottolo per cui pensavo di divederla con un pavimentoo a due altezze - non so se mi spiego - uno classico (sughero, plastica, gres) e poi una leggera salitina per fare il resto della casa con uno spessore del pavimento maggiore, oppure stessa idea ma solo per la zona notte (e bagno) visto che ho anche un corridoio in cui potrei fare una salita costante distribuendola su ca. 2 m;

                                          forse questa divisione zona giorno e notte con pavimenti ad altezze diverse ora che ci penso potrebbe essere la migliore;

                                          anche se, poi, non mi isolerei granché dal pianerottolo in ingresso, dai balconi della zona giorno ad est, e dai vicini di sotto sempre in zona giorno.

                                          Commenta


                                          • buonasera, io vorrei isolare il soffitto del garage, che è grande come tutta la casa. Ho riscaldamento a pavimento e c'è molta dispersione. Solo che il garage è altro soltanto 2.30 e non vorrei abbassarmi tanto. L'ingegnere mi ha proposto un 12 cm, io vi chiedo se esistono pannelli meno spessi, ma prestanti. Vorrei approfitare dell'ecobonus visto che dovrò isolare anche il tetto, sempre per la dispersione di cui sopra.

                                            Commenta


                                            • C’era una discussione sul isolcore cz, pannello sottovuoto “garantito” 50 anni, di spessore 1 o 2cm

                                              IsolCore | L'Isolamento piu sottile e performante del mondo

                                              Naturalmente costa molto
                                              Ultima modifica di axoduss; 07-06-2020, 17:34.
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da brillo75 Visualizza il messaggio
                                                buonasera, io vorrei isolare il soffitto del garage, che è grande come tutta la casa. Ho riscaldamento a pavimento e c'è molta dispersione. Solo che il garage è altro soltanto 2.30 e non vorrei abbassarmi tanto. L'ingegnere mi ha proposto un 12 cm, io vi chiedo se esistono pannelli meno spessi, ma prestanti. Vorrei approfitare dell'ecobonus visto che dovrò isolare anche il tetto, sempre per la dispersione di cui sopra.
                                                6cm di poliuretano valgono quasi come 12cm di polistirolo bianco e a parità di isolamento costa più o meno uguale

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                  C’era una discussione sul isolcore cz, pannello sottovuoto “garantito” 50 anni, di spessore 1 o 2cm

                                                  IsolCore | L'Isolamento piu sottile e performante del mondo

                                                  molto interessante, sai di qualcuno che lo ha montato?

                                                  Naturalmente costa molto

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti.
                                                    ho demolito massetto per rifacimento impianti e pavimenti.

                                                    Ho 12 cm, di cui 2 cm per pavimentazione. L'impresa mi dice che solitamente può fare 5 cm isolante e 5 cm di massetto a riempimento.

                                                    Qualcuno mi può consigliare un isolante per pavimentazione, per arrivare ad una U=<0,25 (sto in zona E) come da decreto legge req.minimi ?
                                                    XPS da 0,033 non sono sufficiente. Esiste qualche applicazione da 0,02 per pavimenti?

                                                    Grazie,

                                                    Commenta


                                                    • A 0,25 ci arrivi tramite conduttanza di tutto il solaio e non solo della coibentazione, il solaio come è composto? Sotto di esso c'è un vano non scaldato o sei a piano terra? Potresti fare 4cm di massetto portante se aggiungi la rete di acciaio e 6cm di polistirene alla grafite

                                                      Commenta


                                                      • Qualcuno di voi ha mai isolato un pavimento senza fondazioni? La casa in questione è di quelle antiche con murature portanti con il pavimento poggiato direttamente sulla terra. Perfortuna non ci sono problemi di umidità di risalita.. Il budget è scarso, nella ristrutturazione si dovrebbe procedere semplicemente "incollando" il nuovo pavimento sul vecchio. Ho visto però che i pannelli XPS da 3/4cm non costano poi così tanto. Secondo voi ha senso inserire essi fra il vecchio e il nuovo pavimento? porterebbe effettivamente a dei benefici? Mi mette un pò più al riparo da eventuale umidità di risalita ecc?

                                                        Commenta


                                                        • Se avevi direttamente la terra, avrei poggiato (dopo avere scavato un po) dei forati di fianco, poi xps (magari da 8/10) infine caldana. Tra perimetro caldana e mura, sarebbe buona cosa usare il mapelastic (o simile), ancora meglio mapeband e mapelastic. Di seguito poi il resto.
                                                          Ma se hai gia' una gettata, poggialo li e via. E' comunque un aiuto.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Grazie per la risposta, non ho capito bene alcune cose (dovute alla mia scarsa conoscenza in materia).
                                                            In ogni caso la ristrutturazione ancora non è iniziata, cerco di spiegarmi meglio:
                                                            Non ho nessun massetto/caldana, il vecchio pavimento è poggiato su terra/argilla. Si doveva procedere "incollando" il nuovo sul vecchio credo facendo solo qualche cm di massetto ma più che altro per livellare dei pezzi non perfettamente a piombo. (Mi dicevano che volendo si può incollare direttamente con della "colla" il pavimento nuovo sul vecchio). Immagino che comunque mi avrebbero messo uno strato di "isolante" tipo quelli che mi avevi suggerito (mapelastic, ecc).

                                                            Ed è qui che intervengo io con l'idea di "aggiungere" qualche cm di isolante.. (da capire come eventualmente). Ovviamente le cose "fatte per bene" immagino che impongono il fatto di tirar via tutto il pavimento, fare scavi, gettata, isolare con pannelli ecc

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da luckysquid Visualizza il messaggio
                                                              Grazie per la risposta, non ho capito bene alcune cose (dovute alla mia scarsa conoscenza in materia).
                                                              In ogni caso la ristrutturazione ancora non è iniziata, cerco di spiegarmi meglio:
                                                              Non ho nessun massetto/caldana, il vecchio pavimento è poggiato su terra/argilla. Si doveva procedere "incollando" il nuovo sul vecchio credo facendo solo qualche cm di massetto ma più che altro per livellare dei pezzi non perfettamente a piombo. (Mi dicevano che volendo si può incollare direttamente con della "colla" il pavimento nuovo sul vecchio). Immagino che comunque mi avrebbero messo uno strato di "isolante" tipo quelli che mi avevi suggerito (mapelastic, ecc).

                                                              Ed è qui che intervengo io con l'idea di "aggiungere" qualche cm di isolante.. (da capire come eventualmente). Ovviamente le cose "fatte per bene" immagino che impongono il fatto di tirar via tutto il pavimento, fare scavi, gettata, isolare con pannelli ecc
                                                              Eh no, se lo poggi sull'esistente, poi dovrai gettare un ulteriore massetto. La caldana e' la parte grezza che sta sotto, poi ci vorrebbe l'isolante e infine una gettata piu' fine che ricopra e inglobi il tutto, perche' non puoi incollare le nuove piastrelle direttamente su isolante.
                                                              Come dicevi te, la cosa ben fatta e' quella di rimuovere la vecchia caldana, arrivare alla terra, una volta liscio il tutto, senza mettersi a fare chissa' cosa, puoi mettere qualche cm di ghiaia, si liscia il tutto, si poggia isolante, bello incastrato, delle rete sopra e si getta la caldana. Una volta asciutto si passa il mapelastic e tra le giunzioni pareti caldana una fascia di mapeband ed infine il massetto. (che e' la gettata non grezza). Una volta asciutto si puo' procedere a piastrellare sul massetto.
                                                              C'e' anche chi in luogo della ghiaia ha usato un mattone tipo questo che e' da esempio, poggiati come a costituire un pavimento con i fori verso l'alto.Mattone in laterizio facciavista Mattone forato By Fornaci Laterizi Danesi (archiproducts.com)
                                                              Come gia detto, poi si procede anche qui con isolante etc etc.
                                                              Ci sono anche delle guaine che possono essere poggiate su terra. Insomma, ci sono varie tipologie di intervento. Chiaro, quello in cui spenderai meno e' quello di incollare il nuovo pavimento sul vecchio.
                                                              Ultima modifica di fedonis; 27-11-2020, 14:36.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X